Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnone

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Frank76 »

Gino82 ha scritto:Se fosse stato mio figlio, leggendo tutte queste sentenze che lo farebbero sentire stupido/incosciente/spericolato, ci starei male.
Perchè avrebbe già pagato con la vita.

Un conto è spiegare "oggettivamente" l'accaduto e trarre degli spunti.
Un conto è fare considerazioni "soggettive".

Non sono d'accordo con i modi per comunicare/spiegare ciò che è andato male.

Mi hanno pescato i pompieri 3 mesi fa.
Tutto liscio come l'olio.
Sembravamo d'accordo per fare un'esercitazione.
Ringrazio Dio che sia andata così.
Non ero in acqua col pensiero di volermi far male, nè di morire.


E spero di aver imparato una cosa nuova.

I fronti nuvolosi arrivano anche da sottovento.

Questo hai scritto Gino oltre ad aver fatto lo spiritoso,nessuno ha sputato sentenze,c’era l’allerta meteo della Protezione civile da tre gg,si sapeva che sarebbe arrivato il pericolo e tante scuole non hanno avvertito i Kiters compreso un mio amico di Merano che era in acqua con la 15,appena in tempo è uscito,mentre piegava il suo Kite ha visto il francese volare,e tu parli di fatalità...non mi sembra giusto,x fortuna abbiamo oggi a disposizione previsioni abbastanza attendibili,io le sfrutto e quando vedo fronti pericolosi esco o non entro,guarda caso spesso le buriane arrivano,quindi xchè rischiare???

Grinlande io non esco con quel vento e non ce l’abbiamo come dici ma capita,in quei casi solo alcuni escono soprattutto windsurfisfi,sono alieni gente che fa solo quello non lavorano,allora sì che potrei comprendere,un Kiter comune anche se bravo non potrebbe mai affrontare condizioni del genere...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3107
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Gino82 »

Se rileggi un messaggio successivo, scrivo a chiare lettere che hai ragione.

Hai ragione.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da grandeand »

Fai bene a guardarli, ma gli alieni non esistono.
Almeno ufficialmente.....

Non è tanto meno spericolato cozzolino che esce con una 9 o una 10 con quasi 30 nodi e fa un salto di 16 secondi in aria...
Ovvio, io non mi paragono assolutamente a lui, ma con l'attrezzarura adatta si può fare.

Ho rinunciato ad uscire al biscione (marsala) con 20 nodi e onde da 4-5 metri con mare forza 9 margine di errore quasi zero; sono uscito con vento molto più forte ma condizioni di mare e corrente diverse.

In sintesi, per come la vedo io, ogni uno fa quello che vuole e ne paga le conseguenze.

Io non critico nessuno e non faccio il moralista in nessun caso.
bisogna rendersi conto che sempre qualcuno potrà morire facendo kite, surf, windsurf, moto, macchina, bici, paracadutismo e tutto ciò che estremo.

Sennò ci diamo alle bocce o al bigliardino e al max ci sloghiamo il polso.

frank76, ho messo un post su "anche questo è tarpons bay".
Vallo a leggere se vuoi.
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da grandeand »

l’allerta meteo della Protezione civile da tre gg,si sapeva che sarebbe arrivato il pericolo e tante scuole non hanno avvertito i Kiters compreso un mio amico di Merano che era in acqua con la 15,appena in tempo è uscito,mentre piegava il suo Kite ha visto il francese volare,e tu parli di fatalità.
Sai quanti posti ci sono allo stagnone dove puoi montare, uscire e smontare senza che nessuno ti stia vicino?
Il tuo amico è responsabile di quello che gli succede e deve avere la capacità di capire le condizioni e valutarle.
Ovvio, le cose cambiano se di affida a scuole o insegnanti i quali diventano i responsabili di quello che gli succede.
Non conosco il suo livello di kitesurf, ma a mio avviso solo il rider è responsabile della decisione di uscire o meno da un posto non controllato.
Questo è il mio personale pensiero, sbagliato o giusto che sia ma rimane il mio.
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da aquilonista »

grandeand ha scritto:
certo non faccio il Figo fenomeno come te e grinlande...
Le tempeste perfette vi fanno un baffo vero...fenomeni da tastiera.
Grinlande.... : ahahah : : ahahah :
Beato tu che hai la tramontana 40/60 nodi a salerno.

