Lago Maggiore.... Blog...!!!
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Re: Lago Maggiore.... Blog...!!!
La 4 serve eccome!!!
- Gino82
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
- Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
- Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L
Stagione 2019 inaugurata
Questa volta la direzione non è ottimale (ENE), ma l'intensità è così forte che tocca usare ancora la 6m per affrontare il vento che continua a fare 15-35 nodi.
I due compagni di uscita propendeno per la 9m temendo di non farcela nei buchi di vento, ma non si divertono granchè causa forte sovrainvelatura nei momenti di raffica massima: sono infatti costretti a lottare stringento le chiappe a più riprese
Diversi WS giunti dalla Svizzera tedesca per godere delle condizioni ventose annunciate per i prossimi 4 giorni.
In realtà non hanno guardato 3bmeteo che, loro malgrado, conferma solo parzialmente la previsione di meteosuisse
Questa volta la direzione non è ottimale (ENE), ma l'intensità è così forte che tocca usare ancora la 6m per affrontare il vento che continua a fare 15-35 nodi.
I due compagni di uscita propendeno per la 9m temendo di non farcela nei buchi di vento, ma non si divertono granchè causa forte sovrainvelatura nei momenti di raffica massima: sono infatti costretti a lottare stringento le chiappe a più riprese
Diversi WS giunti dalla Svizzera tedesca per godere delle condizioni ventose annunciate per i prossimi 4 giorni.
In realtà non hanno guardato 3bmeteo che, loro malgrado, conferma solo parzialmente la previsione di meteosuisse
- Gino82
- Fancazzista
Ecco il video del 30 dicembre 2018: lago in condizioni storiche
Scusate se insisto, ma questo è il mio personalissimo Christmas Kite Trip
Scusate se insisto, ma questo è il mio personalissimo Christmas Kite Trip
- ITA-404
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lario e Camargue
- Ali: HQ e Gong
- Tavole: Hydro / Naish / Groove
Luin
Lac Magiur 110km nord de Milan
ITALY
Lac Magiur 110km nord de Milan
ITALY
"...633 salvami"
Capitolo 29 ITA 14:30
Chat "Zappatori del Lario"
- Gino82
- Fancazzista
Ieri che inchiappettata
Lo davano TUTTE le previsioni: direzione (NW) intensità (una 20ina), temperatura (una 15ina)...
Arrivo a Germignaga e misuro 14-15 pulitissimi
Mi cambio, monto l'Hook 14m...
Inizia a calare...dolcemente, non in modo brusco, con abbondante unguento...
Ha fatto tutto il pomeriggio 4...10...7...5...9...regolarissimi nodi...una tragedia
Il Lago dà, il Lago prende
Sennò che gusto ci sarebbe
Lo davano TUTTE le previsioni: direzione (NW) intensità (una 20ina), temperatura (una 15ina)...
Arrivo a Germignaga e misuro 14-15 pulitissimi
Mi cambio, monto l'Hook 14m...
Inizia a calare...dolcemente, non in modo brusco, con abbondante unguento...
Ha fatto tutto il pomeriggio 4...10...7...5...9...regolarissimi nodi...una tragedia
Il Lago dà, il Lago prende
Sennò che gusto ci sarebbe
- Gino82
- Fancazzista
Le previsioni sono propizie: fronte che da nord-nordovest attraversa le alpi generando effetto favonico a sud delle stesse.
Il lunedì mattina non può iniziare meglio
Il vento c'è già all'alba
Al lavoro ci do dentro perchè so che per le h.15 al massimo dovrò sgommare via in direzione di Germignaga
Va tutto secondo i piani: esco puntuale, la strada è senza traffico, il cielo e il lago sono grigi a causa del fronte che si è spinto oltre l'arco alpino penetrando nelle vallate a sud della catena montuosa.
Non ho più la frenesia delle prime volte, ma è come se ogni volta fosse una prima volta...o l'ultima...chi può dirlo...
E l'adrenalina inizia a formarsi nel mio corpo ben prima di arrivare sullo spot...
Ho ottime sensazioni, sono tranquillo e la mente è libera da pensieri negativi...
