Gong strutless 12 e 17 e KBA

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
Meg
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3181
Iscritto il: 10/11/2012, 10:49
Spot frequentati: Porto Corsini /Onda Blu Estensi / Riccione 151 / Sottomarina Diga
Ali: Peter Lynn Swell 5 e 7 Ozone Reo 9 ; Sonic FR 11
Tavole: HF Taaroa sword 2. Jimmy Lewis surf Shack 6'
Località: Bologna

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Meg »

Già : whistlingb : ho sbagliato : Chessygrin :
Il ksp è piaciuto anche a me,,
Life is Good ,
Beach Life is Better ,,,,
(Recitava una t shirt alle Isole Vergini)
Avatar utente
palandro
Novellino
Novellino
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/08/2015, 10:16
Spot frequentati: litorale laziale
Ali: Rebel 11-14, Chrono 18, Elf 15
Tavole: Takoon, RL Board, Hydrofoil North

Domanda .... Che ne pensate dei kite della Gong ????

Messaggio da palandro »

Cercando un SUP long per sostituire il mio vecchissimo, Gong 9'11" Eletric , (Lo Zero 9' Pro 100 Lt è bellissimo!!) Mi sono imbattuto nella voce Bons Plans Kite , con una super offerta - 40% per il GONG KITE STRUTED V1 OCCASION 12 ......Qualcuno ha avuto modo di provarli ? Che ne pensate?


http://gongsupshop.com/epages/box1707.s ... STRUTEDOKZ
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Domanda .... Che ne pensate dei kite della Gong ????

Messaggio da _luca »

Ciao,

io ho la serie dell'anno prima (in foto qui sotto) e ne sono molto contento: assolutamente paragonabili agli altri kite pump che ho potuto provare e molto meno cari.

Immagine

se vuoi informazioni piu' dettagliate chiedi pure.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Domanda .... Che ne pensate dei kite della Gong ????

Messaggio da Motion »

palandro ha scritto:Cercando un SUP long per sostituire il mio vecchissimo, Gong 9'11" Eletric , (Lo Zero 9' Pro 100 Lt è bellissimo!!) Mi sono imbattuto nella voce Bons Plans Kite , con una super offerta - 40% per il GONG KITE STRUTED V1 OCCASION 12 ......Qualcuno ha avuto modo di provarli ? Che ne pensate?


http://gongsupshop.com/epages/box1707.s ... STRUTEDOKZ
C'era già un bel post aperto sui Gong struttless, forse non te n'eri accorto : Wink : , ho unito la discussione .
Avatar utente
palandro
Novellino
Novellino
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/08/2015, 10:16
Spot frequentati: litorale laziale
Ali: Rebel 11-14, Chrono 18, Elf 15
Tavole: Takoon, RL Board, Hydrofoil North

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da palandro »

Ok grazie
Avatar utente
palandro
Novellino
Novellino
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/08/2015, 10:16
Spot frequentati: litorale laziale
Ali: Rebel 11-14, Chrono 18, Elf 15
Tavole: Takoon, RL Board, Hydrofoil North

Re: Domanda .... Che ne pensate dei kite della Gong ????

Messaggio da palandro »

_luca ha scritto:Ciao,

io ho la serie dell'anno prima (in foto qui sotto) e ne sono molto contento: assolutamente paragonabili agli altri kite pump che ho potuto provare e molto meno cari.

Immagine

se vuoi informazioni piu' dettagliate chiedi pure.
Ciao _luca a che ala dei brand più conosciuti si potrebbe paragonare ?
I materiali sono di qualità ?
Hai avuto qualche problema ? Valvole, cuciture, trimmaggio ?
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Ros »

Tirare su il post per farmi scrivere una recensione? Con piacere...
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
_luca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 04/11/2014, 11:01
Spot frequentati: Grenoble (Francia)
Ali: Peak sulla neve, Gong sull'acqua
Tavole: -

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da _luca »

guarda, io in realta' non sono molto sensibile ai materiali e tendo a dire che per la mia pratica (freeride) e il mio livello attuali (intermedio con manovre semplici e salti fino a 4m) tutti i kite pump si equivalgono piu' o meno. Ho fatto una settimana a noleggio con i FONE 2017 (Bandit) e non ho visto differenze significative : poi magari se tu sei piu' bravo e/o piu' sensibile alla caratteristiche 'fini' dei vari modelli te ne accorgerai, ma per me (e per gli amici che li hanno provati) questi gong vanno benone.
Nel vento medio debole che prevale nel mio home spot uso spesso la 13m (quella della foto) e sono spesso fra i primi a entrare e gli ultimi ad uscire (vola bene, abbastanza leggera e stabile, ridecolla abbastanza bene quando cade nell'acqua anche se non al livello della Breeze 1 strut che ho provato una volta), ma li' influisce tanto anche la tavola e la conoscenza dello spot.