Noi a livorno dobbiamo accontentarci ogni tanto di qualche venticello di libeccio...
Forse 3-4 volte l'anno con scala 30-40 nodi.
Avvolte tolgo la rugine quando vado a casa in sicilia, ma quest'anno è stata fiacca anche li.

Fenomeni da tastiera mi mancava.
Aimè salerno mi torna piuttosto lontano, ma chissà il mare e il mondo è piccolo.

Buon mare e occhi aperti
: WallBash : Andre ma sei proprio de coccio non vedi che non ce l'ha con te? Ma chi è sto fantomatico Grinlande? : think :
E cmq quando usciamo al Calambra col libeccione mica si aspetta lui, e mi pare che ci comportiamo discretamente, magari è solo fortuna...
Eppoi vedrai appena Franck76 si toglierà gli spilli dal culo si farà pure lui una risata
Franck76 : tiserve :
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione

Messaggio da Frank76 »

grandeand ha scritto:
l’allerta meteo della Protezione civile da tre gg,si sapeva che sarebbe arrivato il pericolo e tante scuole non hanno avvertito i Kiters compreso un mio amico di Merano che era in acqua con la 15,appena in tempo è uscito,mentre piegava il suo Kite ha visto il francese volare,e tu parli di fatalità.
Sai quanti posti ci sono allo stagnone dove puoi montare, uscire e smontare senza che nessuno ti stia vicino?
Il tuo amico è responsabile di quello che gli succede e deve avere la capacità di capire le condizioni e valutarle.
Ovvio, le cose cambiano se di affida a scuole o insegnanti i quali diventano i responsabili di quello che gli succede.
Non conosco il suo livello di kitesurf, ma a mio avviso solo il rider è responsabile della decisione di uscire o meno da un posto non controllato.
Questo è il mio personale pensiero, sbagliato o giusto che sia ma rimane il mio.
Il mio amico ha pagato ed è uscito da una scuola e non è stato avvertito...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Frank76 »

grandeand ha scritto:Fai bene a guardarli, ma gli alieni non esistono.
Almeno ufficialmente.....

Non è tanto meno spericolato cozzolino che esce con una 9 o una 10 con quasi 30 nodi e fa un salto di 16 secondi in aria...
Ovvio, io non mi paragono assolutamente a lui, ma con l'attrezzarura adatta si può fare.

Ho rinunciato ad uscire al biscione (marsala) con 20 nodi e onde da 4-5 metri con mare forza 9 margine di errore quasi zero; sono uscito con vento molto più forte ma condizioni di mare e corrente diverse.

In sintesi, per come la vedo io, ogni uno fa quello che vuole e ne paga le conseguenze.



Io non critico nessuno e non faccio il moralista in nessun caso.
bisogna rendersi conto che sempre qualcuno potrà morire facendo kite, surf, windsurf, moto, macchina, bici, paracadutismo e tutto ciò che estremo.

Sennò ci diamo alle bocce o al bigliardino e al max ci sloghiamo il polso.

frank76, ho messo un post su "anche questo è tarpons bay".
Vallo a leggere se vuoi.
Puoi rigirare la frittata come vuoi ma il succo è sempre lo stesso...
Se non fai Kite e basta e lavori come la maggior parte di noi sei parecchi gradini sotto rispetto ad un pro o a chi ha la fortuna di farlo a tempo pieno,un rider che lo fa x lavoro probabilmente non sarebbe morto,è gente che sta in mare ogni giorno ed oltre ad essere allenati riescono a leggere qualsiasi cosa che li circonda anche in lontananza,noi non siamo così te lo posso assicurare,andare in acqua con 40 kn e restare appeso ad una 5 m lo fa anche mea nonna,fare Kite serio con 40 kn è altra storia...poi magari tu sei l’eccezione che conferma la regola...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Frank76 »

grandeand ha scritto:Fai bene a guardarli, ma gli alieni non esistono.
Almeno ufficialmente.....

