Non spedirò mai più con UPS

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da davsol »

Bakio16 ha scritto:"Dovrà provare che la perdita o l'avaria è derivata dal caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle merci o del loro imballaggio o del mittente o da quello del destinatario".

lo hai detto te..dovrà provare che la perdita o l'avaria deriva da vizi dell'imballaggio..con questo si mettono apposto e la colpa ricade comunque sul mittente..esempio vissuto di imballi di vini pregiati devastati e quadri bucati fuori per fuori con il muletto..
il corriere la maggior parte delle volte è un cingalese sottopagato che se ne frega se il pacco è trasportabile o no..prende e butta sul camion..le uniche volte che mi sono sentito rifiutare il ritiro era per il peso di un collo e il corriere con il mal di schiena..glielo ho portato io sul camion e abbiamo risolto..

il peso massimo accettato di un collo in cartone è a discrezione del corriere..accettano colli di 20-30-40 kg..basta pagare..oltre i 25 però non sono trasportabili a mano quindi vengono messi su gabbie sollevabili con muletto..ho spedito sacche da kite in tutto il mondo e molto superiori a 25 kg.

il codice civile è una cosa..il lavoro un altra..
purtroppo la necessità di voler spendere il meno possibile per un lavoro lungo e complicato ha abbassato di parecchio la qualità del servizio, ho dovuto interrompere la spedizione di opere d'arte perchè l'artista si è rifiutato di pagare 30 euro per l'imballaggio e il trasporto di un suo quadro dicendo che lui più di 15 euro non vuole spendere.

fonte: 10 anni di lavoro sulle spedizioni.
ti vedo poco attento allo scritto:
1)ancora ci sono r
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da davsol »

davsol ha scritto:
Bakio16 ha scritto:"Dovrà provare che la perdita o l'avaria è derivata dal caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle merci o del loro imballaggio o del mittente o da quello del destinatario".

lo hai detto te..dovrà provare che la perdita o l'avaria deriva da vizi dell'imballaggio..con questo si mettono apposto e la colpa ricade comunque sul mittente..esempio vissuto di imballi di vini pregiati devastati e quadri bucati fuori per fuori con il muletto..
il corriere la maggior parte delle volte è un cingalese sottopagato che se ne frega se il pacco è trasportabile o no..prende e butta sul camion..le uniche volte che mi sono sentito rifiutare il ritiro era per il peso di un collo e il corriere con il mal di schiena..glielo ho portato io sul camion e abbiamo risolto..

il peso massimo accettato di un collo in cartone è a discrezione del corriere..accettano colli di 20-30-40 kg..basta pagare..oltre i 25 però non sono trasportabili a mano quindi vengono messi su gabbie sollevabili con muletto..ho spedito sacche da kite in tutto il mondo e molto superiori a 25 kg.

il codice civile è una cosa..il lavoro un altra..
purtroppo la necessità di voler spendere il meno possibile per un lavoro lungo e complicato ha abbassato di parecchio la qualità del servizio, ho dovuto interrompere la spedizione di opere d'arte perchè l'artista si è rifiutato di pagare 30 euro per l'imballaggio e il trasporto di un suo quadro dicendo che lui più di 15 euro non vuole spendere.

fonte: 10 anni di lavoro sulle spedizioni.



Forse non hai letto attentamente, altrimenti avresti capito il significato dello scritto:
data la mia esperienza trentennale nel mondo dei trasporti (Area Manager Commerciale, Direttore (Area Nielsen)

1) una volta che il vettore accetta la tua spedizione (pacco/pallet) significa che è trasportabile, altrimenti ti deve telefonare per comunicarti che non è conforme.

2) il peso massimo movimentabile di ogni singolo collo è di kg 25 “D.lgs 81/08 Testo unico sulla s icurezza del lavoro

3) merce posta su pallet a partire da kg 26 (dimensioni massime per merce pallettizzata, e uropallet 120X80X220)

4) il Codice Civile regola tutte le cause sul lavoro

5) RdC “Riserva di controllo” deve essere apposta nel momento del ritiro merce, il fattorino è tenuto a farti controllare il contenuto/integrità del prodotto, nel caso sia regolare non c’è necessità. Il Ddt Documento di trasporto deve avere solo la firma per il ritiro della merce, nel caso non vengano riscontrate anomalie. Questo perché il vettore addebiterà al fattorino l ’importo di risarcimento del danno.

