se lo scopo e immeggersi prima di essere travolti da un'onda, il giubetto non ti aiuta, come i surfisti che non lo usano.
ma l'impact è un aiuto al galleggiamento, e a me che sono cento kili mi sorregge veramente poco considerando anche la muta.
noi facciamo kite ed è difficile infilarsi sott'acqua quando si è ancora attaccati ad un acquilone.
personalmente quando vengo investito da un'onda, tiro la barra e muovo sempre il kite. questo mi permette di rimanere quasi a galla.
passato l'onda cerco subito la tavola; se non la trovo prima che arriva la seconda onda muovo la vela e faccio kite loop per spostarmi dalla zona dove l'onda ha troppa forza.
anche io sabato ho giocato un bel jolly.
eravamo a Piombino ,perelli 2, con pave, silvia, matt, e altri due kiter.
previsioni molto toste, con vento sud est side on da sinistra da 30 e raffiche da più di 40 nodi e un ondina onshore di circa 3 metri abbondanti.
sottovento a destra circa a 150 metri un pontile,la foce di un fiume, in sassi lungo circa 100 metri.
Proprio quel pontile è stato per me la paura più grande perchè era troppo vivino e sopratutto non sapevo cosa ci fosse dopo dato che non conoscevo il posto!
Pave con la 7 strapieno, Silvia con la 6 e tt, matt con 4 e surfino, giovanni 6 e tt,un local 6 e surfino, io con 6 rebel 5 cavi e surfino strapless.
dopo un momento di assestamento a quelle condizioni, stavo iniziando a divertirmi prendendo qualche bella onda e le più belle erano proprio davanti a quel pontile.
dopo un'ora di divertimento la sorpresa!!!
navigo mure a sinistra a circa 300 metri dalla riva, e 200 metri dal pontile; strambo e sulle nuove mura passo dal toeside al regular.
inizio a planare e "SBAM", si rompe la 5 linea del rebel.
alzo gli occhi e capisco subito, ma arriva la prima onda.
fortunatamente il kite ha mantenuto il suo profilo,anche se era molto più chiuso quasi a C ma era durissimo di barra e di difficile manovrabilità però tenendolo allo zenit riusciva a tenermi bene quando arrivavano le onde.
lo sposto verso la mia destra, verso il vento perchè li era la spiaggia da dove ero partito, ma non riuscivo a guadagnare acqua e guardando a riva ho visto che è in direzione del pontile.
maledetto pontile e quello che dicevo dalla mattina!
fortunatamente sposto il kite a sinistra e li riesco pian pianino ad allontanarmi dal pontile e da una piattaforma in ferro che era sottovento al molo.
le onde arrivavano ma non erano molto cattive e con il kite riuscivo a non andare giù.
arrivato vicino la riva, riuscivo gia a toccare il fondo con i piedi, butto l'ala in acqua e allo stesso tempo sgancio il chiken loop e il leash.
tengo la vela solamente dal leash e pian pianino sia io che la vela veniamo portati a riva dalle onde.
fortunatamente c'era una spiaggia strettissima, ma che miha permesso di recuperare il tutto e tornare a piedi al punto di partenza.
cosa ho imparato?
Controllare sempre lo stato del materiale che si sta usando, informarsi bene sullo spot sopratutto se non riesci a vedere cosa c'è dopo uno ostacolo, e che la sfiga ci vede benissimo!!!
maledizione!!!