kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da DonRaffaè »

E' un argomento trito e ritrito (non ancora su FF però : Chessygrin : ) ma sempre di moda!
Come conviene comportarsi nei viaggi in aereo con l'attrezzatura? ali in valigia e sia affitta la tavola sul posto oppure bagaglio sportivo e tutto li dentro?
immagino che il discorso cambi da caso a caso, a seconda della destinazione, viaggio internazionale o nazionale, compagnia di volo, scali ecc...ma ci saranno pure delle "regole base" sulle quali basarsi per affrontare nel modo migliore ogni viaggio...o no?

Lo scopo principale di questa discussione è quello di creare un background di informazioni per arricchire un po' il nuovo forum (in realtà però mi sto accingendo a fare il mio primo viaggio in aereo con la roba da kite quindi sono interessato particolarmente : whistlingb : destinazione sicilia : Thumbup : )

Immagine
Avatar utente
pfvas
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 6667
Iscritto il: 23/02/2011, 12:20
Spot frequentati: Ostia Second Gate Focene
Ali: Kitech Fy3 19 - Hook 14 V1 - - Trigger 7 - Uniq 4,5 - Viron2 6
Tavole: Calibro9 skull, Alaia, Fatty, Rlb HF, MTB,Buggy
Contatta:

Re: kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da pfvas »

io sono stato da poco rapinato. Vuoi sapere se c'è una regola... ebbene NO non ci sono regole.
La mia esperienza in sinteisi
Un amico parte una settimana prima compagnia Mistral borsa da kite 35 Kg. destinazione Fuerte non paga.
Io parto con una borsa da kite 28 kg. pago per 2 borse 80 euro + 80 euro una ragazza stesso giorno stessa destinazione stessa compagnia ma nella fila accanto alla mia borsa da kite 35 kg. non ha pagato.
Morale portati un borsone metti dentro più roba possibile la tavola la smonti tutta la imballi e quando arrivi al check in
la dichiari come un quadro. Sicuro risparmi.
Peter Lynn team rider
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da luca8981 »

ti racconto la mia esperienza... in due pisa trapani con ryan air abbiamo comprato un borsone di quelli con le ruote, una volta arrivato l'ho pesato e solo quello stava sui 7 kg : Eeek : quindi l'ho smontato tutto e gli ho tolto tutti i rinforsi e le ruote guadagnando quasi 4 kg : Thumbup : (borsone semirovinato : whistlingb : ).. bagaglio sportivo... ma non bastava quindi abbiamo aggiunto un bagaglio da stiva per trasportare 4 vele 2 boma 2 trapezi 2 mute 2 tavole 2 giubbini + calzari e roba da mare... in piu avevamo 2 bagagli a mano gratuiti da 10 kg l'uno x l'abbigliamento.
a pisa il bagaglio a mano non ce l'hanno neanche guardato... ne misurato ne pesato mentre hanno pesato il borsone e la valigia che comunque erano nei limiti altrimenti o non te lo imbarcavano o pagavi fior di euro in + per ogni kilo...
al ritorno a trapani... il borsone sara pesato un paio di centinai da kili con le vele umide e il resto dell'attrezzatura bagnata... ma la ragazza del ceck in non sapeva cosa era un bagaglio sportivo : Eeek : : Eeek : quindi mi fa mettere da una parte e aspettare... comincio a preoccuparmi perche almeno 10 kg in piu del consentito era e a 20 euri al kg. fai il conto....quindi mi viene il colpo di genio, vista la fila al ceck (unico aperto x pisa) a ogni persona che faceva mi facevo avanti chiedendo spiegazioni e rompendole parlando male i coglioni... alla fine cede e mi dice di abbandonare il borsone da una parte mi fa fare il ceck in... pericolo scampato : Thumbup : e invece no, all'imbarco trovo una signorina con bilancia e gratella per misurare il bagaglio a mano... è fiscalissima!!! tocca aprire e infilarsi una due megliette e una felpa per stare nel peso...
quindi in conclusione è un avventura!!! ma se non vuoi avere problemi cerca di stare nei limiti di peso : Sailor :
Avatar utente
DonRaffaè
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7424
Iscritto il: 22/02/2011, 18:37
Spot frequentati: Lago Maggiore-Lago di Como-Liguria-Baia Domitia-Scauri-Cannatello-San Leone-Sempione-La Thuile
Ali: Chrono V2 13m; PL Sweel 10.5, 8, 6, 4 ; Maui Cloud 10
Tavole: Ripper 5'8,Celeritas5'4,Fatty5'3,alaia DR,MHL lift ,GeneraleLee, Delorean, Loose mobius, ecc..ecc..
Località: Arona (NO)
Contatta:

