Foilpride 2019 - GPS Long Distance

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
manu
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup

Re: Foilpride 2019 - GPS Long Distance

Messaggio da manu »

Toppy ha scritto: La garetta deve essere easy e non impegnativa
Sono perfettamente d’accordo, per me si può fare benissimo anche senza boe, le boe servirebbero solo per uniformare e standardizzare meglio il percorso e così rendere meglio comparabili le tracce e cmq le boe mica la rendono impegnativa (a parte per chi le deve portare e posizionare ma per questo mi offro io)

Toppy ha scritto: La gara GPS non prevede boe proprio per svincolarsi da una serie di problemi.
Trova le boe...
Per le boe posso provare a sentire io…
Toppy ha scritto: trova il gommone
c’era già l’anno scorso e mi sembra che ci sia anche quest’anno..giusto?
Toppy ha scritto: posiziona le boe
anche per questo mi offro io (ci vogliono 10min)

Toppy ha scritto: se il vento cambia sposta le boe
Questo non deve succedere; le boe si posizionano solo se ci sono le condizioni per fare la garetta; cosa intendo per condizioni per fare la garetta? Il classico termico di Capalbio, side-on, mure a dx, 10-15 nodi, durata dalle 12 alle 18 circa. Diversamente non la farei. Per quella che è la mia esperienza la, con altre direzioni, solitamente di perturbazione, si alza troppo mare ed il vento è troppo fugace o imprevidibile o addirittura entra una bomba con le onde (sarebbe bello anche quello : dribbleg : ) in quel caso, preferirei dedicarmi ad altro. Insomma buono per uscire e divertirsi ma incasinato per organizzare una garetta. Per me la garetta sà da farsi col classico termico di Capalbio; ideale come direzione, come intensità, durata, mare piatto, accessibile per chiunque ecc. Inoltre in una giornata del genere dove si fa dentro e fuori dall’acqua per 5-6 ore, infilarci un’ora di garetta ci sta come il cacio sui maccheroni; non è impegnativo, non guasta e c’è ragionevole certezza di iniziare e finire e che possa essere veramente un valore aggiunto ad una giornata di kite già bella di per sè. Con altre direzioni trovo incasinata l’organizzazione e la messa in atto ed inoltre c’è anche il rischio di iniziare e non finire; sarebbe un peccato.

Se invece c’è una classica giornata favorevole per il termico, uno, lo si sa dalla sera prima; due, quand’è mezzogiorno, come salgono 8-9 nodi, dalla direzione giusta, si esce per mettere giù le boe e tranquillo che fino a sera non le tocchi più…e la gara si inizia e si finisce. Inoltre la farei con intensità di almeno 10 nodi in su, per renderla fruibile da chiunque con qualunque attrezzatura mentre sotto i 10 sarebbe prerogativa dei soli hf.

Quindi, primo standard di gara (proposta): la gara si fa con il classico termico di Capalbio con intensità da almeno 10-11 nodi in su. Con altre direzioni/condizioni meteo si fa altro

Toppy ha scritto: per gareggiare intorno a delle boe serve partire tutti insieme quindi procedure di start.... procedure di arrivo.... ecc ecc...
Con la gara GPS volevamo liberarci proprio di questo.
Anche questo non è vero (e non è assolutamente quello che ho in mente)
Masaccio ha scritto:La procedura di partenza è facile: si parte tutti da terra, ala in aria e tavola in mano alla viva il parroco.
e questo neanche

le boe servono solo per dare degli standard di percorso ed uniformare le tracce; non c’è procedura di start ne di arrivo. La formula “gps long-distance” è rispettata e mantenuta al 1000x1000. La gara inizia alle 14 (esempio) e termina alle 15 (esempio). In quel lasso si è in acqua che si gira con il gps acceso. Punto. A tutto il resto ci pensa il software.

