Wing più grande....consigli.

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

Buongiorno, apprezzo molto i consigli di questo forum e lancio questa domanda...
Sto iniziando con i primi voli sul foil...ancora poca roba, ma comincio a capire qualcosa. Naturalmente decollo solo se c'è vento superiore ai 15 nodi e vedo però che se il vento si fa leggero (10 nodi o anche meno), non sapendo pompare, resto giù : zip :
Sono un attempato 60enne, 170 x 67, ala Ozone Wasp V2 5 mq con cui mi trovo bene e che mi sembra anche resistente e ben progettata (parlo da pivello). Sto però verificando che, soprattutto in questo periodo e per l'estate, i venti sembrano indebolirsi d'intensità (vado al lago S.Croce - prov. BL). Pensavo di acquistare, della stessa marca, la 6 mq...preferibilmente usata (vedo che i costi lievitano...).
Scelta oculata sia per superficie che per tipo d'ala ?? Cambio marca o cosa mi consigliate ??
Sbizzarritevi....
E, come sempre, GRAZIE !!!!
: notworthyc :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da kinesurf »

dvac ha scritto: 15/06/2023, 12:33 Buongiorno, apprezzo molto i consigli di questo forum e lancio questa domanda...
Sto iniziando con i primi voli sul foil...ancora poca roba, ma comincio a capire qualcosa. Naturalmente decollo solo se c'è vento superiore ai 15 nodi e vedo però che se il vento si fa leggero (10 nodi o anche meno), non sapendo pompare, resto giù : zip :
Sono un attempato 60enne, 170 x 67, ala Ozone Wasp V2 5 mq con cui mi trovo bene e che mi sembra anche resistente e ben progettata (parlo da pivello). Sto però verificando che, soprattutto in questo periodo e per l'estate, i venti sembrano indebolirsi d'intensità (vado al lago S.Croce - prov. BL). Pensavo di acquistare, della stessa marca, la 6 mq...preferibilmente usata (vedo che i costi lievitano...).
Scelta oculata sia per superficie che per tipo d'ala ?? Cambio marca o cosa mi consigliate ??
Sbizzarritevi....
E, come sempre, GRAZIE !!!!
: notworthyc :
Mah con 10 nodi di media una 6 potrebbe essere ancora piccola... Magari una 7 MT se la trovi potrebbe aiutarti a coprire più condizioni di vento, soprattutto in estate. Come modelli tuttavia ci sono delle piccole differenze di tiro, tipo la ensis 6.2 è "più di una 6" come del resto la 6 superpower o la North nova 6. Per il resto non conosco la wasp ma conta che come 7 MT ci sarebbe la toakoon o come la mia la cabrinha crosswing 7 che è molto compatta e ha un bel tiro
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

Grazie Kinesurf, ottime considerazioni; ho però il timore che salire troppo di dimensioni mi renda diffcile la gestione, con i tip che mi toccano in acqua con più facilità, essendo piccolino. Confido poi sul mio peso contenuto per restare su una metratura non eccessiva... Ripeto...parlo da inesperto..
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da kinesurf »

Devi andare su roba compatta, il discorso sul peso ok ma conta che se parliamo di 10 nodi sono davvero pochi per chi non ha la padronanza del pump. La 6 potrebbe aiutarti a recuperare qualcosa sotto ad esempio con 12 nodi di base andresti, ma se il vento è tipo 8-10 con rare raffiche di 12 non sono più 12 nodi e potresti non sentirti invelato a sufficienza. Comunque bisogna sapere esattamente che venti ci sono li dalle tue parti
pieri70
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Punta Olmi, Barcola, Marina Julia F.V.G.
Ali: Nova V2 2.9, Gong neutra 4&5 2022, Reedin Superwing 6m 2023
Tavole: Hipe Pro 5.1

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da pieri70 »

