Tecnica di conduzione surfino north 6'2

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Tecnica di conduzione surfino rrd 6'2

Messaggio da kinesurf »

Gino82 ha scritto:
AlexKite ha scritto:...bene, tolgo le straps ci vorrà tempo ma alla fine ci riuscirò, si ritorna a scuola, come quando facevo le prime partenze..
grazie a tutti!
Ti quoto autoquotandomi : Chessygrin : : ahahah :

Le prime 3 uscite col surfino fatte con straps, diluite in 2 anni perchè non mi piaceva/non capivo...
Strapless temeno di non avere grip e controllo...
Provato e amato da subito!
Moooolto più intuitivo : Yahooo :
Riquoto... Ragazzi se potete andate da subito senza strap... A me dispiace solo che di aver perso 2 anni di uscite con le strap
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Contatta:

Re: Tecnica di conduzione surfino north 6'2

Messaggio da DonRaffaè »

Ogni volta che tolgo le straps mi chiedo: ma perché cazzzzz....? Se la condizione è buona e c'è vento e onde con le straps sono molto più radicale, cattivo, veloce, potente.
Certo se non c'è condizione allora va cercato qualcosa di diverso per compensare.
Ahahahha
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

DonRaffaè ha scritto:Ogni volta che tolgo le straps mi chiedo: ma perché cazzzzz....? Se la condizione è buona e c'è vento e onde con le straps sono molto più radicale, cattivo, veloce, potente.
Certo se non c'è condizione allora va cercato qualcosa di diverso per compensare.
Ahahahha
Era il motivo per cui tenevo le strap... Ma se ti imponi di uscire senza strap anche con 3 metri d'onda ti assicuro che diventi ancora più cattivo e radicale senza strap... : Twisted : : Twisted : : Twisted :
AlexKite
Novellino
Novellino
Spot frequentati: Bari
Ali: -
Tavole: Calibro 9

Messaggio da AlexKite »

Ragazzi visto che ci troviamo in tema, quale potrebbe essere una buona tavola per iniziare a imparare e sfruttarla?
Per esempi rrd cotan, rrd pop ecc..
Che ne pensate?
ltdsurf
Appassionato
Appassionato
Spot frequentati: --
Ali: --
Tavole: --

Messaggio da ltdsurf »

AlexKite ha scritto:Ragazzi visto che ci troviamo in tema, quale potrebbe essere una buona tavola per iniziare a imparare e sfruttarla?
Che ne pensate?
Molto buone ..
Pat
Fondatore
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono

Messaggio da Pat »

ltdsurf ha scritto:
AlexKite ha scritto:Ragazzi visto che ci troviamo in tema, quale potrebbe essere una buona tavola per iniziare a imparare e sfruttarla?
Che ne pensate?
Molto buone ..
Una loose fatty. Facile, strapless, non particolarmente wave ma ottima nel chop.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
L'essenza del kite è fare kite.
AlexKite
Novellino
Novellino

Messaggio da AlexKite »

In linea di massima quali dovrebbero essere le caratteristiche di una tavola per iniziare a fare strapless??
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Tavole: -

Messaggio da poldo »

Che ne pensate?
un surfino un po' più largo e planante,ma senza esagerare

In casa Rrd non conosco bene, provata una Cotan e mi é sembrata un po' tecnica, la Pop mai provata ma non sembra male per condizioni di onda medio piccola,di quelle note direi North Whip, loose Fatty, Jimmy Lewis Shack e Wide e altre simili

Cmq secondo me se hai vento buono un po' di esperienza con quella 6e2 puoi fartela,meglio se strapless così metti i piedi dove vanno meglio
Ultima modifica di poldo il 07/09/2019, 15:12, modificato 1 volta in totale.
onde e vento!
poldo
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: da Bologna dove soffia il vento
Tavole: -

Messaggio da poldo »

DonRaffaè ha scritto:Ogni volta che tolgo le straps mi chiedo: ma perché cazzzzz....? Se la condizione è buona e c'è vento e onde con le straps sono molto più radicale, cattivo, veloce, potente.
Ahahahha
strapless senti meglio le onde e in particolare con tavole con la poppa larga puoi spostare i piedi dove é meglio che stiano,e varia in base a quello che vuoi fare

