onir ha scritto: ↑11/03/2024, 13:17
Comunque provato tutte le combinazioni possibili anche con lo stab freestyle 37.... il fuse+1 lo senti sempre ....ripeto non tanto in andatura ma in carvata....aumenta l'effetto fionda....
Si certo, il limite è che tende a salire in velocità come i vecchi foil e che frena un po'. Lo stab veloceH è nato per la massima scorrevolezza e glide, restando neutro in velocità, però bisogna sempre tenere un po' di peso indietro perché ha pochissima incidenza. Sicuramente con la fusoliera +1, diventa meno neutro ma più comodo alle basse velocità (sotto i 17-18 nodi). A me piace che, quando scendo un'onda e mi sento affiorare, possa farlo scendere a piacimento anche a velocità limite.
Le vie per stabilizzare sono due: aumentare la superficie - dare più incidenza. Per dargli più agilità, vale l'opposto.
Detto tutto questo, non vedo l'ora di provare una hypra fs con però stab lungo
Se vado forte non tende a salire verso l'alto...spinge solo se gli do l'impulso....non so come spiegarmi....tanto spingo tanto restituisce...
Se metto il fusello normale gira molto più largp
Forse perché l'inclinazione parte dall'attacco dell'albero?
In aeronautica, per virare stretto, si inclina e si dà incidenza allo stabilizzatore.
Nel nostro caso, più lo stabilizzatore ha incidenza ed è piccolo, più permette carvate strette.
Se dai incidenza allo stab con ali livellate, fai un looping. Nel nostro caso, devi spingere tanto col piede anteriore per tenerlo giù (o arretri il piantone, perdendo glide)
sperando di non essere ot, chiedo a tutti i "gonghisti".... ho appena preso fluid xxlt che monto su fusoliera pro. Ho sempre il problema delle viti che dopo poco si allentano ma soprattutto anche quando serrate completamente la fron continua ad avere molto "gioco" longitudinale... Va bene che la superficie è davvero tanta ma c'è qualche rimedio per renderla piu stabile? grazie mille per eventuali consigli
Per la stabilità ho preso una lattina tipo coca/birra ed ho tagliato dei listelli da infilare dove servono evitando zona viti. Per non farle allentare uso nastro in teflon. Il mio aeroplano è sempre assemblato.
mckite ha scritto: ↑24/03/2024, 23:01
Per la stabilità ho preso una lattina tipo coca/birra ed ho tagliato dei listelli da infilare dove servono evitando zona viti. Per non farle allentare uso nastro in teflon. Il mio aeroplano è sempre assemblato.
grazie per il suggerimento.... anche se non è una gran bella pubblicità per gong far uscire prodotti così poco ben fatti....
Saluti
onir ha scritto: ↑25/03/2024, 10:31
Hai controllato la lunghezza delle viti sovrapposte?
Con la fusoliera pro la front va avvitata con tre viti differenti una dall'altra.
Io mai avuto problemi.
Uso il tefgel sulle viti
si in teoria ho le misure corrette anche se vedo che quella + corta è forse un tantino troppo lunga per cui proverò a mettere la lunga un pò piu corta (scusate il gioco di parole).... in tutti i casi anche con viti serrate il gioco della fornt è notevole...
Su fb mi hanno consigliato oltre al tefgel anche il il nastro sigillante in teflon da avvolgere come spessore sulla fusoliera prima delle viti per ridurre al minimo il gioco... proverò
Le viti della front sono tutte e tre di lunghezza diversa: la lunga davanti, la media e corta contrapposte (la corta sotto). Controlla anche la sbavatura della vite in testa, potrebbe servire una limata. Quando le serri, si blocca tutto per forza. Ottimo il consiglio delle striscioline tagliate dalle lattine (tecnica abituale per le pinne us dei windsurf), le uso per cambiare quel minimo che si può, l'incidenza di ala e stab (quasi come avere la fusoliera +1). A differenza del nastro, garantisce una connessione rigida.