Ciao dvac
Cosa succede su a Santa Croce?
Eolo è in sciopero?
P
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

pieri70 ha scritto: 15/06/2023, 16:51 Ciao dvac
Cosa succede su a Santa Croce?
Eolo è in sciopero?
P
Lasciamo stare. Da quasi un mese ci sono buchi incredibili e giornate piatte che, per Santa Croce, non sono comuni. Pazienza
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

kinesurf ha scritto: 15/06/2023, 16:05 Devi andare su roba compatta, il discorso sul peso ok ma conta che se parliamo di 10 nodi sono davvero pochi per chi non ha la padronanza del pump. La 6 potrebbe aiutarti a recuperare qualcosa sotto ad esempio con 12 nodi di base andresti, ma se il vento è tipo 8-10 con rare raffiche di 12 non sono più 12 nodi e potresti non sentirti invelato a sufficienza. Comunque bisogna sapere esattamente che venti ci sono li dalle tue parti
Grazie , preziosissime indicazioni ! Posso approfittare chiedendoti 3-4 modelli “compatti” tra i 6 e 7 ma che potrebbero adattarsi alla mia situazione ? Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da fishsupper »

dvac ha scritto: 15/06/2023, 12:33 Buongiorno, apprezzo molto i consigli di questo forum e lancio questa domanda...
Sto iniziando con i primi voli sul foil...ancora poca roba, ma comincio a capire qualcosa. Naturalmente decollo solo se c'è vento superiore ai 15 nodi e vedo però che se il vento si fa leggero (10 nodi o anche meno), non sapendo pompare, resto giù : zip :
Sono un attempato 60enne, 170 x 67, ala Ozone Wasp V2 5 mq con cui mi trovo bene e che mi sembra anche resistente e ben progettata (parlo da pivello). Sto però verificando che, soprattutto in questo periodo e per l'estate, i venti sembrano indebolirsi d'intensità (vado al lago S.Croce - prov. BL). Pensavo di acquistare, della stessa marca, la 6 mq...preferibilmente usata (vedo che i costi lievitano...).
Scelta oculata sia per superficie che per tipo d'ala ?? Cambio marca o cosa mi consigliate ??
Sbizzarritevi....
E, come sempre, GRAZIE !!!!
: notworthyc :
Complimenti innanzitutto per l età e la voglia di mettersi in gioco 🔥🔥una vela grande con un bel tiro può aiutare dire una 7 CwC o 7.5 Gong, ma con quei nodi un po' di pumping per dare brio e velocità lo devi mettere in conto, altrimenti farai molto poco 😔😔
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da silversurfer »

leggero quanto? se ci dici il peso potremmo essere più precisi nei consigli.

Se pesi meno di 75kg una buona 6 mt. potrebbe bastare anche per un principiante, se esci a Santa Croce senti Enrico Tonon se ha ancora la sua Smik 6 usata da vendere, ottima vela come la Takoon 6 altrettanto consigliata : Thumbup : delle Ozone prenderei la nuova Fly molto leggera e compatta con un prezzo onesto
mckite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 472
Iscritto il: 10/03/2011, 13:26
Spot frequentati: ancona
Ali: sto meditando
Tavole: foil

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da mckite »

Dice che è 170x67 kg.... Io non andrei più in là di una 6...al max la ensis 6.2. Sotto che foil usi come dimensioni?
Da noi un ragazzo del tuo peso usa latakoon 6, sta imparando e quando io sono a terra lui ancora gironzola allegro
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da benti77 »

Io ti consiglio una ensis 6.2 che con un buon foil grande (ad esempio un Xover XXL) e semplice, decolli col nulla
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da kinesurf »

La ensis 6.2 potrebbe essere un giusto compromesso
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da fishsupper »

ma NON SA POMPARE E CON VENTO SUI 10 NODI SE NON MENO, che significa??? che superato un bel range di vento prende velocità e va in foil in automatico come confermato da lui superiore ai 15 nodi, e con 10 nodi che ci fa con una 6??? senza un pò di pumping e tecnica non partirà manco con una 10
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

silversurfer ha scritto: 15/06/2023, 19:30 leggero quanto? se ci dici il peso potremmo essere più precisi nei consigli.

