Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Vindicio, Porto Pollo
- Ali: Gong
- Tavole: Gong
Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Andrea e ho praticato sia windsurf che kite.
Ora, mi sono approcciato al wing un paio di anni fa e fatto lezioni durante le due stagioni estive del 21 e 22. Quest'anno vorrei acquistare la mia prima attrezzatura e avrei bisogno di un consiglio.
Di seguito alcuni dettagli:
Peso 65kg
Spot più frequente con chop di 30/50cm e 12/15nodi di termico
Abilità mi sono alzato in volo nelle ultime lezioni dell'anno scorso con attrezzatura molto facile.
Vorrei prendere qualcosa di rivendibile e mi sto orientando anche sul nuovo.
Assolutamente tavola gonfiabile.
Ho trovato queste configurazioni:
Gong evo 2023 con tavola 5.3, ala da 5m e foil L. Allvator v2 Tot 1600€ spedito
Gong hipe discovery con tavola 5.3, ala da 5m e foil L ma è il modello allvator rise. Tot 1500€ spedito
Reptile pack wing iufo tavola 110l wing 5m(la V2) foil il R-Foil2000 circa 1400€ spedito
Rrd beluga 155 ala evo wing 5.5 foil rrd con front da 1700 circa 1800€
Personalmente sarei incline alla prima scelta ma preferirei spendere in Italia e quindi reptile o rrd.
Che consiglio mi date?
mi presento, mi chiamo Andrea e ho praticato sia windsurf che kite.
Ora, mi sono approcciato al wing un paio di anni fa e fatto lezioni durante le due stagioni estive del 21 e 22. Quest'anno vorrei acquistare la mia prima attrezzatura e avrei bisogno di un consiglio.
Di seguito alcuni dettagli:
Peso 65kg
Spot più frequente con chop di 30/50cm e 12/15nodi di termico
Abilità mi sono alzato in volo nelle ultime lezioni dell'anno scorso con attrezzatura molto facile.
Vorrei prendere qualcosa di rivendibile e mi sto orientando anche sul nuovo.
Assolutamente tavola gonfiabile.
Ho trovato queste configurazioni:
Gong evo 2023 con tavola 5.3, ala da 5m e foil L. Allvator v2 Tot 1600€ spedito
Gong hipe discovery con tavola 5.3, ala da 5m e foil L ma è il modello allvator rise. Tot 1500€ spedito
Reptile pack wing iufo tavola 110l wing 5m(la V2) foil il R-Foil2000 circa 1400€ spedito
Rrd beluga 155 ala evo wing 5.5 foil rrd con front da 1700 circa 1800€
Personalmente sarei incline alla prima scelta ma preferirei spendere in Italia e quindi reptile o rrd.
Che consiglio mi date?
-
- Novellino
- Spot frequentati: Dervio
- Ali: Reptile Bora V2
- Tavole: Temavento 75
Re: Aiuto nell'acquisto prima attrezzatura
Ciao, posso solo dirti che le vele Reptile, in particolare la Bora V2, vanno benissimo, potenti, stabili, maneggevoli e sopratutto facili. Non avrei dubbi su quale pacchetto prendere.
-
- Sprecavento
Wow grazie... Il mio unico timore è che siano poco conosciute e quindi difficilmente rivendibili. Prendendo una front da 2000 non credo di sfruttarla a lungo. Lo stesso vale per la tavola che nel taglio più piccolo ha 110l. Forse però sono io che sono ignorante
-
- Fissato
- Spot frequentati: North Adriatic
- Tavole: Custom
Scelta difficile, io ho la 5 V2 Reptile e posso confermarti che è eccezionale, leggerissima assolutamente nulla da invidiare ai grossi marchi, non avrai l esigenza di rivenderla se non per sfizio di cambiare, sulle tavole e foil non le conosco quindi non posso esprimermi però se la qualità è tanta roba, sulla Gong c'è poco da dire, il foil V2 in alluminio va talmente bene, e la differenza sta che non avrai l esigenza di cambiarlo e con pochi soldi puoi tranquillamente giocare con tutte le frònt e stab che vorrai tenendo il mast e la fusoliera, visto che l usato abbonda e il nuovo è a prezzi decisamente accessibili
-
- Appassionato
- Spot frequentati: lago di como
- Ali: Ensis Score
- Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L
Io prenderei almeno il foil della gong per la facilità di upgradarlo nel tempo.
Personalmente io ho iniziato e vado tutt’ora con la Hipe V2 5.3 110L e foil Xover XL, io però peso 75kg; per te credo vada benissimo la 5.1 95L con foil XOver L.
Tanto mi ci trovo bene che ho preso da poco la hipe pro :)
Personalmente io ho iniziato e vado tutt’ora con la Hipe V2 5.3 110L e foil Xover XL, io però peso 75kg; per te credo vada benissimo la 5.1 95L con foil XOver L.
-
- Sprecavento
Guarda diciamo che il prezzo, prendendo pezzi di varie Marche sicuramente sale quindi preferirei prendere tutto da un sito.benti77 ha scritto: ↑18/04/2023, 21:00 Io prenderei almeno il foil della gong per la facilità di upgradarlo nel tempo.
- kinesurf
- Fofollo
- Spot frequentati: Sicilia ovest...
