New Nova Peter Lynn
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Re: New Nova Peter Lynn
perche arc brigliato? ...da come dice Pvas..+ un'AERO meno stretto..
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Re: New Nova Peter Lynn
Allora è come dice Lumu
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Re: New Nova Peter Lynn
gente, un arc brigliato è una contraddizione in termini.
E il nova, inoltre, sembra tutto tranne un arc
https://www.extremekites.com.au/topic/1 ... cell-foil/
Fatevene una ragione: il concetto arc, al momento, è superato. Magari in futuro qualcuno troverà il modo di farlo funzionare bene come gli aquiloni moderni, ma allo stato è archeologia del kite.
E il nova, inoltre, sembra tutto tranne un arc
https://www.extremekites.com.au/topic/1 ... cell-foil/
Fatevene una ragione: il concetto arc, al momento, è superato. Magari in futuro qualcuno troverà il modo di farlo funzionare bene come gli aquiloni moderni, ma allo stato è archeologia del kite.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: New Nova Peter Lynn
Ok è un foil come gli altri
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Re: New Nova Peter Lynn
Mi chiedo com'è nata sta cosa dell'Arc brigliato, il Nova è sempre stato un progetto di un foil meno tirato di un Aero da usare con Hydrofoil diciamo che rientra nella categoria Soul, fly4 , hyperlink
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Re: New Nova Peter Lynn
Quando leggo ARC mi vengono in mente le puppeappera anni 70-80...
Volete capirlo o no che siamo nell'era delle bocce siliconate
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Re: New Nova Peter Lynn
Ho cercato su internet ma non lo trovo.
Che differenza hanno sia nella struttura sia nel comportamento?
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Re: New Nova Peter Lynn
ci farai una comparativa , magari anche sovrapponendo i 12 tra loropfvas ha scritto:Mi chiedo com'è nata sta cosa dell'Arc brigliato, il Nova è sempre stato un progetto di un foil meno tirato di un Aero da usare con Hydrofoil diciamo che rientra nella categoria Soul, fly4 , hyperlink
dalle immagini sembra uno shape simile agli ARC di ultima generazione
ma probabilmente sono deformazioni ottiche da nostalgici
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Re: New Nova Peter Lynn
..e noi siamo e rimaniamo ARCheologi affermati ed incalliti...
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Re: New Nova Peter Lynn
@Maddy @Alfiero un ARC brigliato purtroppo rimmarà ancora nei nostri sogni. Spesso mi sono chiesto se è mai stato provato e non funzionava o se nessuno ci si è mai messo seriamente, fatto stà ch'è un vero peccato non aver potuto provare una evoluzione di quel progetto.
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Re: New Nova Peter Lynn
bella recensione pier...
questa parte non l'ho capita.....
pfvas ha scritto: ... mi sarebbe piaciuto fare un esperimento con un kite uguale di diverso colore d'estsate sotto al sole per vedere se e quanta variazione di peso può esserci con il cambiare di temperatura interna.
questa parte non l'ho capita.....
appei
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Re: New Nova Peter Lynn
E' una vecchia questione che gira dai tempi dello speed2 nerone. Il quesito è questo . Un kite tutto nero in estate riscaldandosi internamente molto più di uno con colore chiaro tende a galleggiare di più? e se si quindi le doti in light wind dovrebbero essere decisamete migliori sopratutto nel galleggiamento nei buchi. Alla fine tutti noi over 50 abbiamo giocato con l'ufo solar
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Re: New Nova Peter Lynn
Eh certo!
Si scalda talmente tanto che ha l'autozenit!
Allora lo vedi che ha ragione maddy... è un ARC!
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Re: New Nova Peter Lynn
Sta a vedè che mo il problema è metterlo giùMasaccio ha scritto:Eh certo!
Si scalda talmente tanto che ha l'autozenit!
Allora lo vedi che ha ragione alfiero... è un ARC!
Scherzi a parte questa estate questo sfizio me lo voglio togliere. Apro il kite lo gonfio e poi lo lascio appeso ad una bilancia al sole sono curioso di vedere l'aria interna scaldandosi quanto peso sottrae.
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Re: New Nova Peter Lynn
sorry ma sono entrambe false questioni.
- arc brigliato: l'arc si differenzia dagli altri foil perchè il profilo, invece di necessitare di briglie che tengano in forma l'ala, è tale da tenere aperto autonomamente l'aquilone. Quindi le briglie non servono.
Niente vieta di fare un brigliato campanato come un arc, ma a quel punto, anche se assomiglia ad un arc, è e resta un brigliato.
- inutilità del colore nero: per un principio fisico intuitivo, la pressione interna alla vela ed esterna ad essa si bilanciano, perchè le valvole, cuciture, ecc, ecc, non sono a tenuta stagna. Quindi l'aria si scalda, aumenta la pressione, tende ad uscire, la pressione interna diventa inferiore a quella esterna, ed entra aria da fuori per bilanciarla nuovamente.
