Chi salta ha sempre ragione...ma anche no
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Chi salta ha sempre ragione...ma anche no
Si consigliano i partecipanti alla gara di domani di non allenarsi nello spot del mio Comune , ma un pò più a Nord.
Oggi ho dovuto interrompere la Mia giornata di kite perchè centrato da uno dei partecipanti all'evento di domani e ferito al volto dai cavi del medesimo. Il suddetto che chiaramente si esibiva con salti in prossimità della riva , dopo un salto non riuscito perdeva il controllo del kite che stallando abbatteva il mio che trascinandomi mi strisciava nei suoi cavi.
Il danno fisico per fortuna è stato minimo, ma se i cavi invece di fermarsi all'altezza degli occhi impegnavano il collo potevo riportare una ferita letale.....
Domani chiunque incroci davanti al circolo è diffidato dal compiere salti con gente sottovento non a distanza di sicurezza.
Provvederò personalmente a far rispettare le regole di casa mia....
Oggi ho dovuto interrompere la Mia giornata di kite perchè centrato da uno dei partecipanti all'evento di domani e ferito al volto dai cavi del medesimo. Il suddetto che chiaramente si esibiva con salti in prossimità della riva , dopo un salto non riuscito perdeva il controllo del kite che stallando abbatteva il mio che trascinandomi mi strisciava nei suoi cavi.
Il danno fisico per fortuna è stato minimo, ma se i cavi invece di fermarsi all'altezza degli occhi impegnavano il collo potevo riportare una ferita letale.....
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Ultima modifica di Toppy il 11/12/2018, 13:40, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Discussione staccata dal Thread dedicato al Big Air Calambrone - finale campionato Italiano
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Mi dispiace long...
Mi sa che questi manco stanno su foilforum...
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Belli gli aquiloni
- LONG
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
L'amministrazione Comunale si rammarica di non aver potuto consegnare
al kiter con il Core bianco il trofeo di Bimbo M......a dell'anno per la particolare irresponsabile precisione con cui ha abbattuto il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni il giorno precedente l'evento .
Sarà in ogni caso premura della suddetta Amministrazione consegnarlo alla prima occasione ,ricordando al medesimo che a tutt'oggi le acque antistanti il Circolo di Tarpon's bay rimangono interdette alla navigazione a causa del Daspo emesso dal Consiglio nei suoi confronti
You are not welcome......
Tale decisione sarà revocata davanti a prove inconfutabili di una sempre possibile maturazione intellettiva del citato kiter...Chissa magari crescendo.....
al kiter con il Core bianco il trofeo di Bimbo M......a dell'anno per la particolare irresponsabile precisione con cui ha abbattuto il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni il giorno precedente l'evento .
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
che pigna nel culo!!!!LONG ha scritto:L'amministrazione Comunale si rammarica di non aver potuto consegnare
al kiter con il Core bianco il trofeo di Bimbo M......a dell'anno per la particolare irresponsabile precisione con cui ha abbattuto il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni il giorno precedente l'evento .
Sarà in ogni caso premura della suddetta Amministrazione consegnarlo alla prima occasione ,ricordando al medesimo che a tutt'oggi le acque antistanti il Circolo di Tarpon's bay rimangono interdette alla navigazione a causa del Daspo emesso dal Consiglio nei suoi confronti
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Tale decisione sarà revocata davanti a prove inconfutabili di una sempre possibile maturazione intellettiva del citato kiter...Chissa magari crescendo.....
gli incidenti capitano long...
e tu perchè non ti sei fermato quando hai visto che il ragazzo stava saltando??dovevi andare comunque dritto per la tua strada come gli zombie??
ah no ma è casa tua quindi sei tu il padrone...maddai!!!
ti do un informazione così magari la prossima volta che qualche pischello temerario prova a saltare nel tuo private spot non lo devi per forza bandire:
se stai incrociando la traiettoria di uno in salto, prova a fermarti..lui non può..passare sottovento a uno che salta è irresponsabile e pericoloso, perchè si sa...in atterragio si può perdere il controllo...tu invece puoi benissimo fermarti o perfino cambiare direzione di marcia evitando così di essere decapitato.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Mah...Bakio16 ha scritto:che pigna nel culo!!!!LONG ha scritto:L'amministrazione Comunale si rammarica di non aver potuto consegnare
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e tu perchè non ti sei fermato quando hai visto che il ragazzo stava saltando??dovevi andare comunque dritto per la tua strada come gli zombie??
