(e sono contento ti sia piaciuto: avendolo "pubblicizzato", avevo paura di fare una figuraccia immonda sul forum!!! =
Grazie per l'info da Gong sul fatto che lo stabilo Veloce compensa in velocità: con la tua stessa combo, accelerare è faticoso perché devo caricare tanto l'anteriore... e peso almeno 30Kg piu' di te.
(e meno male che rispondono... prima ci volevano anche 10gg...)
Penso che il tuo livello sia superiore al mio (parli di virate... capirai! io ancora non ho capito manco la meccanica di come si fanno ) però una cosa l'ho notata rispetto alle altre combo: è un gusto pazzesco strambare in velocità!
Appena ci si fa il piede, le si fanno tutte buttandosi a centro curva e lasciandolo scorrere, è una sensazione bellissima perché si sente che fila veloce nell'acqua senza sbalzi. Bellissimo anche strambare in back, con un po' di velocità, e uscire catapultati dal loop.
Sulle onde, la mia impressione rispetto ai paloni piu' lenti, è che sia piu' da "powered" wave delle serie piu' lente: siccome corre, da gusto a stare molto invelati e a superarle da dietro per poi scenderle giu' giu' fino al buco.
Non ci ho ancora mai provato a fare girate sull'onda vere e proprie, magari vengono pure meglio vista la velocità, non saprei.
Sono curioso delle tue impressioni appena hai piu' occasione di provarlo
Lo stallo è l'unico punto di divergenza che trovo rispetto alla tua impressione (ma penso solo per la grossa differenza di peso... sono 105kg nel birthday suit, se aggiungo sottomuta, muta 5/4, impact, casco, e trapezio... ).
A me non piace per nulla lo stallo perché viene giu' come un sasso a bassa velocità. A differenza della L Pro che ho, che scende "piano", affondando, e ti da tempo di recuperare, questa quando mi molla mi fa "facciare" giu' se sono un po' stanco, o mi costringe a un frenetico lavoro di peso-avanti/peso-dietro ripetuto per tenerlo su.
Per carità, a coscia fresca è anche bello controllarlo così, da soddisfazione, però... che fatica.
E aspetto che te lo godi ancora per vedere se condividi l'impressione "finale" sul Veloce che rende tutto piu' difficile, anche le cose banali, e tutto piu' emozionante... anche le cose banali.
Il Veloce mi emoziona a fare due strambate, l'L Pro mi rasserena ad entrare in condizioni davvero brutte.
Il comportamento allo stallo rende anche molto difficile partire con poco vento rispetto alla combo piu' "lenta": per i pesi "non-piuma", serve peso molto indietro rispetto alla L Pro (che lo vuole tutto avanti per non essere catapultati) e poi serve un gioco di gambe esagerato con vento marginale.
Il foil esce subito (io non sono capace a navigare a tavola in acqua ), e... con me sopra istantaneamente stalla.
Ma la vela tira pochissimo perché vento poco... e allora l'unica cosa è velocissimo tutto il peso dietro e gamba avanti scarica, e lui non affonda e può crescere un pelo la velocità.
Allora subito peso avanti per non bucare davanti, e lui caricato "scende" di botto ancora, ma un pelo meno violento di prima per la velocità acquisita. Allora peso dietro di nuovo, e poi allora ancora... et cetera et cetera!
Tutto questo nei 2/3 secondi per partire, simil-Donkey Kong quando tira i barili, ma fatto 50 volte piu' veloce
(ogni descrizione di sto foil richiede l'uso della parola "velocità" e suoi derivati... )
Con la combo che ho (credo abbia anche Gino) L Pro piu' stabilone surf, il foil resta fuori anche al limite, scendendo lento, dando tutto il tempo di continuare il loop o pompare un attimo per partire. (solo con lo stabilone surf 45; con tutti gli altri, stalla dietro e non si parte).
Col tuo peso magari è perfetto anche in ULW.
Ma di converso... ancora piu' difficile che per me in velocità visto quanto spinge davanti: rispetto
Restano, in chiusura, solo due punti negativi, secondo me, che per onestà vanno citati.
1) che tornare ad ali meno scorrevoli è un supplizio... io lo uso anche se è difficile col mio peso e la tavolina piccola, perché l'altro sembra "piantato" (poi è una bugia: 20.4 nodi con il palone e lo stabilone, 20 con il Veloce... però in andatura e in curva, il Veloce è gustosissimo).
