Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
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Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
pour parler :
1) Ho il mast monobloc v1 100 che, per ora, non ho intenzione di cambiare.
2) Ho la front Fluid XXL-T (105/1950) + Fast40 che, abbinata alla 9mq, mi porta in volo a partire da 7/8 nodi (acqua piatta)
quesito :
ha senso montare (per esempio) una Fluid H ( XXL-H 122) oppure una Veloce XXL-H 115, sul monobloc v1 per scendere a 6/7 oppure è sbagliato l'approccio ?
considerazione di fondo :
dopo la terza stagione di wing, è inoppugnabile il fatto che le condizioni ricorrenti siano quelle da 8 a 12 nodi (flat 70% e choppato il 30%)
faccio 1 uscita a settimana in media, quando capita 2, se manca il vento... salto...quindi una 70ina di uscite annue, anche in inverno in condizioni tranquille.
La vela che uso di più è la 7mq takoon seguita dalla 9gong e poi 6 e 5, sempre Takoon.
Non mi interessa, per ora, cambiare tavola ( ho la hipepro 5.1) perchè le Cruzader e similari sono certamente interessanti, ma non mi convincono del tutto.
secondo voi, una FRONT H (fluid/veloce/sirus) intorno a 120 di span, con piantone V1 MONOBLOC e stab L v1(veloce/fluid) può dare qualcosa in più, in quelle condizioni , oppure il piantone V1 monobloc ha fatto il suo tempo e non digerisce le front H ?
1) Ho il mast monobloc v1 100 che, per ora, non ho intenzione di cambiare.
2) Ho la front Fluid XXL-T (105/1950) + Fast40 che, abbinata alla 9mq, mi porta in volo a partire da 7/8 nodi (acqua piatta)
quesito :
ha senso montare (per esempio) una Fluid H ( XXL-H 122) oppure una Veloce XXL-H 115, sul monobloc v1 per scendere a 6/7 oppure è sbagliato l'approccio ?
considerazione di fondo :
dopo la terza stagione di wing, è inoppugnabile il fatto che le condizioni ricorrenti siano quelle da 8 a 12 nodi (flat 70% e choppato il 30%)
faccio 1 uscita a settimana in media, quando capita 2, se manca il vento... salto...quindi una 70ina di uscite annue, anche in inverno in condizioni tranquille.
La vela che uso di più è la 7mq takoon seguita dalla 9gong e poi 6 e 5, sempre Takoon.
Non mi interessa, per ora, cambiare tavola ( ho la hipepro 5.1) perchè le Cruzader e similari sono certamente interessanti, ma non mi convincono del tutto.
secondo voi, una FRONT H (fluid/veloce/sirus) intorno a 120 di span, con piantone V1 MONOBLOC e stab L v1(veloce/fluid) può dare qualcosa in più, in quelle condizioni , oppure il piantone V1 monobloc ha fatto il suo tempo e non digerisce le front H ?
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
A sentire cosa ne dice Guenole sulle front XXXL servirebbe un mast H e la fusoliera in titanio.
Avendo te una XXLT, per avere un miglioramento verso il basso dovresti prendere una 4o5XLH con stab H sirus, quindi non cambiando il mast lascerei perdere.
Alternativa tavola downwind che ti regala i 2 nodi verso il basso, sempre a sentire Guenole ma anche alcuni amici che hanno il Cruzader o le downwind custom
Avendo te una XXLT, per avere un miglioramento verso il basso dovresti prendere una 4o5XLH con stab H sirus, quindi non cambiando il mast lascerei perdere.
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Concordo con Benti....probabile poi che con la cruzader potrai ridurre la front ed avere piacevolii aumenti di scorrimento e velocità: Blink :
vento vento vento e deriva
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Grazie @Benti & @Onir
mi avete convinto
lascio tutto così com'è.... e vado avanti sino a quando non deciderò di cambiare piantone e passare al V2 HM ...
per ora V1 monobloc + fluid v1 e via andare .....
