Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Due anni fa ho venduto l'auto, da allora mi muovo esclusivamente in autobus e long. Parlo di Roma e concordo con Pieffe che il traffico sia peggiorato, ma non tanto per i veicoli in movimento quanto per quelli parcheggiati, sia in prima che seconda fila, il che non mi lascia proprio spazio fisico per girare. A me piace fare skate sulla strada, sui marciapiedi ci vado poco, troppa gente.
Sulla mobilità ibrida/elettrica per le auto sorvolo. Ho lavorato come inviato e storico nel settore automobilistico e l'ho sempre trovata un po' una presa per il c**o con la quale ci si fa belli. Non vedo molta differenza tra 100 auto a petrolio in fila e 100 Prius o Leaf in fila. Semplifico, eh, poi l'impatto ambientale è diverso. Sono più per un trasporto pubblico che funzioni e ciclabili, è l'auto privata per da A a B e che passa la maggior parte del tempo inutilizzata che è diventata anacronistica, quindi ok anche car sharing, enjoy, ecc.
Per quanto riguarda gli acceleratori di andatura sul piano teorico sarebbe tutto molto bello. Sul piano pratico vedo un 1/2 massacro, è un problema che si sta verificando in Paesi dove sono tollerati. Distinguo anche tra grandi centri e piccoli. Nei piccoli ti stangano (tipo il bambino treenne a Venezia qualche settimana fa), a Roma la metropoli è talmente vasta e incontrollata che col basso profilo vai dappertutto senza problemi, posti di blocco di carabinieri e vigili compresi.
Sulla mobilità ibrida/elettrica per le auto sorvolo. Ho lavorato come inviato e storico nel settore automobilistico e l'ho sempre trovata un po' una presa per il c**o con la quale ci si fa belli. Non vedo molta differenza tra 100 auto a petrolio in fila e 100 Prius o Leaf in fila. Semplifico, eh, poi l'impatto ambientale è diverso. Sono più per un trasporto pubblico che funzioni e ciclabili, è l'auto privata per da A a B e che passa la maggior parte del tempo inutilizzata che è diventata anacronistica, quindi ok anche car sharing, enjoy, ecc.
Per quanto riguarda gli acceleratori di andatura sul piano teorico sarebbe tutto molto bello. Sul piano pratico vedo un 1/2 massacro, è un problema che si sta verificando in Paesi dove sono tollerati. Distinguo anche tra grandi centri e piccoli. Nei piccoli ti stangano (tipo il bambino treenne a Venezia qualche settimana fa), a Roma la metropoli è talmente vasta e incontrollata che col basso profilo vai dappertutto senza problemi, posti di blocco di carabinieri e vigili compresi.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
quest'estate a barcellona mi sono stupito per la quantità di monopattini elettrici che giravano. Non solo studenti, anche gente che chiaramente era in giro per lavoro, col completo e la 24 ore a zainetto sulle spalle.kiteman ha scritto:Io non sono aggiornato, ma ad oggi (in base al codice della strada) qualche amenicolo elettrico (tolte le bici a pedalata assistita su strada e cicliabili, mi pare) è legalmente utilizzabile su marciapiede?maddy ha scritto:QUESTA SI CHE mi piace
Qualcuno è più aggiornato di me?
Semmai un giorno sarà possibile utilizzare mezzi elettrici vari sui marciapiedi son curioso di vedere come la regolamenteranno.
Magari una assicurazione "minima" RC obbligatoria?
Sentivo dire che a Parigi, dove i monopattini elettrici si possono noleggiare per strada (come il sistema del bike sharing qui in Italia), sono aumentati gli accessi al pronto soccorso per cadute e assimilabili dovute proprio a codesti "acceleratori di andatura" elettrici.
Stiamo a vedere.
Continuo a pensare che se un giorno saremmo tutti in giro in monopattino o skateboard o simile sui marciapiedi.. sarà solo un gran bordello.
E per strada ci sono le macchine.
A meno che.. corsie dedicate.. ma ci vorrebbero anni.