Parcheggio e vedo due kites in spiaggia: una 13m e una 12m
Stanno uscendo e mi dicono che c'è poco vento
Guardando il Lago, si vede chiaramente il fronte che avanza e la superficie che inizia a nebulizzare 3-4 km distante da noi
Appena il tempo di "inforcare" le lenti a contatto, infilare la muta e scaricare l'auto ed entrano 30-40 nodi misurati dai ragazzi usciti da poco perchè non andavano...come dire che a volte la Provvidenza ci vede bene
Santa Swell 6m
Il fronte freddo abbassa la temperatura immediatamente di una decina di gradi: nevica
Decido di aspettare qualche istante ad alzare: nel giro di 15 minuti le condizioni si sono stravolte e ci sono onde alte come me a riva
Il cielo è tranquillo, il vento stabile: alzo.
Fatico a superare lo shore break: la spiaggia di ciottoli non aiuta a stare saldamente con i piedi a terra.
Becco 4-5 ondozze che mi cadono in testa.
Il kite tira vigorosamente.
Osservo il set e nella pausa fra due onde riesco a infilare la TT ai piedi e a partirre a razzo
S P E T T A C O L O
Mi godo mezz'ora adrenalinica, poi il vento si spegne e fine dei giochi.
Una sveltina
Il lunedì mattina non può iniziare meglio
Il vento c'è già all'alba
Al lavoro ci do dentro perchè so che per le h.15 al massimo dovrò sgommare via in direzione di Germignaga
Va tutto secondo i piani: esco puntuale, la strada è senza traffico, il cielo e il lago sono grigi a causa del fronte che si è spinto oltre l'arco alpino penetrando nelle vallate a sud della catena montuosa.
Non ho più la frenesia delle prime volte, ma è come se ogni volta fosse una prima volta...o l'ultima...chi può dirlo...
E l'adrenalina inizia a formarsi nel mio corpo ben prima di arrivare sullo spot...
Ho ottime sensazioni, sono tranquillo e la mente è libera da pensieri negativi...
Parcheggio e vedo due kites in spiaggia: una 13m e una 12m
Stanno uscendo e mi dicono che c'è poco vento
Guardando il Lago, si vede chiaramente il fronte che avanza e la superficie che inizia a nebulizzare 3-4 km distante da noi
Appena il tempo di "inforcare" le lenti a contatto, infilare la muta e scaricare l'auto ed entrano 30-40 nodi misurati dai ragazzi usciti da poco perchè non andavano...come dire che a volte la Provvidenza ci vede bene
Santa Swell 6m
Il fronte freddo abbassa la temperatura immediatamente di una decina di gradi: nevica
Decido di aspettare qualche istante ad alzare: nel giro di 15 minuti le condizioni si sono stravolte e ci sono onde alte come me a riva
Il cielo è tranquillo, il vento stabile: alzo.
Fatico a superare lo shore break: la spiaggia di ciottoli non aiuta a stare saldamente con i piedi a terra.
Becco 4-5 ondozze che mi cadono in testa.
Il kite tira vigorosamente.
Osservo il set e nella pausa fra due onde riesco a infilare la TT ai piedi e a partirre a razzo
S P E T T A C O L O
Mi godo mezz'ora adrenalinica, poi il vento si spegne e fine dei giochi.
Una sveltina
- ITA-404
- Fancazzista
Qui bisogna tirare un po' su il post.....
NORD!
NORD!
"...633 salvami"
- Gino82
- Fancazzista
Di rientro dal Foilpride, domenica sera...
Non ricordo un inverno-primavera con tante giornate di nord come quest'anno
È la 3a domenica consecutiva che vado a segno e sempre con vento bello
Non ricordo un inverno-primavera con tante giornate di nord come quest'anno
È la 3a domenica consecutiva che vado a segno e sempre con vento bello
- Gino82
- Fancazzista
Con l'alta pressione il termico mattutino ha iniziato a lavorare...
Io a Maccagno e Raf nel suo "private spot" ...soli soletti nel bel laghetto
Ieri giornata di "comparative reali al lago"
Alternate Fatty, Nirvana Mix e Gaastra Flash...
Fatty ormai è la mia nuova tavola da vento leggero, ma appena sale un pochino, so che ora posso affidarmi alla straordinaria Nirvana Mix
Amore al primo bordo, planantissima, veloce, bolina super, mangia chop, senso assoluto di leggerezza...complimenti a Max Galta
Io a Maccagno e Raf nel suo "private spot" ...soli soletti nel bel laghetto
Ieri giornata di "comparative reali al lago"
Alternate Fatty, Nirvana Mix e Gaastra Flash...
