Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
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Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Condizioni : 7/13 nodi in discesa, con buchi, chop da vento misto ad onda lunga di scaduta.
Combo : Hipepro 5,1 Hydro Gong fullcarb v1 100, front Fluid XXl-t – Stab fast40 – peso 75/76 mutato
Pro & Contro
Contro :
Peso da bagnata ( da asciutta non è drammatico)
Ingombro, in pumping, del bladderone centrale
Tecnica di pompaggio da capire ed acquisire, non è una 6 facile
In vento zero, e con tip appoggiato per dislocare, come per il pumping, vuole essere “capita”
In manovra è gestibile solo se si esegue correttamente il movimento, altrimenti ingombra parecchio
Vela molto fisica in pumping e conduzione
Pro :
Come da tradizione SuperPower in 4 nodi sta su da sola rendendo il “tendone” piacevolmente leggero
In pumping, trovato il suo ritmo, è uno skilift…tiro potente e progressivo, molto di balumina
In 7/8 nodi pompando come vuole lei e agganciando l’apparente, fa volare presto senza esitazione
In conduzione è paragonabile ad una 7mq, ma tira di più e non sente i buchi
In manovra base ( strambata) se ben gestita, ruota facile e riprende l’apparente con bel tiro progressivo
Conclusioni :
L’esperimento è riuscito, con questa vela (io 75/76 kg) volo continuativamente dai 7/8 nodi in su in mare choppato. Rispetto alla 7 Takoon rende possibile il takeoff sotto i 10 nodi anche con chop e corrente conferendo, una volta in aria, tiro costante. Aggancia l’apparente con molta facilità e progressione per la dimensione che ha.
È un velone enorme, quindi ha i suoi limiti/difetti nell’ampiezza della superficie nelle logiche difficoltà che ne derivano ( peso, inerzia in volo, tempi di gonfiaggio, touchdown in acqua, del bladderone), ma mantiene quello che promette, ovvero ti porta a spasso IN VOLO, sotto i dieci nodi stando fissi al trapezio e con un piacevole quanto “consistente/persistente” tiro sul gancio o nelle braccia.
Nelle stesse condizioni ho usato la Takoon 7 che, non appena scesa la raffica sotto i 10nodi e venuto su il chop/corrente, ha richiesto impegno fisico, dandomi tiro sufficiente ad andare in volo solo dopo pumping forsennati a limite dello sfinimento. La Gong ha 2,5 mq in più e fanno la differenza.
Sono due vele da vento leggero diverse, perchè si rivolgono a range di vento diversi, la 7takoon è agile, leggera e reattiva, quasi on/off rispetto alla Gongona, ed è stupenda nel suo equilibrio e nella sensazione di leggerezza in volo, però resta legnosetta quando è sopra il suo sweetspot (oltre i 12). La Gongona è pachidermica, tanto, ma inaspettatamente progressiva e lineare in erogazione del tiro, a 10 nodi sei già nel suo range alto.
Se la 7 Takoon è una V6 twinturbo giapponese compatto e cattivo, la Gongona si esprime come un V8 supercharged made in Usa.
Stare al trapezio con la Takoon è utile per non finire la benzina negli avambracci, ma diverte anche manovrare a mani libere e farla volteggiare ( con rispetto) in strambata, con la Gongona è naturale quanto indispensabile essere agganciati per tenere costante il tiro e gestire la quota in volo…ma deve stare ferma.
Su tutto resta la considerazione di fondo : sono vele da “non vento” utili e interessanti solo per chi vuole fare cruising nelle termiche con vento nel limite basso, dedicandosi al piacere della navigazione in foil.
Tutto il resto : salti, manovre, gliding, onde, spins, rotazioni, freestyle etc….non appartengono a queste tipologie.
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
La discussione è aperta e le cose da dire sono tante.
Se avete voglia di sapere non esitate a chiedere, così evito pipponi che magari rendono faticosa la lettura ...