Quando surfo i marciapiedi del vicinato con il mio monopattino "a propulsione umana" vedo sempre il terrore negli occhi di alcuni anziani e/o miei coetanei (beh, oramai sono anziano pure io ) e/o tranquille casalinghe con la borsa della spesa che mi vedono arrivare di fronte.
A volte si spaventano pure se li soprasso da dietro, nonostante rallenti e dica "grazie" per essersi spostati.
Eh si, cortesia e rispetto dei pedoni sempre, loro hanno sempre la precedenza.
Non so se siamo "pronti"..
MA non giravano ibn strada, bensì sulla rete di ciclabili di cui il centro di barcellona è molto fornito, al pari delle bici.
Mi pare una soluzione ragionevole, soprattutto se limiti la velocità di questi cosi a quella che consente di frenare efficacemente.
Ho notato, se può essere utile, che avevano tutti o quasi il medesimo monopattino, questo:
https://www.mi.com/it/mi-electric-scooter/
In compenso, a parte qualche bambino, non ho visto nessuno girare con mezzi tipo questo, che mi paiono pericolosissimi per l'altissimo rischio di craniata in caso di caduta.
https://www.solostocks.it/vendita-prodo ... te-5365758
Siccome il mio studio è in centro, il monopattino mi sarebbe utilissimo. Ma qui è alquanto vietato. E quindi, quando mi serve, uso le bici a noleggio, e ho risolto.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Le regole in italia son sempre un casino...tante..e contraddittorie.
A volen ben guardare almeno l'80% delle bici circolanti..nn e norme, mancanti di catarifrangenti, impianto illuminazione, avvisatore acustico...mai visto un vigile fermane una e multarla.
Le e bike assistite nn son da meno...obbligo a 25 km/h..tanto poi sblocchi e bypassi sensore di pedalata...e diventa in tutto x tutto un ciclomore..senza casco..senza assicurazione...pericolose nel traffico per i pedoni (sara capitato a tutti di essere "pelato" dal solito coglione che si infilia tra i pedoni a mille all ora).
Son anni che mi passan sottomano mezzo elettrici, la prima che usai fu nel 1992, una graziella modificata da mio padre con trazione anteriore con un motore di una fresa e la classica batteria da auto nel cestino posteriore, faceva circa 100 km di autonomia..a 40km/h...da arresto...ahaahaha..ma all epoca giravo anche col ktm da cross in strada..bei tempi.
Poi anni fa mi passarano per le mani un bici aprilia elettrica, molto bella..ma elettronica complicatissima (dava qualche problema) ora mi son rimaste un paio di ebike cinesi di recupero...e un monopattino elettrico che usavo anni fa nei paddock quando lavoravo nel motorsport.
Adesso son incuriosito dalle nuove evoluzioni col motore sul gruppo centrale.
I monopattini son comodissimi, velocita giusta e buon autonomia, peccato siano illegali.
A volen ben guardare almeno l'80% delle bici circolanti..nn e norme, mancanti di catarifrangenti, impianto illuminazione, avvisatore acustico...mai visto un vigile fermane una e multarla.
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Son anni che mi passan sottomano mezzo elettrici, la prima che usai fu nel 1992, una graziella modificata da mio padre con trazione anteriore con un motore di una fresa e la classica batteria da auto nel cestino posteriore, faceva circa 100 km di autonomia..a 40km/h...da arresto...ahaahaha..ma all epoca giravo anche col ktm da cross in strada..bei tempi.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
La commissione Bilancio ha votato un emendamento alla legge di bilancio che equipara i monopattini elettrici alle biciclette: una piccola rivoluzione a sostegno della mobilità sostenibile e condivisa. Un provvedimento che faciliterà non solo il lavoro di migliaia di amministratori (i Sindaci ringraziano...... ), ma anche la vita di tante persone che potranno finalmente scegliere di usare la mobilità sostenibile senza il timore di incorrere in sanzioni.
La previsione della sperimentazione a cura dei Comuni risultava ,a mio parere, di rimanere sulla carta.,
In questi giorni il Comune di Milano, mosca bianca, ha iniziato la suddetta sperimentazione, ma nel resto d'Italia.....?
