Sono perfettamente d’accordo, per me si può fare benissimo anche senza boe, le boe servirebbero solo per uniformare e standardizzare meglio il percorso e così rendere meglio comparabili le tracce e cmq le boe mica la rendono impegnativa (a parte per chi le deve portare e posizionare ma per questo mi offro io)Toppy ha scritto: La garetta deve essere easy e non impegnativa
Per le boe posso provare a sentire io…Toppy ha scritto: La gara GPS non prevede boe proprio per svincolarsi da una serie di problemi.
Trova le boe...
c’era già l’anno scorso e mi sembra che ci sia anche quest’anno..giusto?Toppy ha scritto: trova il gommone
anche per questo mi offro io (ci vogliono 10min)Toppy ha scritto: posiziona le boe
Questo non deve succedere; le boe si posizionano solo se ci sono le condizioni per fare la garetta; cosa intendo per condizioni per fare la garetta? Il classico termico di Capalbio, side-on, mure a dx, 10-15 nodi, durata dalle 12 alle 18 circa. Diversamente non la farei. Per quella che è la mia esperienza la, con altre direzioni, solitamente di perturbazione, si alza troppo mare ed il vento è troppo fugace o imprevidibile o addirittura entra una bomba con le onde (sarebbe bello anche quello ) in quel caso, preferirei dedicarmi ad altro. Insomma buono per uscire e divertirsi ma incasinato per organizzare una garetta. Per me la garetta sà da farsi col classico termico di Capalbio; ideale come direzione, come intensità, durata, mare piatto, accessibile per chiunque ecc. Inoltre in una giornata del genere dove si fa dentro e fuori dall’acqua per 5-6 ore, infilarci un’ora di garetta ci sta come il cacio sui maccheroni; non è impegnativo, non guasta e c’è ragionevole certezza di iniziare e finire e che possa essere veramente un valore aggiunto ad una giornata di kite già bella di per sè. Con altre direzioni trovo incasinata l’organizzazione e la messa in atto ed inoltre c’è anche il rischio di iniziare e non finire; sarebbe un peccato.Toppy ha scritto: se il vento cambia sposta le boe
Se invece c’è una classica giornata favorevole per il termico, uno, lo si sa dalla sera prima; due, quand’è mezzogiorno, come salgono 8-9 nodi, dalla direzione giusta, si esce per mettere giù le boe e tranquillo che fino a sera non le tocchi più…e la gara si inizia e si finisce. Inoltre la farei con intensità di almeno 10 nodi in su, per renderla fruibile da chiunque con qualunque attrezzatura mentre sotto i 10 sarebbe prerogativa dei soli hf.
Quindi, primo standard di gara (proposta): la gara si fa con il classico termico di Capalbio con intensità da almeno 10-11 nodi in su. Con altre direzioni/condizioni meteo si fa altro
Anche questo non è vero (e non è assolutamente quello che ho in mente)Toppy ha scritto: per gareggiare intorno a delle boe serve partire tutti insieme quindi procedure di start.... procedure di arrivo.... ecc ecc...
Con la gara GPS volevamo liberarci proprio di questo.
e questo neancheMasaccio ha scritto:La procedura di partenza è facile: si parte tutti da terra, ala in aria e tavola in mano alla viva il parroco.
le boe servono solo per dare degli standard di percorso ed uniformare le tracce; non c’è procedura di start ne di arrivo. La formula “gps long-distance” è rispettata e mantenuta al 1000x1000. La gara inizia alle 14 (esempio) e termina alle 15 (esempio). In quel lasso si è in acqua che si gira con il gps acceso. Punto. A tutto il resto ci pensa il software.
Dove metterei io le boe? Semplicissimo. Posto che la condizione ideale e forse l’unica che approccerei è quella del classico termico di Capalbio, metterei quella di lasco davanti al campeggio, a 300m da riva e quella di bolina 1km sopravento, sempre a 300m da riva; percorso a bastone parallelo alla costa. Semplicissimo. Chiaramente le boe possono essere tranquillamente sostituite da dei riferimenti a terra, esempio: il campo di regata va dal campeggio al “bar Giusy” (nome di fantasia) che si trova 1km sopravento piuttosto che la ciminiera bianca e rossa o il baobab secolare… è la stessa cosa; ovvio con le boe è più bello.
Ripeto per l’ennesima volta che le boe servono solo per delimitare il campo di regata, non per snaturare il concetto di gps long distance non competitiva tra amici e trasformarla in una regata seria della kite foil world cup; in mare servono riferimenti, il miglior riferimento possibile è la boa, i riferimenti a terra possono anche andare bene ma sono ovviamente più vaghi. Intanto se si sa che si gira dal campeggio al “baobab secolare” o dalla boa davanti al campeggio alla boa davanti al “baobab secolare” è già qualcosa...
Perché dico questo? Perché, dal momento che si propone di fare una garetta, anche se con la formula gps long distance, è normale che attorno alla cosa si crei un interesse. Interesse da parte di chi? Interesse da parte di chi vi partecipa, ovviamente, perché deve essere semplice, fruibile e divertente per tutti, ma interesse anche da parte di chi magari non viene e la segue solo sul forum, essendo una cosa che nasce su un forum frequentato da tanta gente…
Quindi come si fa a rendere la cosa fruibile per tutti quelli che manifestano un interesse? Si crea un percorso e si cerca di rispettarlo in modo tale che le tracce gps siano standardizzabili e comparabili ed abbia un senso metterle a confronto; visto che è l’unica cosa che permette di dire che siamo in gara.
Pensate voi che interesse può scaturire da una gara dove 3 kiter circumnavigano l’Isola d’Elba, altri 2 fanno la Sette Colli in biciletta ed altri stanno al bar a fare l’aperitivo….tutti col gps acceso?! A mio avviso nessun intereresse, né da parte di chi vi partecipa, perché praticamente si fanno uscite separate e non ci si incontra mai, né da parte di chi segue, perché si troverebbe sottomano delle tracce che non ha senso mettere a confronto….insomma c’è un elevatissimo rischio che una cosa potenzialmente molto divertente per chi la fa e d’un certo interesse per chi la segue diventi una cagata senza senso. (poi può essere bello anche così, non lo so...è un un mio parere)
Io cmq, avrei detto sin dall'inizio: "ragazzi quest'anno al fp, oltre le varie cose che siamo soliti fare, perchè non mettiamo giù due boe ed organizziamo una garetta non troppo competitiva tra amici? per rendere il tutto più semplice e meno incasinato da organizzare in formula gps long distance" punto. E la cosa sarebbe stata già bella e organizzata 1 mese fa senza dover aggiungere altro...di li sarebbe nato un certo interesse e forse anche il thread avrebbe avuto maggio seguito (magari no... ). E se le cose sono chiare e semplici dall'inizio 1) la gente poi partecipa (e lo fa con lo spirito giusto) 2) chi non viene segue la cosa con interesse. Insomma l'idea ha successo. Invece tutte ste settimane d'incertezza a me sembra che creino solo scarso interesse e diffidenza... (parere mio)
Categorie, ne farei 3: HF, TT, Tavole Direzionali (c’è più uniformità di bordi che si fanno per salire/scendere il bastone)
Sono idee, proposte, spero utili, mi fermo qui, domani ve ne dico altre e faccio un sunto (VERO ) e preparo un disegnino del percorso (con o senza boe)
Metti nella causale “acquisto boe usate per garetta tra amici”Masaccio ha scritto:Ahahahah
Il mio bonifico va a manu