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Ros ha scritto:Mah...Bakio16 ha scritto:che pigna nel culo!!!!LONG ha scritto:L'amministrazione Comunale si rammarica di non aver potuto consegnare
al kiter con il Core bianco il trofeo di Bimbo M......a dell'anno per la particolare irresponsabile precisione con cui ha abbattuto il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni il giorno precedente l'evento .
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Tale decisione sarà revocata davanti a prove inconfutabili di una sempre possibile maturazione intellettiva del citato kiter...Chissa magari crescendo.....
gli incidenti capitano long...
e tu perchè non ti sei fermato quando hai visto che il ragazzo stava saltando??dovevi andare comunque dritto per la tua strada come gli zombie??
ah no ma è casa tua quindi sei tu il padrone...maddai!!!
ti do un informazione così magari la prossima volta che qualche pischello temerario prova a saltare nel tuo private spot non lo devi per forza bandire:
se stai incrociando la traiettoria di uno in salto, prova a fermarti..lui non può..passare sottovento a uno che salta è irresponsabile e pericoloso, perchè si sa...in atterragio si può perdere il controllo...tu invece puoi benissimo fermarti o perfino cambiare direzione di marcia evitando così di essere decapitato.
No dai... Non l'ha scritta veramente. E' un troll.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
lo ho scritto veramente...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Qui la cosa si fa interessante lato regole.Bakio16 ha scritto:lo ho scritto veramente...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
Quindi tu dici:
- io guardo sottovento, in quel preciso momento esattamente sottovento non c'è nessuno ma vedo che un rider sta arrivando da destra o da sinistra (sottovento a me) e che potrebbe incrociare la mia traiettoria (sottovento a me)
- io salto e da quel momento ho la precedenza su tutti perchè sono in volo e non posso controllare
- il rider che sottovento, continuando ad avanzare nella sua direzione, rischia di incrociare la mia traiettoria nel momento in cui atterro, deve fermarsi ed evitare lo scontro
In effetti qui si pone la domanda:
- chi ha saltato si era accorto che un rider sottovento stava arrivando?
- chi era sottovento si è accorto che dall'alto e da sopravento gli stava piombando addosso qualcuno?
Una volta la precedenza si dava a chi sta sottovento, perchè è svantaggiato.
E tra l'altro, in kite, visto che non abbiamo gli occhi dietro la testa, chi è sottovento difficilmente riesce a capire cosa gli succede sopravento.
Invece chi è sopravento vede benissimo cosa gli succede sottovento o cosa potrà succedergli.
Son serio, approfondiamo, prima che qualcuno sgozzi qualcunn'altro alla prossima occasione (intendo con le linee causa incidente, non per rivendicazione).
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
@Kiteman: molto interessante ma andiamo O.T. rispetto alla gara di Big Air...kiteman ha scritto:Qui la cosa si fa interessante lato regole.Bakio16 ha scritto:lo ho scritto veramente...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
Quindi tu dici:
- io guardo sottovento, in quel preciso momento esattamente sottovento non c'è nessuno ma vedo che un rider sta arrivando da destra o da sinistra (sottovento a me) e che potrebbe incrociare la mia traiettoria (sottovento a me)
- io salto e da quel momento ho la precedenza su tutti perchè sono in volo e non posso controllare
- il rider che sottovento, continuando ad avanzare nella sua direzione, rischia di incrociare la mia traiettoria nel momento in cui atterro, deve fermarsi ed evitare lo scontro
In effetti qui si pone la domanda:
- chi ha saltato si era accorto che un rider sottovento stava arrivando?