Sembra che il Parlamento si stia muovendo, al contrario il Governo rimanda ad accertamenti tecnici da parte della Comunità europea.
Ci si riempie la bocca sul Green New deal , ma i fatti scarseggiano.....
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In questi giorni il Comune di Milano, mosca bianca, ha iniziato la suddetta sperimentazione, ma nel resto d'Italia.....?
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
non ho letto il testo dell'emendamento ma solo i commenti in rete. Pare però che la potenza ammissibile dei motori sia sensibilmente inferiore a quella dei monopattini attualmente commercializzati. Sono anni che li guardo, in attesa che vengano sdoganati. Per girare in centro, tra studio ed uffici, mi sarebbe comodissimo. Aspetterò ancora un pochino, in modo da andare a colpo sicuro.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Anche io resto a guardare ancora un po'.
Se prende la direzione giusta vendo il mio scooter e per muoversi a Milano mi compro il monopattino elettrico.
Ma come dice Pat bisogna capire quali potenze sono papabili.
Personalmente sarei anche disposto a pagarci bollo e assicurazione, tutto sommato.. se veramente dovessere essere l' "alternativa" ad uno scooter da usare in strada e non.
Se prende la direzione giusta vendo il mio scooter e per muoversi a Milano mi compro il monopattino elettrico.
Ma come dice Pat bisogna capire quali potenze sono papabili.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Io su Aliexpress due anni fa, forse 3, comprai una ruota motorizzata da 28" 350W con batteria e tutto il necessario per montarla su una bici presa a Porta Portese a 100€...totale spesa 400€ spedita arrivata a casa senza problemi montata in un paio d'ore....va benissimo e ci ho messo anche l'acceleratore...anche mi fermassero (cosa mai accaduta) sul motore non c'è scritto nulla dei watt...ci percorro 50km in pedalata assistita ad alta assistenza, anche di più se tengo la spinta al minimo, se vado solo di acceleratore, con i sali e scendi di Roma penso si facciano sui 15km, ma mai fatto visto che la pedalata è piacevole sui salitoni con l'assistenza...la batteria ancora non ha perso un colpo, insomma soddisfattissimo.
Lato legalità...ma chi ti ferma con la bici? E poi...se mi fermano vorrei sapere come fanno a capire che il motore è del vattaggio irregolare...
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
E' un pò come andare in giro con una moto elaborata e auto-convincersi dell'assoluta possibilità di girare tranquillamente perchè tanto chi vuoi che si accorga delle modifiche....effettivamente siamo italiani, fatta la legge si svela l'inghippo......poi in caso di incidente se però l'assicurazione alza le mani, bisogna fare solo un mea culpa.....ma invece di ingegnarsi troppo, non sarebbe meglio rispettare quello che dice la legge soprattutto in virtù del fatto che sono mezzi fatti per muoversi e non per fare le gare???Cartolina ha scritto:Io su Aliexpress due anni fa, forse 3, comprai una ruota motorizzata da 28" 350W con batteria e tutto il necessario per montarla su una bici presa a Porta Portese a 100€...totale spesa 400€ spedita arrivata a casa senza problemi montata in un paio d'ore....va benissimo e ci ho messo anche l'acceleratore...anche mi fermassero (cosa mai accaduta) sul motore non c'è scritto nulla dei watt...ci percorro 50km in pedalata assistita ad alta assistenza, anche di più se tengo la spinta al minimo, se vado solo di acceleratore, con i sali e scendi di Roma penso si facciano sui 15km, ma mai fatto visto che la pedalata è piacevole sui salitoni con l'assistenza...la batteria ancora non ha perso un colpo, insomma soddisfattissimo.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Discussione interessante.