Le Cruzader sono interessanti, ma allo stato attuale non mi convincono del tutto.....
mi avete convinto
lascio tutto così com'è.... e vado avanti sino a quando non deciderò di cambiare piantone e passare al V2 HM ...
per ora V1 monobloc + fluid v1 e via andare .....
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
In teoria il monoblocco non potrebbe reggere neanche la front che hai...
Qualsiasi cosa, anche H che abbia la stessa apertura dovrebbe reggere uguale.
Perdi takeoff, ma guadagni molto glide e scorrevolezza, quindi finché non cadi, resti in volo. Anche le transizioni possono essere fatte più lentamente (come tempo, non come velocità di avanzamento) quindi più facili. Molto più facile passare i buchi di vento e pompare.
Valuterei anche una veloce V2 senza crescere troppo di apertura, che ha prestazioni simili alle H ma costo da standard.
Qualsiasi cosa, anche H che abbia la stessa apertura dovrebbe reggere uguale.
Perdi takeoff, ma guadagni molto glide e scorrevolezza, quindi finché non cadi, resti in volo. Anche le transizioni possono essere fatte più lentamente (come tempo, non come velocità di avanzamento) quindi più facili. Molto più facile passare i buchi di vento e pompare.
Valuterei anche una veloce V2 senza crescere troppo di apertura, che ha prestazioni simili alle H ma costo da standard.
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
eggggiààà...pitu hai ragione
il monobloc 100 fa fatica a reggere la v1 XXL-t e tutte le front sopra i 90/95 di span...anche la Curve 102 sbisciolava alla grande..
Pitu pensi che la Veloce v2 XXL (106x1550x2) possa rendere sensibilmente meglio "sotto" i 10, della Fluid V1 XXL-T (105x1950x1.8) ...
il monobloc 100 fa fatica a reggere la v1 XXL-t e tutte le front sopra i 90/95 di span...anche la Curve 102 sbisciolava alla grande..
Pitu pensi che la Veloce v2 XXL (106x1550x2) possa rendere sensibilmente meglio "sotto" i 10, della Fluid V1 XXL-T (105x1950x1.8) ...
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
anch'io vorrei fare upgrade gong da xover e mi è stato consigliato la nuova veloce v2 . Anch'io farò la magigor parte delle uscite con la cippa dell'adriatico 8/12 knts e anno scorso complice ancora difficoltà nel pumping con la wing fone strike 6mt , provavo, scoppiavo e guardavo gli altri planare
Adesso spero di aver migliorato la tecnica, strambo e vado in back con qualche inevitabile caduta, ma mi sento piu confidente.
Vorrei qualcosa con molto più glide rispetto ad xover che sulle onde in scorrevolezza sembra un mulo...... senza rinunciare ad in ottimo take off.
Mi hanno consigliato appunto veloce 2 L max xl ma leggendo sul sito gong in realtà l'ideale sembrerebbe essere per il mio peso 80kg la xxl..
Troppo grande? sono un pò confuso..... poi pensavo di prendere fusoliera pro con quale stabilo?
Grazie...
edit in alternativa vedo che c'è in offerta la Curve v2 matt black (almeno sembra quella nuova).... può andare bene per passaggio da xover? che dimensioni ? grazie
Adesso spero di aver migliorato la tecnica, strambo e vado in back con qualche inevitabile caduta, ma mi sento piu confidente.
Vorrei qualcosa con molto più glide rispetto ad xover che sulle onde in scorrevolezza sembra un mulo...... senza rinunciare ad in ottimo take off.
Mi hanno consigliato appunto veloce 2 L max xl ma leggendo sul sito gong in realtà l'ideale sembrerebbe essere per il mio peso 80kg la xxl..
Troppo grande? sono un pò confuso..... poi pensavo di prendere fusoliera pro con quale stabilo?
Grazie...
