Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

Inizio questo topic per creare una sezione dedicata solo a questa disciplina dove si possa argomentare di tutto ciò che riguarda l'hydrofoil strapless dai materiali, ai video, alla tecnica, agli spot ideali o eventi presenti o che possono nascere...
Io vi posso dire che ho preso questa strada e difficilmente torno indietro... : Yahooo :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kiteman »

Io ti posso dire che non ho preso questa strada all'inizio, ma ora causa problemino ad un piede che mi si accentua con le strap.. le ho smontate e imparerò per forza.

Mi sono già allenato un po' alle partenze strap tenendo il piede anteriore quasi tutto fuori e con strap molto larga (e piede posteriore fuori).
Una volta partiti secondo me il resto è facilissimo.

E' tale la pressione della tavola verso l'alto, contro i piedi, che quasi senza pad è difficile che si spostino.

Come pre-allenamento in andatura è da molto che mi concentro sul sentire solo la pressione della parte inferiore dei piedi sulla tavola, su tutta la pianta, e in ogni andatura/situazione e/o cambio di direzione, quindi a non usare la parte superiore del piede contro la strap per il controllo della tavola.

Come pre-allenamento per le partenze:
- tengo la tavola con la mano posteriore lungo il bordo di poppa
- appoggio il piede anteriore al suo posto
- appoggio il ginocchio (della gamba posteriore) dove poi andrà il piede posteriore (nel mio caso sopra il piantone)
- metto il piede posteriore al suo posto, e subito stacco la mano posteriore dalla tavola e la metto sulla barra, dando una leggera picchiata al kite
- il leggero tiro sottovento aumenta la pressione tra tavola e piedi e a questo punto con una seconda picchiata faccio i primi metri leggermente al lasco per prendere subito velocità e andare subito in foiling

La prox uscita sarà senza strap (spero oggi) e vedremo se il mio pre-allenamento darà i suoi frutti.

Prima proverò con la tavolona (150cm), poi dopo un paio di uscite rimonterò la piccolina (110cm).
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Willis »

Anch'io appena passato allo strapless, prossimo step riuscire ad andare seduto e fare cambio piedi.

Ho però capito una cosa, sono convinto che, sarà scontato, ma che ci sono tavole e foil che vanno usati con strap e tavole e foil che vanno usati strapless.
Chiaro che si può fare tutto con tutto, però vedo che chi usa tavole più grandi di 120/130 cm con volume fa molta fatica a fare la partenza. Io dò un invito alla tavola con la mano, ci poggio i piedi e parto, quelli con tavole più voluminose devono fare tutta la partenza con mano, gomito ginocchio...
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Motion »

Willis ha scritto:Anch'io appena passato allo strapless, prossimo step riuscire ad andare seduto e fare cambio piedi.

Ho però capito una cosa, sono convinto che, sarà scontato, ma che ci sono tavole e foil che vanno usati con strap e tavole e foil che vanno usati strapless.
Chiaro che si può fare tutto con tutto, però vedo che chi usa tavole più grandi di 120/130 cm con volume fa molta fatica a fare la partenza. Io dò un invito alla tavola con la mano, ci poggio i piedi e parto, quelli con tavole più voluminose devono fare tutta la partenza con mano, gomito ginocchio...
Concordo con te : Wink : : Thumbup : , l'anno scorso ho provato le partenze strapless, na fatica boia proprio per il motivo da te descritto, oltre al fatto che c'era poco vento fondale basso che urgeva di partenza abbastanza immediata
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6488
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Motion »

Intanto metto questo : Wink :



ma c'è ne sono altri https://www.youtube.com/results?search_ ... +strapless
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Willis »

Motion ha scritto:Intanto metto questo : Wink :
Ecco cosa dicevo, io con tavola "piccola" e poco volume non faccio tutto quel tram tram
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

Intanto vi posso dire che le partenze strapless con tavole voluminose sono più difficili di tavole senza volume, subiscono meno la corrente e te le ritrovi per più tempo in posizione, meglio orientare la tavola all'orza e tenerla bene per poi far muove l'ala appena é in movimento lasciare la tavola almeno all'inizio aiuta... Per il cambio piede a piantone alto sono a 1 su 3 di successo ma mi sento poco stabile, ho capito che ci vuole una specie di saltino molto preciso ma sto troppo tempo a riflettere su come fare che poi vado insicuro
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

Altra cosa la micro tavola ti costringe ad andare preciso e veloce oltre che ovviamente a piantone alto, quindi se si hanno indugi conviene uscire con un tavala che ti costringe in un modo o nell'altro a prendere coraggio
Avatar utente
LONG
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3474
Iscritto il: 08/01/2011, 10:10
Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Località: LIVORNO

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da LONG »

Manovre come 360 con downloop o virata da heel side a toe side eseguite senza problemi con straps divengono assai più difficili strapless. Apparentemente in andatura non si utilizzano le straps e generalmente è così, ma durante le manovre , anche se non sembra , esercitiamo pressione verso l'alto con la fiocca dei piedi, per cui è molto probabile essere sparati fuori dalla tavola.
La domanda è dunque analoga a quella per il surfino.....perchè.....? : Nar :
kiteman
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 11908
Iscritto il: 07/01/2011, 21:02
Spot frequentati: Milano, Lago di Como, St. Moritz Al Lamber, Silvaplana & Bernina, Mare italiano (ogni tanto)
Ali: Ali Flysurfer preferibilmente foil
Tavole: RLBoards TT, HF e surfino, SUP RedPaddle
Località: Milano

