ErPiotta71 ha scritto:Avete tutti ragione.
Per me essendo sordo è molto più difficile.
In effetti il ragionamento di Lumumba è giusto a metà.
Nel senso che è vero che non mi può spiegare granchè ma sempre meglio che imparare da solo e amici che mi guardano ogni tanto.
L'ho fatto anche perchè nelle lezioni con TT imparavo abbastanza in fretta (la difficoltà più grande è la partenza e fare i bordi ma l'ho imparato credo in tempi normali).
Se non ci fosse stato problemi di male interpretazione (vedi prima lezione), poco vento e mare mosso (con HF anche un'ondina di 30 cm dà grossi problemi mentre con TT praticamente nulla) di sicuro avrei imparato a vare i bordi ma prima di fare lezioni la vedo moooolto più dura prevedere tutti questi problemi.
Ieri ho provato con la mia nuova tavola però con piantone lungo.
M'ero dimenticato di portare il foil 18 metri e così ho provato con pump 12 ma tirava poco e, in più, ho il piantone lungo quindi ancora più difficile.
In più, alla lezione in qualche modo mi raddrizzavo e la tavola (Slingshot con piantone corto) scivolava mentre ieri la mia si comportava completamente diverso, pare che si inchiodava (forse si impuntava nella sabbia essendoci una secca).
Ho riprovato dove era più profondo e pare fa uguale.
Però è anche vero che c'era poco vento.
Oggi con vento buono riprovo, peccato che ci dovrebbero esserci ondine.
Vabbè, vedremo
Piot, sto imparando anche io, sono solo leggermente piu avanti di te nel percorso.
Se posso consigliarti, indicandoti "trucchi" che a me stanno aiutando:
1 ) strap anteriori piu avanti possibile;
2) quando parti, peso assolutamente in avanti, devi scaricarlo sul piede anteriore (lo so che puo' sembrare innaturale ma gia' dalla seconda volta non lo e' piu');
3) piede posteriore molto avanzato, la strap di dietro al momento usala solo per aiutarti a sbandare l'idro in posizione di partenza, poi avanzalo subito;
4) quando esci con altre tavole esci strapless, che se vai con l'alaia lo sai fare, che ti costringe ad un posizionamento del peso - se cerchi di andare veloce o nel mare mosso - abbastanza simile a quello che usi sull'hydro.
5) prendila con calma e usa l'hydro quando il mare e' piuttosto piatto (altrimenti esci normalmente) e cmq fai 200 metri di body drag per uscire dalle schiumette e dalle acque basse. Stare a patire in mezzo ai frangenti non serve a niente;
6) tra ala piccola che devi muovere e ala grande che devi depotenziare, al nostro livello meglio la grande;
7) non avere fretta di salire sul piantone, se sai fare i bordi a tavola dislocante (= che tocca l' acqua) dopo bordeggiare "in volo" e' piu facile;
8) tu sai gia fare kite, l'hf non e' un altro sport, non hai bisogno di istruttori o di gente che ti guardi in acqua. Fai le tue prove da solo, concentrandoti sulle tue sensazioni, e discuti dopo in spiaggia i tuoi dubbi. E la volta dopo prova, sempre da solo, i consigli. E fregatene se ti dicono che hf si impara in 2 o 3 uscite. Ciascuno fa secondo i suoi ritmi e va bene cosi;
9) meglio 4 uscite da un ora ma concentrate in un periodo ragionevolmente breve che 4 ore di uscita seguite da un mese di inattivita';
10) tra una uscita e l'altra il tuo corpo impara da solo, e la volta dopo scopri che sai fare qualcosa in piu. Ma durante l'uscita devi concentrarti e pensare solo a quello, non distrarti con chiacchere e consigli inutili. Falli dopo.
11) che hf stai usando ? Usane sempre e solo uno, in modo che le reazioni del mezzo siano sempre le stesse. Usarne 100 diversi ti fa solo confusione.
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.