E se usiamo palette più piccole?
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E se usiamo palette più piccole?
Così per curiosità
Ok che si usano le palette attuali per poter surfare anche con 5 nodi.
Se usassimo palette più piccole tale da poter surfare con minimo 10 nodi come si comporterebbe?
E' più difficle?
Troppo reattivo?
pro e contro
Ok che si usano le palette attuali per poter surfare anche con 5 nodi.
Se usassimo palette più piccole tale da poter surfare con minimo 10 nodi come si comporterebbe?
E' più difficle?
Troppo reattivo?
pro e contro
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Parli di hydrofoil?ErPiotta71 ha scritto:Così per curiosità
Ok che si usano le palette attuali per poter surfare anche con 5 nodi.
Se usassimo palette più piccole tale da poter surfare con minimo 10 nodi come si comporterebbe?
E' più difficle?
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Noooo ..... Piotta ne abbiamo parlato talmente tante volte che mi sembra tutto chiarito.
Il punto intanto è definire cosa intendi per palette piccole o grandi, poi non è vero che con una paletta piccola non vai con 6 nodi.
Mi sa che hai tanta confusione in testa
Il punto intanto è definire cosa intendi per palette piccole o grandi, poi non è vero che con una paletta piccola non vai con 6 nodi.
Mi sa che hai tanta confusione in testa
- ErPiotta71
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Sì, parlavo di hydrofoil.
Non 6 nodi ma dai 10 nodi in sù.
Non parlo di ali race xchè hanno AR molto alto ma di ali con basso AR però più piccole.
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Re: E se usiamo palette più piccole?
allora, la questione non è paletta grande da 6 nodi e paletta piccola da 10.
la questione è paletta con tanta portanza che "decolla " e mantiene il volo a basse velocità e paletta con poca portanza che per decollare vuole alte velocità.
la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
Questo vuol dire che devi sempre andare a manetta per continuare a volare, e andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
Semmai, quello che è intelligente è prevedere un sistema che cambi la curva di portanza per i principianti, in modo che l'idro non cerchi di salire di botto quando ancora non lo sai gestire. vedi north speedster, vedi SS
Guarda qui a partire dal minuto 2.00
https://www.youtube.com/watch?v=WBN1crXWPMs
la questione è paletta con tanta portanza che "decolla " e mantiene il volo a basse velocità e paletta con poca portanza che per decollare vuole alte velocità.
la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
Questo vuol dire che devi sempre andare a manetta per continuare a volare, e andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Pat ha scritto: la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
. . . andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
Giusto!
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Ah già, questo non mi ricordavo.
Peccato che non si può fare la stessa cosa con altri hydrofoil
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Basta che metti una rondella tra lo stabilizzatore e la fusolieraErPiotta71 ha scritto:Pat ha scritto: la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
. . . andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
Giusto!
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Pat ha scritto:allora, la questione non è paletta grande da 6 nodi e paletta piccola da 10.
la questione è paletta con tanta portanza che "decolla " e mantiene il volo a basse velocità e paletta con poca portanza che per decollare vuole alte velocità.
la paletta con poca portanza, poi, una volta che è decollata, continua ad aver bisogno di tanta velocità per farti rimanere in volo.
Questo vuol dire che devi sempre andare a manetta per continuare a volare, e andare a manetta sull'hydro per obbligo non credo proprio che te lo renda più semplice.
Semmai, quello che è intelligente è prevedere un sistema che cambi la curva di portanza per i principianti, in modo che l'idro non cerchi di salire di botto quando ancora non lo sai gestire. vedi north speedster, vedi SS
E pensa che quella zeppetta cambia l'assetto dello stabilizzatore di solo 0,7 °
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Ieri sono riuscito a fare un test di paletta piccola e sottile vs paletta grande e cicciotta ,(spedster combo e speedster GT).
- Vento sui 11 kn di media con punte da 13-14 (veramente pochi momenti con 13-14 kn).