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Grazie ... come al solito super illuminante....
vento vento vento e deriva
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Tenendo conto che la Takoon è una 7 la Gongona fa veramente impressione
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Non è semplicemente una 9 è anche una superpower... Comunque mi pare di capire che di base vuole i suoi 7-8 nodi per uno di 75 kg abituato alle ali grosse... Il guadagno effettivo rispetto alla 7 è che parti senza dover aspettare la raffica di 10 nodi. Mi chiedo se avrebbe senso abbinarla ad una veloce h o ypra
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
@ 0nir : grazie, troppo buono
@ Manu : la differenza tra le due è amplificata (imho) dal fatto che la 7 takoon (probabilmente) è data per 7 mq ma è qualcosa in meno, mentre la Gongona abbonda in mq. Il bladderone centrale è più lungo di 85 cm e l'apertura alare è di 3,90 ml, ad occhio sono più dei 2 mq
@ Manu : la differenza tra le due è amplificata (imho) dal fatto che la 7 takoon (probabilmente) è data per 7 mq ma è qualcosa in meno, mentre la Gongona abbonda in mq. Il bladderone centrale è più lungo di 85 cm e l'apertura alare è di 3,90 ml, ad occhio sono più dei 2 mq
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
@ kine
Potrebbe essere interessante capire se le prestazioni delle HA Ypra/fluid/veloce..sopra i 100 di wingspan (115/120) danno qualche vantaggio in termini di take-off nelle condizioni sotto i 10.
Potrebbe esserci margine, restando umanamente manovrabili almeno per strambare.
Potrebbe essere interessante capire se le prestazioni delle HA Ypra/fluid/veloce..sopra i 100 di wingspan (115/120) danno qualche vantaggio in termini di take-off nelle condizioni sotto i 10.
Potrebbe esserci margine, restando umanamente manovrabili almeno per strambare.
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Su tutto devo dire che se Takoon avesse rilasciato una 8 l' avrei presa al volo e senza dubbi, tanto mi piace e mi trovo bene con la 7 che mi dà proprio piacere in uscita, anche da soprinvelato o sottoinvelato è sempre sincera, libera e reattiva. Riuscitissima e performante.
La seconda scelta era la f-one cwc 8 , che però ho sempre avuto timore fosse troppo vicina alla 7 takoon, senza darmi quel boost in più sotto i 10, di cui avevo bisogno. Per me la 7 è centrale, e mi interessava capire se ci fosse margine "sotto" i 10, quindi dovevo esagerare e provare la massima superficie disponibile
La seconda scelta era la f-one cwc 8 , che però ho sempre avuto timore fosse troppo vicina alla 7 takoon, senza darmi quel boost in più sotto i 10, di cui avevo bisogno. Per me la 7 è centrale, e mi interessava capire se ci fosse margine "sotto" i 10, quindi dovevo esagerare e provare la massima superficie disponibile
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Il mio dubbio è più che altro se una front wing con linee tirate possa essere goduriosa per viaggiare con meno di 10 nodi e puntare sulla velocità... Tipo veloce xlh o ypra xl
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Secondo me si, a patto di aver la capacità di non cadere quasi mai e di saper chiudere le strambate senza vento. Però non so se si abbinerebbe alla superpower in quanto in volo , anche con meno di 10 nodi, si viaggia sempre sui 16-17di apparente e a quel punto meglio la 7takoon. La mia esperienza si ferma al confronto tra 5takoon v1 e 5neutra 2022 dove la tk risulta una taglia in meno sia come potenza che come maneggevolezza e gestione dell'hi-end. La neutra la trovo più tecnica da pompare ma più potente, quindi serve farlo meno (in pompaggio tende ad avanzare molto e far straorzare la tavola, almeno la mia hype 4.8); sovrapposte pare ci sia più di mezzo metro di differenza.
Mi interessa la discussione perché sto valutando di prendermi una 6 superP o una 7 tk da abbinare alle due 5 (che uso da 5 e 4.5 appunto secondo gong o 5.5 e 5 secondo takoon )
Mi interessa la discussione perché sto valutando di prendermi una 6 superP o una 7 tk da abbinare alle due 5 (che uso da 5 e 4.5 appunto secondo gong o 5.5 e 5 secondo takoon )
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Da valutare anche le cabrinha cross nella misura 7 metri è molto piacevole in mano e davvero compatta. Anche da tenere neutra in surfata
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Silver, in qualche post passato, faceva notare una cosa fondamentale (perdonate le imprecisioni teoriche ) ovvero che
si spunta il take-off quando si raggiunge la velocità "critica" dell'areoplanino (front+stab+mast)....e va considerato che tale velocità cambia da profilo a profilo oltre ad essere influenzata da una molteplicità di fattori ...
fatto sta che, in soldoni, si riesce a salire solo dopo aver raggiunto indicativamente i 6/7 nodi velocità (...ripeto..... prendete l'affermazione con molta approssimazione, è solo per capirsi ...)
il take-off quindi avviene quando si riesce a sviluppare una portanza tale da sollevare il complesso rider/vela/tavola/hydro e si riesce a viaggiare in lift quando si dispone della forza di trazione (trazione della vela) per mantenere il tutto in condizioni di portanza ( con il conosciuto vento apparente )
il punto è : la velocità critica di un areoplanino (fron+stab) è più alta con spessori piccoli ed Aspect Ratio elevate (Corda ridotta) , quindi in linea di massima un Areoplanino HA sale più tardi di uno Standard, ma è anche vero che aumentando l'Apertura Alare (WingSpan) si recupera quella capacità di portare a basse velocità, persa assottigliando gli spessori riducendo la corda ...