- chi era sottovento si è accorto che dall'alto e da sopravento gli stava piombando addosso qualcuno?
Una volta la precedenza si dava a chi sta sottovento, perchè è svantaggiato.
E tra l'altro, in kite, visto che non abbiamo gli occhi dietro la testa, chi è sottovento difficilmente riesce a capire cosa gli succede sopravento.
Invece chi è sopravento vede benissimo cosa gli succede sottovento o cosa potrà succedergli.
Son serio, approfondiamo, prima che qualcuno sgozzi qualcunn'altro alla prossima occasione (intendo con le linee causa incidente, non per rivendicazione).
In quel periodo lo spot era dedicato a loro con addetti che facevano il possibile per far capire alle altre ( in realtà poche ) persone in mare che dovevano lasciare libero il campo di regata.
Ma qualcuno nonostante ogni evidenza si è introdotto ugualmente.
E ciò capita ovunque sai quante volte rider si sono introdotti nel campo di regata del TT:R nelle varie tappe in italia
A mio avviso è anche un fatto di buonsenso...
Cmq io quando ho condizioni per saltare alto cerco di farlo in zone dove non c'è "traffico"...
Se mentre navigo vedo qualcuno che stà volando verso di me ( x un qualsivoglia motivo e capita e può capitare ) inverto la rotta cercando la massima sicurezza per entrambi...
Se mentre sono in volo e per un qualsivoglia motivo mi accorgo che sto' andando incontro a qualcuno o qualcuno sta venendo incontro a me prego e spero che cambi rotta xche in volo posso fare ben poco x cambiare direzione...
Poi anche nei cambi di mura e precedenze in mare qualche inconveniente può capitare...
Sempre meglio avere prudenza e buonsenso
Duotone & Flysurfer Kite school https://www.facebook.com/corsokitesurf?fref=ts c/o whater sport village http://www.oasidelmare.it/ & https://www.citysurf.it/
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
È un piacere poter discutere con te in modo oggettivo..iniziamo..kiteman ha scritto:Qui la cosa si fa interessante lato regole.Bakio16 ha scritto:lo ho scritto veramente...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
Quindi tu dici:
- io guardo sottovento, in quel preciso momento esattamente sottovento non c'è nessuno ma vedo che un rider sta arrivando da destra o da sinistra (sottovento a me) e che potrebbe incrociare la mia traiettoria (sottovento a me)
- io salto e da quel momento ho la precedenza su tutti perchè sono in volo e non posso controllare
- il rider che sottovento, continuando ad avanzare nella sua direzione, rischia di incrociare la mia traiettoria nel momento in cui atterro, deve fermarsi ed evitare lo scontro
In effetti qui si pone la domanda:
- chi ha saltato si era accorto che un rider sottovento stava arrivando?
- chi era sottovento si è accorto che dall'alto e da sopravento gli stava piombando addosso qualcuno?
Una volta la precedenza si dava a chi sta sottovento, perchè è svantaggiato.
E tra l'altro, in kite, visto che non abbiamo gli occhi dietro la testa, chi è sottovento difficilmente riesce a capire cosa gli succede sopravento.
Invece chi è sopravento vede benissimo cosa gli succede sottovento o cosa potrà succedergli.
Son serio, approfondiamo, prima che qualcuno sgozzi qualcunn'altro alla prossima occasione (intendo con le linee causa incidente, non per rivendicazione).
Premetto che parlo per esperienza..
Allora..chi salta sopravento sta caricando al traverso, quindi gli risulta difficile vedere qualcuno sottovento che va nella stessa direzione..
Quindi per me in caso di stesse mura ha più probabilità quello sottovento di vedere il saltatore visto che logicamente starà andando di bolina o traverso..
Diciamo anche che in spot affollati, è impossibile trovare un area di 200 metri libera sottovento..
