Gong fluid test review

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
davy
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da davy »

Ciao, grazie della risposta, per quanto riguarda lo stab, a parte la misura (peso 80kg), intendevo il modello (fluid, veloce, fast etc).
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pitu
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da pitu »

davy ha scritto: 12/03/2022, 12:11 Ciao, grazie della risposta, per quanto riguarda lo stab, a parte la misura (peso 80kg), intendevo il modello (fluid, veloce, fast etc).
Fluid meglio per pompata e maneggevolezza
Veloce più stabile e richiede di spostare lievemente indietro il piantone.
Fast più nervoso e veloce, da prendere la taglia superiore.
Almeno questo in teoria quello che ho letto.
davy
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da davy »

qualcuno ha esperienza con stab veloce montato con fluid, vorrei qualche feedback, purtroppo sul sito gong lo stab fluid non è ancora disponibile e volevo capire la miglior alternativa.
grazie
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da mckite »

Io sto usando Fluid XLS e stab veloce da 43. Mi trovo bene ma per me che peso 75 kg sono entrambe da Light Wind ... vorrei passare a LT e veloce piccolo da 40 pensando di usarlo da 12 in su.
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silversurfer
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da silversurfer »

Non sono esperto di Gong ma con Sabfoil vedo che a fare davvero la differenza in termini di velocità, scorrevolezza e manovrabilità è soprattutto lo stabilizzatore, ho iniziato col 483 poi sono passato al 399 e mi sono trovato meglio, adesso ho il 370 e va ancora meglio, ogni volta che ho rimpicciolito lo stabilizzatore, a parte la perdita di un filino di stabilità, che si impara a compensare con 2-3 uscite, per il resto solo vantaggi, senza perdere niente come low-end, anzi forse leggero guadagno perchè con meno drag si parte prima, anche nel dislocamento iniziale essere meno frenati è un vantaggio.

Il consiglio che mi sento di dare è: prima di cambiare la front cambiate lo stabilizzatore.
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 23/04/2022, 10:03 Non sono esperto di Gong ma con Sabfoil vedo che a fare davvero la differenza in termini di velocità, scorrevolezza e manovrabilità è soprattutto lo stabilizzatore, ho iniziato col 483 poi sono passato al 399 e mi sono trovato meglio, adesso ho il 370 e va ancora meglio, ogni volta che ho rimpicciolito lo stabilizzatore, a parte la perdita di un filino di stabilità, che si impara a compensare con 2-3 uscite, per il resto solo vantaggi, senza perdere niente come low-end, anzi forse leggero guadagno perchè con meno drag si parte prima, anche nel dislocamento iniziale essere meno frenati è un vantaggio.

Il consiglio che mi sento di dare è: prima di cambiare la front cambiate lo stabilizzatore.
Molto interessante, però a naso direi che debba essere tutto bilanciato, avrebbe senso mettere uno stab molto piccolo quando davanti abbiamo un 2000 o peggio 2500? O forse intendi che prima di iniziare a ridurre la vela sarebbe meglio ridurre lo stab per guadagnare velocità/manovrabilità? O ridurre lo stab quando abbiamo già trovato il nostro equilibrio ottimale con l ala?
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da silversurfer »

Si ha senso anche con front grandi, anzi meglio, dato che le front grandi sono già stabili di loro si sente meno l'instabilità se si riduce lo stab (che è poi l'unico "contro" dello stab piccolo.

Lascia stare ovviamente il principiante, che più è stabile meglio è, non appena arrivi a porti il problema di cercare più scorrevolezza è il momento di rimpicciolire lo stab, il che di solito capita quando inizia a provare le strambate ed a scendere a metà curva, vuoi per incapacità vuoi perchè entri piano, vuoi perchè non pompi di gambe, a metà ti scende, se hai stab più piccolo ti riusciranno meglio.

Mi riferisco solo alle ali dell'hydrofoil, non a quella che tieni in mano, quella metti la misura giusta in base al vento, per mia esperienza ci vogliono tutte ogni metro, 6-5-4. Così sei sempre invelato giusto e non sbagli mai.
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da fishsupper »

silversurfer ha scritto: 23/04/2022, 19:47 Si ha senso anche con front grandi, anzi meglio, dato che le front grandi sono già stabili di loro si sente meno l'instabilità se si riduce lo stab (che è poi l'unico "contro" dello stab piccolo.