Non è tanto meno spericolato cozzolino che esce con una 9 o una 10 con quasi 30 nodi e fa un salto di 16 secondi in aria...
Ovvio, io non mi paragono assolutamente a lui, ma con l'attrezzarura adatta si può fare.

Ho rinunciato ad uscire al biscione (marsala) con 20 nodi e onde da 4-5 metri con mare forza 9 margine di errore quasi zero; sono uscito con vento molto più forte ma condizioni di mare e corrente diverse.

In sintesi, per come la vedo io, ogni uno fa quello che vuole e ne paga le conseguenze.

Io non critico nessuno e non faccio il moralista in nessun caso.
bisogna rendersi conto che sempre qualcuno potrà morire facendo kite, surf, windsurf, moto, macchina, bici, paracadutismo e tutto ciò che estremo.

Sennò ci diamo alle bocce o al bigliardino e al max ci sloghiamo il polso.

frank76, ho messo un post su "anche questo è tarpons bay".
Vallo a leggere se vuoi.
: ahahah : : ahahah : : ahahah : e che c’avete la piscina comunale a tarpons...40kn è quel mare magari ci riesce anche mia nonna a stare appesa come un salame con la sei...ripeto fare Kite da professionisti è altra cosa e con certe condizioni possono fare Kite serio solo loro...
Io sono più scarso di te ed esco con meno vento di te ma esco in un mare serio...scusate l’OT
Allegati
3EE39E20-325D-463F-A702-963359097360.png
F5F344A3-6E2E-4AA5-8BC2-721808F69914.png
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Frank76 »

Questo è mare...grinlande...e non è neanche incazzato al massimo...in questo mare siamo cresciuti,questo mare a noi ha insegnato ad avere rispetto ed umiltà,lui è più forte di noi,anche i fronti burianosi son più forti di noi,chi siamo noi Kiter della domenica x buttarci in mare con condizioni impeditive...e poi succedono i disastri,quanti ne succedono a sbruffoni sprovveduti che non sanno valutare le condizioni,già dopo i 20kn dobbiamo guardarci la castagna,x me...occhio alle previsioni e cercare di valutare il più possibile tutto,aggressivi ma senza fare gli eroi..e sorrisometro a mille sempre...
Grinlande non scrive più te prego...xchè la piscina comunale de tarpons non se pò guardà...
40kn si verificano anche a Salerno ma scusa...con condizioni nettamente diverse,vieni on la tua tavoletta straplessss...in quel mare non resisti due minuti,sempre se ci entri...
Allegati
02F6842E-9AF9-49BA-A5C4-C6E064F492E3.png
CE09AC0A-F3A4-4577-941B-395043FF1AC1.png
Belli gli aquiloni
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da grandeand »

Frank76 ha scritto:Questo è mare...grinlande.....
Si, è uguale a quello che ho rinunciato perché fuori dalle mie possibilità.

Ho rinunciato ad uscire al biscione (marsala) con 20 nodi e onde da 4-5 metri con mare forza 9 margine di errore quasi zero; sono uscito con vento molto più forte ma condizioni di mare e corrente diverse.

In sintesi, per come la vedo io, ogni uno fa quello che vuole e ne paga le conseguenze
Buon mare e vento a tutti.....
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da kiteman »

Ragazzi, ma a colazione bevete testosterone? : think :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Ros »

Che bellezza sto thread. Si può dividere e farne uno dal titolo "io ce l'ho lungo così, e te?" in alternativa, se non fosse possibile, propongo "ho ragione e i fatti mi cosano"?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Frank76 »

Pensavo che con le mie parole e foto si fosse capito ma forse c’è bisogno del disegnino...Kiteman e e ros se leggete ho scritto che sono più scarso del tarponico,ho sbruffonato solo x il mio mare invitato ad avere rispetto di esso e a fare attenzione alle previsioni,mi sono sembrate troppo leggere e fuori luogo rispetto al post le parole di grinland riguardo a 40/45 kn,ma probabilmente/sicuramente s’è abituato a quel vento ormai...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3595
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Masaccio »