Fatty ormai è la mia nuova tavola da vento leggero, ma appena sale un pochino, so che ora posso affidarmi alla straordinaria Nirvana Mix
Amore al primo bordo, planantissima, veloce, bolina super, mangia chop, senso assoluto di leggerezza...complimenti a Max Galta
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
- Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
- Contatta:
Eh sì.... Uscita in solitaria, manco un cane in spiaggia... anzi un cane c'era e ha pure cercato di mordermi ahahaahah.
Lanciare ed abbassare un foil praticamente IMPOSSIBILE. Pump, linee corte e hf e tutto è più facile.
Ahhhh se solo avessi avuto un Wing foil....
Lanciare ed abbassare un foil praticamente IMPOSSIBILE. Pump, linee corte e hf e tutto è più facile.
Ahhhh se solo avessi avuto un Wing foil....
- Gino82
- Fancazzista
Stamattina io e Baggio abbiamo rimediato la più bella tramontana della nostra carriera di kitesurfers
Alle 5.30 sono a Maccagno: le eccellenti condizioni meteo sono rispettate
Vento forte ma forte
E' la giornata del 15m foil, TT e saltoni
L'intensità massima è arrivata a 20 nodi: ero pieno col ch2 15 e i miei 103kg
La figata pazzesca è che non è mai sceso sotto i 13-14 nodi nelle zone in cui bucava
E questo fino alle 9.30
Il risvolto agrodolce: Baggio perde la TT, ma non riesce a bolinare data la sovrainvelatura (lui pesa 20kg meno di me...).
Giriamo in lungo e in largo (lui con la tavola-muletto), ma niente da fare
Personalmente ho adottato una tecnica validissima durante la ricerca: bordo al traverso-bolina, e rientro con 5-6 salti così da avere una migliore visuale
Funziona eh!
Peccato non aver visto la tavola...
Week end promette ancora benissimo
Alle 5.30 sono a Maccagno: le eccellenti condizioni meteo sono rispettate
Vento forte ma forte
E' la giornata del 15m foil, TT e saltoni
L'intensità massima è arrivata a 20 nodi: ero pieno col ch2 15 e i miei 103kg
La figata pazzesca è che non è mai sceso sotto i 13-14 nodi nelle zone in cui bucava
E questo fino alle 9.30
Il risvolto agrodolce: Baggio perde la TT, ma non riesce a bolinare data la sovrainvelatura (lui pesa 20kg meno di me...).
Giriamo in lungo e in largo (lui con la tavola-muletto), ma niente da fare
Personalmente ho adottato una tecnica validissima durante la ricerca: bordo al traverso-bolina, e rientro con 5-6 salti così da avere una migliore visuale
Funziona eh!
Peccato non aver visto la tavola...
Week end promette ancora benissimo
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Contatta:
Domenica io e Gino siamo usciti a Maccagno, lui con il chrono 15m e la TT io con lo swell 8m e l'HF.... Bello ma uscita in parte rovinata dai rami presenti nel lago. Noi non molliamo...! Ma gli altri lacustri del forum? Non pervenuti...
- Gino82
- Fancazzista
Quando Raf viene a trovarmi, c'è sempre vento
Ven, sab e dom: tre uscite incredibili sempre pieno col 15 e la TT
Ho avuto modo di provare anche il wingsurf Naish ed ecco il risultato
Ven, sab e dom: tre uscite incredibili sempre pieno col 15 e la TT
Ho avuto modo di provare anche il wingsurf Naish ed ecco il risultato
- Gino82
- Fancazzista
COPIO QUI IL POST...scusate, ma vorrei tenere il racconto a "memoria" per quando andrò in pensione col kite insieme a ITA
Venerdì sera mi sono coricato con due certezze: la sveglia sarebbe suonata alle 5.00 e avrei messo in auto, dopo alcuni mesi di assenza, la mia stupenda Radical Transformer
L'obiettivo del sabato mattina: fare un downwind da Maccagno fino Luino e risalire di bolina al punto di partenza.
Il tragitto consta di circa 5km.
