intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
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intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
reduce dalla ennesima uscita al limite dei 10 nodi, vorrei ottimizzare il mio quiver per queste condizioni
ormai dopo un anno ho certezza che i 10 nodi scarsi sono il mio sweetspot .....
uso quasi esclusivamente la 6 mq ed ho sotto la CURVE XL-S ( 89cm), peso 68 kg ed ho un 5 piedi da 100lt
apriamo il dibattito....
la domanda è : con 10 nodi ( quindi 6/8 di base e raffica a 10/12 ) cosa mi conviene fare per migliorare la salita in volo e la conduzione ( no salti ma solo manovre base : strambata e virata) ?
aumento la larghezza della FRONT ( wingspan) oppure aumento la superficie di VELA ?
oggi la condizione era quella descritta, 6/8 con 12/13 di raffica ...flat side off
riuscivo a salire in volo pompando, solo quando la raffica superava i fatidici 10 nodi ...stimo 12/13 al max ....per poi
sostenere con tranquillità la quota anche se scendeva a 8/9 ...devo dire che sopra i 10 pompare sta diventando quasi inutile
bastano due colpi, il giusto timing di gambe e salgo su deciso ....
però ...
sono frustrato dal fatto che sotto...ovvero intorno agli 8/9 pompando riesco a prendere abbrivio, vado quasi su ...
ma mi capita spesso di stallare senza salire: cioè si impenna e poi punta al cielo il nose senza proseguire.....
ho come l'impressione che manchi quel poco di spinta...per ripianare la quota e scivolare in gliding ....
secondo voi ?
1) devo "semplicemente" imparare a pompare più efficacemente ?
2) mi conviene aumentare un po di apertura alare sotto ( ad esempio passando dalla CURVE XL-S ( 89 wingspan) alla XL-T (102 wingspan ) ?
3) mi conviene aumentare superficie velica ( passo dalla 6mq alla 7.5mq ) ?
diamo una svegliata al forum su.....
p.s. ho fatto un paio di uscite senza vento...con pagaia... in mare semiattivo, ed i benefici si sentono decisamente ...meno fatica a stare in equilibrio da fermo e maggiore confidenza in fase di stacco ....
ormai dopo un anno ho certezza che i 10 nodi scarsi sono il mio sweetspot .....
uso quasi esclusivamente la 6 mq ed ho sotto la CURVE XL-S ( 89cm), peso 68 kg ed ho un 5 piedi da 100lt
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la domanda è : con 10 nodi ( quindi 6/8 di base e raffica a 10/12 ) cosa mi conviene fare per migliorare la salita in volo e la conduzione ( no salti ma solo manovre base : strambata e virata) ?
aumento la larghezza della FRONT ( wingspan) oppure aumento la superficie di VELA ?
oggi la condizione era quella descritta, 6/8 con 12/13 di raffica ...flat side off
riuscivo a salire in volo pompando, solo quando la raffica superava i fatidici 10 nodi ...stimo 12/13 al max ....per poi
sostenere con tranquillità la quota anche se scendeva a 8/9 ...devo dire che sopra i 10 pompare sta diventando quasi inutile
bastano due colpi, il giusto timing di gambe e salgo su deciso ....
però ...
sono frustrato dal fatto che sotto...ovvero intorno agli 8/9 pompando riesco a prendere abbrivio, vado quasi su ...
ma mi capita spesso di stallare senza salire: cioè si impenna e poi punta al cielo il nose senza proseguire.....
ho come l'impressione che manchi quel poco di spinta...per ripianare la quota e scivolare in gliding ....
secondo voi ?
1) devo "semplicemente" imparare a pompare più efficacemente ?
2) mi conviene aumentare un po di apertura alare sotto ( ad esempio passando dalla CURVE XL-S ( 89 wingspan) alla XL-T (102 wingspan ) ?
3) mi conviene aumentare superficie velica ( passo dalla 6mq alla 7.5mq ) ?
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Beh, se i 10 nodi sono il tuo pane prendi una 7.0 CWC Strike e sei a posto.
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
7m per quale peso?
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Secondo me forse ti serve una vela piú potente...il foil più largo prendilo per il dockstart (tipo il fluid xxl)...
Per raggiungere la velocità di decollo serve "motore" abbinato alla scorrevolezza ....un foil più piccolo (stretto e sottile) scorre meglio non c'é niente da fare (a parità di tavola).