Lascia stare ovviamente il principiante, che più è stabile meglio è, non appena arrivi a porti il problema di cercare più scorrevolezza è il momento di rimpicciolire lo stab, il che di solito capita quando inizia a provare le strambate ed a scendere a metà curva, vuoi per incapacità vuoi perchè entri piano, vuoi perchè non pompi di gambe, a metà ti scende, se hai stab più piccolo ti riusciranno meglio.

Mi riferisco solo alle ali dell'hydrofoil, non a quella che tieni in mano, quella metti la misura giusta in base al vento, per mia esperienza ci vogliono tutte ogni metro, 6-5-4. Così sei sempre invelato giusto e non sbagli mai.
Grazie mille ne terrò davvero conto quando sarà tempo, per adesso ti ringrazio ma anche alla manciata di wingriders che partecipano attivamente alla pagina Wing forum, al momento in Italia siete l unico vero riferimento con gente che ha competenza nelle risposte, 🤙 tolto quel imbarazzante troiaio di feisbook gruppi da 2000 persone solo dell'inutile pubblicità, non esiste nulla.. quindi grazie mille per la vostra condivisione di esperienze🙏🙏
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da pitu »

A quanto mi ha scritto guenolè, lo stab veloce ha 0.5° di incidenza in più per dare più stabilità. (Più tendenza a salire,quindi arretri il mast e ottieni più stabilità).
Lo stab fluid è neutro e molto sottile (3-4mm), quasi un foglio e non stabilizza molto, specialmente alle basse velocità. Il fast ancora meno ma ancora più veloce ed è quello che viene usato da Malo abbinato alla front fluid.
Lo sab fluid fischia molto e va "curato" con la nota tecnica della scartavetrata del bordo di uscita.
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da davy »

pitu ha scritto: 24/04/2022, 7:56 A quanto mi ha scritto guenolè, lo stab veloce ha 0.5° di incidenza in più per dare più stabilità. (Più tendenza a salire,quindi arretri il mast e ottieni più stabilità).
Lo stab fluid è neutro e molto sottile (3-4mm), quasi un foglio e non stabilizza molto, specialmente alle basse velocità. Il fast ancora meno ma ancora più veloce ed è quello che viene usato da Malo abbinato alla front fluid.
Lo sab fluid fischia molto e va "curato" con la nota tecnica della scartavetrata del bordo di uscita.
quindi a quanto detto lo stab veloce potrebbe essere un buon compromesso tra velocità e stabilità, giusto?
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da pitu »

Si, potrebbe rendere più facile gestire la quota con velocità intorno ai 20 nodi o andare "veloce" (appunto)
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da bootnick »

ciao! Hai già commentato qualcosa sul foil nord. rispetto al set, il fluido va a nord 1450H. con quale staresti? quale è più veloce e più stabile? e per quanto riguarda il peso?

Ora ho il fluido, ma sto pensando di vendere e cambiare a nord 1450h.

Grazie
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da pitu »

bootnick ha scritto: 30/05/2022, 13:09 ciao! Hai già commentato qualcosa sul foil nord. rispetto al set, il fluido va a nord 1450H. con quale staresti? quale è più veloce e più stabile? e per quanto riguarda il peso?

Ora ho il fluido, ma sto pensando di vendere e cambiare a nord 1450h.

Grazie
Il North ha molto più lift e glide. Immagino sia paragonabile ai nuovi fluidH piu che ai fluid standard.
Meno maneggevole e veloce rispetto ad un fluid XL da 1500, ma con più bolina e più glide. Il north 1250 perde poco e guadagna tanto rispetto al 1450.
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Re: Gong fluid test review

Messaggio da bootnick »

pitu ha scritto: 03/06/2022, 20:29
bootnick ha scritto: 30/05/2022, 13:09 ciao! Hai già commentato qualcosa sul foil nord. rispetto al set, il fluido va a nord 1450H. con quale staresti? quale è più veloce e più stabile? e per quanto riguarda il peso?

Ora ho il fluido, ma sto pensando di vendere e cambiare a nord 1450h.

Grazie
Il North ha molto più lift e glide. Immagino sia paragonabile ai nuovi fluidH piu che ai fluid standard.
Meno maneggevole e veloce rispetto ad un fluid XL da 1500, ma con più bolina e più glide. Il north 1250 perde poco e guadagna tanto rispetto al 1450.
finalmente ho comprato l'HA1250. ottima presentazione e qualità. Non l'ho ancora provato. Mi aspettavo che fosse un po' più leggero 3500gr, ma è ben mezzo chilo in meno del mio veloce GONG LT full carbon.
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