Bakio16 ha scritto:
È innegabile che chi vada in bolina per saltare abbia un punto cieco sottovento..mentre chi ha il saltatore sopravento lo vede benissimo, e ha sia la possibilità di fermarsi che di accelerare per evitare l'incidente..
La prima regola in mare è il buonsenso..e vedo che moltissimi rider non lo usano..
Ma "innegabile" de che????, quello sopravento gira la testa di 90° e vede facilmente quello sottovento (è suo dovere farlo prima di saltare o strambare) non il contrario, quello sottovento ha il kiter sopravento esattamente alle sue spalle.
Ma il punto è proprio questo, se in mare ci sono solo 2 kiters, è quello sopravento che deve preoccuparsi "PRIMA" di fare una manovra che potrebbe potenzialmente andare ad intercettare la rotta di quello sottovento, deve guardare bene dappertutto (la testa ruota di 230 gradi
) poi dopo aver guardato bene (meglio se 2 volte) decide se sia il caso di saltare o meno. E' il buon senso prima ancora delle regole di navigazione che lo dice.
Quello sottovento sta navigando per i fatti suoi non non deve preoccuparsi anche di uno sopravento, sai che stress stare sempre lì a preoccuparsi se uno sopravento salta o potrebbe saltare, certo che se una volta ogni tanto capita e lo vedi con la coda dell'occhio cerchi di evitarlo se fai in tempo, ma non deve passare il concetto che "salto perchè c'è la raffica e l'ondina buona, tanto poi l'altro si sposta", vorrà dire che quel bordo non salti e aspetti il giro dopo, non muore nessuno, nell'altro sistema dagli oggi dagli domani magari qualcuno si fa male.
Se vuoi saltare senza guardare ogni volta ti vai a mettere ultimo sottovento o molto lontano dagli altri e cmq anche così un bel check meglio farlo ogni tanto perchè magari arriva qualcuno nuovo che non avevo calcolato.