Ali da wave - 3 struts

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Ali da wave - 3 struts

Messaggio da CECE »

Qual è il motivo per cui le ali da wave hanno solo 3 struts???
Il Religion, il Reo e il Neo e il Bandit infatti hanno solo 3 struts.
Oltretutto pare siano valide non nelle sole condizioni side ma anche nel side-on.
Ho provato settimana scorsa un Evo ala Wave 2011, rispetto al mio Fuse 2011 in effetti sono riuscito a infilare piu botton sulla stessa onda ma in compenso facevo più fatica a bolinare.
Per il 2012 North, RRD e Ozone e F-One addirittura hanno ridotto a 3 gli struts per le ali dedicate al Wave.
E’ solo una moda o in effetti l’ala a 3 struts è migliore per surfare??
Avatar utente
LaOla
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 400
Iscritto il: 21/02/2011, 22:24
Spot frequentati: Anzio-Lido deiPini-Torvaianica-Latina Lido
Ali: Advance Kaiman 5-7-8.5-12 - Ikarus 9
Tavole: La Ola Kiteboards - http://www.longboard-skate.info/

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da LaOla »

Per la cronaca anche i Kaiman 2012 hanno tre struts
Istruttore FIV I° liv.
Materiali: Advance - Underwave

http://www.advance-kites.com
http://www.laolakitesurf.it/
http://www.longboard-skate.it
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da poldo »

solitamente AR più basso, meno peso= gira meglio e drifta meglio. infatti per le onde è buono!

di contro può perdere più facilmente il profilo quando è molto depotenziato (e lì sta la bravura del progettista)
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da MaB »

..per me c'è anche un discorso di moda/risparmio costruttivo, dietro ai 3 strut. Certo, vantaggi di peso (non obbligatoriamente per) quindi inerzia minore galleggiamento maggiore ma.. non è il 3 strut che fa di un ala una buona ala wave. Così come sopportare raffiche e mantener la forma senza vibrazioni, su misure medio-piccole, riescono benissimo anche i 3 strut. (credo che vadan peggio i 4, senza il centrale, in questo!)
Si può disquisire giorni e giorni sull'ala "WAVE" ma per me è tutto nella stabilità-precisione-prontezza che la vela ha in ogni momento, e questa dipende fondamentalmente dalla posizione in finestra. Cosa che magari la rende meno "piacevole" per chi ne fa utilizzo diverso o è abituato ad un freeride-race.
Ovviamente una vela ottima da wave, specie sideon, bolina peggio di una vela freeride e race..è inevitabile. Ma come dice Cece.. ti da tempo di fare più bottom sulla stessa onda.
Quel che mi incuriosisce a manetta invece è il monostrut... tipo l'Airush One! Li la differenza di peso dovrebbe essere sostanziale!
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da zool »

Magari Mab ha ragione, fatto sta che se le aziende mettono fuori una ala 3 strut, senza one pump, comunque bella robusta e viene fuori che ci si fa egregiamente tutto, beh... noi utenti finali ci guadagnamo alla grande : Thumbup :

Non mi piace dare giudizi alle ali dopo qualche uscita, anche perchè se così fosse ad esempio il bandit 3 lo avrei buttato nel cestino, ma dopo un pò di tempo mi ci sono abituato e ci ho sempre fatto tutto. Penso che sia così per tutte le ali, bisogna prenderci la mano e una volta stabilito il giusto feeling tutto va meglio.