E poi una volta che sei in volo la maggior larghezza del foil la senti fastidiosa quando vai a carvare.
Serve molto essere allenati..questo é il vero segreto a mio parere dopo un anno di pratica.... migliorare la pompata di gambe...migliorare e migliorare...ci sono giornate in cui noto che se sono fisicamente apposto e poco stanco guadagno 2 nodi in basso al decollo ...
Per raggiungere la velocità di decollo serve "motore" abbinato alla scorrevolezza ....un foil più piccolo (stretto e sottile) scorre meglio non c'é niente da fare (a parità di tavola).
E poi una volta che sei in volo la maggior larghezza del foil la senti fastidiosa quando vai a carvare.
Serve molto essere allenati..questo é il vero segreto a mio parere dopo un anno di pratica.... migliorare la pompata di gambe...migliorare e migliorare...ci sono giornate in cui noto che se sono fisicamente apposto e poco stanco guadagno 2 nodi in basso al decollo ...
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
è indubbio che maggiore è la capacità di pumping, più in basso si scende con la soglia minima di lift ....ma, ahimè, devo fare i conti con le
reali possibilità di andare in acqua ....
cmq è proprio nei primi bordi ...bello fresco di gambe e fiato...che.... nel tentativo di sfruttare la minima raffica il piantone va su, ma stalla
e la vela si scarica completamente sflappando ....
ho provato sia poggiando un po di più, a favore di onda, che chiudendo la traiettoria ( all'orza ) ..ed il risultato è sempre stato lo stesso...
la sensazione che ho è proprio che manchi "tela" .....e mi rode dislocare tutto quel tempo combattendo cn lo scarroccio
ed il vento da terra ......
come detto la sensazione sparisce non appena la soglia dei 10 nodi viene superata.....
sopra i 10 la vela, all'aumentare della velocità resta piena, anzi si riempie sempre di più ( di apparente, ovviamente )
anche la necessità di pumping è ridotta a movimenti minimi, spesso non serve e vado su semplicemente "ollando" a vela immobile ...
....
piccolo inciso :
la mia 6mq è la Gong SuperPower 2020 che rispecchia perfettamente il windrange dichiarato ( 9-19 ) ed ha tiro statico
già a 4/5 nodi, però in fase di pompaggio ..sotto i 10....come detto... si spegne/muore, subito, senza generare apparente e quindi la velocità/spinta giusta per liftare....
p.s. ...io la uso senza stecche, primo perchè è già pesante di suo, secondo perchè ho sempre la fissa delle stecche che , se forzate nelle cadute, facciano più danno che reale beneficio...
reali possibilità di andare in acqua ....
cmq è proprio nei primi bordi ...bello fresco di gambe e fiato...che.... nel tentativo di sfruttare la minima raffica il piantone va su, ma stalla
e la vela si scarica completamente sflappando ....
ho provato sia poggiando un po di più, a favore di onda, che chiudendo la traiettoria ( all'orza ) ..ed il risultato è sempre stato lo stesso...
la sensazione che ho è proprio che manchi "tela" .....e mi rode dislocare tutto quel tempo combattendo cn lo scarroccio
ed il vento da terra ......
come detto la sensazione sparisce non appena la soglia dei 10 nodi viene superata.....
sopra i 10 la vela, all'aumentare della velocità resta piena, anzi si riempie sempre di più ( di apparente, ovviamente )
anche la necessità di pumping è ridotta a movimenti minimi, spesso non serve e vado su semplicemente "ollando" a vela immobile ...
....
piccolo inciso :
la mia 6mq è la Gong SuperPower 2020 che rispecchia perfettamente il windrange dichiarato ( 9-19 ) ed ha tiro statico
già a 4/5 nodi, però in fase di pompaggio ..sotto i 10....come detto... si spegne/muore, subito, senza generare apparente e quindi la velocità/spinta giusta per liftare....
p.s. ...io la uso senza stecche, primo perchè è già pesante di suo, secondo perchè ho sempre la fissa delle stecche che , se forzate nelle cadute, facciano più danno che reale beneficio...