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kiteman »

LONG ha scritto:.....perchè.....? : Nar :
Perchè mi fa male il piede sinistro.. o così o nisba. : Chessygrin :
http://www.KiteVirus.it
Flysurfer | RLBoards | Peter Lynn | Red Paddle Co

Distributore in Italia per RLBoards: http://www.rlboards-italia.it
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Willis »

Principalmente perchè mi piace la sensazione e poi perchè, anche se ho imparato a cadere, quando provo qualche manovra che non so fare mi è capitato di lasciare la caviglia nella strap, anche se senza conseguenze

PS e terza cosa, non mi interessa la velocità
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da bebo »

consiglio da me che sono scarso...prima di cambiare piedi è molto utile dare una "pompatina" alla tavola facendo salire la prua , cambio piedi rapido ma senza saltare perchè sbilancia , dopo un pò , con un pò di fortuna si riesce a recuperare anche se non si mette il piede anteriore nel punto preciso , viene automatico correggere i pesi con il piede posteriore.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

LONG ha scritto:Manovre come 360 con downloop o virata da heel side a toe side eseguite senza problemi con straps divengono assai più difficili strapless. Apparentemente in andatura non si utilizzano le straps e generalmente è così, ma durante le manovre , anche se non sembra , esercitiamo pressione verso l'alto con la fiocca dei piedi, per cui è molto probabile essere sparati fuori dalla tavola.
La domanda è dunque analoga a quella per il surfino.....perchè.....? : Nar :
Vuoi mettere la sensazione di libertà su una tavola senza strap, vero è difficile ma si ci arriva... Peraltro se sbagli le caviglie ringraziano e non poco...
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

bebo ha scritto:consiglio da me che sono scarso...prima di cambiare piedi è molto utile dare una "pompatina" alla tavola facendo salire la prua , cambio piedi rapido ma senza saltare perchè sbilancia , dopo un pò , con un pò di fortuna si riesce a recuperare anche se non si mette il piede anteriore nel punto preciso , viene automatico correggere i pesi con il piede posteriore.
Infatti... Mi ero accorto di farla praticamente spontaneamente prima di cambiare e mi dava più stabilità... Ma è il sincrono che mi fraga anche con l'ala
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da bebo »

io ho iniziato a provare cambio piedi con tavola 108 , dopo molti tentativi non riusciti , sono tornato alla 144 e dopo un po' sono riuscito , ho fatto un po' di uscite e poi sono tornato alla 108....ci è comunque voluto un altro periodo di adattamento prima di riuscire
ci vogliono tante tante prove e cadute , almeno per me è stato cosi'
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da bebo »

l'ala in realtà io non la "uso" , la tengo un po' alta e basta , quando per caso mi tira in qualsiasi direzione , anche poco , mi fa perdere equilibrio
altra cosa è per chi fa velocità e vuole sostegno dell'ala nelle strambate veloci e/o virate
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

bebo ha scritto:l'ala in realtà io non la "uso" , la tengo un po' alta e basta , quando per caso mi tira in qualsiasi direzione , anche poco , mi fa perdere equilibrio
altra cosa è per chi fa velocità e vuole sostegno dell'ala nelle strambate veloci e/o virate
Ok questo mi solleva e non poco...
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17666
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Pat »

Discussione molto interessante. Ma la facilita / difficolta' di partire strapless cambia, se usi un piantone in alu ? A me pare che raddrizzare il mio speedster a mano sia roba da incredibile hulk....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
Willis
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/11/2016, 11:58
Spot frequentati: -
Ali: RRd north
Tavole: Slingshot

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da Willis »

mai usato piantoni in alluminio, ma a detta di chi lo usa si, quelli in carbonio (abbinati a certe tavole) una volta dato l'invito rimangono inclinati in acqua, quelli in alluminio se non tenuti con la mano tornano sott'acqua in verticale
bebo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/03/2011, 10:25
Spot frequentati: Liguria - Embrun - Fuerte
Ali: Takoon 7-4
Tavole: Loose Fighter 5.5 Foil Gong Curve xl

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da bebo »

se ho capito cosa chiedi.....io ho iniziato con piantone in alluminio e sinceramente non sento differenza rispetto al carbonio nel raddrizzarlo ( mettere la tavola di taglio in acqua per appoggiare i piedi e partire), non devi fare forza , devi solo accompagnarlo…..piu' tiri piu' lui oppone resistenza….basta un po' di pazienza e tirarlo/accompagnarlo con calma
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2399
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Hydrofoil strapless e... Tutto ciò che c'è da sapere

Messaggio da kinesurf »

Pat ha scritto:Discussione molto interessante. Ma la facilita / difficolta' di partire strapless cambia, se usi un piantone in alu ? A me pare che raddrizzare il mio speedster a mano sia roba da incredibile hulk....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ma io per muoverlo non faccio forza di braccia mi appendo e aspetto...
Nella foto a destra la tavola che sto usando adesso 100x45 a sinistra un vecchio progetto ritornato in cantiere...
Allegati
IMG_20190705_122312.jpg
Rispondi