@cece: parli di north neo, perchè esiste? : ahahah :
Non è roba da modaioli : Chessygrin : è un'ala da principianti!!! : Lol :
Scherzi a parte, hai avuto l'occasione di usarlo?
Con questa ala ad esempio il feeling è stato immediato, l'ho usata con soddisfazione in tante condizioni. La 12 ad esempio ha un buonissimo tiro anche nei bassi con una velocità e risposta paragonabile ad un bandit3 9 e anche se non avanza molto in finestra il tiro garantisce una discreta bolina. Una cosa che mi è piaciuta tantissimo è come galleggia scarica e comunque la prontezza di reazione al comando. Molto gradevole come stabilità, allo zenit è quasi un PL, ma il bello è che in andatura non devi ne richiamarla sempre in basso come i PL ne continuare a richiamare esageratamente verso l'alto come accadeva con i bandit3 o altri delta. Puoi lascare quanto vuoi e drifta immobile in finestra, questo anche su terra mi ha permesso dei lasconi belli pieni. Da sganciati però se non si agisce su depower trim ci troviamo un ala un pò troppo stallata, questa è una caratteristica che può non piacere a primo impatto, soprattutto a chi usa ali che volano in battuta bassa tipo il park o i LF havoc e quindi ai rider che ignorano l'esistenza del depower trim. Inoltre per l'unhoked (quello veramente serio che richiede un'ala sordissima... a detta di chi lo fa... ma quanti di noi lo fanno? : Chessygrin : ) credo sia troppo sensibile alla barra. Questa sorta di back stal credo che sia la caratteristica che permette di driftare sottovento e inoltre fa si che questo palloncino riparta facilmente anche in reverse.

Saranno i 3 strut, sarà la forma a palloncino, sarà l'assenza del superfluo, sarà l'immediatezza nell'utilizzo, ma se tutte le ali entry level/economiche fossero così sarebbe un sogno (per me e per il mio modo di fare kite, ovvio) : Smile :
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da CECE »

parli di north neo, perchè esiste?
Non è roba da modaioli è un'ala da principianti!!!
Ebbene si, pare che per il 2012 il Neo, l'ala per principiante è anche la migliore della North per surfare.
Ho idea che per surfare più l'ala non ha lift, più è a palloncino e meglio è.
L'unico dubbio che mi rimane, ma in condizioni on come và?
Io ho provato l'Evo 2011, anche lui è un entry level e sinceramente non mi fà impazzire ma quando si entra in surfata in effetti va molto meglio di altre ali freestyle.
Infatti rimannedo molto a centro finestra aiuta anche in condizioni on.
Probabilmente e come dice Zool, a un primo impatto queste ali wave non fano una grande impressione. Non bolinano, non sono veloci, si muovono poco da centro finestra. Praticamente dei cessi, ma quando si fa botton e cut back sono impagabili.
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da zool »

@cece:
Non sono veloci forse per quanto riguarda l'attraversamento della finestra, anche se a barra scarica sinceramente non ho notato questa cosa, anzi, mi è sembrato di riuscire a modularne l'avanzamento che sicuramente non è paragnabile a quello che possono avere ali ad ar più alto. Invece la velocità di rotazione è ottima soprattutto nelle misure grandi, almeno paragonata alle "misure grandi" delle ali che ho utilizzato ultimamente (N.B. quando parlo di misure grandi mi riferisco a delle 11-12mq). Questo andrà però a discapito di coloro che vogliono chiudere dei doppi hp, ma il problema personalmente non mi tocca nemmeno lontanamente : Chessygrin :
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da waterman »

Dopo 9 mesi di uso di solo ali wave dai 18 nodi in su, ho capito che per fare wave ci vuole l'ala da wave! La conferma l'ho avuta 1 mese fa quando sono uscito con l'edge 13 (c'erano 8-18 nodi) e onda grossa (1.5-2 m), il kite per una serie di motivi è caduto e non è più ripartito.
Quindi 3 bladder sono la risposta alla richiesta di un kite con basso ar e che galleggi in aria con poco vento.
Comunque:
+ lift = - wave
+ wave = - lift, -bolina.
Avatar utente
Rufus66
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 293
Iscritto il: 07/03/2011, 12:07
Spot frequentati: pausa di riflessione
Ali: piccole
Tavole: grandi

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da Rufus66 »

CECE ha scritto:
Ho idea che per surfare più l'ala non ha lift, più è a palloncino e meglio è.
L'unico dubbio che mi rimane, ma in condizioni on come và?
..palloncino bastanza??
Grommet.jpg
se riesci a uscire va benissimo : ahahah :
Ronin