- Kite naish pivot 9
- Rider peso 100kg
Ho utilizzato per circa 30-40 minuti il setup GT ed era la prima volta (avevo il set combo e da poco ho acquistato le ali e fusoliera GT)
E' un setup più da freerace che da freeride, se si vuole andare abbastanza veloci ci si va con tranquillità(ovviamente non è paragonabile ad altri piantoni più tirati), in conduzione con quel vento e la 9 dovevo mettere il piede posteriore mooolto arretrato rispetto al combo, sosteneva molto meno e ti fa capire come hanno già detto gli altri, vogliono correre, se rellantano affondi letteralmente.
Tornato a riva faccio il cambio e parto con il COMBO, e li sento i violini suonare.
Dato il sostegno più presente la 9 diventa perfetta con questo vento dando l'impressione che il vento sia aimentato di 3-4 nodi (invece era rimasto sui 11)
Secondo me è l'HF più facile in commercio per adesso, ti sostiene in maniera eccellente, non è velocissimo ma personalmente non amo andare avanti e indietro veloce preferisco gironzolare magari strapless strambando, virando in assoluta tranquillità magari prendere un'onda di marea scaricando la vela per poi riprendere la bolina stretta.
In definitiva per il mio utilizzo un HF tirato-veloce non ha senso, preferisco 1000 volte un piantone più lento e accomodante.
La cosa che mi ha fatto impressione è la differenza che ha fatto sulla 9m che utilizzavo, con il GT andavo pelo pelo e a volte dovevo muoverlo parecchio per continuare, con il COMBO poesia, sempre!.
Ciao!!!
- Vento sui 11 kn di media con punte da 13-14 (veramente pochi momenti con 13-14 kn).
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Ho utilizzato per circa 30-40 minuti il setup GT ed era la prima volta (avevo il set combo e da poco ho acquistato le ali e fusoliera GT)
E' un setup più da freerace che da freeride, se si vuole andare abbastanza veloci ci si va con tranquillità(ovviamente non è paragonabile ad altri piantoni più tirati), in conduzione con quel vento e la 9 dovevo mettere il piede posteriore mooolto arretrato rispetto al combo, sosteneva molto meno e ti fa capire come hanno già detto gli altri, vogliono correre, se rellantano affondi letteralmente.
Tornato a riva faccio il cambio e parto con il COMBO, e li sento i violini suonare.
Dato il sostegno più presente la 9 diventa perfetta con questo vento dando l'impressione che il vento sia aimentato di 3-4 nodi (invece era rimasto sui 11)
Secondo me è l'HF più facile in commercio per adesso, ti sostiene in maniera eccellente, non è velocissimo ma personalmente non amo andare avanti e indietro veloce preferisco gironzolare magari strapless strambando, virando in assoluta tranquillità magari prendere un'onda di marea scaricando la vela per poi riprendere la bolina stretta.
In definitiva per il mio utilizzo un HF tirato-veloce non ha senso, preferisco 1000 volte un piantone più lento e accomodante.
La cosa che mi ha fatto impressione è la differenza che ha fatto sulla 9m che utilizzavo, con il GT andavo pelo pelo e a volte dovevo muoverlo parecchio per continuare, con il COMBO poesia, sempre!.
Ciao!!!
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Si ma non vedo un vantaggio... A parità di forma avresti più instabilità credo oltre che meno portanza... Diverso é il discorso se parliamo di lame da race o da padelloni da waveErPiotta71 ha scritto:Sì, parlavo di hydrofoil.
Non 6 nodi ma dai 10 nodi in sù.
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Re: E se usiamo palette più piccole?
Allora niente.kinesurf ha scritto:Si ma non vedo un vantaggio... A parità di forma avresti più instabilità credo oltre che meno portanza... Diverso é il discorso se parliamo di lame da race o da padelloni da wave
Peccato.
Non so voi ma a me sembra che è molto più difficile la partenza che fare il bordo in quanto mi si impenna tanto anche se cerco di mettermi il corpo davanti.
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Re: E se usiamo palette più piccole?
[quote="Pat"]Basta che metti una rondella tra lo stabilizzatore e la fusoliera
Presumo alla vite a prua dello stabilizzatore?
Giusto?
Presumo alla vite a prua dello stabilizzatore?
Giusto?
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Re: E se usiamo palette più piccole?
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