6) concordo con te sul fatto che ormai da diversi anni il costo dei trasporti è sempre più compresso e ricade soprattutto sulle categorie più deboli (Cooperative di facchinaggio/magazzino) (Padroncini /autisti consegna merci) ormai i dipendenti diretti dei Corrieri sono rimasti in pochi, quasi tutti con partita iva.

7) la scelta del vettore a cui affidare le proprie merci è fondamentale non deve essere soprattutto all’insegna del prezzo (serietà/affidabilità/puntualità) ecco perché ritengo che bisogna avere due vettori (uno al quale affidare sped.ni fino kg 25 espresso) altro per merce posta su pallet

8) ritengo sempre in caso di spedizioni per merce fragile e di valore evidenziare con scritte e direzionalità del pacco, ma soprattutto assicurare il trasporto.

9) le valutazioni personali non hanno nulla a che vedere con il mondo trasporto, esistono regole e leggi, chi non le rispetta dovrà farsene carico per risponderne difronte alle autorità preposte.
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da pfvas »

Ci saranno anche leggi e regole ma per esperienza fin quando tutto fila liscio tutto va bene come viene fuori un intoppo minimo la comunicazione è praticamente nulla. Usando Parcelscout spedisco quasi sempre con Nexive ma spedisco e ricevo anche con Bartolini, Dhl Sda ecc.ecc. bene ogni volta che ho avuto un problema anche minimo la comunicazione è stata praticamente nulla spedisci Email risposte 0 telefono parli con un disco e il alcuni casi telefonata a pagamento 50 cent minuto per non risolvere nulla. L'ultima ve la racconto spedisco un pacco a Ingo controllo e dopo pochi giorni mi da consegnata, passano diversi giorni Ingo mi chiama per sapere quando spedisco : Eeek : . Gli dico che la spedizione risulta ricevuta ma lui mi dice che non ha ricevuto nulla. Mando una email di conferma e lo spedizioniere mi manda un pdf con la ricevuta siglata per il ritiro naturalmente con uno scarabocchio. Passano ancora diversi giorni e guarda caso il pacco arriva con la ricevuta ancora attaccata e senza nessuna firma. Ora mi chiedo come faceva lo spedizioniere ad avere una rievuta firmata 5 giorni prima della consegna?!? Per fortuna io e Ingo ci conosciamo ma se fosse accaduto con un estraneo?
Peter Lynn team rider
davsol
Fissato
Fissato
Messaggi: 554
Iscritto il: 14/03/2013, 9:46
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da davsol »

alfiero ha scritto:sempre il destinatario...mi pare e se non sbaglio sta pure scritto sulle bolle d'accompagnamento., ma se ti assicuri copre l'assicurazione..
Ci sono diversi aspetti in caso di (avaria/smarrimento/furto/etc) su chi dovrà attivarsi per far valere i propri diritti.
In pratica chi subisce il danno maggiore dovrà attivarsi, anche se sono coinvolte le due parti.
Se tizio paga il trasporto e caio non ha provveduto al pagamento del valore merce. Sarà tizio, perché la merce è di sua proprietà.
Tutto dipende da chi subisce il danno maggiore. Poi c'è sempre il buonsenso.
I corrieri non vorrebbero mai pagare nulla, ecco perché cercano mille appigli. Non è semplice per coloro che magari effettuano una sped.ne di merce una tantum.
E' difficile trovarne uno che sia completamente affidabile, dato che la filiera nei sui passaggi è composta da esseri umani (facili all'errore)
Avatar utente
ruotenelvento
Fissato
Fissato
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/09/2011, 21:32
Spot frequentati: 9,81 m/s2
Ali: -
Tavole: -

Re: Non spedirò mai più con UPS

Messaggio da ruotenelvento »

Ho spedito un paio di pacchi con Poste Italiane. Un paccocelere internazionale per un paesino sperduto un 100inaio di km sopra Londra, un paccocelere 3 per Milano. Indovinate un po' quale è partito alle 12 e 54 del 2/10 ed è arrivato alle 9 e 12 del 4/10? E quale è partito alla stessa ora dello stesso giorno e sta ancora in lavorazione? : Chessygrin :
Rispondi