- Ali: Wing e kite
- Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54
Si potrebbe anche puntare su usato, di gong entry level c'è un mercato pieno... Puoi andare di hipe e di curve xl o xover L
-
- Sprecavento
Eh ma la richiesta è comunque molto alta. Spendere 1000per un usato che non so come è stato usato né da chi per qualcosa che da nuovo ne vale 1500 non mi sembra una gran cosa. A meno che tu non abbia qualcosa di fidato da consigliarmi
- kinesurf
- Fofollo
Una hipe la prendi a 300, un wing pure. Il foil 250 al max .. sarebbe 850 piuttosto che 1500 e passa e rivendi a settembre più o meno allo stesso prezzo... Se compri nuovo ci perdi la metà... Quando ho iniziato io nel 2021 davano le cose nuove con buoni sconti (wing a 400 euro ad esempio) adesso mi sembra che i prezzi sul nuovo sono alti . In più potresti trovare in zona, gong è presente ovunque... Poi certo se preferisci il nuovo è altro discorso
-
- Sprecavento
Mah guarda a trovarlo il materiale ai prezzi che hai citato. Sul mercatino del forum non c'è granché ne tanto meno su altri siti web e marketplace. Dove devo cercare?kinesurf ha scritto: ↑19/04/2023, 23:04 Una hipe la prendi a 300, un wing pure. Il foil 250 al max .. sarebbe 850 piuttosto che 1500 e passa e rivendi a settembre più o meno allo stesso prezzo... Se compri nuovo ci perdi la metà... Quando ho iniziato io nel 2021 davano le cose nuove con buoni sconti (wing a 400 euro ad esempio) adesso mi sembra che i prezzi sul nuovo sono alti . In più potresti trovare in zona, gong è presente ovunque... Poi certo se preferisci il nuovo è altro discorso
- kinesurf
- Fofollo
Subito, adessowing, gruppi facebook, ecc
- kinesurf
- Fofollo
Euro più o euro meno di quanto ti ho indicato
-
- Fissato
Esattamente i siti sono quelli più una serie di sottomercatini sezione usati dei negozi o circoli e via discorrendo; ti basta anche solo mèttere l annuncio cerco e verrai tempestato di offerte, occhio alle truffe perché ce ne sono, io ho iniziato scorso anno preso a 350 la vela , 300 il foil completo e 800 la tavola nuova (pompa leash impact e casco li avevo già) ovviamente c era la metà dell' usato che trovi oggi, ovviamente c'è da perderci tempo, se vuoi tutto e subito prendi il "pacco" completo e non ci pensi più
-
- Sprecavento
Ciao, probabilmente opto per il kit gong che ho postato all'inizio. Ho un dubbio però sulle dimensioni da prendere del foil. Peso 65kg e da configuratore dovrei prendere una front da 1550 (misura L) non sarà troppo piccola? La xl è un 1900cm2. Che ne dite?
-
- Novellino
- Spot frequentati: Dervio
- Ali: Reptile Bora V2
- Tavole: Temavento 75
Va benissimo 1500
- kinesurf
- Fofollo
Prendi xover L o curve Xl, non prendere rise. Ragiona ad ogni modo in termini di taglia e non di superficie. Difatti per il curve la tua taglia sarebbe L ma essendo più tecnica come primo approccio è meglio una taglia in più.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: lago di como
- Ali: Ensis Score
- Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L
Concordo con Kine, X-Over L è super facile e aiuta ad imparare.
La curve XL la potrai tenere un bel pò di più quantomeno come front da vento leggero.
La curve XL la potrai tenere un bel pò di più quantomeno come front da vento leggero.
-
- Sprecavento
Ciao grazie a tutti per i consigli.
Ho preso il pack gong. Vi faro sapere come va!
Ho preso il pack gong. Vi faro sapere come va!
- indra1961
- Novellino
- Spot frequentati: Lido degli Estensi e .....
- Ali: soul 15 - speed 12
- Tavole: bidi - free race - Gong xover -Wing Gong SP 6
Scusate vorrei provare il Wing in alto adriatico nei mesi affollati in alternativa al kite che pratico, il dubbio è essendo 100 kg con muta etc. quale misura di vela prendere.
Ho un xover xl che uso per il kite e vorrei prendere una gonfiabile da 145 lt.
Nei mesi caldi da noi il termico è 8 - 12 knt.
when the wind is strong ........ I go to sleep
-
- Fissato
Con il tuo peso ho paura che anche un XL sia al limite, sulla vela non hai altre alternative, una gong super pover 9 o un fone CWC 8; oppure una North nōva 2022 7 che tra l'altro ce ne sono diverse in vendita ex demo a prezzi vantaggiosi; 8 nodi assolutamente no, ma con raffiche 11-12 potresti farcelaindra1961 ha scritto: ↑28/04/2023, 15:40 Scusate vorrei provare il Wing in alto adriatico nei mesi affollati in alternativa al kite che pratico, il dubbio è essendo 100 kg con muta etc. quale misura di vela prendere.
Oppure la North Nova 7 2022, pesante ma molto molto potente, si da principiante forse i 12 sono pochi, però tutto stä ad imparare a pompare bene di braccia e gambe
Ultima modifica di fishsupper il 28/04/2023, 17:18, modificato 2 volte in totale.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Takoon V2 7, 5,5
- Tavole: Temavento The Bean 64 lt - Sab 93 - FW 999 - Stab 430
Wing almeno 7-8 mq... e la vedo dura andare in foiling 100kg con 12 nodi per un principiante.indra1961 ha scritto: ↑28/04/2023, 15:40 Scusate vorrei provare il Wing in alto adriatico nei mesi affollati in alternativa al kite che pratico, il dubbio è essendo 100 kg con muta etc. quale misura di vela prendere.
ps. per imparare molto meglio rigida che gonfiabile... si impara anche con quella, ma ci vogliono parecchie uscite e "bestemmie" in più