Ragioniamo con buon senso e mettendo tutti sullo stesso piano..se vedo uno che saltando rischia di venirmi addosso, mi fermo o mi levo il prima possibile..perchè in caso di incidente quello che rischiadi più sono io..
È lo stesso dei pedoni che si buttano in mezzo alla strada sperando che la macchina si fermi..ok magari per la legge hanno la precedenza..ma se non succede il sangue sul parabrezza sarà il loro..
Quindi..
So che un ragazzo in volo non ha nessun controllo della sua traiettoria..quindi quello con il controllo sono io..magari lui ha calcolato male il salto, non mi ha visto, ha beccato una raffica improvvisa..resta il fatto che l'unico che può fare qualcosa sono io..sottovento..se lo vedo..
Ora ho qualche possibilità, levarmi subito da uno spazio pericoloso, o continuare a mò di zombie per la mia strada, incazzandomi perchè quello mi sta venendo addosso e sperando di non morire nel frattempo..
Come per i pedoni, magari il ragazzo ha fatto uno sbaglio a saltare con qualcuno sottovento, magari in una causa per omicidio colposo vince chi sta sottovento..ma preferisco fermarmi che cercare la mia testa tra le onde..
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Sta regola te la sei inventata di sana piantaBakio16 ha scritto:lo ho scritto veramente...
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
pfvas ha scritto:Sta regola te la sei inventata di sana piantaBakio16 ha scritto:lo ho scritto veramente...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
Vero...quindi la prossima volta che sono in aria e rischio di beccare uno sottovento tiro il freno a mano, metto la freccia e faccio un pò di retro....potrei anche fermarmi a mezz'aria aspettando che il povero ragazzo faccia la sua importantissima traiettoria..non vorrei disturbarlo e magari fargli cambiare direzione..giammai!!!
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
E per favore basta con questa storia che il rider sottovento non vede nulla, il rider in navigazione vede 180 gradi nella sua mura..quindi vede sia chi gli sta dietro che chi gli sta davanti...
Il punto cieco sono i 180 gradi nella mura opposta..quindi non vede un rider appena superato sopravento o sottovento..
Realmente l'unico punto dove si potrebbe tirare in ballo il mancato contatto visivo è quello di inversioni di traiettoria senza guardare..
Il punto cieco sono i 180 gradi nella mura opposta..quindi non vede un rider appena superato sopravento o sottovento..
Realmente l'unico punto dove si potrebbe tirare in ballo il mancato contatto visivo è quello di inversioni di traiettoria senza guardare..
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Quindi, tralasciando il caso in questione che era manifestazione a se stante, se io mi sto tranquillamente facendo due bordi e attorno a me iniziano a saltare devo continuamente stare attento a dove atterrano? Perchè il figaccione che è in volo, poverino, potrebbe perdere il controllo e cadermi sulla testa? Bakio, quando ho fatto il corso mi hanno insegnato esattamente il contrario. Sei TU che prima di saltare devi essere assolutamente certo di non avere nessuno nel tuo "raggio d'azione". E spulciando un po' ci sono sicuramente i regolamenti e le ordinanze che parlano chiaro. E in questi casi il buon senso sta a zero! Non sei TU in difficoltà, hai preso una decisione e te ne prendi le conseguenze. Per ora ho trovato il documento allegato, altro verrà fuori.
- Allegati
-
- SICUREZZA-E-KITEBOARDING1.pdf
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Ma stai a scherzà o dici sul serio??Bakio16 ha scritto:pfvas ha scritto:Sta regola te la sei inventata di sana piantaBakio16 ha scritto:lo ho scritto veramente...
in nautica ha la precedenza chi ha meno controllo, io, in salto ho meno controllo di te, in navigazione, quindi ho io la precedenza, punto...
Vero...quindi la prossima volta che sono in aria e rischio di beccare uno sottovento tiro il freno a mano, metto la freccia e faccio un pò di retro....potrei anche fermarmi a mezz'aria aspettando che il povero ragazzo faccia la sua importantissima traiettoria..non vorrei disturbarlo e magari fargli cambiare direzione..giammai!!!