Dove metterei io le boe? Semplicissimo. Posto che la condizione ideale e forse l’unica che approccerei è quella del classico termico di Capalbio, metterei quella di lasco davanti al campeggio, a 300m da riva e quella di bolina 1km sopravento, sempre a 300m da riva; percorso a bastone parallelo alla costa. Semplicissimo. Chiaramente le boe possono essere tranquillamente sostituite da dei riferimenti a terra, esempio: il campo di regata va dal campeggio al “bar Giusy” (nome di fantasia) che si trova 1km sopravento piuttosto che la ciminiera bianca e rossa o il baobab secolare… è la stessa cosa; ovvio con le boe è più bello.

Ripeto per l’ennesima volta che le boe servono solo per delimitare il campo di regata, non per snaturare il concetto di gps long distance non competitiva tra amici e trasformarla in una regata seria della kite foil world cup; in mare servono riferimenti, il miglior riferimento possibile è la boa, i riferimenti a terra possono anche andare bene ma sono ovviamente più vaghi. Intanto se si sa che si gira dal campeggio al “baobab secolare” o dalla boa davanti al campeggio alla boa davanti al “baobab secolare” è già qualcosa...

Perché dico questo? Perché, dal momento che si propone di fare una garetta, anche se con la formula gps long distance, è normale che attorno alla cosa si crei un interesse. Interesse da parte di chi? Interesse da parte di chi vi partecipa, ovviamente, perché deve essere semplice, fruibile e divertente per tutti, ma interesse anche da parte di chi magari non viene e la segue solo sul forum, essendo una cosa che nasce su un forum frequentato da tanta gente…

Quindi come si fa a rendere la cosa fruibile per tutti quelli che manifestano un interesse? Si crea un percorso e si cerca di rispettarlo in modo tale che le tracce gps siano standardizzabili e comparabili ed abbia un senso metterle a confronto; visto che è l’unica cosa che permette di dire che siamo in gara.

Pensate voi che interesse può scaturire da una gara dove 3 kiter circumnavigano l’Isola d’Elba, altri 2 fanno la Sette Colli in biciletta ed altri stanno al bar a fare l’aperitivo….tutti col gps acceso?! A mio avviso nessun intereresse, né da parte di chi vi partecipa, perché praticamente si fanno uscite separate e non ci si incontra mai, né da parte di chi segue, perché si troverebbe sottomano delle tracce che non ha senso mettere a confronto….insomma c’è un elevatissimo rischio che una cosa potenzialmente molto divertente per chi la fa e d’un certo interesse per chi la segue diventi una cagata senza senso. (poi può essere bello anche così, non lo so...è un un mio parere)

Io cmq, avrei detto sin dall'inizio: "ragazzi quest'anno al fp, oltre le varie cose che siamo soliti fare, perchè non mettiamo giù due boe ed organizziamo una garetta non troppo competitiva tra amici? per rendere il tutto più semplice e meno incasinato da organizzare in formula gps long distance" punto. E la cosa sarebbe stata già bella e organizzata 1 mese fa senza dover aggiungere altro...di li sarebbe nato un certo interesse e forse anche il thread avrebbe avuto maggio seguito (magari no... : ahahah : ). E se le cose sono chiare e semplici dall'inizio 1) la gente poi partecipa (e lo fa con lo spirito giusto) 2) chi non viene segue la cosa con interesse. Insomma l'idea ha successo. Invece tutte ste settimane d'incertezza a me sembra che creino solo scarso interesse e diffidenza... (parere mio)

Categorie, ne farei 3: HF, TT, Tavole Direzionali (c’è più uniformità di bordi che si fanno per salire/scendere il bastone)

Sono idee, proposte, spero utili, mi fermo qui, domani ve ne dico altre e faccio un sunto (VERO : ahahah : ) e preparo un disegnino del percorso (con o senza boe)
Masaccio ha scritto:Ahahahah
Il mio bonifico va a manu
Metti nella causale “acquisto boe usate per garetta tra amici” : ahahah :
Toppy
Fondatore
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Manu troppo complicato..... fidati : Wink :
per fare quello che vuoi fare tu l'appuntamento è l'8 e 9 giugno 3 km a sud di capalbio.... esattamente a Pescia Romana all'area sosta la pineta.
già sperimentato da due anni grazie a Francesco che si sbatte viene fuori una cosa veramente carina.... ma ti assicuro che non è affatto semplice per chi organizza...

poi tu 2 boe in acqua le puoi anche mettere..... a chi gli va ci gira attorno : Chessygrin :
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

tornando all'idea iniziale e cioè della gara basata su tracciato GPS

questa è una bozza del regolamento che ho pensato, sono in attesa che Sem mi dica che sia compatibile con il software.....