Ciao @onir hai altri bei feedback sulle tue Ypra? Assetti low end vari settaggi....mi sta venendo il pallino di prendere un altra Ypra S da affiancare (o sostituire) alla mia Ypra S XL che adoro, però con le nuove misure onestamente mi ci sono perso dietro
Personalmente, per motivi di fuselage sfilettato e rotaie corte, ho optato per titanio short con Ypra Freestyle XL da 900. Come stab ho freestyle 41. Il tutto porta ad avere un aeroplano circa 7 cm più corto di prima con posizionamento migliore per il Foil e risultati ottimi per i miei gusti. Considerando che la uso come front unica da 13 nodi in su per il mio peso di 76 kg tavola 80 litri circa, credo di aver guadagnato molto in pumping, cavate, onde e feeling in generale.
Sono sempre del parere di avere poca roba ma buona.
fishsupper ha scritto: ↑24/05/2024, 8:11
Ciao @onir hai altri bei feedback sulle tue Ypra? Assetti low end vari settaggi....mi sta venendo il pallino di prendere un altra Ypra S da affiancare (o sostituire) alla mia Ypra S XL che adoro, però con le nuove misure onestamente mi ci sono perso dietro
Tengo in macchina due aeroplanini montati Fluid LT con stab veloce per light/ medio e ypras m con fresstyle 37 per medio/forte.
Faccio uno via l'altro in base al vento (il mast tutto dietro per entrambi)...peso circa 87 kg
Con la Ypras ovviamente mi diverto tanto di più solo che ho bisogno di una base di 15 knt se no son dolori nel take off...però una volta in volo non scendo più...e passo i buchi meglio che con la LT.
Ora che arriva l'estate dimagrisco un po e metto la shorty vediamo
se riesco ad abbassare il low end nel take off.
Trovo comodo tenere i due aeroplani in questa configurazione ...tre viti e via...
mckite ha scritto: ↑27/05/2024, 21:32
Personalmente, per motivi di fuselage sfilettato e rotaie corte, ho optato per titanio short con Ypra Freestyle XL da 900. Come stab ho freestyle 41. Il tutto porta ad avere un aeroplano circa 7 cm più corto di prima con posizionamento migliore per il Foil e risultati ottimi per i miei gusti. Considerando che la uso come front unica da 13 nodi in su per il mio peso di 76 kg tavola 80 litri circa, credo di aver guadagnato molto in pumping, cavate, onde e feeling in generale.
Sono sempre del parere di avere poca roba ma buona.
Mi sa che è il combo migliore al momento, Francesco usa questa combinazione sia per freestyle che per racing (con la 800 e 700).
Ora danno le front al 40% di sconto... Mi sa che c'è aria di novità. Per quanto riguarda ypra Surf/freestyle.
..
ciao scusate, ma ho tanta confusione.... al momento ho fluid xxlt, veloce v2 xl (forse sono un pò un doppione) con fusoliera pro e stab veloce h 47.
Vorrei qualcosa per aumentare un pò la velocità e scorrevolezza con vento medio forte diciamo dai 15knts in su...e non so proprio cosa scegliere troppa roba... peso 82kg e come wing ho dalla 4 alla 8.
Mi hanno consigliato curve h mache misura L o M? con quale stabilo?
se optassi per yypra invece ci vuole per forza lo stabilo in titanio ? non andrebbe bene il mio pro? insomma troppa scelta
grazie per eventuali consigli
Le front che hai vanno bene ...anzi benissimo se le tue condizioni prevalenti sono (come presumo) 8/12 e 10/14 ...
Non c'è obbligo di fuse in titanio...va bene quello pro in alu....
La fluid XXL-T io l' ho usata tanto sotto i 10 nodi ..ti fa salire prestissimo, resta sempre molto manovrabile per essere un palettone (anche sopra i 12/13 nodi) ed è sufficientemente veloce se riferita al vento che c'è quando la usi nel suo range (8/10) ..io con 8/9 nodi vento leggevo i 13 di gps...