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Cescof non conosco le V2 (Fluid, Veloce, Curve) e non ho idea di quale differenza di prestazioni garantiscono rispetto alle V1...cescof ha scritto: ↑26/11/2023, 10:14 anch'io vorrei fare upgrade gong da xover e mi è stato consigliato la nuova veloce v2 . Anch'io farò la magigor parte delle uscite con la cippa dell'adriatico 8/12 knts e anno scorso complice ancora difficoltà nel pumping con la wing fone strike 6mt , provavo, scoppiavo e guardavo gli altri planare
Adesso spero di aver migliorato la tecnica, strambo e vado in back con qualche inevitabile caduta, ma mi sento piu confidente.
Vorrei qualcosa con molto più glide rispetto ad xover che sulle onde in scorrevolezza sembra un mulo...... senza rinunciare ad in ottimo take off.
Mi hanno consigliato appunto veloce 2 L max xl ma leggendo sul sito gong in realtà l'ideale sembrerebbe essere per il mio peso 80kg la xxl..
Troppo grande? sono un pò confuso..... poi pensavo di prendere fusoliera pro con quale stabilo?
Grazie...
edit in alternativa vedo che c'è in offerta la Curve v2 matt black (almeno sembra quella nuova).... può andare bene per passaggio da xover? che dimensioni ? grazie
Ma Gong non rilascia mai roba a caso, quindi tendenzialmente V2 meglio di V1 ...
Alcune Front V1 (le T Fluid/Veloce con spessori ridotti) sono ancora attuali ed abbinate a stabilo H funzionano benissimo.
Fusoliera pro indispensabile per montare gli stabilo H che esaltano anche le front V1 e non solo le H e V2.
Se posso dirti la mia, per condizioni 8/12 adriatiche un combo con ottimo rapporto prestazioni/prezzo sarebbe questo:
Fluid V1 XXL-T abbinato ad uno stabilo H (misura da capire)
La Fluid XXL-T la trovi usata a 200euro o anche meno, e la monti da 8 fino a 13/14 nodi senza alcun problema.
Devi solo capire quale misura di stabilo abbinare...
Trovo solo un po' piccola la 6mq sotto i 10 nodi...dovresti (se ti è possibile) pensare almeno ad una 7 ...almeno
P.s. io con la Fluid XXL-T leggo velocità intorno 12/13 nodi di passo con punte di 14/15 ( con GPS Garmin) che, in 8/12 di vento e chop non è un brutto dato....e con la XXLT salgo tranquillo con la raffica a 10 nodi per passare tutti i buchi a 8 in scioltezza
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Grazie. la xxlt non è un pò grandina mi sembrava di capire che il grosso vantaggio delle ultime (fluid /veloce nn so curve) fosse quello di permettere takeoff rapidi anche sulle medie superfici L/Xl con il vantaggio di avere un glide nettamente superiore sulle onde e un ottimo comportamento anche quando il vento aumenta....quindi l'idea era di rimanere su una 1400/1500 max
edit e comunque sull'usato non trovo nulla, e nuova è fuori stock
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
io direi curve XLH. io da quando la uso ne sono innamorato. Altrimenti fluidxlt ma vola un po’ meno facilmente
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Io ho l' impressione che i take-off rapidi ,sotto i 10 nodi, siano stati affidati alle serie H - XXXL (da abbinare a Cruzader e simili) e, viceversa, che tutta la serie V2 NON H (fluid, veloce, curve) proponga delle front evolute rispetto alle V1, ma efficaci dai 10 nodi base in su...sotto quel limite, la vedo molto dura spuntare il volo, anche per le varie XXL V2 (sia fluid che veloce) che, ricordo, sono più allungate e quindi richiedono, a parità di vento, più velocità di decollo e più tecnica di pompaggio. Ovviamente hanno più glide e minore velocità di stallo una volta in volo, ma richiedono più impegno e spinta per salire.cescof ha scritto: ↑26/11/2023, 14:16 Grazie. la xxlt non è un pò grandina mi sembrava di capire che il grosso vantaggio delle ultime (fluid /veloce nn so curve) fosse quello di permettere takeoff rapidi anche sulle medie superfici L/Xl con il vantaggio di avere un glide nettamente superiore sulle onde e un ottimo comportamento anche quando il vento aumenta....quindi l'idea era di rimanere su una 1400/1500 max
edit e comunque sull'usato non trovo nulla, e nuova è fuori stock
Io facevo un discorso diverso, che esula dalle misure e dai cataloghi da " ultimo modello"..