I may be riding blind, but I see all the bullshit..
Avatar utente
Chuck
Novellino
Novellino
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/02/2011, 18:52
Spot frequentati: Porto Potenza Picena, Marcelli, Porto Civitanova Marche
Ali: North Rebel 14m,12m, 8m 2012, Dyno 16m,\\\\\ Frenzy 11m, Solid 9m
Tavole: North Whip,FunRace AA,Skim Arriba Arriba

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da Chuck »

se posso dire la mia l'ala da wave per eccellenza è la rebel per quanto riguarda il brand north e per quanto ho potuto provare kite a 3 trust la mia sensazione è che ci vuole più vento diciamo 3-4 knt, sempre con la stessa metratura.
I6W9
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da CECE »

Chuck ha scritto:se posso dire la mia l'ala da wave per eccellenza è la rebel per quanto riguarda il brand north e per quanto ho potuto provare kite a 3 trust la mia sensazione è che ci vuole più vento diciamo 3-4 knt, sempre con la stessa metratura.
Quest'anno di ali North ho provato il Rebel 11mq e l'Evo 9mq, io ho comprato invece i Fuse.
A mio parere l'ala migliore è il Rebel, ho preso i Fuse e non il Rebel solo perchè preferisco la semplicità dei 4 cavi.
Fuse e Rebel volano molto meglio dell'Evo, ma in effetti con l'Evo si riescono a fare più botton e cut back. Cioè, l'Evo è meno performante ma gira semlicemente più rapido e più stretto attorno al tip.
Per il 2012 addirittura pare girare ancora più stretto e reattivo il Neo che è sempre stata l'ala North per imparare.
In effetti il Neo ha meno range di vento e richiede 3-4 nodi in più, se ci mettiamo che a meno lift ,bolina meno e meno stabile ecc.. pare un'ala non valida ma invece risulta ottima nel wave.
A parte la North, è una tendenza di parecchi case Ozone, RRD, Cabrina, Nash, F-One ecc..
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da poldo »

non direi che è economia o moda, secondo me è eliminazione del superfluo

una volta servivano 7 strut per tenere stabile il profilo, adesso anche senza strut il profilo è stabile

per quanto riguarda le qualità di un kite wave, io ci metto anche una buona bolina perchè nelle condizioni onshoore o sideon in cui esco sempre guadagnare acqua vuol dire surfare di più (non so voi, uscite sempre a Maui o Mauritius????) e un buon range perchè di solito con onde di perturbazione il vento è instabile e rafficato (l'uscita classica a Vada o Sottomarina ha variazioni di vento di 10-15 nodi)

nelle onde mi trovo bene con i 3 strut Ozone ma penso ce ne siano molti altri che vanno bene in giro

Ps: parlo solo di surfate agganciato
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da MaB »

Be, se abiti a Mauritius o Maui ok, van bene le ali che bolinano... tanto devi solo bolinare tenendole quasi ferme.
E il rebel dice la sua egregiamente.
Ma nell'onshore (a parte che non si surfa ma si pastrocchia dello schifo) o diciamo side-on.. l'ala deve starti davanti, devi trovarla sempre davanti a te, devi poter fare una curva lasciandola lì per un attimo e ritrovartela sempre al suo posto quando torni o la richiami d'urgenza. Non deve mai cadere di culo se quando a metà curva, dritta difronte con LE verso l'alto pari, tu le vai incontro, deve driftare o proseguire la sua rotazione. Non sempre i 3 strut Ozone lo fanno... e le vele maggiormente votate alla bolina pure soffrono in quelle condizioni. Per me, poi.. come sempre la migliore è quella che ognuno ha.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da poldo »

io per surfare intendo stare sulla spalla (quando c'è). certo che se vuoi surfare ad ala ferma in condizioni sideon ci vuole un palloncino driftante come il Gaastra qui sopra

ma solitamente nelle condizioni nostrane si surfa muovendo attivamente l'ala, ad ogni carvata, per cui se hai un ala che gira bene va bene anche se non sta stampata a centrofinestra

e poi è cmq valido il discorso che finchè sei sull' onda kite che non bolinano vanno benissimo anzi meglio, ma poi nel restante 98% del tempo in cui le onde bisogna andarsele a cercare e guadagnare se non sventa e non bolina ti fa patire, per cui nelle condizioni nostrane secondo me è il miglior compromesso che paga
onde e vento!
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da zool »

