scrivo per conto di Motion, sono un suo amico
E' che venire giù da solo e fare tutta quella strada gli sconquifera non poco
Di a Motion che ce ne sono di amici delle sue parti che vengono e possono fare il viaggio insieme
Bravo hai riassunto il mio giudizio in modo inequivocabile....
sempre il meglio..
Cioa azolele di la sul post Gong eravamo fuori tema, risp qui :-)azoele ha scritto: ↑18/06/2022, 12:27Per ultra light wind molto meglio un Foil vero che il Peak.00gabri00 ha scritto: ↑17/06/2022, 23:37 Grazie dei consigli !
Il problema è che essendo totalmente beginner in HF , tranne due volte che son riuscito a strambarci (stando attentissimo nel downloop mantenendo tensione cavi ) , in davvero 5 nodi il problema principale era dovuto alle partenze su ogni cambio bordo con culo in h20. E dovevo ripartire da acqua a ogni cambio .
Il fatto è che mettendo piede nella straps anteriore (quella dietro lho tolta) , mandando vela in loop forzato causa praticamente assenza di vento , non ricevevo la spinta necessaria a farmi "salire" in posizione verticale sulla tavola come x uso twintip.
Ci son riuscito usando la tavola in modalità wing , rannicchiandomi come un ranocchio su di essa , affondandola , baricentro bassissimo e completamente schiacciato alla tavola , loop loop loop fino a che appena sentivo tiro mi distendevo in piedi e pompando , qualche volta andava.
Sicuro ci son altre tecniche e devo farci la mano
Ps una volta in volo , ho provato a fare pumping di solo tavola lasciando la barra completamente. Funzia MA è devastante per le ginocchia e gambe. Probabilmente front wing non adatta alla scopo poi . Troppo piccola
Il Kitech 15m ultralight sta su come il Peak (provato in spiaggia, forse mezzo nodo in meno lo regge il Peak).
Ma bolina alla grande anche senza vento, ergo ci puoi navigare senza patemi. E se fa la raffichetta a 6 nodi lo pure rilanci.
Noi ce li siamo tolti tutti qui i Peak, tolto appunto quello con la 11.
Se trovi un foil ultralight provalo.
Lascia perdere i “normali” 32gr. Il Soul 12 del socio veniva giù come una pera quando il mio 15 non faceva nemmeno una piega. Anche i 15 v2 ho visto cadere. Il Kitech solo per errori marchiani.
Anzi, ti dirò di più: Kauper Falcon, e hai un Foil ultraleggero, ma anche veloce in aria. Al Top.
Non so aiutarti sul pompare le ali: sono pesantissimo e non troppo agile. La Fluid L-S sento che risponde al colpo di piede (si rialza, recupera lo stallo) ma col mio peso ci vorrebbe la XXL-T Fluid… forse).
Se comunque ti piace come naviga il Veloce, un Veloce L ti aiuta un sacco in ultra light wind, perché scorre ma ha tantissimo lift. La L-T anche, anche se ha ancora più lift poi in navigazione, e magari ti serve uno stabile “grosso” dietro a compensare (tipo 43 o 47).
Se ne vuoi uno (L) forse un amico se lo leva (è ritornato a Moses :-)
Oppure una Fluid, magari L-T, che però è proprio grossa.
Ciao!
Beh dai allora FOILforum è il forum per te!azoele ha scritto: ↑19/06/2022, 10:49 Chiudo qui con gli ultimi commenti perché sono ultra felice di essermi tolto tutti i Foil, è solo ripensarci mi da i brividi!!! :-).
Semplicemente, non fanno proprio per me, per quanto sono lenti allo sfinimento, e per il fatto di avere lift in transizione, che per me che navigo strapless e loopo in ogni modo è nuovo di continuo la vela mi costringe ad avere 70 e passa cm di depower.