LW: conta più la tavola o la vela?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da DonRaffaè »

vi pongo questa domanda: nel vento leggero conta più la tavola o la vela? ok che sarebbe opportuno averle entrambe ma secondo voi funziona meglio (esempio) una 12m con tavola race o door oppure una 19m con tavola media?
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Ninjo »

raffaelerobertog ha scritto:vi pongo questa domanda: nel vento leggero conta più la tavola o la vela? ok che sarebbe opportuno averle entrambe ma secondo voi funziona meglio (esempio) una 12m con tavola race o door oppure una 19m con tavola media?
Cosa intendi per vento leggero?

Livello del rider?

Cosa intendi per:"funziona meglio" ? ( Traverso? Bolina? Freeride e freestyle? )

Peso rider?
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
alessiomine
Fissato
Fissato
Messaggi: 720
Iscritto il: 11/02/2011, 20:09
Spot frequentati: Perelli, Baratti, La Torraccia, Quagliodromo, Puntone
Ali: Kiteloose Style 11+7
Tavole: Kiteloose Essenz e Sup RedAir 10.6
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da alessiomine »

Ho capito la domanda di Raffaele, io direi che è meglio un 12 e una door che un 19 e una tavoletta.
Il 19 certo ti aumenta il low-end ma ti penalizza nell'hig end, mentre un 12 con door ti fa perdere poco in basso ma guadagni molto di più in alto. Il massimo sarebbe averli tutti e due ma dovendo scegliere con un budget limitato punterei su un buon 12 da LW (speed o kaiman) e una bella tavolozza, Door o Race che sia....

Almeno io ho fatto così e non me ne pento.
PS: con una set di prolunghe (3+3) da montare-smontare al volo, si gongola ancora di più.
Avatar utente
redangel
Fissato
Fissato
Messaggi: 751
Iscritto il: 24/02/2011, 8:47
Spot frequentati: Focene, Ostia.
Ali: Flysurfer SPIII 15, Kitech Fly3 9, Wainman 10.5, SS Octane 7
Tavole: Flydoor L, Nobile T5, Advance bamboo 5.8, Slingshot Coupè 6.0

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da redangel »

Io (68 kg) con la mia Door L riesco a planare e bolinare con un Waroo 11 a partire da 10/11knt.
Con la tavola piccola e l'SP3 19 plano e bolino a partire da 10/11knt...
trai tu le conclusioni...
Avatar utente
Fiascodivino
Fondatore
Messaggi: 1242
Iscritto il: 09/11/2010, 14:07
Spot frequentati: Focene, Lillatro, Frassanito, Bacino grande
Ali: Flysurfer Speed 2.5 SA 19, Flysurfer Psycho III 13, Wipika Matrix 8.5
Tavole: Loose AX 160, Loose WK 140, Loose LP 135x43.5, Loose Onda 6.1
Località: In vigna

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Fiascodivino »

Premesso, come hanno detto tutti, che sarebbe meglio avere attrezzatura specifica per il LW o l'ULW e quindi tavolona e speeddone, secondo me è molto più importante la tavola della vela.

Una serie di esempi sono disponibili nella "novità" che costituisce il mondo "race", con ali relativamente piccole pump e tavoloni race i rider vanno tranquillamente con poco vento o almeno alla pari di altri rider con grandi speed e tavolone bidi.

Io mi ricordo benissimo come, nel lontano 2001, con il mio airblast 11.8 (16 mq) con cavi lunghissimi, e tavolona stile bic con un volume spaventoso (180x60) andavo con pochissimo vento alle spiagge bianche di Vada e facevo il ganzo con le gnoccone!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Al tempo ero giovane e prestante e diciamocelo pure, bellissimo!!!! : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :

Tornando alle cose serie...tavola meglio di vela in LW.

Fiasco
Che il vento ed un buon fiasco di vino siano sempre con voi....
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Pat »

concordo con fiasco, e secondo me la tavola è tanto più importante quanto più sei pesante.
Aggiungo che se per vela ULW intendi lo speed 3, la cosa è ancora più rilevante.
Infatti, lo speed 3 lavora moltissimo di vento apparente, quindi è necessaria una tavola (e una corretta tecnica di pilotaggio) che lo faccia correre.
Quindi voto anche io per tavola grande e vela piccola, dovendo scegliere.
Naturalmente, coi giusti distinguo, perchè per fare ULW senza tavola grande e vela ULW non vai da nessuna parte.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da DonRaffaè »