La cura costruttiva e' buona (buon tessuto, valvola grossa, rinforzi giusti, barra fatta bene) e sui 4 kite che ho (7,9,11,13) che hanno totalizzato circa 70 uscite (la maggior parte con la 13) ho avuto un solo problema con una perdita di aria lenta risolta in garanzia (cambiato il bladder).

La solidita' e' buona, anche se mettendocisi di impegno (tipo provando ad atterrare da solo sui sassi : whistlingb : ) sono riuscito a fare dei piccoli danni sul tessuto principale verso la leading edge, facilmente riparati dal velaio locale.

Il trim e' un camcleat classico e funziona bene, anche se oltre la meta' la vela diventa un po' sorda ai comandi. I settaggi (diversi punti di attacco delle back sulla leading edge) li ho sempre lasciati nella posizione intermedia senza provare a muoverli.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Ros »

Allora vediamo un po' di scrivere due cose su questo Strutless e su questo Catch. Preso dalla voglia di imparare a stare in piedi sul surf, ho venduto il piccolo quiver race (con grande dispiacere e volontà di riacquistare) formato da Sonic18 e Fury13 per passare a vele wave per soddisfare le mie voglie strapless ed avere delle risposte certe alla mia non capacità nella pratica del kitesurf. Premesso ciò, dovevo seguire la mia KBA e dotarmi di un surf. Non volevo ne una zatterona ne una lama ed allora ho optato per dar fiducia ad una ditta che costruisce surf e kite a poco prezzo. Vado sul sito della Gong e mi scelgo un surf catch (quello intermedio fra il surf tirato e lo zatterone) ipotizzando che, per i miei 90 kg abbondanti, il litraggio giusto e la misura corretta fossero quelli del 5,7. Mi guardo bene le foto, la forma, mi ispira, cinque scasse fcs2, riprende anche la grafica dei miei swell (sono un tipo attento al design), aspetto l'offerta e lo prendo. Arriva con un problema evidente di poca vetroresina sul bordo e sul fondo ma non c'è verso di farmelo cambiare. Mi incazzo, li infamo per mail e lo riparo a mie spese (pezzidim***acuginiunpaiodip***e). Finalmente lo provo ed inizio lo studio. Mi trovo bene alla terza uscita essendomi prima studiato la sensibilità dei piedi con l'alaia dell'Appei di Grandeand. Essendo il mio primo surf ho visto bene di prendere subito il più delicato possibile e di metterci subito tre pinne al posto di quattro. Sento la tavola molto più libera ma comunque sempre molto boliniera e dal bordo presente. È un modello con la punta tagliata, morbida che non sbatte e non ingavona mai a differenza dei nugget che ho provato, più rigidi, più piatti ma con una decina di litri in più di volume. Per il mio peso e il mio sentire è una bellissima tavola che ho ritirato dalla vendita prevista per finanziare l'acquisto di un mituPro e di una funwave, le ho comprate entrambe e tenuto anche quella che mi piace perché è una via di mezzo giusta fra le due. È stata provata da rider molto più leggeri di me ma non hanno riportato giudizi entusiasti, rider del mio peso ne sono rimasti molto contenti e ne hanno apprezzato le qualità. Felice dell'acquisto mi metto a ragionare su una vela grande da usare con la funwave nel vento dagli otto ai tredici nodi. Conoscendo bene i foil race (sonic18) ed essendo uscito con foil freeride moderni (Speed5 18) più volte ho deciso di indirizzarmi su di un pump per sfruttare la capacità di arretrare in finestra e sfruttare le pinne delle mie monodirezionali. Avevo scelto di prendere un 17/18 metri, il 15 è troppo piccolo per me, e mi indirizzai su di un concetto, su di un azzardo complice la buona riuscita nell'acquisto del surf francese. Studio la situazione e mi serve un pump strutless per determinati motivi teorici: galleggia in aria meglio di qualsiasi altro pump o bigfoil, la forma a palloncino mi ricorda un profilo wave, il gong costa poco, prendo quello. Cerco info, video, forum e mi decido senza l'appoggio e l'approvazione di nessuno sul mio spot, fra gli amici kiters e nelle tanto discusse chat. Oltre che la marca e la tipologia, non venni appoggiato nemmeno per la misura. Li, memore degli insegnamenti di Gas (fai sempre come ti pare), ho capito che la strada era quella giusta. Lo scelgo del colore corretto, verde. Lo chiamo Slimer. Quando il kite arriva lo gonfio e ne studio la forma, colore stupendo, tessuto fine ma tanto ero abituato ai miei swell che