Dopo circa 1 km dalla partenza, in prossimità dei Castelli di Cannero, il lago si allarga e il vento cala di intensità, acquistanto d'altro canto maggiore regolarità.
Il giorno adatto sarebbe uno di quelli in cui la tramontana soffia consistente, sui 15-18 nodi nei punti più forti, così da conservare una certa spinta fino alla cittadina sottovento.
Non sono infatti rarissime le giornate in cui il Lago Maggiore regala 10 nodi tesi e costanti anche al Luino.
Sabato ci sono una dozzina di sporchissimi nodi
Memore di una massima regalatami dal buon Zanna ("Gino, finchè riesci a navigare al lasco, con la birella riesci anche a risalire il vento" ), decido di partire nonostante il vento sia scarso.
Avviso l'amico Baggio e mi butto in acqua motorizzato Chrono2 15m.
Essere lì in mezzo, con i raggi bassi dell'alba a cavarmi gli occhi e il vento nei capelli , è una sensazione stupenda
Da solo, in mezzo alla Natura.
Opere dell'uomo incastonate nell'Opera di Dio.
Mi sento graziato...
...finchè sento che la vela smette di tirarmi con convinzione
Sono a 2/3 del tragitto e non ci sono più ochette intorno a me.
Mi fermo subitamente, tolgo la deriva dal supporto e la infilo nella scassa.
Tuffo l'ala, ma il tiro è davvero debole
Realizzo di averla combinata grossa
Mi sovviene un'altra massima.
Questa volta l'autore della perla è Sighi, che dopo un naufragio mi disse: "Gino, quando sei in acqua, devi andare a cercare il vento!"
Stamo messi bbbene
Doppio downloop carpiato e il sederone esce dall'acqua!
Plano
C'è una striscia larga circa 200m in cui il vento è sufficiente, nonostante debba pompare di gambe sulla deriva in partenza per farla agganciare.
Lentamente risalgo e, passata la strizza, ricomincio a godermi ciò che sto facendo
Un misto fra materiali al top
Esperienza e conoscenza dello spot
Saggezza popolare
Tanta tanta tanta fortuna
Venerdì sera mi sono coricato con due certezze: la sveglia sarebbe suonata alle 5.00 e avrei messo in auto, dopo alcuni mesi di assenza, la mia stupenda Radical Transformer
L'obiettivo del sabato mattina: fare un downwind da Maccagno fino Luino e risalire di bolina al punto di partenza.
Il tragitto consta di circa 5km.
Dopo circa 1 km dalla partenza, in prossimità dei Castelli di Cannero, il lago si allarga e il vento cala di intensità, acquistanto d'altro canto maggiore regolarità.
Il giorno adatto sarebbe uno di quelli in cui la tramontana soffia consistente, sui 15-18 nodi nei punti più forti, così da conservare una certa spinta fino alla cittadina sottovento.
Non sono infatti rarissime le giornate in cui il Lago Maggiore regala 10 nodi tesi e costanti anche al Luino.
Sabato ci sono una dozzina di sporchissimi nodi
Memore di una massima regalatami dal buon Zanna ("Gino, finchè riesci a navigare al lasco, con la birella riesci anche a risalire il vento" ), decido di partire nonostante il vento sia scarso.
Avviso l'amico Baggio e mi butto in acqua motorizzato Chrono2 15m.
Essere lì in mezzo, con i raggi bassi dell'alba a cavarmi gli occhi e il vento nei capelli , è una sensazione stupenda
Da solo, in mezzo alla Natura.
Opere dell'uomo incastonate nell'Opera di Dio.
Mi sento graziato...
...finchè sento che la vela smette di tirarmi con convinzione
Sono a 2/3 del tragitto e non ci sono più ochette intorno a me.
Mi fermo subitamente, tolgo la deriva dal supporto e la infilo nella scassa.
Tuffo l'ala, ma il tiro è davvero debole
Realizzo di averla combinata grossa
Mi sovviene un'altra massima.
Questa volta l'autore della perla è Sighi, che dopo un naufragio mi disse: "Gino, quando sei in acqua, devi andare a cercare il vento!"
Stamo messi bbbene
Doppio downloop carpiato e il sederone esce dall'acqua!