1° GPS RACE FoilPride 2019
La GPS race è una gara amatoriale ciascuno partecipa autonomamente e si autogestisce, sollevando gli organizzatori da qualsivoglia responsabilità.
Modalità di partecipazione.
I riders dodati di GPS si troveranno già in acqua agli orari prefissati, al suono della sirena dovranno trovarsi nell’area antistante il camping ad una distanza massima di 500 metri dalla riva se non si trovano dentro tale area avranno una tolleranza di 10 minuti oltre i quali il rider subirà una penalizzazione del 10% sul punteggio totale. Il conteggio dei punti partirà dal momento in cui entra nell’area di partenza.
Il Campo di regata libero con limite massimo un miglio dalla costa pena l’esclusione dalla gara
Premio del 10% sui punti relativi ai km percorsi a chi resta entro un limite di 2,5 di distanza massima dal campeggio.
Durata 1 ora
Allo scadere dell’ora i riders dovranno trovarsi nell’area antistante il camping ad una distanza massima di 500 metri dalla riva se non si trovano dentro avranno una tolleranza di 10 minuti per entrarvi oltre i quali il rider subirà una penalizzazione del 10% sul punteggio totale.
il calcolo del punteggio terminerà allo scadere dell’ora.
Al termine della gara, entro massimo 120 minuti, i rider dovranno caricare le loro tracce in formato GPX sul sito www.gpsformula.com.
Il punteggio totale sarà costituito dalla somma dei km percorsi e della velocità massima raggiunta in un tratto di 400 metri.
La gara si terra su due giornate (venerdi 10 e sabato 11 maggio) sommando i punti di entrambe i giorni si otterrà il risultato finale.
Dotazione obbligatoria per partecipare GPS e Telefono in custodia stagna per eventuali chiamate di emergenza.
E’ possibile partecipare alla gara con qualsiasi kite e qualsiasi tavola.
Verranno stese classifiche separate per le seguenti categorie.
Hydrofoil
Tavole con deriva
Twin Tip e surfini
Verrà poi fatta una classifica generale parametrando i punteggi come segue
HF + 0%
Derive + 10%
TwinTip + 25%
(le percentuali sono indicative, ditemi anche voi cosa ne pensate)
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
manu
Fofollo
Fofollo

Messaggio da manu »

Toppy ha scritto:Manu troppo complicato..... fidati : Wink :
per fare quello che vuoi fare tu l'appuntamento è l'8 e 9 giugno 3 km a sud di capalbio.... esattamente a Pescia Romana all'area sosta la pineta.
già sperimentato da due anni grazie a Francesco che si sbatte viene fuori una cosa veramente carina.... ma ti assicuro che non è affatto semplice per chi organizza...

poi tu 2 boe in acqua le puoi anche mettere..... a chi gli va ci gira attorno : Chessygrin :
Capito : Wink :

La proposta va benissimo la tua : Thumbup :

Se posso risparmiami anch'io il problema boe meglio ancora : Chessygrin :

Allora non resta che incontrarsi li, sperare che il meteo sia compatibile con lo svolgimento e che partecipi tanta gente! : Yahooo :
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

A me la proposta di toppy piace, non sono sicuro di riuscire a scaricare il tracciato bel formato richiesto dal mio Polar M400... Proverò!
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Messaggio da DonRaffaè »

Solo una considerazione: mi sembrano troppo pochi i 120 minuti per scaricare le tracce e fare l'upload. Dopo la session magari c'è ancora vento...magari si testa del materiale... Magari si chiacchiera un po' in spiaggia, magari ci si fa una birretta con gli amici... magari si recupera qualche "Stronzorider"...
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Messaggio da pfvas »

Anche per me i 120 minuti sono un pò una pigna diciamo che devono essere scaricati entro le 18 del giorno.
Peter Lynn team rider
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Messaggio da Masaccio »