Se pesi meno di 75kg una buona 6 mt. potrebbe bastare anche per un principiante, se esci a Santa Croce senti Enrico Tonon se ha ancora la sua Smik 6 usata da vendere, ottima vela come la Takoon 6 altrettanto consigliata : Thumbup : delle Ozone prenderei la nuova Fly molto leggera e compatta con un prezzo onesto

L Ho scritto : 170 x 67 (kg naturalmente )
Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

mckite ha scritto: 15/06/2023, 19:43 Dice che è 170x67 kg.... Io non andrei più in là di una 6...al max la ensis 6.2. Sotto che foil usi come dimensioni?
Da noi un ragazzo del tuo peso usa latakoon 6, sta imparando e quando io sono a terra lui ancora gironzola allegro
Sotto ho un foil takoon da 1950 cmq
Grazie
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da silversurfer »

170 x 67 credevo fossero le misure della tavola : ahahah :

Come ti hanno già detto altri, con quel peso ultraleggero, una 5 massimo una 5,5 dovrebbero bastarti, diciamo che se proprio tu volessi esagerare potresti prendere una 6 ma non di più sicuramente.

Se non vai con 10 nodi ci può anche stare all'inizio, ma se non vai con 12 nodi e acqua piatta del lago, senza corrente, in ordine di probabilità direi:

1) devi allenarti un poco di più ed affinare tecnica e sensibilità in partenza

2) hai una wing che pur essendo "nominalmente" una 5 tira come una 4,5 o meno

3) hai una tavola che "incolla" e diventa difficile staccarla dall'acqua, perchè ha una linea scoop-rocker troppo piatta oppure eccessivamente grande con tanta superficie bagnata oppure troppo pesante

4) tutte 3 le cose insieme : Lol :

Visto che la 5 Ozone non ti fa andare come vorresti, nel dubbio che sia colpa della vela, non prenderei la stessa vela da 6 mt. : Wink :
Avatar utente
kinesurf
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 2404
Iscritto il: 17/06/2014, 18:21
Spot frequentati: Sicilia ovest...
Ali: Wing e kite
Tavole: Lemon 4.8 airush slash 54

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da kinesurf »

fishsupper ha scritto: 15/06/2023, 20:58 ma NON SA POMPARE E CON VENTO SUI 10 NODI SE NON MENO, che significa??? che superato un bel range di vento prende velocità e va in foil in automatico come confermato da lui superiore ai 15 nodi, e con 10 nodi che ci fa con una 6??? senza un pò di pumping e tecnica non partirà manco con una 10
Si quoto... Penso hai un'attrezzatura pesante o comunque poco performante da entry level e di conseguenza vuoi per mancanza di esperienza vuoi perché ci vuole potenza sulle braccia a colmare il pump e magari con meno di 15 nodi si fa fatica a partire...ci sono passato anche io e neanche da tanto, quindi capisco... Potresti nel caso farti prestare una 6 nelle condizioni che dici tu e farti intanto un'idea... Sappi però che senza un minimo di tecnica che sia una 6 o una 7 con 8-10 nodi non vai quindi inizia anche a provare a fare lavorare bene wing e tavola sincronizzando bene braccia e gambe. con la giusta tecnica e attrezzatura adatta ovvero scorrevole e leggera con 10 nodi si va anche con una ala più piccola della 6
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 379
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da Zazan8 »