sembrano trasparenti e non me ne faccio un problema. Il kite ha regolazioni per le back che gli cambiano il turning come a tutti i pump e tre regolazioni sulle front che mi pare lo rendano più/meno sensibile al volo con vento apparente. La prima prova è stato alzarlo in con vento quasi nullo e la prima teoria mi ha dato ragione, escluso il sonic13race, non ho mai visto niente volare così col nulla e girare svelto a bordo finestra come se ci fosse il vento per planare. Nella prova sento già del tiro e la cosa mi fa pensare che questo kite avrebbe retto poco range di vento, o per lo meno non più di quello dichiarato (5-15). Il mio pensiero era corretto. Arriva la volta buona per provarlo e vado in mare con alaia ma non vado, provo con la deriva e 8 nodi ed era ok. Cado dalla tavola perché non so gestire gli equilibri e butto in acqua il kite e incastro anche la barra in una boa. Perfetto, impacchetta e torna a piedi. Seconda uscita porto la funwave e riprovo ma con la barra da 70 e i cavi da 27m. Kite migliorato ma finita l'uscita le mani e gli avambracci mi fanno male. Nelle prove successive capisco che è un pump da far volare scarico e di apparente, per partire ho bisogno di due belle pomate secche e farlo correre, tenere la barra alta, farlo andare e bolinare di tavola. Dolori spariti. In andatura sembra di avere in mano una grossa vela di una imbarcazione e la barra si muove in base a come si piega il kite, cosa che si avverte se si utilizzano due mani sulla barra. La cosa mi diverte perché va guidato sempre, non puoi lasciarlo li, e così trovo il divertimento nel fare avanti e indietro. Non ho nemmeno la lontana sensazione di bolinare come un foil o come un pump race però è la vela che volevo per la monodirezionale. Le strambate sono larghe e i laschi sono belli veloci specialmente a barra cazzata e ovviamente con almeno 12 nodi. Quando sento che arrivo a mezzo trim e i laschi vado come un missile allora cambio vela perché a quel punto inizia ad essere pesante da contrastare (13/15 nodi). Va gonfiato molto e se cade bisogna prestare attenzione a non far entrare acqua fra il tessuto e la leading edge perché diventa un sacchetto e non lo girate più, ma tranquilli che cadono prima gli altri, fate in tempo a rientrare a bodydrag. In Francia è usato con l'hf e son convinto che sia una vela destinata a pesi leggeri nel vento minimo per come vola e per il tipo di tiro potente che ha. Più la uso e più capisco come vola e la apprezzo di più con monodirezionali. Non è né immediata come un pump ne boliniera come un foil, è uno strutless è tutta un'altra cosa. Less is more...
P.s: Allego una diapositiva catturata in un giorno di sole dal myFriend Speed durante una delle prime uscite...
Allegati
IMG-20170712-WA0079.jpg
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
waterman
Fissato
Fissato
Messaggi: 1380
Iscritto il: 01/03/2011, 12:51
Spot frequentati: n/o
Ali: -
Tavole: -

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da waterman »

Interessante finchè sta su, da subito con i primi strutless dissi che ci voleva uno strut centrale proprio per evitare l'effetto sacchetto quando cade. Da quando ho iniziato a fare qualche manovra strapless non hai idea di quante volte il kite mi è caduto in acqua, in quanto mi capitava di cadere 10 m sotto vento al kite senza tavola oppure di cazzare troppo la barra con la mano posteriore e ritrovarmi il kite sempre dietro che cadeva.
Certo che se con la stecca centrale hanno risolto il problema del rilancio il kite diventa interessante.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Ros »

Ho dimenticato di dire che il mio è con la stecca centrale. Nel dire che si riempie come un sacchetto non indendevo che si appiccica all'acqua ma che se hai la fortuna di farlo cadere a centro finestra con Le giù vicino a riva e le ondine ci van dentro te lo riempiono. È stata una situazione particolare di buco e vento finito. Appena possibile provo le ripartenze dall'acqua, anche in reverse, e poi ti dico. Comunque non lo vedo un kite adatto alle manovre di salto, assolutamente.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Avatar utente
palandro
Novellino
Novellino
Messaggi: 70
Iscritto il: 12/08/2015, 10:16
Spot frequentati: litorale laziale
Ali: Rebel 11-14, Chrono 18, Elf 15
Tavole: Takoon, RL Board, Hydrofoil North