poldo ha scritto: per cui nelle condizioni nostrane secondo me è il miglior compromesso che paga
: Thumbup :
tutto vero, ma mi sto ricredendo sul fatto che con le ali che lavorano a centro finestra non si bolina. Infatti se ho trazione la bolina comunque c'è, non sarà esasperata come può essere con ali performati ad alto ar, ma finchè c'è tiro si bolina comunque bene.
Poi i gusti personali influiscono sicuramente nel giudizio e quindi nelle scelte del materiale, basta pensare che Ben Wilson predilige le condizioni con vendo on, mentre Mab elogia il vento side off, io prendo quello che c'è e mi diverto comunque anche se non riesco a fare 3-4-5 bottom sulla stessa onda. Non sono nemmeno convinto che con il vento sideon rispetto all'onda si "pastrocchi", anche se ovviamente la qualità dell'onda è sicuramente inferiore a quella di una spalla sostenuta dal vento sideoff.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da MaB »

Senza arrivare all'eccesso del Gaastra col pulley di Rufus, in quanto a palloncino, si surfa in tanti modi, muovendo l'ala ad ogni carvata ampia, oppure alzandola un attimo e riabbassandola... l'importante è che non sfinestri e non allentare i cavi tanto da non riprenderla più. Si fa di tutto, non solo curve trascinato dal kite in tiro.. che (per me) nei momenti buoni quando riesci a prender velocità dall'onda da fastidio. Un kite che vola a bordofinestra sei costretto sempre a muoverlo da una parte all'altra, e quando lo fai girare lui andrà per forza fino all'altro bordofinestra.. un paio di gradi di bolina in più (che si nota molto meno con un surfino) in cambio di fastidiosa reazione e perdita di tempo!! Diventa una lotta contro il kite, delle onde te ne dimentichi!
Poi..quando le onde sono una poltiglia come spesso capita.. hai ragione, segui la vela di schiuma in schiuma.
Tu surfi già... dovresti provare a lasciar a casa i bidi e andare solo con surf per un pò... ti si modificano le esigenze in fatto di vela e potresti trarre maggior soddisfazione dalla spinta del mare...

X Zool, non elogio il vento sideoff...che non si trova spesso e se veramente sideoff è difficile, elogio quello side semmai.. decisamente mi fa schifo il vento ON se non angolato di 45°, cioè SIDEon. Perchè a te piace? Non mi piace neppure l'Evo per tanti motivi inerenti tendenze di volo e feeling barra ma è un altro discorso e ognuno ha i propri gusti.
A Poldo ora piace l'Ozone (light o catalyst) che è molto bello, le ho avute e ancora ho ma per certe cose continuo a trovarmi meglio con altro.. tutto soggettivo? Non del tutto. Molto dipende da come-con che cosa surfiamo (o cerchiamo di farlo : Rolleyes : ) Conosco qualcuno decisamente molto bravo che si è fermato ai Waroo 07 nel surf.. e va (solo strapless) ad ala ferma anche nel sideon.. come sempre, GUSTI E MANICO.
Meno strut meno costo per le case.
Il Religion è 3 strut ma pesa di più dell'Ozone.. gira come l'Ozone ma per esser pronto da bottom a bottom passa abbastanza meno tempo... son altri i parametri di progetto che contano.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Avatar utente
Chuck
Novellino
Novellino
Messaggi: 109
Iscritto il: 28/02/2011, 18:52
Spot frequentati: Porto Potenza Picena, Marcelli, Porto Civitanova Marche
Ali: North Rebel 14m,12m, 8m 2012, Dyno 16m,\\\\\ Frenzy 11m, Solid 9m
Tavole: North Whip,FunRace AA,Skim Arriba Arriba