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Gran bella prova!!!! hai fatto strabenissimo, ti sei tolto uno sfizio alla fine dei conti, chiedere ed informarsi è giusto, ma la prova del 9 è comprare e provare sulla propria pelle
Certo che è una bestia la 9, misa che Gong è l unica a proporla come azienda, perchè la 2022 e non 2023?
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
imhopitu ha scritto: ↑04/04/2023, 9:32 Secondo me si, a patto di aver la capacità di non cadere quasi mai e di saper chiudere le strambate senza vento. Però non so se si abbinerebbe alla superpower in quanto in volo , anche con meno di 10 nodi, si viaggia sempre sui 16-17di apparente e a quel punto meglio la 7takoon. La mia esperienza si ferma al confronto tra 5takoon v1 e 5neutra 2022 dove la tk risulta una taglia in meno sia come potenza che come maneggevolezza e gestione dell'hi-end. La neutra la trovo più tecnica da pompare ma più potente, quindi serve farlo meno (in pompaggio tende ad avanzare molto e far straorzare la tavola, almeno la mia hype 4.8); sovrapposte pare ci sia più di mezzo metro di differenza.
Mi interessa la discussione perché sto valutando di prendermi una 6 superP o una 7 tk da abbinare alle due 5 (che uso da 5 e 4.5 appunto secondo gong o 5.5 e 5 secondo takoon )
non credo ci sia storia tra le due, a parità di misura (nominale) Takoon tutta la vita ....
le SuperPower, secondo me, hanno una caratteristica che le rende uniche : bastano 3/4 nodi per stare su senza braccia,e quindi aiutano molto nei buchi vento, e poi all'opposto, da soprainvelate hanno poco drag e sono più "libere", quindi accelerano sotto raffica....
però la Takoon 7 nel suo range (9/13) è un arma letale, tira piena e scorre, con un equilibrio davvero notevole, è leggera, pastosa e consistente ...
io avevo la Sp 6m e non c'era storia, la Tk è superiore.
ripeto, solo quando si superano i 13/14 nodi diventa legnosa, ma sotto è spettacolo puro...
se devi usarla da 9 a 12/13 ( perchè poi passi alla 5 ) vai di Tkoon. Se vuoi una 7 da portare anche sopra il suo range allora meglio la SP ( 6 oppure 7.5)
Ultima modifica di Soulrider il 04/04/2023, 10:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
in effetti le 2023 sembrano diverse e molto aggiornate, ma è un esperimento e non ho voluto esagerarefishsupper ha scritto: ↑04/04/2023, 10:23 Gran bella prova!!!! hai fatto strabenissimo, ti sei tolto uno sfizio alla fine dei conti, chiedere ed informarsi è giusto, ma la prova del 9 è comprare e provare sulla propria pelle
Certo che è una bestia la 9, misa che Gong è l unica a proporla come azienda, perchè la 2022 e non 2023?
alla fine l'ho pagata come una 4 usata...
se avessi dovuto investire il doppio mi sarei orientato su F.ONE o NORTH.....ma stiamo parlando del triplo della cifra..
se Takoon facesse una 8, anche a 1000 euro, l'avrei presa a scatola chiusa
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Io ci vedo del potenziale nelle 9 in termini di slalom -race ma con una tecnologia che guardi al profilo molto più aereodinamico, tessuto ultra leggero abbinato a front performanti ... Credo che si possa raggiungere anche i 20 nodi di velocità partendo da una base di 8-10 nodi bucati
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Il prossimo passo è un sempre Gong Cruzader XL + Sirus XXL, se il francese sul gruppo Gong con la Neutra 5 va in foil con 3-5, te con la 9 SP potresti tranquillamente venire su con 0 nodiSoulrider ha scritto: ↑04/04/2023, 10:36in effetti le 2023 sembrano diverse e molto aggiornate, ma è un esperimento e non ho voluto esagerarefishsupper ha scritto: ↑04/04/2023, 10:23 Gran bella prova!!!! hai fatto strabenissimo, ti sei tolto uno sfizio alla fine dei conti, chiedere ed informarsi è giusto, ma la prova del 9 è comprare e provare sulla propria pelle
Certo che è una bestia la 9, misa che Gong è l unica a proporla come azienda, perchè la 2022 e non 2023?