Mi dirai appena ti ci sei abituato, te lo godi, e poi passi di nuovo al Rise
2) molto piu' grave: adesso anche tu sei mio concorrente nella corsa all'acquisto dello stabilo Veloce che in casa Gong non è mai disponibile!!!!!!
Buone uscite, e grazie ancora per la recensione!
P.S.
adesso aspettiamo la recensione di Gino
(uno dei forse 3 italiani a possedere uno stabilo Veloce )
Alessio ha scritto: ↑28/03/2021, 9:11 Arrivata la pala in 3 giorni. Gong sulla logistica è migliorata parecchio.
Impressioni del prodotto
Il salto di qualità rispetto alle precedenti serie è notevole. Carbonio a vista, innesti migliorati e minore peso. Rigidità perfetta con la vite superiore.
L'ho provato con loose disco strapless e stabilizzatore kite 45. Vento durante la sessione era dai 9 ai 13 mare sostanzialmente piatto con leggera ondina formatasi a fine session.
Le mie prime sensazioni
Credevo che le prime impressioni sarebbero state molto diverse dalla Rise M e invece mi sono trovato immediatamente a mio agio, riconoscendo molte delle caratteristiche della Rise. Questo solo inizialmente in quanto dopo due bordi sono riuscito ad apprezzarne le differenze e i pregi di questa configurazione. In due parole, sono felicissimo.
Lift: all'inizio mi sono detto "questa spinge oh". Me ne sarei aspettato un po' di meno. Lift presente ma molto più gestibile della Rise M. Nelle sue condizioni ideali velocità che chiaramente sono più alte del Rise, spinge meno. Al contrario, in condizioni di minor velocità sento la spinta più presente. In pratica l'erogazione della spinta, per fare un confronto è inversa al rise. Il rise nelle velocità basse spinge di meno in quanto è la sua condizione di "neutralità" la Veloce al contrario.
Velocità: è comunque un palettone da 1.000 e le velocità non sono da race, chiaramente. Tuttavia, è sensibile la velocità media più elevata rispetto alla rise, comunque non esasperata. Picchiando l'ala e mantenendola a pelo d'acqua la spinta è comunque elevata, ci devo fare il piede o provarla con un'altra ala. Ero fuori con la 12 soul completamente scarica, forse in quelle condizioni avrei già dovuto montare la 8... che poi ho fatto ma il vento è calato a 9 nodi.
In gong mi hanno detto che con lo stabilizzatore Veloce ad alte velocità si neutralizza la spinta. Appena torna disponibile lo prendo, anche se nel frattempo mi trovo bene anche con questa configurazione.
Manovre: ci ho messo un oretta a fare la tara alle strambate prima di raggiungere un risultato prossimo al 100%. Gira più largo e la pala tende a ventilare meno rispetto alla rise in prossimità della superficie. Un paio di cambi piede entrati facilmente, sento che con questa pala il cambio piede è alla mia portata in breve tempo. Per le virate ne riparliamo fra qualche tempo (e qualche facciata). Il toe side è una passeggiata rispetto alla rise.
Onda: per ora non posso esprimermi esaustivamente. l'impressione estremamente positiva però è che la conduzione rispetto al rise è chiaramente meno fisica per mantenere la prua picchiata in discesa dall'onda. LA velocità maggiore richiede una gestione più accurata di vela e angolo di navigazione rispetto al vento e direzione delle onde per restare in spinta d'onda.
Stallo: qui mi ha veramente stupito. Peso 75 kg e questo può incidere ma con un minimo di perizia si riesce a mantenere in basso una velocità simile al rise. Capiamoci la rise ti tiene su anche da fermo ma la Veloce, se adeguatamente invelati, riesce comunque a reggere una manciata di nodi di navigazione. Molto positivo il fatto che il lowend possa essere abbassato molto pompando leggermente. Questo aiuta anche in strambate a velocità ridotta,
Per ora sono tutte le considerazioni che mi ricordi.
Sono contentissimo dell'acquisto e consiglierei a tutti di iniziare con questa misura non estrema. Non vedo l'ora di tornare in acqua.
Fatemi sapere se vi ci ritrovate che ne parliamo.