La mia opinione

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: La mia opinione

Messaggio da pfvas »

Carlo sto cercando il video di quel giorno in montagna insieme con "appena 30 nodi " sempre così giusto per settarci tutti sullo stesso livello
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: La mia opinione

Messaggio da Masaccio »

Bello quello, ancora rido: cit."abbigliamento misto tra noios volevam savuàr e silenzio degli innocenti" : ahahah :
Ma dai, lascia perdere.... e poi, nemmeno avevamo l'anemometro
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: La mia opinione

Messaggio da Masaccio »

Col tasto Cerca e le giuste parole chiave si trova tutto : Chessygrin :
http://www.foilforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=2&t=11433
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: La mia opinione

Messaggio da pfvas »

Noio volevam svuar
Ultima modifica di pfvas il 06/11/2018, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
Bakio16
Fissato
Fissato
Messaggi: 766
Iscritto il: 01/09/2013, 13:09
Spot frequentati: Piovini,caleri,caorle,lago di santa croce e tutto il veneto!!!!
Ali: robberto ricci designs
Tavole: rrd pioson
Località: latitante

Re: La mia opinione

Messaggio da Bakio16 »

pfvas ha scritto:Bakio perdonami ma con tutta la buona volontà semplicemente non ci credo.
Faccio kite da dal 2001 vado per mare da sempre ho preso botte in barca da far stringere il culo a marinai seri e neanche riesco ad immaginarli 60 nodi veri. Posso credere alla tua buona fede ma 60 nodi di vento ti portano via senza mettere su nulla.
confermo che ti portano via senza mettere su nulla..poi libero di non crederci..mica mi offendo!!! : Thumbup :
ho un video di un giorno simile..da noi over 40 capitano spesso d'inverno..
vediamo se riesco a caricarlo...
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: La mia opinione

Messaggio da pfvas »

Si ma infatti non discuto tanto i 40 /45 nodi dove per inciso devi avere belle palle per alzare qualsiasi cosa ma già a 50 55 avrei pesantemente storto il naso a 60 .... poi magari un giorno ci incontriamo mi fai vedere un uscita così giuro davanti al forum che se ti salvi ti offro una cena di pesce : Thumbup : : ahahah :
Peter Lynn team rider
Avatar utente
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11551
Iscritto il: 10/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Re: La mia opinione

Messaggio da ITA-404 »

maddy ha scritto:
io penso che non mi piace per niente la frase
"se n'è andato facendo quello che gli piaceva"
lo sapevo.. : ahahah :
finalmente : Chessygrin :
dovendo scegliere perche' no : dribbleg :
tu come lo vorresti coronare.il tuo ?
Ultima modifica di ITA-404 il 06/11/2018, 16:32, modificato 1 volta in totale.
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6666
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: La mia opinione

Messaggio da pfvas »

Se n'è andato venedo è troppo banale
Peter Lynn team rider
Avatar utente
steuu
Fondatore
Messaggi: 7340
Iscritto il: 30/11/2010, 19:22
Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
Ali: Venom + Charger + Speed2 19
Tavole: -

Re: La mia opinione

Messaggio da steuu »

pfvas ha scritto:
Bakio16 ha scritto: ho tenuto una 6 del 2008 con 60 nodi
Scusate ma questa la fate passare così come se avessi detto ho bevuto due medie di fila!?!
Beh pier... anch'io una volta l'ho fatto....







e una volta addirittura 3 medie di fila!!! : ahahah : : ahahah : : ahahah :
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: La mia opinione

Messaggio da maxilconte »

Pat ha scritto:io non credo che ognuno possa fare come vuole.
Non quando esce in mezzo ad altre 100 persone alle quali potrebbe far male.
Non quando si industria a far casini in spot che potrebbero essere chiusi per colpa sua.