Grazie mille a tutti....
Pat per esempio leggo che tu hai sia il 12 che il 19, ma a questo punto la Sector la usi spessisimo con la 12m? che range riesci a tenere con quella tavola e la 12?
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da awake81 »

raffaelerobertog ha scritto:Grazie mille a tutti....
Pat per esempio leggo che tu hai sia il 12 che il 19, ma a questo punto la Sector la usi spessisimo con la 12m? che range riesci a tenere con quella tavola e la 12?
Eccolo un altro che si vuole fare la Sector (siamo in due!)
Ehi, proprietari di Sector o promoter Airush, quando lo organizziamo un bel test? Se mi fate andare con 9 kn e il mio Aihoo 13 me la compro immediatamente!!!
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Pat »

raffaelerobertog ha scritto:Grazie mille a tutti....
Pat per esempio leggo che tu hai sia il 12 che il 19, ma a questo punto la Sector la usi spessisimo con la 12m? che range riesci a tenere con quella tavola e la 12?
non lo so, io non misuro mai il vento. Credo una dozzina, grosso modo. E poi dipende dalle pinne.
Tieni in ogni caso conto che, salvo che non ci sia vento vero (e da noi non c'è quasi mai) io di default vado di 19 e passo alla 12 quando sento fischiare i cavi (o irrigidirsi molto la poppa, segno che le pinne sono molto sollecitate) in andatura.

Quindi ragiono più che altro in termini di vento apparente.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10444
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Zitrone »

Visto che parli di LW mi associo anche io ai "meglio la tavola grande".
In ULW per forza tavola grande e speed
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5606
Iscritto il: 26/02/2011, 18:37
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Ali: -
Tavole: -

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da poldo »

conta di più sicuramente la tavola, con una race recente vai (bolinando) con un punp 12-13 non appena il kite sta stabilmente a bordo finestra
onde e vento!
Avatar utente
Skorpio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/03/2011, 0:26
Spot frequentati: Passoscuro; Anzio; Torvaianica; Ardea;Ostia; Foceverde; S.Agostino; Campo di mare; Talamone
Ali: Flysurfer SpeedIII 19 DLX; Takoon Furia 13; Takoon Chrono 10; Takoon Furia 9
Tavole: Takoon Burning 6.2 trifin; Takoon Source 145*42; Takoon Lux 137*41

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Skorpio »

Qouto e straquoto zitrone! : Thumbup :
ULW= soldini per attrezzatura : Rolleyes :

ciao Stefano
Le passioni non si spiegano, bisogna viverle.

Promoter TAKOON
Avatar utente
madmax
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2618
Iscritto il: 16/02/2011, 15:48
Spot frequentati: Camber, Bournemouth/Poole, South UK
Ali: Flysurfer Speed 3 12m, 15m - Flysurfer Unity 8m
Tavole: landboard, snowboard, nobile 555
Località: Hampshire, UK

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da madmax »

awake81 ha scritto:
raffaelerobertog ha scritto:Grazie mille a tutti....
Pat per esempio leggo che tu hai sia il 12 che il 19, ma a questo punto la Sector la usi spessisimo con la 12m? che range riesci a tenere con quella tavola e la 12?
Eccolo un altro che si vuole fare la Sector (siamo in due!)
Ehi, proprietari di Sector o promoter Airush, quando lo organizziamo un bel test? Se mi fate andare con 9 kn e il mio Aihoo 13 me la compro immediatamente!!!
al km31 a marina di grosseto CREDO e ripeto CREDO ce ne sia una provabile, ma dovete sentire simone...
il sito e' https://sites.google.com/site/areakm31/home" onclick="window.open(this.href);return false;
altamente raccomandato, bel posto, bella gente e in estate termico quasi assicurato con tendenza da nord ;)
: whistlingb :
-fofollo!
-eh?
-PUPPA!

HO SCARROCCIATO PER PISCIARE. A PIEDI.
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da Ninjo »

Nel dubbio ho appena comprato una chiatta comacchiese..
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
MaB
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 4803
Iscritto il: 07/02/2011, 18:46
Spot frequentati: Possibilmente NO wind, SI wave!
Ali: Best Cabo, RRD Religion, Pansh Aurora, Ozone Chrono 12 ecc.
Tavole: Ketos foil, vari HF e surf home made, ecc.
Località: Cervia

Re: LW: conta più la tavola o la vela?

Messaggio da MaB »

raffaelerobertog ha scritto: Pat per esempio leggo che tu hai sia il 12 che il 19, ma a questo punto la Sector la usi spessisimo con la 12m? che range riesci a tenere con quella tavola e la 12?
: Lol : : Lol : : Lol : : Lol : sei un sadico!! Ormai ha le ragnatele quella tavola..e la mia pure, nno ha ancora visto l'acqua!! : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
Per me.. TAVOLA! La vela grande fa differenza ma senza sostegno planante e scorrevole..non ci fai nulla, ma proprio nulla!!
Con la 10 e la Door sono uscito parecchie volte con 11-12 nodi bolinando (laborioso, ovvio)..mentre la massa di fristailz ingassati con la tavolina e il Ckite 14 o 15...fanno un bordo a mare...e uno a piedi. Se vuoi godere veramente del vento leggero..ci va anche la vela.
Non son daccordo con la storia high end.. per peso leggero.. non dico equivalente ma c'è tantissima differenza tra 12/door e 15-17/tavolina. Se si muove un pò il mare...si riduce la differenza.
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
Rispondi