Alcune front sono più riuscite di altre, e in dettaglio le Fluid T hanno un design riuscito ed efficace ..che rende molto (più di veloce e curve) nonostante siano di "vecchia" concezione.
Un dettaglio : le V2 (andate a vedere le spec) sono più spesse delle V1 (serie T) quindi non è detto che siano più veloci ed abbiano più glide, essendo più allungate e con grasso arretrato sono ovviamente più "libere" e performanti, ma non è detto che salgano prima delle V1.
Ti proponevo la XXLT Fluid v1 perché restando facilissima (,intendevo per te che sei ancora in fase di acquisizione della conduzione in switch, di virata e strambata,) ha un ottima scorrevolezza. Inaspettata
Considerala come una front di passaggio .... per comprare altro e rivenderla fai sempre in tempo...ma questa è facile, portante e veloce...cose che non trovi facilmente insieme.
.se non le trovi usate pazienta un po' (io ne ho viste diverse nei mesi scorsi) perché ce ne sono.
Se poi vuoi il nuovo pronto cassa, c'è il listino pieno di bellissima roba ...ma va provata e verificata negli 8/12 della pozza adriatica.
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
ok grazie quindi fluid xxlt con mast v2 alu (ho quello) fuso pro e stabilo?
Grazie
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Stabilo Fluid H misura L, in alternativa XL (se vuoi più sostegno).
Lo stabilo Fluid H ti resta in casa, per quando farai upgrade con le Front H...
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Sulle differenze tra Fluid XXLT e Veloce V2 XXl, avendoli avuti entrambi, posso dire che il Veloce più o meno parte uguale, nella linea fluid comunque quello che parte prima non è XXLT ma XXL, però sia per velocità che per glide il Veloce è decisamente meglio, sugli spessori secondo me la Gong nelle prime serie e pure nelle prime serie degli H aveva fatto diversi errori ritenendo che più sottile avessero più glide e velocità, cosa che poi non si verificava perchè erano profili meno efficenti, con tutte le ultime linee sembra che la cosa sia finalmente risolta...secondo me il problema di gong è che non testano il materiali e tutto quello che viene in mente a Guenole lo mette in produzione..sennò certe linee non avrebbero mai visto la luce..tipo le Veloce v1 (che veloce non era) o le Ypra (mai usate da nessun atleta manco nelle long distance) ma anche certe fluidT..non è che non vadano ma non vanno meglio di altri foil
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
La veloce v1 è uscita quando il WingFoil praticamente non esisteva come lo conosciamo...paragonarle e giudicarle alle versioni successiva è utile, ma va dato atto a Guenolè che quando le ha concepite non erano in tanti a proporre tre linee diverse di Front dedicate al Wing....FGS ha scritto: ↑27/11/2023, 8:47 Sulle differenze tra Fluid XXLT e Veloce V2 XXl, avendoli avuti entrambi, posso dire che il Veloce più o meno parte uguale, nella linea fluid comunque quello che parte prima non è XXLT ma XXL, però sia per velocità che per glide il Veloce è decisamente meglio, sugli spessori secondo me la Gong nelle prime serie e pure nelle prime serie degli H aveva fatto diversi errori ritenendo che più sottile avessero più glide e velocità, cosa che poi non si verificava perchè erano profili meno efficenti, con tutte le ultime linee sembra che la cosa sia finalmente risolta...secondo me il problema di gong è che non testano il materiali e tutto quello che viene in mente a Guenole lo mette in produzione..sennò certe linee non avrebbero mai visto la luce..tipo le Veloce v1 (che veloce non era) o le Ypra (mai usate da nessun atleta manco nelle long distance) ma anche certe fluidT..non è che non vadano ma non vanno meglio di altri foil
Molti non avevano nemmeno wing a catalogo...
E' sicuramente un progetto vecchio e sicuramente aveva, ed ha, dei difetti, ma a quel tempo non credo vi fosse molto altro in giro...