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da palandro »

_luca ha scritto:guarda, io in realta' non sono molto sensibile ai materiali e tendo a dire che per la mia pratica (freeride) e il mio livello attuali (intermedio con manovre semplici e salti fino a 4m) tutti i kite pump si equivalgono piu' o meno. Ho fatto una settimana a noleggio con i FONE 2017 (Bandit) e non ho visto differenze significative : poi magari se tu sei piu' bravo e/o piu' sensibile alla caratteristiche 'fini' dei vari modelli te ne accorgerai, ma per me (e per gli amici che li hanno provati) questi gong vanno benone.
Nel vento medio debole che prevale nel mio home spot uso spesso la 13m (quella della foto) e sono spesso fra i primi a entrare e gli ultimi ad uscire (vola bene, abbastanza leggera e stabile, ridecolla abbastanza bene quando cade nell'acqua anche se non al livello della Breeze 1 strut che ho provato una volta), ma li' influisce tanto anche la tavola e la conoscenza dello spot.

La cura costruttiva e' buona (buon tessuto, valvola grossa, rinforzi giusti, barra fatta bene) e sui 4 kite che ho (7,9,11,13) che hanno totalizzato circa 70 uscite (la maggior parte con la 13) ho avuto un solo problema con una perdita di aria lenta risolta in garanzia (cambiato il bladder).

La solidita' e' buona, anche se mettendocisi di impegno (tipo provando ad atterrare da solo sui sassi : whistlingb : ) sono riuscito a fare dei piccoli danni sul tessuto principale verso la leading edge, facilmente riparati dal velaio locale.

Il trim e' un camcleat classico e funziona bene, anche se oltre la meta' la vela diventa un po' sorda ai comandi. I settaggi (diversi punti di attacco delle back sulla leading edge) li ho sempre lasciati nella posizione intermedia senza provare a muoverli.
Grazie _luca : Thumbup :
Avatar utente
Carlito
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3884
Iscritto il: 30/10/2012, 16:41
Spot frequentati: Grado, Fossalòn, Marina Julia, Secret Spot!
Ali: Flysurfer Sonic4 18, Flysurfer Sonic2 18, Cabrinha Switchblade 8.
Tavole: Alaia Naish, Nobile NBL 142x42, FreeKite 160x48, Surfstyle Berta 180 NC, Radical Transformer
Località: Sella Nevea (UD)

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Carlito »

questo estate ne girava uno anche a Grado ed effettivamente ha delle notevoli doti di galleggiamento nel vento marginale
... andate nel segno del mio nome ...

viewtopic.php?p=108450#p108450

Inviato con GNU/Linux
LICIUS
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/02/2012, 12:30
Spot frequentati: -Lago d'idro , Lago di Garda , Marina Palmense
Ali: -Ocean Rodeo Razor 10 , 8 - Wainman Big mama 14.5 - Frenzy 2010 11m
Tavole: -Nobile Nhp 2013 - Fatty 2011 - Arriba wood - ingo's doorboard
Località: Tione di Trento

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da LICIUS »

Ciao , ho da poco comprato lo strutless 17 e l'ho montato con barra peter lynn con sdoppio front alto ( anche la barra gong dovrebbe essere così ma chiedo conferma) . Al primo test quei fenomeni della Gong si sono scordati di attaccare un nodo del castello delle front .... risultato....decollo , loop e crash a terra. Rimonto il tutto , controllo totale dei vari punti di attacco e via lo lancio. In aria é super stabile anche in vento bucato e marginale , anche quando sembra stia per stallare ritorna gongolando in aria. In conduzione si comporta in maniera diversa di un classico kite , va condotto a barra alta lavorando nella prima parte del depower , se cazzata il kite rallenta e non sprigiona potenza. Il fatto di farlo lavorare a barra alta ne pregiudica il range in alto e bisogna ricorrere al trim per gestirlo meglio.
Chiedo consigli o conferme da chi lo possiede. : Thumbup :
Avatar utente
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2688
Iscritto il: 18/05/2011, 12:21
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...
Località: Reggio Emilia / Berna (CH)

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da 00gabri00 »

Mai provato, ma mi viene da pensare che la tua barra PL che ci hai messo proprio non funziona.