alla fine l'ho pagata come una 4 usata...
se avessi dovuto investire il doppio mi sarei orientato su F.ONE o NORTH.....ma stiamo parlando del triplo della cifra..
se Takoon facesse una 8, anche a 1000 euro, l'avrei presa a scatola chiusa
Comunque scherzi a parte la Gong sta tirando fuori cose pazzesche e investendo tantissimo su tutto quello che riguarda il foil, non comprendo la politica commerciale ma per ora ci sta beccando alla grande
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
day 2
scirocchetto (ESE) "asmatico" 10/14 da centralina, chop da vento e scaduta incrociata da nord ( ) corrente solita
quindi 10/12 nodi reali sotto le raffiche più consistenti, presenza del vento a macchie..(insomma una porcheria )
contro :
il tip "non deve" toccare in fase di pumping, perchè la superficie (del tip) è cosi ampia che incolla sull'acqua e si infila sotto la tavola...quasi sempre
impossibile sfilarlo di forza per proseguire il take-off, tocca straorzare e ricominciare la procedura ( se regge la raffica )
sono solo alla seconda uscita, ma ho l'impressione che manchi una quarta maniglia : non so se a prua o a poppa, ve lo saprò dire dopo aver provato il bomino (armstrong style )...
con vento al limite è un attrezzo molto fisico, stressa braccia, spalle e schiena ....ovviamente devo fare ancora ore di navigazione, ma richiede cmq impegno
pro :
a dieci nodi non serve pompare, si poggia un po, si danno due colpetti di "balumina" ( si sente il rebound bello chiaro) e ti porta in lift...
bolinare in dislocamento con i soliti 6/8 nodi asmatici è sostenibile, quasi piacevole, appesi al velone mentre si aspetta la raffica..fa strada anche a piantone basso..
in volo lavora tanto di apparente, scarica bene ed è stabilissima, così come gira sulla testa senza patemi..in aria/volo è molto meno impegnativa che in dislocamento ...la sensazione di stare "al traino" guardando l'acqua ad un metro di altezza, è perlomeno singolare
nelle strambate gira rotonda e si "oppone" facendo muro, solo quando si sbaglia il coordinamento traiettoria/cambiomani...se si aggrediscono le manovre e si anticipano i movimenti si riesce a riagganciare l'apparente molto efficacemente, accellerando ad ogni cambio bordo ... bello
scirocchetto (ESE) "asmatico" 10/14 da centralina, chop da vento e scaduta incrociata da nord ( ) corrente solita
quindi 10/12 nodi reali sotto le raffiche più consistenti, presenza del vento a macchie..(insomma una porcheria )
contro :
il tip "non deve" toccare in fase di pumping, perchè la superficie (del tip) è cosi ampia che incolla sull'acqua e si infila sotto la tavola...quasi sempre
impossibile sfilarlo di forza per proseguire il take-off, tocca straorzare e ricominciare la procedura ( se regge la raffica )
sono solo alla seconda uscita, ma ho l'impressione che manchi una quarta maniglia : non so se a prua o a poppa, ve lo saprò dire dopo aver provato il bomino (armstrong style )...
con vento al limite è un attrezzo molto fisico, stressa braccia, spalle e schiena ....ovviamente devo fare ancora ore di navigazione, ma richiede cmq impegno
pro :
a dieci nodi non serve pompare, si poggia un po, si danno due colpetti di "balumina" ( si sente il rebound bello chiaro) e ti porta in lift...
bolinare in dislocamento con i soliti 6/8 nodi asmatici è sostenibile, quasi piacevole, appesi al velone mentre si aspetta la raffica..fa strada anche a piantone basso..
in volo lavora tanto di apparente, scarica bene ed è stabilissima, così come gira sulla testa senza patemi..in aria/volo è molto meno impegnativa che in dislocamento ...la sensazione di stare "al traino" guardando l'acqua ad un metro di altezza, è perlomeno singolare
nelle strambate gira rotonda e si "oppone" facendo muro, solo quando si sbaglia il coordinamento traiettoria/cambiomani...se si aggrediscono le manovre e si anticipano i movimenti si riesce a riagganciare l'apparente molto efficacemente, accellerando ad ogni cambio bordo ... bello
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
...bene ...percepisco che nel vento al limite del tuo spot non ne potrai fare più a meno ....