Anche le Fluid seguono questo destino, erano innovative al momento ora sono sorpassate, non si discute.
Qualche misura era completamente sballata, altre rendevano bene...
la FLUID XXL-T non è migliore di altre front ma, per quella misura e nelle condizioni asfittiche sotto i 10 ho visto poca roba
salire e fare 10/12 nodi di vmg con quella facilità , ivi compresa la 1100 sab che (all'epoca) era il riferimento.....
e la sab 1100 l'ho provata sotto la mia tavola nelle identiche condizioni della fluid v1...saliva uguale, ma era più lenta e rallentava prima in manovra.
Con 10 nodi io sono uscito tante volte anche con la Veloce v1 LT (1500) che in 10 nodi sale pure lei..il punto non è se sale o non sale ,ma è la fatica che si fa per ripartire...quella và raccontata prima di dire se si è veloci oppure se mantiene il lift ..
perchè prima si deve salire e poi si cerca la manovra....
Cescof è in fase di apprendimento di alcune manovre di base, sotto i 10 nodi occorre tecnica e parecchia energia nel pompaggio .....
se devi cadere, perchè stai imparando e ti tocca ripartire 20 volte in un ora di uscita, perchè stai inseguendo una manovra
ti aiuta una front con tanta portanza, buona maneggevolezza, buona accelerazione e facilità d'uso...
attenzioni che : "sotto i 10" non è la stessa cosa di : " da 10 nodi in su", perchè sono due mondi diversi...
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Si è vero sono i fase di apprendimento, ma sono uscito con xover anche in condizioni di vento più imortanti 20/25knts con la 4.2 e onda formata, e li i limiti di xover sono davvero evidenti.... Capsico quindi che un ala unica non "esiste" e a questo punto magari vado su qualcosa di leggermente più piccolo ma che sia divertente sopra i 12/13knts e sotto i 10 vado in kitefoilSoulrider ha scritto: ↑27/11/2023, 9:52La veloce v1 è uscita quando il WingFoil praticamente non esisteva come lo conosciamo...paragonarle e giudicarle alle versioni successiva è utile, ma va dato atto a Guenolè che quando le ha concepite non erano in tanti a proporre tre linee diverse di Front dedicate al Wing....FGS ha scritto: ↑27/11/2023, 8:47 Sulle differenze tra Fluid XXLT e Veloce V2 XXl, avendoli avuti entrambi, posso dire che il Veloce più o meno parte uguale, nella linea fluid comunque quello che parte prima non è XXLT ma XXL, però sia per velocità che per glide il Veloce è decisamente meglio, sugli spessori secondo me la Gong nelle prime serie e pure nelle prime serie degli H aveva fatto diversi errori ritenendo che più sottile avessero più glide e velocità, cosa che poi non si verificava perchè erano profili meno efficenti, con tutte le ultime linee sembra che la cosa sia finalmente risolta...secondo me il problema di gong è che non testano il materiali e tutto quello che viene in mente a Guenole lo mette in produzione..sennò certe linee non avrebbero mai visto la luce..tipo le Veloce v1 (che veloce non era) o le Ypra (mai usate da nessun atleta manco nelle long distance) ma anche certe fluidT..non è che non vadano ma non vanno meglio di altri foil
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E' sicuramente un progetto vecchio e sicuramente aveva, ed ha, dei difetti, ma a quel tempo non credo vi fosse molto altro in giro...
Anche le Fluid seguono questo destino, erano innovative al momento ora sono sorpassate, non si discute.
Qualche misura era completamente sballata, altre rendevano bene...
la FLUID XXL-T non è migliore di altre front ma, per quella misura e nelle condizioni asfittiche sotto i 10 ho visto poca roba
salire e fare 10/12 nodi di vmg con quella facilità , ivi compresa la 1100 sab che (all'epoca) era il riferimento.....
e la sab 1100 l'ho provata sotto la mia tavola nelle identiche condizioni della fluid v1...saliva uguale, ma era più lenta e rallentava prima in manovra.