Se invece fosse in radiosa solitudine, faccia quello che vuole. La buccia è la sua.
No Pat, mi sembra che qui tutti stiano intendendo che SE si seguono le regole e regolamenti ufficiali, SE non si reca danno ad altri e SE si sa surfare ALLORA e SOLO ALLORA sono libero di fare quello che voglio oppure devo sottostare a "dazi" locali, come sembra avvenire in qualche spot straniero? Non consideriamo il pericoloso, LO E' e va ammonito. Questo concetto mi interessa parecchio, vorrei capire come davvero sono alcuni ragionamenti...
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: La mia opinione

Messaggio da Zitrone »

pfvas ha scritto:Bakio perdonami ma con tutta la buona volontà semplicemente non ci credo.
Faccio kite da dal 2001 vado per mare da sempre ho preso botte in barca da far stringere il culo a marinai seri e neanche riesco ad immaginarli 60 nodi veri. Posso credere alla tua buona fede ma 60 nodi di vento ti portano via senza mettere su nulla.
Concordo con Pier, anni fa io e handlepass in una normale giornata di scirocco, vedendo il nero arrivare da lontano, siamo rientrati (per fortuna siamo cacasotto e non supereroi) e nel giro di 10 minuti è arrivato l'inferno, la centralina ha segnato raffiche a 60 nodi e la pioggia ti faceva male addosso, sembravano proiettili, nonostante avessimo anche la muta invernale. Ora...pensare di uscire (non di rientrare impiccato...proprio di armare e uscire) in quelle condizioni con una 6, mi spiace caro Bakio , ma nonostante sei molto bravo col kite, non ci credo neanche io e inoltre, in quello che hai scritto (che riporto sotto) ci sono esattamente tutte le cose che non si dovrebbero fare per evitare i tristi eventi di questi giorni : Wink :
Bakio16 ha scritto: non mi ricordo il giorno preciso..credo inverno scorso, sottomarina, pioggia mista a neve...base 40 con raffiche 60..io avevo solo un rpm 6 prima serie e un turbine 7 che tira come un trattore..armo il 6..in spiaggia ci sono io e un mio amico con windsurf...
in acqua ci sarò stato 20 min fino a che il kite sotto le raffiche ha ceduto..un paio di deathloop, ho sganciato e sono tornato in spiaggia..front allungata di 15 cm e giornata finita..

Concordo pienamente con Gino e con Maddy
Gino82 ha scritto:Io leggo le vostre storie e i vostri racconti, poi la famiglia che mi aspetta a casa mi ricorda che la realtà (per me) è un'altra
maddy ha scritto:io penso che non mi piace per niente la frase
"se n'è andato facendo quello che gli piaceva"
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
maddy
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 9059
Iscritto il: 11/02/2011, 16:53
Spot frequentati: -
Ali: state attenti a quello che fate vecchi stronzoloidi!!
Tavole: funky

Re: La mia opinione

Messaggio da maddy »

pfvas ha scritto:Se n'è andato venedo è troppo banale
ITA-404 ha scritto:
maddy ha scritto:
io penso che non mi piace per niente la frase
"se n'è andato facendo quello che gli piaceva"
lo sapevo.. : ahahah :
finalmente : Chessygrin :
dovendo scegliere perche' no : dribbleg :
tu come lo vorresti coronare.il tuo ?

insomma si, è un mezzo ossimoro

a me la vita probabilmente piace troppo

e sono troppe le cose che mi piacciono

e nessuna vale più della rinuncia alle altre

visto che è inevitabile fin che riesco cerco di evitare


e mi macano molto quelli che mancano (sempre troppi)
"l'uomo primitivo non rideva mai, si offendeva e basta"
Maurizio Milani
http://www.funkysnowboards.com/

http://chng.it/5nJ6GQ8Rnd
Avatar utente
grandeand
Fissato
Fissato
Messaggi: 1027
Iscritto il: 12/01/2014, 15:23
Spot frequentati: fiumaretta, calambrone, marsala
Ali: flysurfer sonic fr 18, best kahoona 11.5, rrd religion 9, best cabo7, peter lynn sweel5
Tavole: Hydrofoil moses vorace 101 fr, fatty 5.3, north wam 6", flyradical 5 l radical trasformer 160#48,
Località: La Spezia

Re: La mia opinione

Messaggio da grandeand »

In tutti gli interventi ci sono parecchie frasi da quotare...
Il mio pensiero...