vento vento vento e deriva
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
Vedremo Onir,
mi piace provare le cose, capire come, e se, funzionano....
la 9 gong è una vela estrema come può esserlo una 2 mq, deve stare nelle sue condizioni e va capita in quelle condizioni : poca pressione, buchi di vento, mare fastidioso, situazioni dove nemmeno con il kitefoil ti avventuri nelle chiazze senza vento.....
il mio spot offre le condizioni che ho descritto, quando esco con la tk 7, mentre vado, osservo i (pochi) winger galleggiare con le 5 e le 6 perchè il dealer gli ha detto che la misura giusta per loro è quella...condannandoli all'agonia...
succedeva per il windsurf, è successo per il kite e succede ora con il wing ....
il mio punto di vista è questo : non tutto quello che offre il mercato funziona, ma spesso il mercato dispone di cose che funzionano e sono gli utenti e/o i passaggi intermedi a non interpretare nel modo giusto ...
quindi, da un lato continuo a sperimentare la gongona 9 per capire se, concretamente, tutta questa superficie, utilizzata nel modo giusto fa guadagnare qualcosa rispetto alla già generosa tk7 , e dall'altro mi appresto a ritirare una bella tk5 v1 rossa (un pò masticata ) che so già mi darà grandi soddisfazioni quando l'arietta sale pò
mi piace provare le cose, capire come, e se, funzionano....
la 9 gong è una vela estrema come può esserlo una 2 mq, deve stare nelle sue condizioni e va capita in quelle condizioni : poca pressione, buchi di vento, mare fastidioso, situazioni dove nemmeno con il kitefoil ti avventuri nelle chiazze senza vento.....
il mio spot offre le condizioni che ho descritto, quando esco con la tk 7, mentre vado, osservo i (pochi) winger galleggiare con le 5 e le 6 perchè il dealer gli ha detto che la misura giusta per loro è quella...condannandoli all'agonia...
succedeva per il windsurf, è successo per il kite e succede ora con il wing ....
il mio punto di vista è questo : non tutto quello che offre il mercato funziona, ma spesso il mercato dispone di cose che funzionano e sono gli utenti e/o i passaggi intermedi a non interpretare nel modo giusto ...
quindi, da un lato continuo a sperimentare la gongona 9 per capire se, concretamente, tutta questa superficie, utilizzata nel modo giusto fa guadagnare qualcosa rispetto alla già generosa tk7 , e dall'altro mi appresto a ritirare una bella tk5 v1 rossa (un pò masticata ) che so già mi darà grandi soddisfazioni quando l'arietta sale pò
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Re: Gong SuperPower 9 v2 (2022) report e comparativa
ti ripeto per me hai fatto benissimo, anche a me quando avevo detto che avrei preso una 8 mi hanno preso per matto del genere che te ne fai di una 8 che basta una 6, fatto sta che ieri con 9-10 dieci nodi ero solo in acqua con il wing i disonesti...loro devono svuotare il magazzino che si interessano di venderti l attrezzatura giusta per te, anche perchè probabilmente manco ce l'hanno......Soulrider ha scritto: ↑13/04/2023, 9:09 Vedremo Onir,
mi piace provare le cose, capire come, e se, funzionano....
la 9 gong è una vela estrema come può esserlo una 2 mq, deve stare nelle sue condizioni e va capita in quelle condizioni : poca pressione, buchi di vento, mare fastidioso, situazioni dove nemmeno con il kitefoil ti avventuri nelle chiazze senza vento.....
il mio spot offre le condizioni che ho descritto, quando esco con la tk 7, mentre vado, osservo i (pochi) winger galleggiare con le 5 e le 6 perchè il dealer gli ha detto che la misura giusta per loro è quella...condannandoli all'agonia...
succedeva per il windsurf, è successo per il kite e succede ora con il wing ....
il mio punto di vista è questo : non tutto quello che offre il mercato funziona, ma spesso il mercato dispone di cose che funzionano e sono gli utenti e/o i passaggi intermedi a non interpretare nel modo giusto ...
quindi, da un lato continuo a sperimentare la gongona 9 per capire se, concretamente, tutta questa superficie, utilizzata nel modo giusto fa guadagnare qualcosa rispetto alla già generosa tk7 , e dall'altro mi appresto a ritirare una bella tk5 v1 rossa (un pò masticata ) che so già mi darà grandi soddisfazioni quando l'arietta sale pò