Dericcio ha scritto: ↑24/05/2022, 21:17
Certo che sti promotori gong…
Ho letto 50 pagine capito un c….
dissuadete qualunque aquirente…
Io uso allvator freewave da due anni. Due anni fa non c erano mille modelli ce n eta uno lo compravo funzionava ed eri contento!
Dopo due anni di freewave da 1100cmq inizia a essere lento cosa avete preso per andare piu veloci ?
Ci sta che non hai capito niente!
Questo è un forum, mica una enciclopedia.
Qui, chi la vuole cotta, chi cruda, chi pesa 17 chili bagnato, chi 120 ma non mette il casco in moto, chi va solo forte perché deve arrivare prima al bar nella città vicina e l'aria gli asciuga il costume, chi sta solo a girare tanto che sembra una trottola fatta di ecstasy, passando poi da chi vuole virare ma non sa bene dove mettere i piedi negli zoccoli e chi non sa nemmeno strambare ma ha capito il cambio piedi in virata dai video e dai beach drill, fino ad arrivare a chi nemmeno scrive più perché oggettivamente fenomeno (o comunque livello da "giù il cappello") del kitefoil ma passato al Wing perché nuova sfida, terra di frontiera dove c'è tutto da scoprire.
Provo a enciclopedizzare GONG
Parti dal presupposto che Gong è
facilissimo.
Ci sono alcune linee prodotto foil:
Rise - XOver - Curve - Curve-T - Fluid - Fluid-S - Fluid-T - Fluid-H - Veloce - Veloce-T - Veloce H - Ypra
ognuna declinata in più o meno
5/6 misure (fai tu il conto).
Ovviamente,
nessuna di queste pale naviga come un altra, a meno di un generico "family feeling" (e se qualcuno te lo dice, o ne ha solo letto di sta roba senza provarla, o ha la sensibilità nei piedi di Nigel Mansell ma dopo che per rapinarlo lo hanno manganellato con un palo del divieto di sosta sull'occipite per 15 minuti. Povero Nigel, che brutta fine così).
Poi ci sono gli
stabilizzatori... quelli sono solo
17 (
se ho contato bene).
Anche quelli: parliamo di sensazioni in conduzione talmente diverse tra uno e l'altro (e tra una misura e l'altra) che... ma che ne parliamo a fare?
Se qualcuno ti dice che Rise è simile a Fluid, o "non sento differenze tra Veloce 43 e Fast 40", tu lascialo farneticare, vedrai che quando torna al tavolo del tressette al bar sotto casa si calma da solo.
Ah! Ora ci sono le nuove fusoliere, quindi siamo a
3 fusoliere (1 alluminio, 1 alluminio PRO, 1 titanio PRO), diverse ma non troppo, tutto sommato, quindi zero fatica.
BONUS: ancora disponibile a prezzi ridicoli la vecchia linea Kitefoil a pale ultrasottili e piccole che così puoi fare finalmente casello-casello e moltiplicare per 15 il tempo necessario ad imparare ma sei andato "forte".
Lì hai 1 fusoliera specifica, e 2 pale anteriori (compassionevolmente dichiarate in superficie, 60/65cm per 6/700cmq). Gli stab sono inclusi nei 17 di prima (facilissimo: prima si chiamavano "Kite 40" e "Kite 45", ora "Fast 40" e "Fast 45"). Santo Guenole semplificatore.
Ops! Dimenticavo i pali!
2 linee di pali in alluminio contemporanee (una "moscia" come i vecchi pali dei grandi nomi di pochi anni fa), e una ultrarigida moderna nata per reggere anche al winging.
3 linee contemporanee di pali in carbonio: 1 moscerella ma dolce, una rigida monoblocco, una ancora più rigida con fusoliera scomponibile.
Se ho fatto bene i conti, parliamo di un 70-80 pale anteriori che coprono varie
generazioni (ed in fondo:
stili) di foiling, dalle ultra ciccione a basso A/R dei tempi in cui si credeva che lift e lentezza fossero sinonimi di thrift e bellezza, alle ultimissime radicali ultrasottili ad AR >10) che decollano solo col post bruciatore ma rispondono alla pompata meglio di Eva Henger, e quasi 20 stabilizzatori.
Come ti avevo detto: chiarissimo, facile, intuitivo.
Ora la questione é: che dubbi hai tu nello specifico?
Per dire: puoi scrivere
in un qualunque momento al loro servizio assistenza (mediamente più preparato del forum...
mediamente), che viene
formato direttamente da Guenole che gli spiega vita morte e miracoli di ogni linea, e gli suggerisce gli usi per il quale proporla per rendere i clienti un pochino più felici di quanto lo fossero prima dell'acquisto, e che se proprio ti va male perché hai la domenica di mezzo ti risponde in 48 ore.
Se hai qualche domanda, spara pure.
Qui qualcuno di noi ha provato un po' di materiali, sicuro trovi chi è passato per situazioni simili alle tue.
Inoltre: i video esplicativi di Guenole su Youtube sono eccezionali. E alle volte risponde anche in diretta alle domande. Al prossimo se ti colleghi hai ottime chance di sentirti sciogliere i dubbi da lui, se sono sensati.
Se non vuoi esplorare il loro sito, ma ti senti all'altezza, la risposta al quesito "CHE FOIL COMPRO GONG???" te la suggerisco io: il loro
Kit kitefoil alluminio 95cm con Veloce M-T e stabilo Veloce 39 a circa 569€ finito.
Vai uno svacco (ma
tanto) più forte che col Rise, surfi con grande gusto scendendo da 2 metri di onda a cannone godendo come un riccio se sei bene invelato, manovri e viri stretto in potenza senza perdere in velocità, e superi i 20 nodi senza sudare nemmeno un po'.
Pagherai lo scotto di un foil nervoso, dallo stallo secco (se vuoi le prestazioni la coperta è corta) che ti punirà più di una mistress alcolizzata con la frusta, ma è un setup oggettivamente esagerato.
Ed è un foil che ti può accompagnare molto, molto a lungo... a meno che tu non sia già al livello in cui viri in toeside sulla parete dell'onda per puro sfizio (si fa... ma ci si sente spesso molto stupidi quando ci si rende conto... credi a me).
In alternativa in ottica più calma, o se vuoi per forza cambiare ma il tuo livello è ancora da
principiante assoluto (cioè parti e navighi, ma strambi a casaccio e magari non in foiling, la virata la vedi solo nella coppa america, e cambi piede solo in spiaggia con la tavola sulla sabbia – stage che peraltro abbiamo passato
tutti – io mi terrei il Rise, o al massimo il kit "facile" con Curve M-T e Curve 39 dietro.
)
Relativamente accessibile, più dolce allo stallo, controllato nell'imbardata. Sempre impegnativo e punitivo, ma non crudele come il Veloce.
Se invece ho capito male e sei molto avanti nelle manovre – scusa – allora non avrei dubbi: Veloce XS o Fluid XS, a seconda che tu prediliga le manovre in assoluta velocità (il primo) o una manovrabilità al limite della totale instabilità il secondo, da abbinare necessariamente al Fast 40 dietro per ora, e poi ai nuovi PRO nelle misure più piccole. Se hai quel livello:
chapeau
Lascia perdere la Curve X-S che Guenolè ha fatto per i vorrei ma non posso, che vogliono sfoggiare la paletta ma poi gli serve che la medesima gli faccia tutto il lavoro...
Di più, nin zo. Ma se proprio hai dubbi amletici, posso provare a chiedere al mio contatto nella casa madre, che è uno sciroccato totale, ma è pure un bravo ragazzo.
Ciao!