Sdoppia front alto nn credo sia il suo

Back e front forse non in pari poi ? Mi viene da pensare che hai front lunghe o back troppo corte



Ma al 90% è colpa della Y alta sulle front. Già fatta l'esperienza montando barra North su un classico 4 cavi. Ingovernabile
: shake :
LICIUS
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 35
Iscritto il: 12/02/2012, 12:30
Spot frequentati: -Lago d'idro , Lago di Garda , Marina Palmense
Ali: -Ocean Rodeo Razor 10 , 8 - Wainman Big mama 14.5 - Frenzy 2010 11m
Tavole: -Nobile Nhp 2013 - Fatty 2011 - Arriba wood - ingo's doorboard
Località: Tione di Trento

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da LICIUS »

Anch'io subito ho pensato a un problema di linee così le ho misurate e sono tutte pari , a sto punto che sia un problema di Y alta. Ho trovato in rete lo schema della barra gong e in realtá lo sdoppio ha una differenza di lunghezza di circa 1 metro ma comunque sempre alto. ( la gong ha lo sdoppio più basso la P.L alto tipo vecchi North). Proverò con la mia barra Ocean Rodeo con Y media. Leggendo sul forum qualcuno descriveva la conduzione di un mauicloud nella stessa maniera , a barra alta. Ros che ha lo stesso kite potrebbe risolvere l'enigma.
Avatar utente
Ros
Fissato
Fissato
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02/09/2014, 22:50
Spot frequentati: Calambrone, Vada con visite in Toscana, nelle zone Piadinare e in Liguria...
Ali: GongStrutless17, Swell12-9-7, Aenema 5,5
Tavole: FlyRadical, Gong5'7, mituPro 5'10, AppeiAlaia, Funwave
Località: Massa

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Ros »

La Y ci vuole bassa cioè vicina al trim ma anche se usi la barra PeterLynn che ha la Y a un metro dal trim va bene uguale basta che non sia alta verso il kite. Più che altro fatti delle prove tue se puoi con barra da 70 60 o da 54 e con linee da 21 24 e 27. A me pare che 54cm e 24m sia quasi meglio di 70cm e 27m ma è tanto che non riprovo. Riprovo anche io e ti dico.
Il Gran Consiglio del Tarpone ti osserva rispettare il volere della Bandiera...

*******GCT*******
***TrioUeiV***
**LESSisMORE**
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Willis »

Riapro questo post per fare una domanda a chi li ha provati, volevo abbinare all'onda una vela che vada bene nel vento leggero e pensavo al gong strutless (indeciso tra 8 e 10m).

Per un utente con capacità intermedie, secondo voi è impensabile uscire con la 8m e 8 nodi abbinati ad hydrofoil onda?
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da kinesurf »

Willis ha scritto:Riapro questo post per fare una domanda a chi li ha provati, volevo abbinare all'onda una vela che vada bene nel vento leggero e pensavo al gong strutless (indeciso tra 8 e 10m).

Per un utente con capacità intermedie, secondo voi è impensabile uscire con la 8m e 8 nodi abbinati ad hydrofoil onda?
Con 8 nodi la 8 metri secondo me è piccola... Io andrei su un 12 almeno così se il vento è bucato vai lo stesso
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da Willis »

Dove esco io di solito il vento è bello costante quindi senza troppi buchi o cali e senza raffiche, in realtà ho visto che un pump con strut normale dai 9/10 nodi riesco ad andare con la 10m quindi mi è venuta in mente questa idea della 8 strutless. Nei prossimi giorni proverò ad usare una 8 normale sempre con i 9/10 nodi e vedo cosa succede...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Gong strutless 12 e 17 e KBA

Messaggio da kinesurf »

Willis ha scritto:Dove esco io di solito il vento è bello costante quindi senza troppi buchi o cali e senza raffiche, in realtà ho visto che un pump con strut normale dai 9/10 nodi riesco ad andare con la 10m quindi mi è venuta in mente questa idea della 8 strutless. Nei prossimi giorni proverò ad usare una 8 normale sempre con i 9/10 nodi e vedo cosa succede...
Con un 9 senza struts sono andato con 9 nodi ma secondo me è proprio il limite... Per scendere ancora ogni nodo devi incrementare in maniera esponenziale la vela... Esempio : 9 nodi 9mt - 7/8 nodi 12 mt - 6/7 nodi 15 mt ma anche 18 Mt con cavi più corti ad esempio... Parliamo di utilizzo con hydrofoil per uso freeride da utente "comune"
Rispondi