pieri70 ha scritto: 15/06/2023, 16:51 Ciao dvac
Cosa succede su a Santa Croce?
Eolo è in sciopero?
P
Non è raro che nei mesi estivi il Santa Croce si affievolisca parecchio alternando a giornate con totale mancanza di vento.
Comunque da frequentante dello stesso spot ed essendo solo leggermente più avanti nell’apprendimento del foil ho incontrato anch’io la stessa problematica che ho in parte risolto imparando (finchè ho fiato) a pompare per sfruttare le raffiche e in parte usando la vela più grande (la 6 metri e sono 77 kg).
La cosa che noto in ogni caso è che, in queste condizioni, quelli col manico riescono a non perdere mai la planata anche con vento scarsetto alternato a raffichette. Mentre noi più o meno principianti passiamo spesso molto tempo a dislocare cercando di non sbagliare il momento (raro) propizio per un potenziale sollevamento sul foil. Per non sbagliare io stesso spesso guardo i pro quando aspettano e iniziano la pompata.
Fa tutto parte del gioco. : Thumbup :
pieri70
Novellino
Novellino
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/03/2023, 18:46
Spot frequentati: Punta Olmi, Barcola, Marina Julia F.V.G.
Ali: Nova V2 2.9, Gong neutra 4&5 2022, Reedin Superwing 6m 2023
Tavole: Hipe Pro 5.1

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da pieri70 »

Zazan8 ha scritto: 16/06/2023, 17:33
pieri70 ha scritto: 15/06/2023, 16:51 Ciao dvac
Cosa succede su a Santa Croce?
Eolo è in sciopero?
P
Non è raro che nei mesi estivi il Santa Croce si affievolisca parecchio alternando a giornate con totale mancanza di vento.
Comunque da frequentante dello stesso spot ed essendo solo leggermente più avanti nell’apprendimento del foil ho incontrato anch’io la stessa problematica che ho in parte risolto imparando (finchè ho fiato) a pompare per sfruttare le raffiche e in parte usando la vela più grande (la 6 metri e sono 77 kg).
La cosa che noto in ogni caso è che, in queste condizioni, quelli col manico riescono a non perdere mai la planata anche con vento scarsetto alternato a raffichette. Mentre noi più o meno principianti passiamo spesso molto tempo a dislocare cercando di non sbagliare il momento (raro) propizio per un potenziale sollevamento sul foil. Per non sbagliare io stesso spesso guardo i pro quando aspettano e iniziano la pompata.
Fa tutto parte del gioco. : Thumbup :
Oggi è in sciopero anche la stazione meteo del campeggio sarathei : Nurse :
Sembrava che ieri ci fosse qualcosa ..
Avatar utente
pennabianca
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 232
Iscritto il: 03/01/2013, 14:12
Spot frequentati: Sicilia occidentale
Ali: Ensis LE 6.2 Smik V4 5 mt Smik V3 4mt
Tavole: Loose Alien 75 Lt Sab Foil 92 front 999 stab 425 945 940 / 375-
Località: Marsala

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da pennabianca »

Certo è preoccupante se il caro buon vecchio laghetto non soffia più, mentre chi non si deve preoccupare sei tu devi solo affinare la tecnica del takeoff, con 170 cm vai tranquillo con una 6mt buon divertimento 😄
Avatar utente
dvac
Novellino
Novellino
Messaggi: 88
Iscritto il: 04/07/2022, 13:19
Spot frequentati: Lago Santa Croce - Lago Morto - Jesolo Lido - Sottomarina - Boschettona
Ali: Ozone Wasp V2 5mq - Naish wingsurfer MK4 6mq - Cabrinha X cross 4mq
Tavole: Groove - Foil Takoon 2000 cmq

Re: Wing più grande....consigli.

Messaggio da dvac »

kinesurf ha scritto: 15/06/2023, 20:21 La ensis 6.2 potrebbe essere un giusto compromesso
Scusate, ho visto che più di uno mi ha consigliato la Ensis.
Ho visto una Score 6.2 nuova 2022 ad un prezzo interessante.
E' una buona opzione ?
Grazie
D : Smile :
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile, sempre.
Rispondi