Sconvolto sulle morti? Assolutamente no... È uno sport estremo e tutto può succedere (come sci,moto, sub, arrampicata etc etc....)

Ognuno può fare quello che vuole? Assolutamente si... vincolante il rispetto delle normative sulla navigazione, che rispettandole diminuirebbe drasticamente il numero di incidenti.

Esperto o principante....
Ci vuole rispetto l'uno dell'altro....
Mille volte, almeno a me capita cosi, chi ti fa abbassare o alzare il kite dalla spiaggia è un amico o principiante.
I pro sono in riunione a contemplare e ridere se qualcuno si fa male, oppure a fumarsi la sigaretta con le vele sottovento e fregarsene se poi si buca, o altre cagate.
Il rispetto è la cosa fondamentale e aiutarci a vicenda.

I 60 nodi?
Perché è impossibile?
Ha raccontato di giornata di 40 nodi con raffiche anche a 60.
Non è la prima volta che a calambrone usciamo con il libeccio a 30-35 che sotto raffica arrivano sopra i quaranta.
Una volta è anche capitato che i 3/4 che eravamo in acqua (io con una 7 waroo 2008 e tt piccola con 32,33di media), siamo stati scaraventati fuori da raffiche che sono arrivate a 52nodi (misurati dalla centralina del porto di Livorno)...
Bello, no.....ormai la vela sembrava una medusa.
Di Certo, non volevamo quella situazione dei 52 nodi, ma cela siamo tutti cavata egregiamente...

Suggerimenti? Li accetto molto volentieri
Localismo? Lo odio...il mare o il posto non è di nessuno, godiamocelo e rispettiamoci.
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: La mia opinione

Messaggio da maxilconte »

Grande...and : Thumbup :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: La mia opinione

Messaggio da Masaccio »

@manu
mi sembra che ci sia bisogno di un tuo intervento ecumenico sul windmaster2 : Chessygrin :
Avatar utente
KiteRon
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2239
Iscritto il: 23/02/2011, 16:31
Spot frequentati: 151 Riccione | Adriatico | Monte Petrano | Carpegna | Tonale
Ali: Kahoona 5.5 | Peak3 6 | Sp4 Lotus 6 | Soul 8 | Cronix 8 | Cabo 11 | Sonic2 11 | Sonic2 15 l.e.
Tavole: HF Ketos | Radical5 138x42 | Nirvana | Buggy VMax II | MTB Trampa

Re: La mia opinione

Messaggio da KiteRon »

..e rompevate i maroni al povero Frank!!
Flymafioso della BANDA dei Piadinari
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: La mia opinione

Messaggio da manu »

onlybigwaveforme ha scritto: Su un altro post sei il primo che mi ha attaccato pesantemente riguardo ad una mia constatazione (non un consiglio) sulla misura del kite e del vento.....adesso stai a farci un processo se non siamo d'accordo ne con quello che ha detto ne men che meno noi modi con cui tali concetti sono stati espressi......

il mio “pesante attacco” sarebbe questo?:

manu ha scritto:
onlybigwaveforme ha scritto: Una 8 metri con 40 nodi, la gestisci comunque con relativa comodità, se sai cosa stai facendo
...non c'è speranza : shake : : WallBash :

…sarai mica un po’ permalosetto? : think :


L’attacco se c’è stato, è alla cosa che hai scritto, non di certo alla persona (non mi permetterei mai, non ti conosco. Posso giudicare ciò che leggo non di certo la persona). Ti ho per caso detto: “ti devi vergognare per quello che scrivi” ? , non mi pare.

Ho scritto numerosi post sui nodi di vento ultimamente; non pretendo che tu li abbia letti o che te li ricordi perché sono sparsi in giro x il forum; ti riassumo brevemente: a mio parere il vento andrebbe misurato con l’anemometro (possibilmente uno strumento che sappia dire velocità istantanea, media e raffiche); io questa operazione l’ho fatta tantissime volte nella mia vita kiteistica (nelle giornate di vento very very strong) e mi sono reso conto che persino nelle giornate più nucleari che ho affrontato, sia in adriatico sia in spot in giro per il mondo notoriamente molto molto ventosi i famosi 40 nodi si incontrano praticamente solo di raffica (che dura pochi secondi) mentre le medie di solito si attestano di poco sopra i 30, con buchi magari anche sotto. In quelle condizioni di solito i kite si rarefanno vistosamente per lasciare posto ai soli windsurf. Per cui ritengo che i nodi andrebbero prima di tutto misurati come si deve poi, argomentati ancora meglio, essendo le giornate molto molto ventose di solito anche molto molto rafficate per cui….i famosi 40 nodi di cui molti si riempiono la bocca spesso sono solo leggende legate al fatto che il vento o non lo misurano o non lo sanno misurare. Che poi le centraline o gli anemometri di qualcuno, quel giorno che eravate in acqua hanno segnato anche 40 o più nodi, questo è fuori discussione, non vi sto dando dei cazzari, dico solo: argomentateli meglio sti c***o di 40 nodi di cui parlate perché trovare intensità medie anche solo superiori a 34-35 è un evento di una rarità assoluta e spesso incompatibile anche al solo camminare sulla spiaggia.

Io sono uscito numerose volte col 5 con raffiche over 40. Ti devo dire che sono uscito con 40 e più nodi? Io il vento non lo leggo così; l’intensità del vento non è un dato statico. La media era 32, le raffiche 42, i buchi erano anche pesantemente inferiori a 30. Per me i nodi vanno misurati ed argomentati in un certo modo…. spesso quei famosi 40 nodi sono solo raffiche di pochi secondi che devi solo sventare, mentre gran parte della session si svolge con intensità magari vicino ai 30. Ma sai quanta gente ho visto alzare il 7 ste giornate per rimetterlo giù all'istante?

Sia chiaro che per me: “con 40 nodi una 8 si gestisce con relativa comodità” detta così è una cagata pazzesca (come la corazzata Potemkin). Non è che ritratto perché ti senti “attaccato pesantemente” e nemmeno mi sembra che te l’ho fatta così lunga come sostieni; comunque questo è il mio consiglio: la prossima volta che esci in kite “con 40 nodi” misurali bene con l’anemometro i nodi sia prima che dopo, e vedi bene quant’è l’intensità media, istantanea, i buchi, le raffiche ecc oppure guarda bene i grafici delle centraline....potresti avere delle sorprese interessanti. Parere mio.

Poi che una 8 possa essere gestibile in quelle giornate da un rider veramente cazzuto ed esperto e che sa bene quello che fa è una cosa vera. Però su un forum le cose andrebbero argomentate un pelo meglio, detta come l’hai detta tu suona un po’ male sinceramente. E continuo a rimanere un pelo scettico sull’intensità dichiarata. Questo è quanto.

Parere mio; non era mia intenzione fartela così lunga ma, visto che ti sei sentito “attaccato pesantemente” ti ho dato le spiegazioni che ritenevo….
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: La mia opinione

Messaggio da Pat »

maxilconte ha scritto:
Pat ha scritto:io non credo che ognuno possa fare come vuole.
Non quando esce in mezzo ad altre 100 persone alle quali potrebbe far male.
Non quando si industria a far casini in spot che potrebbero essere chiusi per colpa sua.

Se invece fosse in radiosa solitudine, faccia quello che vuole. La buccia è la sua.
No Pat, mi sembra che qui tutti stiano intendendo che SE si seguono le regole e regolamenti ufficiali, SE non si reca danno ad altri e SE si sa surfare ALLORA e SOLO ALLORA sono libero di fare quello che voglio oppure devo sottostare a "dazi" locali, come sembra avvenire in qualche spot straniero? Non consideriamo il pericoloso, LO E' e va ammonito. Questo concetto mi interessa parecchio, vorrei capire come davvero sono alcuni ragionamenti...
Spero di avere capito la domanda.

Per quanto mi riguarda, soprattutto fino alla scorsa primavera ero quasi sempre in spot "stranieri" (nel 2018 sono stato molto più spesso stanziale a Corsini, e credo continuerò perchè mi sto ambientando e mi sono stufato di fare chilometri, anche se rimpiango la compagnia degli amici Calambronici) .

Personalmente seguo la regola del "paese che vai, usanze che trovi".

Tante volte le regole local hanno un perchè che mi sfugge, ma mi ci affido perchè non conosco i posti e quindi non ho gli strumenti per giudicare.

In generale, quindi, seguo le regole, per quanto irragionevoli mi sembrino, e mi faccio i fatti miei. Mai sentita la necessità marcare il territorio. Io so di avere l'uccello abbastanza lungo : tiserve : , non ho bisogno di dimostrarlo a nessuno : Chessygrin :

Peraltro, Non ricordo che qualcuno mi abbia mai infastidito o di avere infastidito nessuno, e credo di avere fatto kite in mezza europa. Anzi, quasi in ogni spot finisci per chiaccherare con gente simpatica (perfino in Francia, e ho detto tutto).

Difficilmente sono gli dei della spiaggia di turno, ma con quelli non ho molto da spartire.
Loro, a differenza di me, sono quasi tutti bravissimi in kite e ci credono tantissimo.
Io sono un felice domenicale che non riesce a prenderla troppo sul serio. Non abbiamo tante cose in comune : Chessygrin :

Chiaro che non pretendo di andare con l'alaia in mezzo ai surfisti da onda, o di girare con il mio 18 grande come un campo da calcio in mezzo a quelli che godono a fare i tricchettini con l'idro e la veletta.
Non ha senso andare a rompere le scatole agli altri, nemmeno se le regole "ti cosano".
Ci si sposta un chilometro al largo e non c'è più nessuno ... gli dei, del resto, stanno tutti pigiati vicino alla spiaggia a saltare l'uno sulla testa dell'altro, perchè la go-pro si scarica, e sei più vicino alle batterie di ricambio ... : Chessygrin :

Il mare è grande e c'è spazio per tutti. Basta avere del buon senso : belleparole : .
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Frank76
Fissato
Fissato
Messaggi: 652
Iscritto il: 10/07/2014, 16:54
Spot frequentati: Diversi
Ali: Più foil che pump
Tavole: Troppe
Località: Alto Adige,battipaglia.

Re: La mia opinione

Messaggio da Frank76 »

Io mi faccio i cazzi miei come pat,se qualcuno è in difficoltà corro ad aiutarlo come successo spesso,faccio amicizia,parlo di materiali.
Belli gli aquiloni
Avatar utente
maxilconte
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1880
Iscritto il: 12/01/2014, 10:08
Spot frequentati: Grado, Marina Julia
Ali: Bandit 6, NEO 8, NEO 10, Juice 15, Flysurfer Speed 5 21
Tavole: North XRIDE, SS Mixxer

Re: La mia opinione

Messaggio da maxilconte »

Idem e mai avuto problemi. Certo che quando sentì che " quella spiaggia è per i ws e quell'altra per i kiter" ti poni le domande...Sono le risposte che mi interesserebbero, ma dai diretti interessati : Wink :
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3585
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: La mia opinione

Messaggio da Masaccio »

Max, in una certa misura è normale che si finisca per "spartirsi" una zona.
In posti dove fa onda bella, puoi trovare kiters, wsfisti e magari anche surfisti a braccia.
Dato che coi vari mezzi ci si muove a velocità diverse, con traiettorie tipiche diverse, occupazione diversa dello spazio d'aria, diversa gestione delle attrezzature a terra, si fanno meno casini se ci si separa...
Rispondi