Sto per valutare acquisto monopattino Xiaomi M365 Pro. 25 km h max. 45 km autonomia dichiarata (ottima) . Qualcuno lo possiede ? Provato laltro ieri da amico . Contentissimo... sale bene e ottima ripresa
Ho visto la legge passata in italia. Personalmente son contento , un po meno di qui in CH dove poi ci girerei . Qui la legge è ancora "incerta" e prima di fare acquisto mi piacerebbe esser sicuro della spesa. Perché qui controllano eccome. (Appena beccati 35 euro multa in bici un mese fa perché, la sera , su 500 metri da casa alla zona di lavoro mi son detto:" metto solo luce rossa dietro ma davanti la bianca dai.. cavolo nn la metto ...." sbaaam
Cmq il problema comporta alcune dinamiche che giustamente vanno pensate bene prima di crear la legge.
Potenza massima, luci ASSICURAZIONE CHE PAGA O NON PAGA IN CASO DI INCIDENTE ! (Cosa importante ) , strade con lato pista ciclabile , pericolosità oggetto su strada /su marciapiedi (qui vietato andare su marciapiedi cn monopattino elettrico) , pericolosità utenti con motore elettrico su marciapiedi etc ...
Sto per valutare acquisto monopattino Xiaomi M365 Pro. 25 km h max. 45 km autonomia dichiarata (ottima) . Qualcuno lo possiede ? Provato laltro ieri da amico . Contentissimo... sale bene e ottima ripresa
Ho visto la legge passata in italia. Personalmente son contento , un po meno di qui in CH dove poi ci girerei . Qui la legge è ancora "incerta" e prima di fare acquisto mi piacerebbe esser sicuro della spesa. Perché qui controllano eccome. (Appena beccati 35 euro multa in bici un mese fa perché, la sera , su 500 metri da casa alla zona di lavoro mi son detto:" metto solo luce rossa dietro ma davanti la bianca dai.. cavolo nn la metto ...." sbaaam
Cmq il problema comporta alcune dinamiche che giustamente vanno pensate bene prima di crear la legge.
Potenza massima, luci ASSICURAZIONE CHE PAGA O NON PAGA IN CASO DI INCIDENTE ! (Cosa importante ) , strade con lato pista ciclabile , pericolosità oggetto su strada /su marciapiedi (qui vietato andare su marciapiedi cn monopattino elettrico) , pericolosità utenti con motore elettrico su marciapiedi etc ...
Ultima modifica di 00gabri00 il 13/12/2019, 14:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Negli anni '80 a un mi amico (ero presente quindi successo veramente) i vigili hanno fatto 18.000 lire di multa perchè erano in 2 sulla bici
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
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Vorrei fare kite più spesso :-(
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
zitrone ha scritto:Negli anni '80 a un mi amico (ero presente quindi successo veramente) i vigili hanno fatto 18.000 lire di multa perchè erano in 2 sulla bici
... ndgli ultimi anni io qui avrò preso almeno 3 multe in bicicletta.
Te le racconto poi al prox FP perché due ti faranno ben ridere.
Ps in Germania ho visto con i miei occhi posto di blocco polizia che fermava le bici e controllava TUTTO. ma tutto... multa se nn avevi la giusta pressione pneumatici (non sto scherzando)
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Occhio che c'è anche il "contro-emendamento"
https://www.ilsole24ore.com/art/monopat ... ro-ACmND94
Sinceramente non si capisce un granché, continuo a pushare in long che è illegale sempre e comunque quindi come va, va
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Ciao ! L’Italia purtroppo è così, non si capisce mai cosa puoi o non puoi fare perchè una cosa può anche essere vietata ma se la fanno tutti e non succede nulla perchè devo essere l’unico a non farla ? È questione di mentalità.
Perchè continuano a vendere monopattini elettrici se non si possono usare ?
Se ci pensate è un paradosso. Il mondo sta spingendo l’elettrico, perchè se voglio andare su strada devo immatricolare il monopattino ?
Non apriamo nemmeno il discorso delle e-Nike.
Ritornando alle bici anche in Austria devono essere dotate di luci e campanello altrimenti ne è vietato l’uso.
Perchè continuano a vendere monopattini elettrici se non si possono usare ?
Se ci pensate è un paradosso. Il mondo sta spingendo l’elettrico, perchè se voglio andare su strada devo immatricolare il monopattino ?