Cioè io da sottovento devo controllare te che decidi di saltare quando ci sono io e quindi devo invertire per farti passare.....
Facciamo forse ch'è pelo più logico che tu eviti di saltare se hai uno sotto vento.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Come sempre, anche in questo forum manca il buon senso.
Bakkio dice che se salto e non mi sono accorto che c'è uno sottovento può fare poco per evitarlo, quindi quello sottovento deve cercare di schivarlo in qualsiasi modo.
È l'unico che può rimediare ad un imminente impatto.
Non c'è onda di dubbio che Non si salta mai se c'è un altro rider sottovento.
In tutte le situazioni della vita, il buon senso e il rispetto delle regole sono fondamentali per vivere bene e non cercarsi casini.
Mille volte con i surfini mi hanno invertito davanti la mia vela, mille volte non mi hanno dato precedenza, e altre mille volte non mi hanno fatto surfare un'onda che avevi gia preso.
Che faccio, ammazzo tutti?
Ovvio, se lo stesso kiter lo fa ripetutamente, lo aspetto in spiaggia e gli spiego la situazione, ma non è mai successo.
Bakkio dice che se salto e non mi sono accorto che c'è uno sottovento può fare poco per evitarlo, quindi quello sottovento deve cercare di schivarlo in qualsiasi modo.
È l'unico che può rimediare ad un imminente impatto.
Non c'è onda di dubbio che Non si salta mai se c'è un altro rider sottovento.
In tutte le situazioni della vita, il buon senso e il rispetto delle regole sono fondamentali per vivere bene e non cercarsi casini.
Mille volte con i surfini mi hanno invertito davanti la mia vela, mille volte non mi hanno dato precedenza, e altre mille volte non mi hanno fatto surfare un'onda che avevi gia preso.
Che faccio, ammazzo tutti?
Ovvio, se lo stesso kiter lo fa ripetutamente, lo aspetto in spiaggia e gli spiego la situazione, ma non è mai successo.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Ma certo è logico che se vedo uno che mi ha saltato sopra cerco in tutti i modi di evitare l'incrocio ma da quì a farla passare come una cosa quasi normale ce ne passa.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Se uno fa uno sbaglio e non si rende conto che con il suo salto può recare problemi e può capitare, ovviamente bisogna cercare di evitarlo e non è un problema, diverso è sostenere che si salta a prescindere e che sia scontato che chi è sottovento deve togliersi.
Qualche salto avventuroso lo abbiamo fatto tutti, criminalizzare è sbagliato, giustificare anche.
Chi salta deve prima assicurarsi di avere lo spazio per fare la manovra ed anche un eventuale errore, se sbaglia la valutazione ovviamente bisogna evitare la collisione, ovvio che in una gara non bisogna introdursi nel percorso.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
Andre,grandeand ha scritto:Come sempre, anche in questo forum manca il buon senso.
Bakkio dice che se salto e non mi sono accorto che c'è uno sottovento può fare poco per evitarlo, quindi quello sottovento deve cercare di schivarlo in qualsiasi modo.
È l'unico che può rimediare ad un imminente impatto.
Non c'è onda di dubbio che Non si salta mai se c'è un altro rider sottovento.
In tutte le situazioni della vita, il buon senso e il rispetto delle regole sono fondamentali per vivere bene e non cercarsi casini.
Mille volte con i surfini mi hanno invertito davanti la mia vela, mille volte non mi hanno dato precedenza, e altre mille volte non mi hanno fatto surfare un'onda che avevi gia preso.
Che faccio, ammazzo tutti?
Ovvio, se lo stesso kiter lo fa ripetutamente, lo aspetto in spiaggia e gli spiego la situazione, ma non è mai successo.
Bakio dice che chi salta ha sempre ragione e stop.
Gli altri dicono "col cacchio, chi salta prima di saltare deve essere sicuro di non finire addosso agli altri" e secondo me hanno ragione da vendere.