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Soul aggiungo a quanto detto dagli altri che potresti provare anche una tavola più piccola, scorrevole e sopratutto leggera; tu pensa che il mio limite (92 kg) è 12-13 nodi con la 7 Takoon... con 10 nodi la tavola si stacca dall'acqua, penso di riuscire a partire e puf, l'hf stalla e ritorno giù...
Da quando ho la Temavento 120 lt forse un nodo l'ho limato perchè un pelino più scorrevole della Gong Flint... poi c'è sempre il discorso della tecnica che è fondamentale sopratutto in partenza (magari la tavola non è il motivo, ma son io che sono migliorato)...
Da quando ho la Temavento 120 lt forse un nodo l'ho limato perchè un pelino più scorrevole della Gong Flint... poi c'è sempre il discorso della tecnica che è fondamentale sopratutto in partenza (magari la tavola non è il motivo, ma son io che sono migliorato)...
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
molti della zona romagnola, nota per gli spifferi, usano la takoon 7 ... un motivo ci sarà...
chiù tela pe' tutti
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
è vero Rosco ... una tavola più leggera/scorrevole facilita il take-off ....Rosco ha scritto: ↑11/01/2022, 8:58 Soul aggiungo a quanto detto dagli altri che potresti provare anche una tavola più piccola, scorrevole e sopratutto leggera; tu pensa che il mio limite (92 kg) è 12-13 nodi con la 7 Takoon... con 10 nodi la tavola si stacca dall'acqua, penso di riuscire a partire e puf, l'hf stalla e ritorno giù...
Da quando ho la Temavento 120 lt forse un nodo l'ho limato perchè un pelino più scorrevole della Gong Flint... poi c'è sempre il discorso della tecnica che è fondamentale sopratutto in partenza (magari la tavola non è il motivo, ma son io che sono migliorato)...
onir....tu mi tenti.....
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
In pratica
- Tavola più leggera
-Foil più Hight aspect
-Ala più grande
- Migliore tecnica di pumping
Metti insieme tutti gli elementi e ti bastano 6 nodi.
In realtà personalmente ho molti dubbi sulla prestazione delle ali di grande superficie se non per i rider di peso over 90.
Rischi sempre di andare in foiling facile e poi navigare sempre over power che per cavare è una rottura infinita di palle.
Con il foil HA sei sicuro che sali senza problemi anche solo di gambe con la giusta tecnica.
Con il sonar della North e il wing HA 1450 vado senza grossi patemi in foil con il sup e ala pagaia sul flat del lago.
Cosa che non mi riesce con nessun altro foil ed erano anni che ci provavo.
Inutile dire che l' attrezzatura fa la differenza ma anche l' esperienza ha il suo peso.
La sovravelatura è utile nelle fasi di apprendimento, successivamente è necessario progredire scendendo di superficie proprio in virtù di una maggiore efficenza nel luffing e in tutte le manovre.
Il mio consiglio è quello di lavorare di pumping non appoggiandoti troppo all' ala ma lavorando di più sul delfinamento della tavola facendo avanzare la tavola con un movimento verticale delle gambe e orizzontale delle anche.
L' errore che fanno molti è lavorare quasi esclusivamente di braccia, oltretutto spesso solo tirando la vela verso se stessi senza produrre una vera spinta verticale.
Il corretto movimento della braccia prevede che le mani tirino l' ala al petto per poi spingere in alto sopra la testa prima di distendere le braccia in avanti, questo movimento andrebbe fatto non sul piano frontale ma muovendo l' ala verso la poppa della tavola per produrre anche un minimo di spinta avanti.
Con questa tecnica e il corretto uso delle gambe si scende facile sotto i 10 nodi.
Per un under 70 anche tranquillamente 8.
Certo è che il materiale conta, e non poco.
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Metti insieme tutti gli elementi e ti bastano 6 nodi.
In realtà personalmente ho molti dubbi sulla prestazione delle ali di grande superficie se non per i rider di peso over 90.
Rischi sempre di andare in foiling facile e poi navigare sempre over power che per cavare è una rottura infinita di palle.
Con il foil HA sei sicuro che sali senza problemi anche solo di gambe con la giusta tecnica.
Con il sonar della North e il wing HA 1450 vado senza grossi patemi in foil con il sup e ala pagaia sul flat del lago.
Cosa che non mi riesce con nessun altro foil ed erano anni che ci provavo.
Inutile dire che l' attrezzatura fa la differenza ma anche l' esperienza ha il suo peso.