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Ritornando sul Green New Deal, l'alternativa elettrica a parole è quello che il Governo vuole.....Ma avete idea di quanto lo Stato italiano incassa ogni anno dai carburanti per autotrazione....circa 50 miliardi di euro.
E allora ci crediamo veramente che si incentivi l'uso della mobilità alternativa ....?
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Sicuramente una bella cosa, ma in Italia il tutto verrà tramutato in far west.....LONG ha scritto:Ci siamo ....finalmente....https://www.hdmotori.it/elettriche/arti ... te-regole/
https://www.modenaindiretta.it/modena-v ... ici-video/
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Cioè?onlybigwaveforme ha scritto:Sicuramente una bella cosa, ma in Italia il tutto verrà tramutato in far west.....
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
che peccato, avevo fatto un lungo post sull'analisi della norme, ma ho fatto il click sbagliato e si è perduto come lacrime nella pioggia (cit.)
Sintesi della sintesi:
io ci andrei calmino, prima di fare festa e correre al negozio sotto casa a prendere il monopattino elettrico.
La norma appena introdotta, aprendo alla circolazione dei monopattini elettrici su strada, crea una serie di problemi, primo tra i quali le questioni sull'omologazione (il famoso "CE").
Come saprete, le bici (come le lavatrici, i tagliaerba, e qualunque altro prodotto vi viene in mente) sono tutte omologate CE, vale a dire che la resistenza dei telai e dei vari componenti deve rispondere, per la sicurezza del ciclista e di chi circola con lui sulla pubblica strada, a certi standard fissati a livello comunitario.
I monopattini invece non hanno standard adeguati alla circolazione sulla pubblica strada, perchè fino a ieri erano realizzati per girare in aree private.
Inoltre al momento quelli in vendita sono fuori norma perchè non dotati dei requisiti minimi prescritti alle bici (cui sono equiparati) per circolare (luci, freni indipendenti, campanello ....).
Insomma, aspettiamoci una corretta normativa regolamentare che renderà sicuramente fuori norma molti dei modelli attuali. personalmente aggiungo che permettere la circolazione su strada quei cosi dotati di ruotine da skate, che possono impuntarsi con niente in una minima buca, è da delinquenti. Se ne sono accorti anche i costruttori, che infatti mi pare tendano a maggiorare le dimensioni delle ruote.
NB: per dire, in base al decreto toninelli, gli unici monopattini che potevano circolare in via sperimentale a bologna erano quelli a norma CE direttiva 2006/42
http://www.promoguida.net/articoli-bolo ... a-e-leggi/
ora, se date una scorsa veloce alla direttiva
tps://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32006L0042&from=IT
vedrete che, come principio generale, la sicurezza va valutata in relazione ai possibili rischi di utilizzo. Se io ho omologato ieri un monopattino, valutando i rischi inerenti la circolazione nel mio cortile privato, ho fatto una valutazione che è molto diversa da quella che faccio pensando che circolerà su strada. E l'omologazione concessa per quei rischi non è la stessa che mi servirà per "coprire" un rischio più ampio.
Ergo, ocio a quello che comperate e all'omologazione. Rischiate di prendere monopattini che dovete gettare nell'immondizia tra sei mesi.
Sintesi della sintesi:
io ci andrei calmino, prima di fare festa e correre al negozio sotto casa a prendere il monopattino elettrico.
La norma appena introdotta, aprendo alla circolazione dei monopattini elettrici su strada, crea una serie di problemi, primo tra i quali le questioni sull'omologazione (il famoso "CE").
Come saprete, le bici (come le lavatrici, i tagliaerba, e qualunque altro prodotto vi viene in mente) sono tutte omologate CE, vale a dire che la resistenza dei telai e dei vari componenti deve rispondere, per la sicurezza del ciclista e di chi circola con lui sulla pubblica strada, a certi standard fissati a livello comunitario.
I monopattini invece non hanno standard adeguati alla circolazione sulla pubblica strada, perchè fino a ieri erano realizzati per girare in aree private.