Plano
C'è una striscia larga circa 200m in cui il vento è sufficiente, nonostante debba pompare di gambe sulla deriva in partenza per farla agganciare.
Lentamente risalgo e, passata la strizza, ricomincio a godermi ciò che sto facendo
Un misto fra materiali al top
Esperienza e conoscenza dello spot
Saggezza popolare
Tanta tanta tanta fortuna
- manu
- Fofollo
- Spot frequentati: Adriatico
- Ali: Kite, Wind, Wing
- Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Non hai neanche un amico che ti dice: "se non c'è vento stai a casa!" ...?!?
Però almeno tu, hai dimostrato di avere la testa sulle spalle...
Comunque, Bello! Bravo Gino
Però non si capisce gli altri 4/3 di percorso se sono stati coperti o se hai tentanto un ritorno di fortuna...
O, non è che ci nascondi un naufragio epico, con Baggio che viene a prenderti a nuoto....
Però almeno tu, hai dimostrato di avere la testa sulle spalle...
Gino82 ha scritto: Avviso l'amico Baggio
Comunque, Bello! Bravo Gino
Però non si capisce gli altri 4/3 di percorso se sono stati coperti o se hai tentanto un ritorno di fortuna...
O, non è che ci nascondi un naufragio epico, con Baggio che viene a prenderti a nuoto....
- zanna
- Fofollo
- Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
- Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
- Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Però però....la deriva andava tenuta sempre giù... anche al lasco...saresti andato piú veloce...
Comunque bel giro
Comunque bel giro
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
- zanna
- Fofollo
- Spot frequentati: lago di como,lago maggiore,silvaplana e bernina ,toscana
- Ali: north, speed 21, ozone summit 15 ultralight
- Tavole: tt trasformer race birella +rlb hf
Il termico del maggiore è speciale...poco ma buono Mai una raffica...costante per tutto il giorno....anzi due giorni
Il primo giorno abbiamo usato il nostro gommoncino per andare in mezzo al lago...il giorno dopo un motoscafo bello grande dove si stava belli comodi ...vele usate 12/15 con hf e birelle...
Spot Zenna con ciringhito...
Il primo giorno abbiamo usato il nostro gommoncino per andare in mezzo al lago...il giorno dopo un motoscafo bello grande dove si stava belli comodi ...vele usate 12/15 con hf e birelle...
Spot Zenna con ciringhito...
...un assegno circolare con i denti a sciabola...
- Gino82
- Fancazzista
La cena sociale dei kiters Lago Maggiore porta bene
Stamattina in acqua dalle 6.30 alle 11.15...
3h con la 12m e la Fatty in un vento STUPENDO 15-20 nodi, belli tesi, senza buchi nè troppe raffiche...ondina lunga e liscia a centro lago
Poi il vento cala di intensità, restando a cavallo dei 15 nodi ancora per 2h circa...e allora è la volta di fare qualche saltino con Chrono
Acqua davvero flat e finalmente si riesce a poppare come si deve
Zanna e Betta si presentano belli in relax alle 9.30 ma riescono comunque a fare 2h di kite
Una delle migliori uscite di sempre
Di quelle che scacciano la Servenza al suo posto
Stamattina in acqua dalle 6.30 alle 11.15...
3h con la 12m e la Fatty in un vento STUPENDO 15-20 nodi, belli tesi, senza buchi nè troppe raffiche...ondina lunga e liscia a centro lago
Poi il vento cala di intensità, restando a cavallo dei 15 nodi ancora per 2h circa...e allora è la volta di fare qualche saltino con Chrono
Acqua davvero flat e finalmente si riesce a poppare come si deve
Zanna e Betta si presentano belli in relax alle 9.30 ma riescono comunque a fare 2h di kite
Una delle migliori uscite di sempre
Di quelle che scacciano la Servenza al suo posto
- DonRaffaè
- Fancazzista
- Contatta:
Spritz ieri sera.... E Spritz sta mattina dopo l'uscita. TOP. Mancava solo ITA!!!
- ITA-404
- Fancazzista
Bravi! Come se fossi stato lì con voi!
Quest anno non potevo lasciare solo papà..il tempo passa inesorabile e ci siamo presi una vacanza...
Quest anno non potevo lasciare solo papà..il tempo passa inesorabile e ci siamo presi una vacanza...
"...633 salvami"