Chubanga - una curiosita'
- Pat
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Chubanga - una curiosita'
Oggi al puerto e limitrofi una giornata di super vento di quelle in cui il corridoio e' murato di vele (e infatti io sono andato a fare un giro in bici).
Stamattina, pero' , prima che la bomba arrivasse, erano presenti anche tre hydroracer da paura, 2 motorizzati ozone/chubanga e il terzo flysurfer/chubanga.
Vederli andare dal vivo, con microtavole che viaggiano quasi verticali in andatura mette paura
Mentre uno dei tre avanzava con le briglie, sono andato a curiosarmi l'idro da vicino. La cosa che mi ha colpito e' che su tutto l'idro si vede in trasparenza la classica trama del carbonio, tranne che nei bordi d'entrata di piantone, alla e stabilo. Quelli sono totalmente privi di trama, sembrano quasi ricavati da monoblocco di carbonio. Non credo che sia un effetto cella carteggiatura, perche' tutto il piantone era carteggistissimo, eppure si vedeva nettamente dappertutto la separazione tra zone in cui era applicato il normale tessuto caratterizzato da trama e ordito, e quelle in cui il tessuto scompariva per lasciare spazio ad un blocco nero.
Enry, tu che sai le segrete cose, ci dici ?
Stamattina, pero' , prima che la bomba arrivasse, erano presenti anche tre hydroracer da paura, 2 motorizzati ozone/chubanga e il terzo flysurfer/chubanga.
Vederli andare dal vivo, con microtavole che viaggiano quasi verticali in andatura mette paura
Mentre uno dei tre avanzava con le briglie, sono andato a curiosarmi l'idro da vicino. La cosa che mi ha colpito e' che su tutto l'idro si vede in trasparenza la classica trama del carbonio, tranne che nei bordi d'entrata di piantone, alla e stabilo. Quelli sono totalmente privi di trama, sembrano quasi ricavati da monoblocco di carbonio. Non credo che sia un effetto cella carteggiatura, perche' tutto il piantone era carteggistissimo, eppure si vedeva nettamente dappertutto la separazione tra zone in cui era applicato il normale tessuto caratterizzato da trama e ordito, e quelle in cui il tessuto scompariva per lasciare spazio ad un blocco nero.
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- grandeand
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Re: Chubanga - una curiosita'
Quello è carbonio.unidirezionale.
- grandeand
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Re: Chubanga - una curiosita'
Non so se tutta il bordo di attacco sia costruito con unidirezionale, e ne dubito, ma sicuro quello è lo strato di finitura che è in unidirezionale.
- maddy
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Re: Chubanga - una curiosita'
È l'ipotesi più probabile ma non escluderei una finitura con pigmenti
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Re: Chubanga - una curiosita'
Per essere certi se è carbonio unidirezionale bisogna girare il pezzo rispetto alla fonte di luce (sole) per vedere se riflette o no.
Peccato che tu non puoi girare gli HF altrui
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Re: Chubanga - una curiosita'
Si, carbonio unidirezionale su tutto il bordo di attacco (come ultimo strato di rifinitura, sotto non credo).
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Re: Chubanga - una curiosita'
Ero quello con flysurfer vmg. Confermo che è carbonio unidirezionale sul chubanga è nel primo centimetro del bordo d'entrata sul Volo di Valerio invece è quasi tutto piantone e ali tranne i due cm del bordo d'uscita.
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Re: Chubanga - una curiosita'
E a questo punto la domanda sorge spontanea.. che caratteristiche ha (e da al piantone) il carbonio "unidirezionale" rispetto a quello non unidirezionale?
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- grandeand
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Re: Chubanga - una curiosita'
Ripeto, come ha anche detto silver, non sarà su tutto lo spessore.
Credo sia solo lo strato superficiale o cmq non in tutta la sezione.
Unidirezionale lavora solo bella direzione delle fibre, quindi nel caso del piantone da su a giù, e lavora a flessione e compressione, poco a torsione e per questo credo che sotto ci sia anche molto bidirezionali o multiassiale...
Inoltre, la carreggiatura "forse" viene più uniforme sull'uni rispetto al bidi perché avendo due o più trame potrebbe far comparire microfori o ruvidità soprattutto nei profili molto sottili.
Credo sia solo lo strato superficiale o cmq non in tutta la sezione.
Unidirezionale lavora solo bella direzione delle fibre, quindi nel caso del piantone da su a giù, e lavora a flessione e compressione, poco a torsione e per questo credo che sotto ci sia anche molto bidirezionali o multiassiale...
Inoltre, la carreggiatura "forse" viene più uniforme sull'uni rispetto al bidi perché avendo due o più trame potrebbe far comparire microfori o ruvidità soprattutto nei profili molto sottili.
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Re: Chubanga - una curiosita'
Inoltre, usando unidirezionale nei posti giusti, diminuisci il peso tra resina e tessuto che non ti serve.
L'esempio è la coperta o carena della tavola.
Due tessuti bidirezionali da 200gr/m2 sovrapposti, hanno la stessa resistenza a compressione e flessione di un tessuto bidi da 200 e uno uni da 100.
Quindi il risparmio è di circa 200 gr/m2 con stessa compressione e flessione.
L'esempio è la coperta o carena della tavola.
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Re: Chubanga - una curiosita'
Avrei potuto dire anche Due tessuti bidirezionali da 200gr/m2 sovrapposti, hanno la stessa resistenza a compressione e flessione di due tessuti uni da 100, ma non si può costruire solo con uni perché la torsione non la regge e per questo si usano i multiassiali.grandeand ha scritto: ↑31/08/2020, 12:38 Inoltre, usando unidirezionale nei posti giusti, diminuisci il peso tra resina e tessuto che non ti serve.
L'esempio è la coperta o carena della tavola.
Due tessuti bidirezionali da 200gr/m2 sovrapposti, hanno la stessa resistenza a compressione e flessione di un tessuto bidi da 200 e uno uni da 100.
Quindi il risparmio è di circa 200 gr/m2 con stessa compressione e flessione.
Esempio, tanti ".costummari" usano fasciare la tavola carena e coperta solo nella.zona centrale (15-20cm) con il tessuto unidirezionale invece di mettere il longherone centrale.
- maddy
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Re: Chubanga - una curiosita'
Unidirezionale significa che tutti i fili sono paralleli
Sono tenuti insieme da poche linee di sostegno trasversali
La rigidità del tessuto o del singolo filamento ovviamente è nel senso trasversale alla sua lunghezza
Per esempio negli alberi da windsurf si sono visti alberi con due bande laterali in unidirezionale per diminuire la flessione laterale.
Ci sono quindi tessuti con trame incrociate anche a 45 gradi che si usano per le superfici sottoposte a stress in varie direzioni
Ovviamente si guadagna in rigidità e peso e si scelgono le trame più indicate alle esigenze
In questo caso avrai il massimo della rigidità longitudinale e lo mettono davanti perché c'è più spessore quindi lavora meglio e volendo lascia un po' di possibilità ti torsione / twist al bordo di uscita.
Si vede anche su pinne o derive con la stessa o simile finalità
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