Però non sono integralista e con 30 nodi ho la mia bella Fone Signature rigorosamente con strap che nelle sue condizioni fa scintille : Chessygrin :
onde e vento!
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Messaggio da Gino82 »

@kinesurf: può essere che il tuo modo di condurre il surfino sia determinato molto dai tuoi surfini (vedo che in firma hai Naish e Loose SKATE)?
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Ma io conduco i surfini come tutti quelli che fanno strapples., molto variabile può darsi che ho io mare incasinato e allora avanzo, può darsi che devo saltare allora arretro il piede posteriore per fare più spinta, o devo surfare di solito preferisco in toeside allora vario ancora la posizione... Mentre quando andavo con le strap preferivo il piede posteriore sempre molto arretrato anteriore neutro
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Il concetto di cui parlo è un concetto più teorico che pratico nel surfino... Dove si vede maggiormente applicato è su tavole più race tipo appunto la razor dove per andare veloce il piede posteriore deve stare arretrato
Pat
Fondatore

Messaggio da Pat »

kinesurf ha scritto:Il concetto di cui parlo è un concetto più teorico che pratico nel surfino... Dove si vede maggiormente applicato è su tavole più race tipo appunto la razor dove per andare veloce il piede posteriore deve stare arretrato
A me pare che il peso, su freerace e surfino, vada messo in posti piuttosto diversi. Sul freerace lo metti indietro per far lavorare bene le pinne e bolinare. Sul surfino, invece, come si e' detto, in avanti.

kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Mentre le race hanno solo Un modo di andare per lavorare bene in effetti con il surfino entrano in gioco molte più variabili ecco perché dicevo che il discorso sul surfino diventa molto teorico... Probabilmente voi che pesate molto avete bisogno di stare più centrati per fruttare meglio la galleggibilita' della tavola, soprattutto se poi spostate poco il corpo in andatura... Certe cose sono difficili da spiegare scrivendo si devono provare... Ad esempio per bolinare bene invece di togliere il piede dalla strap posteriore provate a lasciare il piede sulla strap e lavorare con il baricentro... Quando esci in mezzo alle onde soprattutto si cerca di limitare il tempo in cui un solo piede è dentro una sola strap...
00gabri00
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: .
Ali: Fly, Ozone, PL
Tavole: bidi, skimboard...

Messaggio da 00gabri00 »

Ragazzi ma di cosa si sta parlando ?
Per dare inizio/spunto in planata , che sia surfino ,race , alaia o TT, più corpo bagnato immerso c'è, meglio è. fine. Che si pesi 50 kg .. o che ne si pesi 500 :-) In light Wind fondamentale avere una posizione del corpo consona , che porti a bagnare la prua.
(Esempio calzante di Pat , con l'esempio del piede albero windsurf: avanzandolo , se si è in vento leggero , il baricentro va a immergere più prua ... ). La conduzione appoppata , oltre che brutta da vedere , fa sì che la tavola si pianti e nn scivoli. Sì "appoppa" leggermente con la stance dei piedi se c'è tanto vento ovviamente. Ma solo con i piedi. Il baricentro del corpo segue parametri diversi . Due cose diverse.
Se si guardano poi i rapporti costruzione tavola : la larghezza da spunto di planata. La lunghezza la mantiene.

Tornando alla domanda originaria : Torre canne , anche se sai andare in TwinTip forse se ha onda nn è il posto perfetto per imparare i primi bordi. Tieniti quella tavola che va benissimo ma fatti 1/2 uscite in condizioni di flat e vento giusto per la tua vela . Nn uscire in vento marginale all'inizio ! La vela nn dovresti muoverla in andatura e dovresti solo concentrarti sulla posizione surf.
Il fatto che tu non abbia un ala wave ... meglio così ! Le ali wave buone hanno poco bordo finestra e spesso nn tanto tiro. Lo trovi tu facendole lavorare in centro finestra . Ma perdi poi ovviamente la bolina. Se l'ala gira molto bene , ha un depower progressivo , buon tiro e nn ti strappa troppo passando in centro finestra... Tienila che va benissimo.
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

