FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da grandeand »

Ricordo quel giorno siamo dovuti spostare dopo tirrenia a cercare del vento più pulito rispetto a calambrone.
Sono pochi chilometri ma si perdono almeno 3-4 nodi.
Invece anche la sparava forte, ed era ancora più elevata la differenza tra la raffica e la media.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2081
Iscritto il: 14/09/2012, 13:39
Spot frequentati: in genere posti ventilati
Ali: -
Tavole: -

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da alfiero »

Grazie Masaccio,,ma nessuno lo intende..
@ Gino..tutto nuovo di pacca....ma con unl kite che si comporta in quel modo mi dici come fa un principiante a planare? e poi a vederlo non mi sembrava cosi allungato..il venom a paragone sembrava una banana.
Ultima modifica di alfiero il 21/10/2018, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da manu »

grandeand ha scritto:
manu ha scritto:
Massimo Speed ha scritto:Noi il vento lo misuriamo ad "eventi atmosferici" : zip : : Chessygrin : : Razz :



Cmq quoto Manu in toto : Thumbup :
"C'è chi approfitta del vento x divertirsi" : ahahah :

Pazzi criminali! Uscire in kite con quel tempaccio.... : shake :

...e nemmeno misurare col windmaster2! : ahahah :
Quel giorno si è dovuto aspettare che si calmasse un po.
Misurato per qualche minuto faceva medie di 34-35 nodi ma raffiche vicino a 50.
Troppo la differenza per potersi azzardare ad uscire con un 6.
Una cosa è che esci con vento misurato dai 30-35 nodi e poi in acqua becchi raffiche da 40 in su, una cosa invece alzare con raffiche da 50 nodi e vento medio sui 34.
Cmq è sopravvivenza.
Quella del video è silvia con un evo 6.
Cmq avere una 4 o 5 non farebbe male per quelle giornate.
Incredibile che una donna riesca a tenere un 6m con una giornata così. : Eeek :

Cmq si, quando arrivano certe mareggiate sono veramente brutali. Di solito quella fase dura poco. Poi si stabilizza a livelli più bassi. Di solito finché le raffiche stanno entro i 40 é kiteabile. Quando le raffiche superano i 40 comincia ad essere quasi solo sopravvivenza.
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da manu »

Cmq leggo con piacere che chi frequenta venti nucleari (e misura con l'anemometro) come dado e grandeand può constatare che registrare anche un 34-35 di MEDIA è un evento praticamente ECCEZIONALE, nel senso che può capitare poche volte nella vita e che quelle condizioni sono praticamente inkiteabili. Al calambrone per registrare un 35 di media ci sono voluti 50 di raffica ed anche per uscire hanno dovuto aspettare che calasse oppure si sono dovuti spostare.

A sto punto mi sento di poter dire che nei range di vento dei kite sulle tabelle dei produttori si riferiscano alle raffiche : Chessygrin :
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da dado650 »

manu ha scritto:Cmq leggo con piacere che chi frequenta venti nucleari (e misura con l'anemometro) come dado e grandeand può constatare che registrare anche un 34-35 di MEDIA è un evento praticamente ECCEZIONALE, nel senso che può capitare poche volte nella vita e che quelle condizioni sono praticamente inkiteabili. Al calambrone per registrare un 35 di media ci sono voluti 50 di raffica ed anche per uscire hanno dovuto aspettare che calasse oppure si sono dovuti spostare.

A sto punto mi sento di poter dire che nei range di vento dei kite sulle tabelle dei produttori si riferiscano alle raffiche : Chessygrin :
Eccezionale...dipende dallo spot direi. Dal punto di vista del divertimento condivido che preferisco uscire in condizioni più umane. In realtà con il kite giusto si esce sereni... ma il mare lavatrice e ventone lascia sempre la sensazione di apprensione.