Col disegnino è molto più chiaro
Avatar utente
tommyzeus
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 360
Iscritto il: 14/01/2012, 0:56
Spot frequentati: vada calambrone baratti viareggio lido di camaiore torre del lago bergerie hyeres
Ali: 15m. aurorfoil cabrinha convert 12nomad, 9/7 naish cult 7.5, best waroo 11m /9m./7m.. speed2.19m.dlx
Tavole: radical transfomer xride north, nobile nbl, shazebu my bladerunner my custom monarch naish

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da tommyzeus »

Popcorn a gogo
STANCO MA Felizé àctionkite che sia freeride, freestyle,wave ,new school, l importante è esserci, kiteforever. L amicizia non é vedersi ogni giorno. ma volersi bene tutti i giorni .con la certezza di esserci sempre
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da 00gabri00 »

Alla fine siam sempre dietro una cazz@ di tastiera.

Spesso poco vento e spesso parole che vengono interpretate secondo il gusto e il mood della giornata .



Pace a tutti e buon vento ragazzi !


PS a ottobre scendo ad Amalfi ... se fa tramontana e sei giù ci si vede a Punta Licosa altrimenti costiera con termico Frenk !
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Frank76 »

00gabri00 ha scritto:Alla fine siam sempre dietro una cazz@ di tastiera.

Spesso poco vento e spesso parole che vengono interpretate secondo il gusto e il mood della giornata .



Pace a tutti e buon vento ragazzi !


PS a ottobre scendo ad Amalfi ... se fa tramontana e sei giù ci si vede a Punta Licosa altrimenti costiera con termico Frenk !
Più che altro il problema è che se uno se la sente di uscire anche con 50 kn va bene ok ma forse è meglio non scriverlo,magari qualche giovane può interpretare male e passare qualche guaio...
Gabri fino al 21 ottobre sono intrappolato sulle Dolomiti,scendo verso il 22/23 fino a fine novembre,in caso avvertimi ce ne andiamo in giro con i giocattoli...io x fortuna ho fatto una buona stagione alternando resia,lago morto e santacroce.
Belli gli aquiloni
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Ros »

Oh Franck, un giovane (o un vecchio) all'inizio lo capisce da solo di non uscire quando ci sono 40/50 nodi, anche col mare flat. Non sta nemmeno in spiaggia a vedere gli altri, va diretto in macchina o al bar. Stai tranquillo un po', via...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Frank76 »

Ros ha scritto:Oh Franck, un giovane (o un vecchio) all'inizio lo capisce da solo di non uscire quando ci sono 40/50 nodi, anche col mare flat. Non sta nemmeno in spiaggia a vedere gli altri, va diretto in macchina o al bar. Stai tranquillo un po', via...
Sarà come dici ros,ma “45 nodi e che problema c’è” non mi sembra un bel messaggio...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da 00gabri00 »

Frank ... lascia stare . Che ci vuoi fare ,qualcuno avrà mangiato e bevuto pesante. E continua a insistere. : shake :
Non bisogna aprire proprio la sacca sopra un certo vento. Ma che ci vuoi fare.... insistono.



Io ho visto un video mandato da mio cugino dove Ros era fuori dalla macchina con over 30 . Non ha gonfiato perché credo avesse dormito male (con Ema : think : ) la sera prima.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Prestate sempre la massima attenzione -incidenti Stagnon

Messaggio da Ros »

00gabri00 ha scritto:Frank ... lascia stare . Che ci vuoi fare ,qualcuno avrà mangiato e bevuto pesante. E continua a insistere. : shake :
Non bisogna aprire proprio la sacca sopra un certo vento. Ma che ci vuoi fare.... insistono.



Io ho visto un video mandato da mio cugino dove Ros era fuori dalla macchina con over 30 . Non ha gonfiato perché credo avesse dormito male (con Ema : think : ) la sera prima.
Muahahahah sei proprio una faccia di Grinlande...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Rispondi