Con 10 nodi io sono uscito tante volte anche con la Veloce v1 LT (1500) che in 10 nodi sale pure lei..il punto non è se sale o non sale ,ma è la fatica che si fa per ripartire...quella và raccontata prima di dire se si è veloci oppure se mantiene il lift ..
perchè prima si deve salire e poi si cerca la manovra....
Cescof è in fase di apprendimento di alcune manovre di base, sotto i 10 nodi occorre tecnica e parecchia energia nel pompaggio .....
se devi cadere, perchè stai imparando e ti tocca ripartire 20 volte in un ora di uscita, perchè stai inseguendo una manovra
ti aiuta una front con tanta portanza, buona maneggevolezza, buona accelerazione e facilità d'uso...
attenzioni che : "sotto i 10" non è la stessa cosa di : " da 10 nodi in su", perchè sono due mondi diversi...
Quindi Veloce v2 L o XL? (fra l'latro il vecchio fluid io non lo trovo ne nuovo ne usato)
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
le V2 sono tutte un passo avanti, c'è solo da scegliere ...vanno sicuramente meglio delle V1cescof ha scritto: ↑27/11/2023, 14:00
Si è vero sono i fase di apprendimento, ma sono uscito con xover anche in condizioni di vento più imortanti 20/25knts con la 4.2 e onda formata, e li i limiti di xover sono davvero evidenti.... Capsico quindi che un ala unica non "esiste" e a questo punto magari vado su qualcosa di leggermente più piccolo ma che sia divertente sopra i 12/13knts e sotto i 10 vado in kitefoil
Quindi Veloce v2 L o XL? (fra l'latro il vecchio fluid io non lo trovo ne nuovo ne usato)
riguardo la misura : con la L hai più possibilità di divertirti anche con 20 nodi, ma perdi qualcosa sotto, la XL ragionamento al contrario, dai 10 nodi sei già nel suo sweetspot, ma oltre i 20 nodi fai fatica.
io ragiono così : quante uscite faccio con 10 nodi e quante ne faccio con 20 ?
per me siamo a 85% contro 15% quindi non ho dubbi sul tipo di attrezzatura , scarto le uscite a 25 e massimizzo quelle da 10 a15 ....
il resto viene di conseguenza
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
prossima stagione nella fascia 8-10 nodi se riesco voglio togliermi la f-one 8 che inizio a sentirla grande e puntare tutto sulla tavola, dopo aver visto girare in 8-10 nodi un rider (normopeso sui 70-72) con una 5.5 e mi si aperto un mondo, ma aveva una Alien della Loose sotto i piedi che è una rivisitazione nostrana dello shape Kalama, non voglio prendermi un sup DW stile crusader o altro perchè si è vero sono convinto che riuscirei a limare anche qualcosa e partire con 7 nodi di raffica, però non lo so diciamo che vorrei una tavola unica ecco e senza stare a impazzire nodo più o nodo meno, problema qual'è che l'avrei trovata anche usata ad un prezzo accettabile, però essendo una vera custom è come un vestito di alta sartoria, quello che va bene a me non va bene ad un altro e sbagliare acquisto è molto facile, quindi onestamente non lo so...per la front la XXL-T io me la tengo stretta è una front molto molto riuscita e non riesco a staccarmene perchè è facile ma sopratutto divertente anche in 10-12 nodi, si la veloce V2 XXL guadagni per pelo in più l'avevo letto, forse la svolta se vuoi cambiare front guadagnando sicuramente molto più glide e forse un pelo di low-end è la Sirus XLSoulrider ha scritto: ↑26/11/2023, 17:31Io ho l' impressione che i take-off rapidi ,sotto i 10 nodi, siano stati affidati alle serie H - XXXL (da abbinare a Cruzader e simili) e, viceversa, che tutta la serie V2 NON H (fluid, veloce, curve) proponga delle front evolute rispetto alle V1, ma efficaci dai 10 nodi base in su...sotto quel limite, la vedo molto dura spuntare il volo, anche per le varie XXL V2 (sia fluid che veloce) che, ricordo, sono più allungate e quindi richiedono, a parità di vento, più velocità di decollo e più tecnica di pompaggio. Ovviamente hanno più glide e minore velocità di stallo una volta in volo, ma richiedono più impegno e spinta per salire.cescof ha scritto: ↑26/11/2023, 14:16 Grazie. la xxlt non è un pò grandina mi sembrava di capire che il grosso vantaggio delle ultime (fluid /veloce nn so curve) fosse quello di permettere takeoff rapidi anche sulle medie superfici L/Xl con il vantaggio di avere un glide nettamente superiore sulle onde e un ottimo comportamento anche quando il vento aumenta....quindi l'idea era di rimanere su una 1400/1500 max
edit e comunque sull'usato non trovo nulla, e nuova è fuori stock
Io facevo un discorso diverso, che esula dalle misure e dai cataloghi da " ultimo modello"..