Inoltre al momento quelli in vendita sono fuori norma perchè non dotati dei requisiti minimi prescritti alle bici (cui sono equiparati) per circolare (luci, freni indipendenti, campanello ....).
Insomma, aspettiamoci una corretta normativa regolamentare che renderà sicuramente fuori norma molti dei modelli attuali. personalmente aggiungo che permettere la circolazione su strada quei cosi dotati di ruotine da skate, che possono impuntarsi con niente in una minima buca, è da delinquenti. Se ne sono accorti anche i costruttori, che infatti mi pare tendano a maggiorare le dimensioni delle ruote.
NB: per dire, in base al decreto toninelli, gli unici monopattini che potevano circolare in via sperimentale a bologna erano quelli a norma CE direttiva 2006/42
http://www.promoguida.net/articoli-bolo ... a-e-leggi/
ora, se date una scorsa veloce alla direttiva
tps://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32006L0042&from=IT
vedrete che, come principio generale, la sicurezza va valutata in relazione ai possibili rischi di utilizzo. Se io ho omologato ieri un monopattino, valutando i rischi inerenti la circolazione nel mio cortile privato, ho fatto una valutazione che è molto diversa da quella che faccio pensando che circolerà su strada. E l'omologazione concessa per quei rischi non è la stessa che mi servirà per "coprire" un rischio più ampio.
Ergo, ocio a quello che comperate e all'omologazione. Rischiate di prendere monopattini che dovete gettare nell'immondizia tra sei mesi.
L'essenza del kite è fare kite.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Che pur con le regole introdotte, ognuno farà comunque a modo suo.....in quanti, già possessori di monopattino elettrico, lo cambieranno per godere dei benefici della micormobilità per adeguarsi alla normativa vigente???? Nessuno, tengono quello che già hanno che è quasi sicuramente "illegale".....e comunque non vediamola come una conquista in senso assoluto....per togliere 4 auto dalle strade, sfaticati come siamo, abbiamo avuto bisogno di un mezzo elettrico "che fa figo"......la bicicletta era ormai un articolo preistorico......e non venite a dirmi che a 20km/h (vel.max imposta per monopattini) in biciletta si fa faticaErPiotta71 ha scritto:Cioè?onlybigwaveforme ha scritto:Sicuramente una bella cosa, ma in Italia il tutto verrà tramutato in far west.....
Ultima modifica di onlybigwaveforme il 03/01/2020, 11:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mobilità elettrica, motori magnetici etc. etc.
Tutto molto molto correttoPat ha scritto:che peccato, avevo fatto un lungo post sull'analisi della norme, ma ho fatto il click sbagliato e si è perduto come lacrime nella pioggia (cit.)
Sintesi della sintesi:
io ci andrei calmino, prima di fare festa e correre al negozio sotto casa a prendere il monopattino elettrico.
La norma appena introdotta, aprendo alla circolazione dei monopattini elettrici su strada, crea una serie di problemi, primo tra i quali le questioni sull'omologazione (il famoso "CE").
Come saprete, le bici (come le lavatrici, i tagliaerba, e qualunque altro prodotto vi viene in mente) sono tutte omologate CE, vale a dire che la resistenza dei telai e dei vari componenti deve rispondere, per la sicurezza del ciclista e di chi circola con lui sulla pubblica strada, a certi standard fissati a livello comunitario.
I monopattini invece non hanno standard adeguati alla circolazione sulla pubblica strada, perchè fino a ieri erano realizzati per girare in aree private.
Inoltre al momento quelli in vendita sono fuori norma perchè non dotati dei requisiti minimi prescritti alle bici (cui sono equiparati) per circolare (luci, freni indipendenti, campanello ....).
Insomma, aspettiamoci una corretta normativa regolamentare che renderà sicuramente fuori norma molti dei modelli attuali. personalmente aggiungo che permettere la circolazione su strada quei cosi dotati di ruotine da skate, che possono impuntarsi con niente in una minima buca, è da delinquenti. Se ne sono accorti anche i costruttori, che infatti mi pare tendano a maggiorare le dimensioni delle ruote.