Re: kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da DonRaffaè »

ma scusate come è possibile che qualcuno paga e qualcuno no? non siamo nell'epoca di internet? comprando un biglietto on line non si dovrebbe prenotare e pagare il bagaglio sportivo direttamente comprando il biglietto da internet?
Avatar utente
luca8981
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3231
Iscritto il: 22/02/2011, 17:25
Spot frequentati: calambrone - vada- grossetano
Ali: - peter lynn swell 10,5 8 6 5 2015 -
Tavole: loose onda 5.8 - alaia
Località: prov. pisa

Re: kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da luca8981 »

raffaelerobertog ha scritto:ma scusate come è possibile che qualcuno paga e qualcuno no? non siamo nell'epoca di internet? comprando un biglietto on line non si dovrebbe prenotare e pagare il bagaglio sportivo direttamente comprando il biglietto da internet?
certo! ma se stai fuori dai pesi consentiti paghi un tot al kilo.... poi dipende, ogni compagnia ha le sue regole.
awake81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 347
Iscritto il: 23/02/2011, 8:59
Spot frequentati: Embrun, Liguria (dove c'è vento), Salento ionico e adriatico
Ali: Ozone Catalyst 12 2013 Catalyst 9 2014 Edge 17 2011
Tavole: Loose LP2 135x42, Surfino PK Rocket 011-10 Awake, Wainmann Gambler 5.10

Re: kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da awake81 »

Una soluzione possibile per la Sicilia ( e per vari altri spot italici) è:

1) Ti fai un bel pacco con la roba da kite, telefoni al posto dove dormi o a un centro kite sullo spot (ipotizzo: Stagnone?).
2) Su http://www.myship.it/" onclick="window.open(this.href);return false; ti fai una bella spedizione online, ti vengono a prendere la roba e te la portano in loco in un paio di gg. Entro 30kg costa circa 26 euro A/R
3) Vai in aeroporto col bagaglio a mano con dentro il costume :-DDDDD
4) Al rientro, prenoti la spedizione dall'albergo o centro kite il giorno dopo che parti.
5) Dopo un altro paio di giorni, ti arriva l'attrezzatura a casa.

Io spero di fare così per andare in Sicilia quest'estate (dovrei andarci 2 volte, prima Trapani e poi Siracusa)...

Che ne dite?
Avatar utente
Skorpio
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 26
Iscritto il: 01/03/2011, 0:26
Spot frequentati: Passoscuro; Anzio; Torvaianica; Ardea;Ostia; Foceverde; S.Agostino; Campo di mare; Talamone
Ali: Flysurfer SpeedIII 19 DLX; Takoon Furia 13; Takoon Chrono 10; Takoon Furia 9
Tavole: Takoon Burning 6.2 trifin; Takoon Source 145*42; Takoon Lux 137*41

Re: kitetrip in aereo: istruzioni per l'uso

Messaggio da Skorpio »

luca8981 ha scritto:
raffaelerobertog ha scritto:ma scusate come è possibile che qualcuno paga e qualcuno no? non siamo nell'epoca di internet? comprando un biglietto on line non si dovrebbe prenotare e pagare il bagaglio sportivo direttamente comprando il biglietto da internet?
certo! ma se stai fuori dai pesi consentiti paghi un tot al kilo.... poi dipende, ogni compagnia ha le sue regole.
La verità sta anche nel fatto che non tutte le compagnie aeree hanno la voce tariffa. bagaglio attrezzatura kite.
la tavola diventa bagaglio fuori misura, non ci sono regole e il trasporto attrezzatura è terra di nessuno. : Blink :

Alitalia ha trasporto attrezzatura kite che di solito è eur 50 a tratta

Air Mistral non è chiara ma in fase di bigletto in agenzia ci siamo fatti sottoscrivere che per il bagaglio erano eur 60 a tratta(e non vi dico in che ginepraio di telefonate siamo caduti, perchè neanche la compagnia, pur avendole date misure e peso sacca sapeva dirci l'importo esatto). : zip :

Blu Panorama è lasciate ogni speranza voi che entrate!!! Ti metti in un girone dantesco che se sei fortunato non paghi nulla( al check-in in Egitto te la puoi cavare con una mancia di 20 eur) altrimenti ti possono chiedere eur 140 a tratta!!
: Andry :
Con l'esperienza ho imparato che :
- farsi mettere per scritto al momento dell'emissione del biglietto l'importo esatto del trasporto sacca
- valutare se il prezzo trasporto è conveniente rispetto al prezzo del noleggio attrezzatura il loco ( eviti così sbattimenti
inutili).
- proteggere il più possibile le attrezzature perchè quando le stivano la loro tecnica è : il lancio : Andry :

la maggior parte delle volte, il problema sacca kite non è il peso ma il fuori misura.

saluti,Stefano
Le passioni non si spiegano, bisogna viverle.

Promoter TAKOON
Rispondi