Per queste condizioni ho un cabrinha convert 5m che con 37kn...misurati windmaster2... :) sembra di stare con una 7m a 25kn.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
dado650
Fissato
Fissato
Messaggi: 507
Iscritto il: 30/03/2011, 22:52
Spot frequentati: sicilia
Ali: j5 11-15, wainman12-9, Crossbow 13-11, Naish Charger 9-7,Cabrinha 5m, s4 8m, Unity 6m,
Tavole: fatalwave 6.0, flyrace, KL fatty 5.8, liquid force spacecraft, HF Silente

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da dado650 »

e tornando ai foi per venti fotonici sono ugualmente attrezzato:
- unity 6m, purtroppo provato molto poco ma credo possa tenere tantissimo (con 28-30 ero veramente scarico), molto tranquillo e assolutamente non mosca impazzita (tipo pulse2 6m). Per lancio ed atterraggio (io lo faccio per sicurezza a bordo finestra e sicurezza) 0 problemi.

- viron 4m, per il momento mai avuto occasione di alzarlo quindi nessuna review
ELF J515-11;FS S4 8m, Unity6m, Viron4m
Wainman 9-12, Naish Charger 7-9
Cabrinha Crossbow 13-11, Convert ids 5m
fatal wave 6.0, flyrace, Hydro Silente
KL Fatty 5.8, liquid force spacecraft
Arriba quasicentoventotto
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da manu »

dado650 ha scritto: Eccezionale...dipende dallo spot direi.
Senz'altro! : Wink :
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1881
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da maxilconte »

In acqua alle 12.45 con la 10 PUMP. Uscito alle 13.45 per... diluvio/grandine/sopravvivenza. Non è Windmaster ma penso sia omologabile. Abbassato ginocchia a terra NON in self. Nessun foil all'orizzonte : Smile :
Allegati
image.jpeg
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da manu »

da noi invece uscita EPICA. Li abbiamo nominati e sono arrivati subito (i 30 nodi) : Yahooo :

abbiamo il test di stallo : Chessygrin : (li però non c'erano i 30 nodi ma molti meno)

poi ho filmato la mia uscita col neo5 ma la gopro si è spenta dopo 5min : Cry : (1 ora e mezza epica con 30 nodi ed onde andata persa : WallBash : ; ho il sorrisometro a 1000 ed il nervoso a 1000 contemporaneamente; sensazione bruttissima : Neutral : : mi dice SD FULL. Ma la SD è vuota ci sono solo 2 file dell'uscita di oggi dentro; ma risulta FULL lo stesso : think : cosa devo fare la devo formattare? ma in ogni caso se è piena non dovrebbe sovrascrivere? che nervosooooo!!! : Mad : )

appena ho un po' di tempo monto un video con quello che c'è : shake :
Avatar utente
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 8585
Iscritto il: 06/06/2011, 23:12
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace
Località: Rimini/Malpensa

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da Lumumba »

manu ha scritto:da noi invece uscita EPICA. Li abbiamo nominati e sono arrivati subito (i 30 nodi) : Yahooo :

abbiamo il test di stallo : Chessygrin : (li però non c'erano i 30 nodi ma molti meno)

poi ho filmato la mia uscita col neo5 ma la gopro si è spenta dopo 5min : Cry : (1 ora e mezza epica con 30 nodi ed onde andata persa : WallBash : ; ho il sorrisometro a 1000 ed il nervoso a 1000 contemporaneamente; sensazione bruttissima : Neutral : : mi dice SD FULL. Ma la SD è vuota ci sono solo 2 file dell'uscita di oggi dentro; ma risulta FULL lo stesso : think : cosa devo fare la devo formattare? ma in ogni caso se è piena non dovrebbe sovrascrivere? che nervosooooo!!! : Mad : )

appena ho un po' di tempo monto un video con quello che c'è : shake :
manu..te senza anemometro nn capisci piu niente.....
Quando ero fuori con l 8 lotus in acqua ceran almeno 25 nodi, avevo due dita di trim tirate...e quando eri fuori te con la 5 minimo ce neran 35....
Screenshot_2018-10-21-17-22-36.jpeg
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da aquilonista »