L'esempio del piede d'albero che avevo fatto vento leggero piede d'albero indietro vento forte piede d'albero avanti, io mi regola o così quando facevo windsurf.. Vero è che per partire serve più superficie bagnata ma una volta in planata meno superficie tocca meno attrito c'è con l'acqua... Ragazzi parliamo di 10 cm tra una posizione e l'altra e chiaro che troppo da una parte e troppo dall'altra diventa contro producete... Anzi se vogliamo essere pignoli il surfino non ha posizione avanti o dietro ma la regolazione delle strap serve quasi esclusivamente per lo stance fra i piedi... Ci sono persone di 100 kg che sono alte 1.60 e altre che sono alte 1.90
kinesurf
Fofollo
Fofollo

Messaggio da kinesurf »

Qui è detto quello del piede d'albero ovviamente io avevo fatto confusione a dire che con poco vento il piede andava indietro per planare prima... Tuttavia poi avevo ragione a dire che con vento forte e sovrainvelatura conviene tenere schiacciata la tavola spostando il piede d'albero in avanti perché indietro aumenta la velocità di punta andando a sentire ancora più la sovrainvelatura...
Allegati
Screenshot_20190908_103814_com.android.chrome.jpg
Pat
Fondatore

Messaggio da Pat »

non credo sia necessario ricorrere ai sacri testi.
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

La questione mi sembra abbastanza intuitiva.

Se sali troppo a poppa su una tavola, si impenna. Se si impenna, fa resistenza all'avanzamento. Se fa troppa resistenza, frena e non si plana.
Quanto più il vento è leggero, e quanto più il kiter è pesante, tanto più è necessario stare col peso in avanti perchè la tavola plani bene.

Però c' è anche il rovescio della medaglia. Se stai troppo avanti, la tavola tende a stare troppo piatta e quindi ad ingavonare o comunque a fare resistenza all'avanzamento. E anche in quel caso non si plana.

Quindi, per trovare la posizione adatta al proprio peso e al vento che c'è, si inizia partendo col piede (ed il peso) in avanti, e poi li si arretra lentamente fino a che ci si accorge che la tavola comincia a frenare. Allora si ri-avanza, e così via, fino a trovare il giusto compromesso tra posizione del piede anteriore e peso.

Chiaro che senza strap tra i piedi, puoi fare regolazioni micrometriche adattandoti anche alle varie andature. Ma di strap non è mai morto nessuno, quindi.

NB: secondo me non esistono surfini più adatti allo strapless di altri. Esistono surfini più adatti alle specifiche condizioni del vento/del mare/del peso del kiter di altri.
Ad esempio: se usi una tavola con poppa molto larga nel mare mosso, sarà più difficile da "tenere li" in assenza di strap di una più stretta. Ma sarà più stabile e facile in vento leggero.

La cosa migliore, secondo me, è battezzare un surfino che ti piace ed è adatto alle condizioni che trovi in prevalenza, dopodichè usare solo quello fino a che non hai imparato ad andarci bene (strapless o meno è scelta personale). A quel punto avrai capito cosa ti serve o vuoi cambiare, ed opererai di conseguenza.
AlexKite
Novellino
Novellino

Messaggio da AlexKite »

Secondo voi potrebbe andare questa tavola per imparare, potrebbe funzionare come tavola da kite..
Considerando il volume maggiore potrebbe aiutarmi a velocizzare il tutto!
20190909_192938.jpg
Lumumba
Fancazzista
Fancazzista
Spot frequentati: Piada coast | Petrus | Ragnolo | Senigay
Ali: Powered by:FOIL: 117 mq, PUMP 69 mq
Tavole: KobraRaceII|Radical4M|Birelluta Evo|Jungle Pro|Moses Verace

Messaggio da Lumumba »

AlexKite ha scritto:Secondo voi potrebbe andare questa tavola per imparare, potrebbe funzionare come tavola da kite..
20190909_192938.jpg
nn la conosco..ma mi sa che alla prima onda la pieghi in due come un libro...e la butti. e una tavola da surf..nn da kite

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
"no es cuestión de tecnica....es cuestión de cojones"
Il BACKSTALL logora chi non cè l'ha.
Membro club "Bella Romagna Ueiv" & Birelluta lovers.
Pat
Fondatore

Messaggio da Pat »

AlexKite ha scritto:Secondo voi potrebbe andare questa tavola per imparare, potrebbe funzionare come tavola da kite..
20190909_192938.jpg
Io eviterei di comperare cose a caso.
Prima allenati con quello che hai, poi capisci cosa ti serve, quindi procuratelo.

Rispondi