La sovravelatura è utile nelle fasi di apprendimento, successivamente è necessario progredire scendendo di superficie proprio in virtù di una maggiore efficenza nel luffing e in tutte le manovre.
Il mio consiglio è quello di lavorare di pumping non appoggiandoti troppo all' ala ma lavorando di più sul delfinamento della tavola facendo avanzare la tavola con un movimento verticale delle gambe e orizzontale delle anche.
L' errore che fanno molti è lavorare quasi esclusivamente di braccia, oltretutto spesso solo tirando la vela verso se stessi senza produrre una vera spinta verticale.
Il corretto movimento della braccia prevede che le mani tirino l' ala al petto per poi spingere in alto sopra la testa prima di distendere le braccia in avanti, questo movimento andrebbe fatto non sul piano frontale ma muovendo l' ala verso la poppa della tavola per produrre anche un minimo di spinta avanti.
Con questa tecnica e il corretto uso delle gambe si scende facile sotto i 10 nodi.
Per un under 70 anche tranquillamente 8.
Certo è che il materiale conta, e non poco.
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Grazie a tutti ...
Combinando gli interventi di tutti....si torna al punto di partenza ...dove i punti 1 - 2 - 3 ...non sono alternativi...
...piuttosto da integrare l'uno all' altro
Migliorare la tecnica e l efficacia del pumping
Upgradare l' attrezzatura con aumento sia di superficie velica che di wing (nei limiti)..oltre che abbassare il peso della tavola ...
Sul pumping ho sempre lavorato ma, mi manca di farmi filmare dall esterno, per correggere gli immancabili errori che commetto..pur inconsapevolmente
Per il resto (ali, wing e tavola ) ...provvederò progressivamente ...
Anche se ..tendenzialmente.. io sono uno che crede poco al materiale "miracoloso" in difetto di una buona tecnica ....
Prevedo di restare su gong ...perché economicamente è sempre accessibile....ma mi piacerebbe davvero provare le takoon...quindi non nascondo che "al caso" ...una bella 7 non mi sfuggira' ...
Combinando gli interventi di tutti....si torna al punto di partenza ...dove i punti 1 - 2 - 3 ...non sono alternativi...
...piuttosto da integrare l'uno all' altro
Migliorare la tecnica e l efficacia del pumping
Upgradare l' attrezzatura con aumento sia di superficie velica che di wing (nei limiti)..oltre che abbassare il peso della tavola ...
Sul pumping ho sempre lavorato ma, mi manca di farmi filmare dall esterno, per correggere gli immancabili errori che commetto..pur inconsapevolmente
Per il resto (ali, wing e tavola ) ...provvederò progressivamente ...
Anche se ..tendenzialmente.. io sono uno che crede poco al materiale "miracoloso" in difetto di una buona tecnica ....
Prevedo di restare su gong ...perché economicamente è sempre accessibile....ma mi piacerebbe davvero provare le takoon...quindi non nascondo che "al caso" ...una bella 7 non mi sfuggira' ...
Al lavoro ....Soulrider ha scritto: ↑10/01/2022, 15:45 1) devo "semplicemente" imparare a pompare più efficacemente ?
2) mi conviene aumentare un po di apertura alare sotto ( ad esempio passando dalla CURVE XL-S ( 89 wingspan) alla XL-T (102 wingspan ) ?
3) mi conviene aumentare superficie velica ( passo dalla 6mq alla 7.5mq ) ?
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
la butto li senza saper nè leggere nè scrivere ...ma avere poi una wing che pesa un botto come le GONG nel light wind...???noo
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Perfect...appena arriva la takoon 7... metto a confronto con la 6 superpower ....e vediamo se questi "pesi" hanno realmente il peso che si dice ...
Io non amo Gong ..ma ho materiale Gong per tanti mot ivi...
Ripeto una cosa già detta...
Se non parliamo di wave, di luffing e di freestyle...il peso che conta non è quello statico ma quello dinamico ...in volo e tra le mani...
Io ho due ali Gong ..la 5 e la 6 ...la 5 pesa realmente meno della 6 perché oltre ad essere più piccola è più recente...meno maniglie e pannelli di rinforzo ridotti ...
Ma .....in acqua...
e sopratutto in dislocamento a 4 nodi ...quando devi tenere tutto su di spalle....di bolina o nei rientri tipici del ultralightwind.....