Alcune front sono più riuscite di altre, e in dettaglio le Fluid T hanno un design riuscito ed efficace ..che rende molto (più di veloce e curve) nonostante siano di "vecchia" concezione.
Un dettaglio : le V2 (andate a vedere le spec) sono più spesse delle V1 (serie T) quindi non è detto che siano più veloci ed abbiano più glide, essendo più allungate e con grasso arretrato sono ovviamente più "libere" e performanti, ma non è detto che salgano prima delle V1.
Ti proponevo la XXLT Fluid v1 perché restando facilissima (,intendevo per te che sei ancora in fase di acquisizione della conduzione in switch, di virata e strambata,) ha un ottima scorrevolezza. Inaspettata
Considerala come una front di passaggio .... per comprare altro e rivenderla fai sempre in tempo...ma questa è facile, portante e veloce...cose che non trovi facilmente insieme.
.se non le trovi usate pazienta un po' (io ne ho viste diverse nei mesi scorsi) perché ce ne sono.
Se poi vuoi il nuovo pronto cassa, c'è il listino pieno di bellissima roba ...ma va provata e verificata negli 8/12 della pozza adriatica.
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
Fish cosa aveva sott' acqua, oltre alla alien, questo rider ?
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
no, era un RRD di sicuro ma non conosco il modello; a guardarlo era un medio AR e non più grande di un 1500 su questo sono abbastanza sicuro; ma anche il capitolo front e foil oramai i cm sono pura teoria ogni brand è diverso e imparagonabile a parità di misura
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Re: Gong : Front H (grandi) su monobloc v1, vale la pena ?
visto che di usato non trovo nulla mi toccherà andare sul nuovo...Soulrider ha scritto: ↑27/11/2023, 14:17le V2 sono tutte un passo avanti, c'è solo da scegliere ...vanno sicuramente meglio delle V1cescof ha scritto: ↑27/11/2023, 14:00
Si è vero sono i fase di apprendimento, ma sono uscito con xover anche in condizioni di vento più imortanti 20/25knts con la 4.2 e onda formata, e li i limiti di xover sono davvero evidenti.... Capsico quindi che un ala unica non "esiste" e a questo punto magari vado su qualcosa di leggermente più piccolo ma che sia divertente sopra i 12/13knts e sotto i 10 vado in kitefoil
Quindi Veloce v2 L o XL? (fra l'latro il vecchio fluid io non lo trovo ne nuovo ne usato)
riguardo la misura : con la L hai più possibilità di divertirti anche con 20 nodi, ma perdi qualcosa sotto, la XL ragionamento al contrario, dai 10 nodi sei già nel suo sweetspot, ma oltre i 20 nodi fai fatica.
io ragiono così : quante uscite faccio con 10 nodi e quante ne faccio con 20 ?
per me siamo a 85% contro 15% quindi non ho dubbi sul tipo di attrezzatura , scarto le uscite a 25 e massimizzo quelle da 10 a15 ....
il resto viene di conseguenza
veloce XL ? la XXL in realtà è consigliata sul sito per light wind... troppo grande?
fusoliera pro da comprare su piantone v2 85
stabilizzatore? quale che misura? grazie