Mi sembrano regole architettate ad arte per fare fuori gli esploratori dell'isolotto : think : : Chessygrin :
sem
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Messaggio da sem »

Li ci andiamo in sordina [FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cartolina
Saggio
Spot frequentati: Litorale laziale / Sardegna (La Caletta) / Toscana (Capalbio / Pescia Romana)
Ali: GIN Flymaax Instinct HB 10/15/18
Tavole: Volo V2 Hydorfoil on Hydro Pantera
Contatta:

Messaggio da Cartolina »

speriamo nell'onestà dei partecipanti.... : Captain : visto che una traccia gpx si modifica con un qualsiasi editor di testo...
GIN/Flymaax Rider
Volo Hydrofoil Rider
Le mie barre race: https://www.instagram.com/ethiccarbonbars/
YouTube: https://www.youtube.com/@fedemon76/videos
sem
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: Litorale laziale
Ali: neo - speed4 21
Tavole: rl split - spleene - myRadical - alaia

Messaggio da sem »

Si ma il sistema effettua diversi controlli [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
manu
Fofollo
Fofollo

Messaggio da manu »

l'idea è carina, però vorrei esprimere alcune perplessità:

a me lascia molto perplesso dedicare alla cosa 2 giornate; preferirei 1 sola giornata, 2 mi sembrano troppe, visto che non siamo li prettamente per regatare

le procedure di start e di arrivo, che con questa modalità si dovevano evitare, alla fine sono state messe, a cosa servono, non si possono eliminare? Se 1 kiter all’ora X si trova in acqua col gps acceso e gira fino all’ora Y, indipendentemente da dove si trovi (all’interno del campo) non va bene? Io sarei per 1 ora secca “all inclusive”, su tutto il fine settimana, senza i 10 min di tolleranza prima e dopo

sulla consegna delle tracce altri hanno manifestato perplessità che condivido; se il file lo consegno la sera o anche il giorno dopo, che problema c’è?
Toppy ha scritto:E’ possibile partecipare alla gara con qualsiasi kite e qualsiasi tavola.
Verranno stese classifiche separate per le seguenti categorie.
Hydrofoil
Tavole con deriva
Twin Tip e surfini
Verrà poi fatta una classifica generale parametrando i punteggi come segue
HF + 0%
Derive + 10%
TwinTip + 25%
(le percentuali sono indicative, ditemi anche voi cosa ne pensate)

L’idea dei punteggi (e della classifica generale) non mi piace tanto; per me è una forzatura, sarebbe sufficiente stilare la classifica in base ai km percorsi, che poi sono funzione della velocità media mantenuta e poi stilare le classifiche in base al materiale usato; categorie se ne possono fare infinite (tt, hf, surfini, freerace, alaie, ecc); solitamente le gare si fanno “a chi arriva prima” , qui si usa il gps ma non stravolgerei il concetto più di tanto:
faccio un esempio: se io con hf ho fatto 50km e tu con TT ne hai fatti 30…cosa dobbiamo dire più di così? La differenza mi sembra palese. Che senso ha aggiustare i risultati (di per se oggettivi ed incontrovertibili) secondo parametri arbitrari o moltiplicare per la costante di Lumumba aggiungendo percentuali o punteggi ecc per poi avere una classifica in cui i dati magari sono ribaltati…? Mi sembra un rigirare la frittata con poco senso; i numeri secchi parlano da soli perché modificarli o aggiustarli? oppure mi viene da pensare: “che me stai a coglionà?” : ahahah : però può essere divertente anche l’idea dei punteggi (questo è il meno)

ciò che veramente mi lascia perplesso è il suddividere in 2 giornate (per me è troppo visto il tipo di evento che è il fp), le regole stringenti su partenza, arrivo, consegna delle tracce e che non si è menzionato per nulla la condizione meteo marina per fare o meno la cosa : think :
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

