neorunner ha scritto: ↑15/06/2022, 10:30
Azoele buondì
Probabilmente mi sono espresso male e non ho dato il giusto taglio al mio intervento.
Inizio dal punto 4)
Io sono così super Pippo che non ho esperienza ed elementi per dirti cosa limiterebbe un esperto.
Dal basso della mia esperienza con Moses e Gong posso dirti che Gong (il mio x-over) è sicuramente più facile del moses onda (più che altro più stabile).
Sicuramente gong offre prodotti altrettanto validi per chi progredisce e vuole qualcosa di più, dopo essersi fatto le ossa sul rise o sul x-over.
Altri produttori magari hanno linee meno facili al primo impatto e che necessitano già di un ottimo background.
Punto 3 - Rivendibilità
Guarda ho messo in vendita il Rise M…. Tutto tace…. Mentre mi sono arrivate diverse proposte per il moses onda nonostante io nn l’abbia (almeno per ora) messo in vendita.
Il carbonio ha comunque il suo bel appeal, oltre al fatto che la maggiore leggerezza dell’attrezzatura in fase di traporto furgone spiaggia è tanta roba.
Punto 2 - Rapporto qualità prezzo Gong
Penso che nessuno metta in dubbio l’elevatissimo rapporto qualità prezzo di Gong.
Sia nei prodotti in alluminio che in quelli in Carbonio.
E se devo dirla tutta, della Gong ho preso anche due Sup uno lo scorso anno ed uno come regalo quest’anno oltre ad una vela unik 10.5
I prodotti sono di buona qualità e spesso si trovano offerte davvero allettanti.
Punto 1 - prezzo di rivendita dell’usato troppo alto.
Questo è un mal comune, dove spesso chi vende nn ha l’adeguata percezione delle proprie richieste.
Lo si vede non solo nel mondo del kite, ma anche per quanto riguarda moto od auto per esempio.
Figurati!
Anzi: sono contento che stiamo tutti discutendo, ma tutti rimanendo cordiali e cortesi. Non è mica così scontato online...
Su RISE ti ha risposto Pitu. È un foil davvero vecchio. Per carità, va benissimo, ed è super facile (specie con il Rise 45 dietro), ma la realtà è che noi foiler siamo
pochissimi oramai. I kiter ci ignorano, e molti altri – ex kiter, ex windsurfer, novizi di mare, etc. – hanno scoperto la Wing, che funziona più facile (entro certi limiti), ha bisogno di una enormità in meno di spazio e attenzioni, è inerentemente più sicura, e fa più figo (che è pure un po' vero).
Quindi, chi compra usato tende a cercare roba "buona". Oppure, se ha qualche amico smart e deve iniziare, capace che cerca il tuo Rise, ma magari ad un prezzo "giusto", cioè 150/200€ max.
Sugli Onda... mah. Insisto: secondo me è rimasto nel cuore di tanti, che poi o hanno smesso, o hanno chiuso la claire. Gli stessi uomini moses (mi pare ci sia Mazzanti, qui sul forum) sono adamantini nel dire che la 699 è tutta un'altra roba, e che 633 è vecchio.
Ti faccio notare che 699 è andata nella direzione (sorpresa!) di Fluid di GONG: a/r più tirato, tanta agilità e lift in un pacchetto che non deve navigare cabrato a bassa velocità, né che esplode di lift all'aumentare della stessa, e molto più efficiente in very low wind grazie alla risposta alla pompata.
Per come la vedo io: resta finché puoi su X-Over, e impara. Ti accorgerai che ogni manovra che metti nel cassetto vale mille volte di più di passare da 18 nodi di VMax a 22 o 23. X-Over ti tiene per mano nelle strambate, e sarà un bastone per il cambio piede.
La scorrevolezza la cercherai dopo (mooolto dopo, fidati...) quando comincerai a virare, e un foil scorrevole "perdonerà" un po' di errori (tra cui il "fermarsi" a metà virata). Ma poi ti accorgi che è un palliativo, e che a parità di foil, quando sei migliorato, non ti fermi mai in virata nemmeno in 8 nodi
SI, i SUP sono belli!
noi comprammo (per la "Gentile") un Sup carbonio in offerta (mi pare 2/300€ in meno perché era second choix, cioè 500gr-1000gr extra peso). È leggerissimo, costa meno della metà di uno starboard o (Dio non voglia) Fanatic, che sono pure più pesanti.
GONG sa il fatto sui sui SUP...
Ora, la UNIK!!!
L'hai usata? Che idea ne hai?
Io ho provato a cambiare i mie Maverick, ma anche gli Ozone Alpha v.2 mi sembrano lenti biciclette nella melassa al confronto...
Mi si dice che lo Unik (già il vecchio) sia una ala eccellente e super facile.
Se avessero fatto ancora le taglie piccole (4.4m e 3.3m) ne avrei sicuramente 2 o 3 in casa.
Vai con la recensione!
Ultimo: sull'usato... ho sempre preso dei bei bagni
Alla fine mi straniva vedere gente che si prendeva la mia roba (anche sul forum) e poi mi chiamava e mi diceva "Ma è quasi nuova!", o "Non ha un segno in più di quello che avevi detto!". Apparentemente è inusuale...
Detto questo, se qualcuno vuole: FLUID L, Veloce 39, e Ozone Alpha v.2 6m e 4m (il 6m con 3h, il 4m manco scartato...) fate un fischio!
Io
devo comprare il Maverick v.2 4m (l'ultimo rimasto!!!), e la nuova fusoliera PRO di Gong con lo stabilo associato. Come faccio senza...