La 6 sta su da sola.
.....perché ha un profilo così profondo che la fa " portare" con una mano sola... in 4 nodi ...
Cosa che la 5 non fa...risultando molto più stancante sia in dislocamento che nelle manovre sopra la testa....pur essendo.... oggettivamente .....più leggera e piccola
Io non amo Gong ..ma ho materiale Gong per tanti mot ivi...
Ripeto una cosa già detta...
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Io ho due ali Gong ..la 5 e la 6 ...la 5 pesa realmente meno della 6 perché oltre ad essere più piccola è più recente...meno maniglie e pannelli di rinforzo ridotti ...
Ma .....in acqua...
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Cosa che la 5 non fa...risultando molto più stancante sia in dislocamento che nelle manovre sopra la testa....pur essendo.... oggettivamente .....più leggera e piccola
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
non saprei...una volta maneggiata una FONE o una TAKOON...aborro il pensiero di sfiorare una GONG...mi dava noia già caricarla in macchina quando sentivo lo zaino pesantissimoSoulrider ha scritto: ↑13/01/2022, 14:40 Perfect...appena arriva la takoon 7... metto a confronto con la 6 superpower ....e vediamo se questi "pesi" hanno realmente il peso che si dice ...
Io non amo Gong ..ma ho materiale Gong per tanti mot ivi...
Ripeto una cosa già detta...
Se non parliamo di wave, di luffing e di freestyle...il peso che conta non è quello statico ma quello dinamico ...in volo e tra le mani...
Io ho due ali Gong ..la 5 e la 6 ...la 5 pesa realmente meno della 6 perché oltre ad essere più piccola è più recente...meno maniglie e pannelli di rinforzo ridotti ...
Ma .....in acqua...
e sopratutto in dislocamento a 4 nodi ...quando devi tenere tutto su di spalle....di bolina o nei rientri tipici del ultralightwind.....
La 6 sta su da sola.
.....perché ha un profilo così profondo che la fa " portare" con una mano sola... in 4 nodi ...
Cosa che la 5 non fa...risultando molto più stancante sia in dislocamento che nelle manovre sopra la testa....pur essendo.... oggettivamente .....più leggera e piccola
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Arrivata la 7 takoon...(un grazie a Rosco per la celerità e l'efficenza )...
Oggi prove statiche, perché aria non ce n'è..
La 7 takoon pesa 2.9 kg
La 6 gong pesa 3.9 kg... : aufs
Il perché? ...secondo me nel tessuto ...e nelle quantità di tessuto e pannelli...
Takoon ha il minimo indispensabile...Gong sovrappone ...
Il bladderone centrale di gong è più lungo ed ha qualche maniglia in più...ed i tips nella Gong si sviluppano parecchio di più che nella Takoon...
Risultato...1 kg di più...
Attenuante per Gong ..è il modelyear 2020... la 2021 è migliorata un po...
Non ho pesato gli zaini ...
Altre sorprese ci aspettano...
Siccome Ortona è la città dell'Apostolo S.Tommaso, che non credeva nemmeno alla piaga di Gesù in croce, i cittadini sono noti per lo scetticismo esagerato...
Ho fatto qualche foto...con la sovrapposizione tra le due ...
Secondo me qualcuno non la racconta giusta ...oppure sono concezioni così differenti che ...le fanno apparire troppo simili ...in termini di superfici.....
O la takoon è meno di 7 oppure la Gong è più di 6 ...
Terza ipotesi ..è lo sviluppo in terza dimensione ..che però non è cosi verosimile perché la takoon da gonfia appare più magra e piatta della Gong...
Certo che una 6mq che pesa più di una 7mq ...
Aspetto che salga un po di arietta per gonfiarle tutte e due e andare in h2o... ...capiremo dove pende la bilancia dell' efficienza.....
Io ho ben provato la 6 ...non mi sarà difficile leggerne le differenze
Oggi prove statiche, perché aria non ce n'è..
La 7 takoon pesa 2.9 kg
La 6 gong pesa 3.9 kg... : aufs
Il perché? ...secondo me nel tessuto ...e nelle quantità di tessuto e pannelli...
Takoon ha il minimo indispensabile...Gong sovrappone ...