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da Chuck »

non riesco a capire cosa intendete per surfare un'onda....... io sinceramente l'ala la uso per 1.cercare l'onda 2.per prenderla 3.surfarla, quando mi trovo al punto 3 l'ala non mi serve più, metto tutto a battuta alta e mi concentro solo nel surfare l'onda, ecco perchè ho scelto il rebel unica ala che ti permette di farlo sta lì ferma come se fosse messa ad off, importantissimo che se per caso vai troppo sotto l'ala penso sia l'unica a non cadere. Io intendo surfare l'onda in questa maniera cioè l'ala mi serve da motore e se potessi sganciarla e continuare a surfare lo farei, spero abbiate capito cosa intendo dire.
I6W9
CECE
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 305
Iscritto il: 30/03/2011, 17:43
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da CECE »

@Chuck
Premetto che il Rebel è sicuramente la migliore ala della North. Non fraintendermi. Ma l’Evo 2011 e il Neo 2012 hanno una sola caratteristica positiva in più rispetto al Rebel, girano strette sul tip. Poi hanno un’altra caratteristica che risulta positiva ma solo nel wave, rimangono più a centro finestra.
Per mè surfare l’onda significa botton e poi cut back e non andare semplicemente su e giù sull’onda indipendentemente dalla direzione del vento, penso che il massimo sia:
•Rebel o Fuse in condizioni on e side-on (in generale vanno meglio le ali più veloci e che restano più a bordo finestra)
•Evo o Neo in condizioni side (l’ala deve rimanere il più possibile a centro finestra)
zool
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 303
Iscritto il: 17/02/2011, 19:26
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da zool »

@mab: aridaie con sto evo : ahahah : Non ho l'evo!!! : Lol :
Il vento on non è la mia passione, ma sono molto lontano dal dire che mi fa schifo, non ho il palato così fino e imputo il "non surfare come ben wilson" alle mie limitate capacità. Allo stesso modo imputo alle mie limitate capacità di adattamento l'impatto iniziale che mi può dare un'ala.

Tronando al discorso 3 strut non credo sia solo per abbassare i costi. Il risparmio del peso è notevole, poi ci sono casi come il religion dove i due strut in meno magari compensano il peso maggiore dato dal tipo di costruzione. Anche il rebel nelle misure piccole lo avrei preferito senza onepump, che è si comodo ma è così indispensabile?
Insomma, a mio modesto parere nel calderone dei vincoli progettuali il peso non è poi così irrilevante per un oggetto che vola.
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da poldo »

Chuck ha scritto:non riesco a capire cosa intendete per surfare un'onda....... io sinceramente l'ala la uso per 1.cercare l'onda 2.per prenderla 3.surfarla, quando mi trovo al punto 3 l'ala non mi serve più, metto tutto a battuta alta e mi concentro solo nel surfare l'onda, ecco perchè ho scelto il rebel unica ala che ti permette di farlo sta lì ferma come se fosse messa ad off, importantissimo che se per caso vai troppo sotto l'ala penso sia l'unica a non cadere. Io intendo surfare l'onda in questa maniera cioè l'ala mi serve da motore e se potessi sganciarla e continuare a surfare lo farei, spero abbiate capito cosa intendo dire.
dipende da com'è la direzione del vento rispetto alle onde. per come usciamo in kite solitamente non sempre è corretto surfare ad ala ferma, lo è solo con direzione della spalla dell'onda diversa dalla direzione del vento (altrimenti ci vai sotto irrimediabilmente e qualsiasi kite ti cade, Rebel o palloncino che sia)

tanto per fare un esempio chiaro a molti, a Porto Corsini con lo scirocco (che dovrebbero conoscerlo tutti) o a Vada col MAestrale che in entrambi i casi arrivano sideon da destra (guardando il mare). se si surfano le destre si va paroparo nella direzione del vento, non si può stare sulla spalla col kite fermo, per cui kite mura a sx o cmq davanti quando si scende l'onda, kite a dx per tornare sulla cresta, poi ancora a sx ecc. se invece si prendono la sinistre che (a volte) si aprono veloci a 90° circa con la direz del vento allora si può tenere il kite mura a sx fermo e stare sulla parete

@ Mab: non è un problema di tavola, il movimento è lo stesso che sia surfino, skim o tt, nelle ultiime 5 uscite ho usato il surfino ma se giovedì a Vada ci sono 30 nodi e 2m+ sai cosa uso : Sig :