Fermo questo, credo che tutti concordino sul fatto che, una volta che vedo venirmi addosso l'impiastro, sarà meglio togliersi da sotto o ci si fa male in due. Ciò non toglie che chi salta dovrebbe guardarsi intorno e saltare solo quando è sicuro di non intralciare chi è sottovento. Se tu salti senza guardare, può darsi che io non ti veda o non riesca a invertire in tempo. In quel caso, se succede qualcosa, la colpa sarà tua, non mia.
Anche l'affermazione che "negli spot affollati non ci sono 200 metri liberi" è una sciocchezza. Basta andare un poco al largo, e hai tutto lo spazio che vuoi. La ressa è di solito nei primi 100 o 200 metri da riva, fuori è quasi sempre tutto libero.
Poi ha ragione anche max: se c'è una gara, non venirmi nel campo di gara che intralci.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
E il premio frantendimento va a pat!!!Pat ha scritto:Andre,grandeand ha scritto:Come sempre, anche in questo forum manca il buon senso.
Bakkio dice che se salto e non mi sono accorto che c'è uno sottovento può fare poco per evitarlo, quindi quello sottovento deve cercare di schivarlo in qualsiasi modo.
È l'unico che può rimediare ad un imminente impatto.
Non c'è onda di dubbio che Non si salta mai se c'è un altro rider sottovento.
In tutte le situazioni della vita, il buon senso e il rispetto delle regole sono fondamentali per vivere bene e non cercarsi casini.
Mille volte con i surfini mi hanno invertito davanti la mia vela, mille volte non mi hanno dato precedenza, e altre mille volte non mi hanno fatto surfare un'onda che avevi gia preso.
Che faccio, ammazzo tutti?
Ovvio, se lo stesso kiter lo fa ripetutamente, lo aspetto in spiaggia e gli spiego la situazione, ma non è mai successo.
Bakio dice che chi salta ha sempre ragione e stop.
Gli altri dicono "col cacchio, chi salta prima di saltare deve essere sicuro di non finire addosso agli altri" e secondo me hanno ragione da vendere.
Fermo questo, credo che tutti concordino sul fatto che, una volta che vedo venirmi addosso l'impiastro, sarà meglio togliersi da sotto o ci si fa male in due. Ciò non toglie che chi salta dovrebbe guardarsi intorno e saltare solo quando è sicuro di non intralciare chi è sottovento. Se tu salti senza guardare, può darsi che io non ti veda o non riesca a invertire in tempo. In quel caso, se succede qualcosa, la colpa sarà tua, non mia.
Anche l'affermazione che "negli spot affollati non ci sono 200 metri liberi" è una sciocchezza. Basta andare un poco al largo, e hai tutto lo spazio che vuoi. La ressa è di solito nei primi 100 o 200 metri da riva, fuori è quasi sempre tutto libero.
Poi ha ragione anche max: se c'è una gara, non venirmi nel campo di gara che intralci.
Io dico che chi è in aria, non avendo possibilità di spostarsi, ha bisogno della precedenza, onde evitare di schiantarsi su quello sottovento..
Ricordiamo che se sto approcciando un salto..io vedo 180 gradi dalla mia spalla e direttamente sottovento a me..quindi non vedo chi mi sta magari 20 metri dietro e sottovento..perchè effettivamente sta dietro la mia schiena..
Mentre quello sottovento, al traverso o di bolina vede chiaramente me e la mia manovra...in questo caso è chi sta sottovento che ha una visuale completa e libera, avendo oltretutto la possibilità di manovra per evitare l'impatto..
Se continua per la sua strada, PER ME, ha la stessa valenza di un pedone che attraversa mentre sopraggiunge una macchina, affidando la sua vita al puro caso...
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Re: Big Air Calambrone - finale campionato Italiano -19nov-9
E PER ME valgono le regole di navigazione: se ho mure a dritta e tu stai navigando in senso opposto, salti senza calcolare il margine di manovra+imprevisti e mi vieni addosso... prega di avere una buona assicurazione.