Cartolina ha scritto:speriamo nell'onestà dei partecipanti.... : Captain : visto che una traccia gpx si modifica con un qualsiasi editor di testo...
Si ok l'essere competitivi, ma se uno modifica la traccia della garetta FP è proprio uno sfigato : ahahah :
aquilonista
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: mare: tarpons bay, vada, castiglione della pescaia, fiumaretta
Ali: Peter Lynn Swell 12 9&7 V2 + RRD Obsession 9 e 7 Type Hir20 + zeruko pw1.9
Tavole: North Jamie e Phantom + Loose Nirvana

Messaggio da aquilonista »

Scusate : shake : l’ignoranza ho orologio garmin, ma non so come estrarre il file gpx
: think : Non ho capito: oltre all’orologio devo portarmi anche il telefono?
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

aquilonista ha scritto:Scusate : shake : l’ignoranza ho orologio garmin, ma non so come estrarre il file gpx
: think : Non ho capito: oltre all’orologio devo portarmi anche il telefono?
il garmin va bene, poi ti spieghiamo come estrarre il file necessario : Wink :

il telefono serve se avete intenzione di fare bordi di 10 km..... sempre meglio averlo per dare l'allarme in caso di problemi.
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

questo il regolamento definitivo

con le modifiche apportate per venire incontro alle vostre richieste.

in particolare il risultato finale sarà sul migliore dei due giorni e non sulla somma cosi chi vuole può partecipare anche un solo giorno.

tempo di consegna dei file ore 18. dateci tempo di elaborare le tracce specie il sabato sera se riuscite inviateli prima possibile.

la gara dura un'ora.
l'ora di inizio sarà stabilita la mattina in base alle previsioni meteo.

per avviare il conteggio bisogna trovarsi o passare davanti al camping. il conteggio termina dopo un'ora. se non sei davanti al camping al momento dello scadere (o entro 10 minuti) avrai una penalità.

tutti i dettagli li trovate nel file qui allegato.
Allegati
GPS race Foilpride.pdf
(651.26 KiB) Scaricato 35 volte
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
manu
Fofollo
Fofollo

Messaggio da manu »

Sembra figo! : Yahooo :

Domanda: ma la sirena chi la porta? : ahahah :

Mi angoscia un po' l'idea di dover caricare la traccia entro le 18 : Frown :

Estrarre il file, caricarlo....tutte cose per le quali sarò sicuramente handicappato : think :

Ma il vero problema sarà affrontare il trauma di dover uscire dall'acqua (quando magari ancora il vento non è finito) per svolgere queste operazioni : Cry :

Vabbè farò un sforzo! : Chessygrin :

Ah altra cosa.... : Chessygrin : Se la partecipazione dovesse essere elevata valutate l'idea di allargare quel km quadrato perché ci sarà un bell'affollamento all'interno alla partenza ed all'arrivo
manu
Fofollo
Fofollo

Messaggio da manu »

Altra domanda: : Chessygrin :

Perché non poter gareggiare in 2 categorie diverse?

Magari 1 giorno in categoria Hf ed 1 giorno in categoria TT (o surfini ecc) ?

Vabbè intanto facciamola così poi alle modifiche ci si pensa dopo... : think :

...però non mi sembra una brutta idea : ahahah :

Ps - una giornata mi aggrego agli esploratori dell'isola : Chessygrin : ...sará una lotta contro il tempo : ahahah :
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Riguardo il tempo per caricare la traccia è più tassativo il sabato per avere il.tempo di elaborare le.tracce....

Sul come.salvarle e caricarle avremo sem e Teo che ci aiuteranno ;-)

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Messaggio da Masaccio »

manu ha scritto:Altra domanda: : Chessygrin :

Perché non poter gareggiare in 2 categorie diverse?

Magari 1 giorno in categoria Hf ed 1 giorno in categoria TT (o surfini ecc) ?

Vabbè intanto facciamola così poi alle modifiche ci si pensa dopo... : think :

...però non mi sembra una brutta idea : ahahah :

Ps - una giornata mi aggrego agli esploratori dell'isola : Chessygrin : ...sará una lotta contro il tempo : ahahah :
Con ogni probabilità dovrai fare una scelta
Toppy
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Toppy »

Chi si aggiudicherà i fantastici trofei in palio per la race?Immagine

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
www.eagleserviceroma.it
Rivenditore Skywalk
Rispondi