Ps: non ho mai surfato off o sideoff, lì vedo che tengono il kite fermo e fanno tutto o quasi di tavola. cmq è sicuramente diverso.
onde e vento!
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: Ali da wave - 3 struts

Messaggio da MaB »

zool ha scritto:@mab: aridaie con sto evo : ahahah : Non ho l'evo!!! : Lol :
: Bash : : Sig : ... : ahahah : : ahahah :
E' vero, il peso non è irrilevante, anzi, fa la sua parte. Assieme a tutte le altre variabili dimensionali.

Nel vento ON, come dice giustamente CECE, il kite deve poter andare e fermarsi un po' più a bordo, UN PO', non al limite della finestra come un race-kite. Il Religion 1 e i Wainman vecchi ad esempio han una regolazione sulle briglie delle front che spostano la vela "in stand-by" maggiormente verso il bordofinestra. Di fatto agevolando un po' la bolina... così da permetterti di surfare risalendo l'onda un po' più verticale, dopo il bottom... e di risalire il vento per uscire più in fretta alla line-up, come diceva Poldo.
Sul fatto che da side a on, surfando segui la direzione del vento, è il motivo per cui sei costretto a muovere tanto la vela "in controtempo" rispetto alla tavola, per non mollare i cavi facendola cadere. Cosa che succede A TUTTE le vele Rebel compreso. : think : Con 40 nodi magari no, sorprendentemente l'altro giorno a Livorno, con 40++nodi e la 5mt son riuscivo a carvare sulla cresta, giù alla base (quindi in poppa) e su di nuovo quasi controvento, con la velocità d'inerzia rimasta dalla spinta dell'onda, chiudendo con un altra carvata (cut-back) sul lip, senza muovere la vela ferma depotenziata a 45° circa.. per forza, con quelle raffiche assurde la vedevi driftare sottovento in modo incredibile!!
Cosa che si riesce a fare anche con una vela più grande MA LEGGERA se sei veloce e carvi strettissimo e rapidissimo su te stesso.. sfruttando l'ultima discesa per riprender velocità tirando lontano dalla vela, per rimetterla in tensione.
: Idea : Ecco, qui si nota molto la differenza tra ala wave (3 strut, come da titolo) e ala che va a bordofinestra.. perché la prima non è scesa giù nel frattempo e recupera tiro e sterzo istantaneamente, la seconda ci mette di più..se non è scesa troppo bassa e non ha sfinestrato completamente!
La differenza, Poldo, è che con il surfino (di tanti modelli...ognuno incredibilmente diverso dall'altro! : Wink : ) riesci a distribuire il peso e spingere per sentendo la propulsione dell'onda, della discesa, anche al Puerto. Con il TT di qualsiasi genere sia, sei costretto ad avere trazione, sempre. Se "chiudi il gas" affondi in un'attimo, il peso va sempre costantemente sulla tua gamba dietro..come nel caso di surfini piccolissimi e corti (ho venduto la Global 5'7" per questo), se carichi l'anteriore per scendere l'onda fai SPLUFF! Il problema è che se ti abitui al tiro costante della vela.. diventa difficile "spegnerla", provare giochi di tavola diversi dal carva-carva come sull'acqua piatta. Continuo a non capire il nesso tra 2mt a Vada e il surfino nella sacca... davvero. Ho sempre pensato fosse il contrario..

Se riguardi il video di Josè Luengo a One-Eye, vedrai che anche lui muove la vela invertendola, bassissima sull'acqua, tra bottom e cut-back.. perchè viaggia velocissimo e carico, con carvate così radicali (quindi verticali sull'onda) che nonostante il vento side-off si trova a risalirla di granlasco!
Motivo per il quale uscire dal break, dove le onde rompono.. l'è un casèn! Gli vai incontro di lasco..

Il discorso 3 strut è peso-moda-risparmio non necessariamente nell'ordine, ma il discorso ala wave/tipi di wave ..è infinito ed in continuo mutare!
Giovedì mi sa che lavoro.. : Sad :
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi