salta 28.5 metri con un kite Foil

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Toppy
Fondatore
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Contatta:

Re: salta 28.5 metri con un kite Foil

Messaggio da Toppy »

onlybigwaveforme ha scritto:Utilizzando il wow abbastanza spesso posso dire che molto spesso abbiamo la percezione di saltare chissà quanto, quando in realtà invece sono salti tutto sommato fattibili......il meccanismo è semplice ma per chi salta con i foil leggevo su forum stranieri che il salto in foil è un decollo con molto poco strappo dall'acqua e molto spesso l'accelerometro non rileva una variazione adeguata di accelerazione e quindi il salto gli sfugge.....
confermo! in particolare il WOO 1.0 perdeva più del 50% dei salti fatti con un foil. decisamente migliorato già con il 2.0.

dallo scorso WE ho affiancato il PIQ al WOO3 e ho avuto l'impressione che anche lui soffra la lettura dei salti con i foil : think :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
manu
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup

Messaggio da manu »

vi riferite ai foil (aquiloni) o ai foil (tavola con deriva sotto) ?
Toppy
Fondatore
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Contatta:

Messaggio da Toppy »

io mi riferisco al kite....
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Demy182
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Messaggio da Demy182 »

ragazzi 9g di accellerazione si prendono con un jet militare
ErPiotta71
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Passo Oscuro (frazione di Fiumicino)
Ali: pump 6m, Cabrinha Switchblade 8 e 12 mq e Chrono V2 15m
Tavole: TT Cabrinha Tronic, tavolone RLBoards, surfino Calibro9, alaia e RLB hydrofoil

Messaggio da ErPiotta71 »

Dovrebbe essere corretto.
Woo è fissato alla tavola quindi questi 9g avviene al momento dell'impatto della tavola sulla superficie durante l'atterraggio poi le gambe si flettono quindi al resto del corpo avviene molto molto meno gravitoso.

Per capire meglio, se saltiamo sulla terra (senza kite e senza tavola), all'atterraggio i piedi subisce di colpo un elevato G mentre nel resto del corpo subisce meno G in quanto viene ammortizzato.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: in genere posti ventilati

Messaggio da alfiero »

..GI..gi..no : think : : ahahah :

qualche medico puo dirci quanta pressione occorre per schiacciare un organo vitale.... cuore polmoni fegato etc.. : think :
onlybigwaveforme
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Nord est
Ali: Naish Park
Tavole: Nobile Nhp 134

Messaggio da onlybigwaveforme »

sono decelerazioni istantanee che si esauriscono in millesimi di secondo....Fossero prolungate nel tempo non sarebbero compatibili con la vita umana....su incidenti di moto gp sono state misurati impatti superiori ai 20G e i piloti sono ancora vivi.....diciamo che i valori del wow seppur tranquillamente potrebbero essere sballati restano comunque compatibili con il caso reale
sem
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

salta 28.5 metri con un kite Foil

Messaggio da sem »

Io sono un autorità in materia di G
Dovrei ancora essere il primo in classifica al mondo. Posso confermare che più o meno misura bene...quando feci il record sfondai 3 costole.
Affidabile

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

Demy182 ha scritto:ragazzi 9g di accellerazione si prendono con un jet militare
Sono cose diverse cmq.. basta un aliante è fare acro...
Sangue dal naso e capillari esplosi negli occhi sono roba da ridere.. È senza tuta antiG
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
davsol
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Tirreno, Adriatico, Mondo
Ali: Varie
Tavole: Varie

Messaggio da davsol »

alfiero ha scritto:..GI..gi..no : think : : ahahah :

qualche medico puo dirci quanta pressione occorre per schiacciare un organo vitale.... cuore polmoni fegato etc.. : think :
Non sono medico ma per quanto mi risulta, un essere umano riesce a sopportare un accelerazione di 5 G (m/s^2).
1 G equivale a 9,81 m/s^2 ciò che riesce a sopportare un corpo umano sulla terra per effetto della gravità, senza indossare nulla, ma solo per pochi secondi, altrimenti c'è il rischio di riportare danni.
I piloti dei Jet, riescono a sopportare accelerazioni fino a 10 G, con tute speciali e con preparazione apposita.
Non è così semplice capire in effetti cosa riesce a sopportare un comune mortale, senza nessuna preparazione.
alfiero
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: in genere posti ventilati

Messaggio da alfiero »

davsol ha scritto:

Non sono medico ma per quanto mi risulta, un essere umano riesce a sopportare un accelerazione di 5 G (m/s^2).
1 G equivale a 9,81 m/s^2 ciò che riesce a sopportare un corpo umano sulla terra per effetto della gravità, senza indossare nulla, ma solo per pochi secondi, altrimenti c'è il rischio di riportare danni.
I piloti dei Jet, riescono a sopportare accelerazioni fino a 10 G, con tute speciali e con preparazione apposita.
Non è così semplice capire in effetti cosa riesce a sopportare un comune mortale, senza nessuna preparazione.
NO no, non intendevo l'accellerazione mentre si è proiettati in aria.è logico che un kite non puo avere l'accellerazione di una potente turbina di un Jet..intendevo nella direzione opposta. : Chessygrin : in caso di botto dopo un salto del genere se qualcosa va storto.. : zip :
per rompere una costola quanta pressione occorre??, e quanto cuxo occorre affinche questa non intacchi un organo vitale.. : think : : Sad :
fabnik
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: -Pianeta Terra e dintorni...
Ali: Access 6 Peak 4 6 9 12 Soul 6 8 10 12 Sonic II 13 15 Race 21
Tavole: Flyrace. Flyradical S M .MakoKing. Tropicaltube custom.Flysplit L.

Messaggio da fabnik »

Il woo ha diversi fattori di correzione. In particolare sente la vibrazione della tavola che plana ed il momento che parte accelerazione verticale e cassa la vibrazione.
Per i G misura l'impatto all'atterraggio.
Per il discorso costole sono troppe le variabili dipende anche dalla superficie di impatto. Che se da una parte diminuendo migliora la penetrazione in acqua dall'altro maggiore superficie distribuisce l'impatto ma ti fa schiantare sulla superficie.
Non trascurabile anche la tensione muscolare. Atterrare di petto a muscolatura floscia potrebbe garantire traumi evitabili se l'impatto avviene a muscoli contratti.
Vivi,come se avessero lasciato il cancello aperto !!
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

alfiero ha scritto:
davsol ha scritto:

NO no, non intendevo l'accellerazione mentre si è proiettati in aria.è logico che un kite non puo avere l'accellerazione di una potente turbina di un Jet..intendevo nella direzione opposta. : Chessygrin : in caso di botto dopo un salto del genere se qualcosa va storto.. : zip :
per rompere una costola quanta pressione occorre??, e quanto cuxo occorre affinche questa non intacchi un organo vitale.. : think : : Sad :
I G che misura nn sono attendibili, penso siano sono la max forza in un lasso di tempo infinitesimale.
Un amico ha rotto delle costole in un salto merdo, una rotazione in back a due metri dall acqua. Analizzando la posizione pensiamo sia dovuto al trape a fascia che le ha compresse.
Ora usa mutanda senza problemi.
La mia botta peggiore l'ho data cadendo sul fianco quasi a peso morto con il kite in downloop da 4/5 metri, poi rimbalzato x un altro downloop dato x nn schiantare il kite in power zone...ero strapieno col sonic9...(Pave girava col c4 7 bello pieno...)
Pensavo di esseremi fracassato...invece niente x fortuna. Chi mi ha visto da fuori si e spaventato parecchio (anche io..ahajahah).

In tutte le cose ho visto farsi male con delle botte stupidissime...e sopravvivere a legnate pesanti...poi ce anche chi e portato a spaccarsi...chi e piu resistente.
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Ros
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave

Messaggio da Ros »

Giusto per fare un ragionamento con la gravità, ma come fate a dire che in atterraggio da un salto col Kite si subiscono 2, 3, 4 o 9 G? Un corpo cade, indipendente dal suo peso, ad una velocità di 9,81 m/s è più di una certa velocità non può raggiungere. Il Kite può farti cadere a piombo se ti molla e quindi a 9,81 m/s cioè ti schianterai a 1G, credo. Puoi solo atterrare ad 1G oppure ad una misurazione inferiore perché il Kite fa da paracadute, non mi può far accelerare verso il centro della terra o comunque verso il basso. Ora mi direte che, dopo la catenaria e il drag delle back, anche Galileo aveva barato con la storia dei pesi dalla torre di Pisa?
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Messaggio da Masaccio »

Sei confuso Ros
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Masaccio »

Il tuo esimio compaesano ragionava sull'accelerazione che i corpi subiscono cadendo. Ovvero di come varino la loro velocità dirigendosi verso il suolo.
Qui si parla dei G di decelerazione.
Quelli che portano la velocità del kiter da X a 0 all'arrivo sull'acqua.
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio da Masaccio »

https://youtu.be/xF8hEUKjauY
Mitico...
Scusate dal cellulare non ho il tag per includere il video
Ros
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...

Messaggio da Ros »

Masaccio ha scritto:Il tuo esimio compaesano ragionava sull'accelerazione che i corpi subiscono cadendo. Ovvero di come varino la loro velocità dirigendosi verso il suolo.
Che son confuso è vero, mi sorge comunque il dubbio di come si possa decelerare di 2G senza poterci arrivare... : think :

P.s: avevo scritto velocità di 9,81 m/s ma ovviamente era un'accelerazione di 9,81 m/s2

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Ros
Fissato
Fissato

Messaggio da Ros »

Ros ha scritto:
Masaccio ha scritto:Il tuo esimio compaesano ragionava sull'accelerazione che i corpi subiscono cadendo. Ovvero di come varino la loro velocità dirigendosi verso il suolo.
Che son confuso è vero, mi sorge comunque il dubbio di come si possa decelerare di 2G senza poterci arrivare... : think :

P.s: avevo scritto velocità di 9,81 m/s ma ovviamente era un'accelerazione di 9,81 m/s2
P.s.2: ragionando sullo stop di colpo durante la caduta potrei superare il G di accelerazione. Mo faccio due calcoli su che velocità massima si può avere in caduta libera da 20 o 40 metri e vediamo un po' se trovo sto G reali, che qui a numeri mi pare se ne diano troppi e me li gioco al lotto...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
ITA-404
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lario e Camargue
Ali: HQ e Gong
Tavole: Hydro / Naish / Groove

Messaggio da ITA-404 »

Sta storia dei 28.metri
Mi ricorda la storia dei 28 cm : WohoW : : ahahah :
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
Massimo Speed
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Calambrone - Castiglione della Pescaia- Vada
Ali: Soul15-10/Sonic13/Capa 15-13/Dyno18/Rebel7/Evo12-9-6-4/Juice18/Neo9/Dice10-8-7
Tavole: Jaime-Select-Soleil-Spike-Gonzales-Quest TT-Hydrofoil Daytona/FlyRadical5/Alaia/Transformer
Contatta:

Messaggio da Massimo Speed »

Per quanto riguarda i rilevamenti dei salti con il Piq mi pare che i dati siano assolutamente corrispondenti tra foil e pump...

Metto sotto rilevamenti di Andrea fatti il 27 ottobre con Soul 10m ed il 28 Ottobre ( con un pochino più di vento ) con la Rebel 7m:
IMG_20181106_211107_525.jpg
IMG_20181106_211235_786.jpg
Rispondi