Questo doveva essere il post dell'anno invece si sta rivelando una "cagata pazzesca"

prima dell'epurazione : ahahah : avevo letto il solito post corto di Manu dove scriveveva: "Considerazione: come i big foil in vento leggero battono pump 1000 a 0 (cappotto totale) i pump piccoli in vento nucleare battono i foil 1000 a 0 (cappotto totale)...
Il termine "battono" mi fa venire in mente le gare, quindi: race i foil battono i pump; freestyle i pump battono i foil, wave: i pump battono i foil
I fatti mi cosano
Ecco ciò mi fa pensare: perchè i pump nel race non vanno? Non sto parlando di condizione di LW dove si sa non c'è storia ma in caso di vento forte? In questa condizione dove la cavalleria dell'aquilone è meno importante proprio xchè c'è vento, possibile che non ci siano profili (pump) studiati appositamente?

Probabilmente la domanda andrebbe rivolta ai costruttori, ma visto che il forum lo frequentano importatori promoter e chi fa gare che sono più "addentro" la materia, magari mi/ci spiegano il perchè

grazzie : Thumbup :
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da Frank76 »

aquilonista ha scritto:Questo doveva essere il post dell'anno invece si sta rivelando una "cagata pazzesca"

prima dell'epurazione : ahahah : avevo letto il solito post corto di Manu dove scriveveva: "Considerazione: come i big foil in vento leggero battono pump 1000 a 0 (cappotto totale) i pump piccoli in vento nucleare battono i foil 1000 a 0 (cappotto totale)...
Il termine "battono" mi fa venire in mente le gare, quindi: race i foil battono i pump; freestyle i pump battono i foil, wave: i pump battono i foil
I fatti mi cosano
Ecco ciò mi fa pensare: perchè i pump nel race non vanno? Non sto parlando di condizione di LW dove si sa non c'è storia ma in caso di vento forte? In questa condizione dove la cavalleria dell'aquilone è meno importante proprio xchè c'è vento, possibile che non ci siano profili (pump) studiati appositamente?

Probabilmente la domanda andrebbe rivolta ai costruttori, ma visto che il forum lo frequentano importatori promoter e chi fa gare che sono più "addentro" la materia, magari mi/ci spiegano il perchè

grazzie : Thumbup :
Guarda pdf..
Foil piccoli funziano...é il culo dei kiter che si cagano addosso che non funzia...i foil hanno più range...
Belli gli aquiloni
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1891
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da manu »

aquilonista ha scritto:Questo doveva essere il post dell'anno invece si sta rivelando una "cagata pazzesca"

prima dell'epurazione : ahahah : avevo letto il solito post corto di Manu dove scriveveva: "Considerazione: come i big foil in vento leggero battono pump 1000 a 0 (cappotto totale) i pump piccoli in vento nucleare battono i foil 1000 a 0 (cappotto totale)...
Il termine "battono" mi fa venire in mente le gare, quindi: race i foil battono i pump; freestyle i pump battono i foil, wave: i pump battono i foil
I fatti mi cosano
Ecco ciò mi fa pensare: perchè i pump nel race non vanno? Non sto parlando di condizione di LW dove si sa non c'è storia ma in caso di vento forte? In questa condizione dove la cavalleria dell'aquilone è meno importante proprio xchè c'è vento, possibile che non ci siano profili (pump) studiati appositamente?

Probabilmente la domanda andrebbe rivolta ai costruttori, ma visto che il forum lo frequentano importatori promoter e chi fa gare che sono più "addentro" la materia, magari mi/ci spiegano il perchè

grazzie : Thumbup :
"Battono" é inteso "nei miei gusti"

Nel race i pump non vanno probabilmente perché é impossibile riprodurre un ar così alto. E forse per altri motivi
Avatar utente
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 09/09/2014, 0:01
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da aquilonista »

Frank76 ha scritto:
Guarda pdf..
Foil piccoli funziano...é il culo dei kiter che si cagano addosso che non funzia...i foil hanno più range...
pdf??? cioè?
sul cag...ecc CVD

magari chi sa più nozioni tecniche sa spiegare : whistlingb :
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da pfvas »

Beh!? S'è spento così senza neanche un rantolo
Peter Lynn team rider
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9062
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: FOIL contro PUMP (un grande ritorno)

Messaggio da maddy »

: ahahah : nato morto
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Rispondi