... inutile dire che l'ufo solar funzionava perchè era sigillato e quindi l'aria calda rimaneva dentro, si espandeva e quindi il bestio si comportava come una mongolfiera ...
- arc brigliato: l'arc si differenzia dagli altri foil perchè il profilo, invece di necessitare di briglie che tengano in forma l'ala, è tale da tenere aperto autonomamente l'aquilone. Quindi le briglie non servono.
Niente vieta di fare un brigliato campanato come un arc, ma a quel punto, anche se assomiglia ad un arc, è e resta un brigliato.
- inutilità del colore nero: per un principio fisico intuitivo, la pressione interna alla vela ed esterna ad essa si bilanciano, perchè le valvole, cuciture, ecc, ecc, non sono a tenuta stagna. Quindi l'aria si scalda, aumenta la pressione, tende ad uscire, la pressione interna diventa inferiore a quella esterna, ed entra aria da fuori per bilanciarla nuovamente.
... inutile dire che l'ufo solar funzionava perchè era sigillato e quindi l'aria calda rimaneva dentro, si espandeva e quindi il bestio si comportava come una mongolfiera ...
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Re: New Nova Peter Lynn
pat .. ogni tanto però (va beh che non tutto l'ovvio è ovvio)
è evidente che il riferimento fosse solo allo shape
sembra anche di vedere un po' di reflex sopra dai disegni
e sempre a occhio la forma non è del tutto convenzionale
sarà ma a un ARC ci assomiglia piu' di altro (che io ricordi)
poi, arrivando da PL, si potrebbe anche pensare che qualcosa abbiano "riciclato"
lasciaci fantasticare
è evidente che il riferimento fosse solo allo shape
sembra anche di vedere un po' di reflex sopra dai disegni
e sempre a occhio la forma non è del tutto convenzionale
sarà ma a un ARC ci assomiglia piu' di altro (che io ricordi)
poi, arrivando da PL, si potrebbe anche pensare che qualcosa abbiano "riciclato"
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Re: New Nova Peter Lynn
Premetto che la questione è più che altro un gioco, so da solo che le prestazioni non possono variare per il colore di un tessuto per quelle ci sono 100 variabili che incidono di più, però volendo continuare a giocare mi permetto di non essere daccordo le cuciture e le valvole non stagne creano sicuramente un ricambio minimo d'aria minimo ma non abbastanza rispetto a quanto viene scaldato l'interno, dopotutto questo è facilmente provabile quando si sgonfia un foil scuro d'estate l'aria all'interno è molto più calda di quella esterna.Pat ha scritto: - inutilità del colore nero: per un principio fisico intuitivo, la pressione interna alla vela ed esterna ad essa si bilanciano, perchè le valvole, cuciture, ecc, ecc, non sono a tenuta stagna. Quindi l'aria si scalda, aumenta la pressione, tende ad uscire, la pressione interna diventa inferiore a quella esterna, ed entra aria da fuori per bilanciarla nuovamente.
... inutile dire che l'ufo solar funzionava perchè era sigillato e quindi l'aria calda rimaneva dentro, si espandeva e quindi il bestio si comportava come una mongolfiera ...
Speriamo entri presto una buona giornata per poterlo provare e scrivere di cose più interessanti...
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Re: New Nova Peter Lynn
che l'aria interna sia più calda mentre lo tieni parcheggiato sulla spiaggia è indubbio, che vi sia una apprezzabile differenza di pressione - per le ragioni già dette - mentre vola anche no.
Va aggiunto che, sebbene tu possa toccarlo solo quando è fermo in spiaggia (circostanza in cui l'ala è mezza sgonfia, posto che l'aria espandendosi per il calore esce dalla vela ..... ), quando vola l'ala riceve continuamente aria fresca da fuori. E' il vento naturale o il vento della corsa che entra dalle bocche e lo tiene gonfio. Insomma a differenza che in un ufo solar, in un foil c'è continuo ricambio di aria, che incide sulla temperatura dell'aria e quindi sulla pressione.
Va aggiunto che, sebbene tu possa toccarlo solo quando è fermo in spiaggia (circostanza in cui l'ala è mezza sgonfia, posto che l'aria espandendosi per il calore esce dalla vela ..... ), quando vola l'ala riceve continuamente aria fresca da fuori. E' il vento naturale o il vento della corsa che entra dalle bocche e lo tiene gonfio. Insomma a differenza che in un ufo solar, in un foil c'è continuo ricambio di aria, che incide sulla temperatura dell'aria e quindi sulla pressione.
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Re: New Nova Peter Lynn
Pure dalle bocche escono poco visto che sono a celle chiuse.
Magari qualcosa esce ma poca altrimenti quando cadono in acqua sgonfierebbero molto velocemente.
Certo che non sarà efficiente quanto ufo polar ma magari mezzo kg lo toglie.
Magari qualcosa esce ma poca altrimenti quando cadono in acqua sgonfierebbero molto velocemente.
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Re: New Nova Peter Lynn
Ufo solar ?
Che memoria....
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