Il bladderone centrale di gong è più lungo ed ha qualche maniglia in più...ed i tips nella Gong si sviluppano parecchio di più che nella Takoon...
Risultato...1 kg di più...
Attenuante per Gong ..è il modelyear 2020... la 2021 è migliorata un po...
Non ho pesato gli zaini ...
Altre sorprese ci aspettano...
Siccome Ortona è la città dell'Apostolo S.Tommaso, che non credeva nemmeno alla piaga di Gesù in croce, i cittadini sono noti per lo scetticismo esagerato...
Ho fatto qualche foto...con la sovrapposizione tra le due ...
Secondo me qualcuno non la racconta giusta ...oppure sono concezioni così differenti che ...le fanno apparire troppo simili ...in termini di superfici.....
O la takoon è meno di 7 oppure la Gong è più di 6 ...
Terza ipotesi ..è lo sviluppo in terza dimensione ..che però non è cosi verosimile perché la takoon da gonfia appare più magra e piatta della Gong...
Certo che una 6mq che pesa più di una 7mq ...
Aspetto che salga un po di arietta per gonfiarle tutte e due e andare in h2o... ...capiremo dove pende la bilancia dell' efficienza.....
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Dajee... questo proprio questo stavo aspettando....la mitica prova uno via l'altro...comparative reali
vento vento vento e deriva
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Quoto tutti gli interventi sopra per quanto riguarda il light wind, di cui in Ventoleggerolandia siamo purtroppo piuttosto abituati. Ho solo una stagione all'attivo ma da quel che ho potuto provare/vedere la giusta combo (in ordine di importanza) di tecnica - tavola+foil - wing fanno la differenza. Solo uno degli elementi non basta.
Tecnica direi che gli interventi di Maxandora sono cristallini, nulla da aggiungere se non che ho molto da crescere/imparare
Tavola più foil a mio parere devono essere anzitutto scorrevoli, io ho sentito molta differenza fra un setup e un altro
Per quanto riguarda i wing ho solo esperienza di quelli che vedo nel mio spot, io ho usato la Gong Plus 2021 che non eccelle nel lowend (ma rimane gradevole nel range alto) mentre Fone Duotone Ensis e Flysurfer performano bene in basso
Per quanto riguarda la comparativa di cui sopra occhio che la SP 6 è il modello 2020. Le Gong è molto cambiata dal 2020 al 2021, le 2021 pesano quasi 1kg in meno (tanto!) e sono molto più rigide. La Plus 5m 2021 pesa ben meno di 3kg. Mentre nel 2022 sono stati fatti leggeri affinamenti, non rivoluzioni, come Takoon da 2021 a 2022
Tecnica direi che gli interventi di Maxandora sono cristallini, nulla da aggiungere se non che ho molto da crescere/imparare
Tavola più foil a mio parere devono essere anzitutto scorrevoli, io ho sentito molta differenza fra un setup e un altro
Per quanto riguarda i wing ho solo esperienza di quelli che vedo nel mio spot, io ho usato la Gong Plus 2021 che non eccelle nel lowend (ma rimane gradevole nel range alto) mentre Fone Duotone Ensis e Flysurfer performano bene in basso
Per quanto riguarda la comparativa di cui sopra occhio che la SP 6 è il modello 2020. Le Gong è molto cambiata dal 2020 al 2021, le 2021 pesano quasi 1kg in meno (tanto!) e sono molto più rigide. La Plus 5m 2021 pesa ben meno di 3kg. Mentre nel 2022 sono stati fatti leggeri affinamenti, non rivoluzioni, come Takoon da 2021 a 2022
onde e vento!
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- Fofollo
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
Poldo.. l' appunto sulla gong sp 6 2020 (e non 2021) l' ho segnalato ..infatti le 2021 sono leggermente diverse di outline..sicuramente più leggere, con meno maniglie e senza le stecche .....(.oltre che più belle esteticamente ) ...
Sono stato per giorni sul sito ad aspettare che tornasse disponibile una 7.5 my 21 ...per prenderla...ma niente ...
Poi la voglia di capire e comparare il materiale ha vinto ....vediamo sul campo...all'atto pratico ...cosa valgono ..
...
A seguire fluid xxl e piantone fullcarb
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Re: intorno ai 10 nodi ....meglio avere più frontwing "sotto". o più vela "sopra" ?
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Per chi volesse deliziarsi con un po di training
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