La Veloce v2 non la conosco, ma avevo la V1 L-t ...che andava benissimo sul piatto, però con 10 nodi mi faceva faticare nel takeoff ed in condizioni di chop e buchi di vento ...avrei voluto sempre qualcosa di piu spingente per ripartire comodo dopo le cadute ...
Quest' inverno ho preso la XL-H veloce ed è perfetta ...a 10 mi fa partire benissimo e regge l 'andatura fino a 16/18 ...
Sopra i 15 nodi , per il tuo peso, andrei di L ypra se vuoi la max velocità senza compromessi, oppure veloce L-H se vuoi un po' meno velocita e ti piace la front che resta in glide anche senza tiro....
Le ypra qui sul forum le hanno in tanti, prova a scorrere i post perché trovi belle recensioni.....
Soulrider ha scritto: ↑29/06/2024, 10:32
Le front che hai vanno bene ...anzi benissimo se le tue condizioni prevalenti sono (come presumo) 8/12 e 10/14 ...
Non c'è obbligo di fuse in titanio...va bene quello pro in alu....
La fluid XXL-T io l' ho usata tanto sotto i 10 nodi ..ti fa salire prestissimo, resta sempre molto manovrabile per essere un palettone (anche sopra i 12/13 nodi) ed è sufficientemente veloce se riferita al vento che c'è quando la usi nel suo range (8/10) ..io con 8/9 nodi vento leggevo i 13 di gps...
La Veloce v2 non la conosco, ma avevo la V1 L-t ...che andava benissimo sul piatto, però con 10 nodi mi faceva faticare nel takeoff ed in condizioni di chop e buchi di vento ...avrei voluto sempre qualcosa di piu spingente per ripartire comodo dopo le cadute ...
Quest' inverno ho preso la XL-H veloce ed è perfetta ...a 10 mi fa partire benissimo e regge l 'andatura fino a 16/18 ...
Sopra i 15 nodi , per il tuo peso, andrei di L ypra se vuoi la max velocità senza compromessi, oppure veloce L-H se vuoi un po' meno velocita e ti piace la front che resta in glide anche senza tiro....
Le ypra qui sul forum le hanno in tanti, prova a scorrere i post perché trovi belle recensioni.....
Che hai preso in sostituzione della XXL-T? La veloce XL H sotto i 10 nodi ti fa salire in foil?
No fish...sotto i 10 la Veloce XL-H non sale ...fatte almeno 4/5 uscite sia con 7mq che con 9mq..piantone avanzato, arretrato, con shim e senza shim ...niente ...
Siamo chiari però ...parlo di 7/9 nodi e di chop ...
Per salire ho bisogno di una raffica almeno di 10 nodi, bella piena ...ad 8/9 devo pompare come un forsennato e non sempre spunto il takeoff...quindi il mio responso è no...sotto i 10 non sale ...
Ho sbagliato a dare via la XXL-t perché a 8/9 sale comoda e facile...e dopo la cazzata ho deciso di provare la Fluid XXL-H (122x1750) .....che sale come la XXL-t quindi con 8/9 nodi vado su comodo e senza rischiare le coronarie ...ed ha tutti i pregi delle H rispetto alle v1 ...
Ho fatto un report a riguardo
Soulrider ha scritto: ↑30/06/2024, 12:59
No fish...sotto i 10 la Veloce XL-H non sale ...fatte almeno 4/5 uscite sia con 7mq che con 9mq..piantone avanzato, arretrato, con shim e senza shim ...niente ...
Siamo chiari però ...parlo di 7/9 nodi e di chop ...
Per salire ho bisogno di una raffica almeno di 10 nodi, bella piena ...ad 8/9 devo pompare come un forsennato e non sempre spunto il takeoff...quindi il mio responso è no...sotto i 10 non sale ...
Ho sbagliato a dare via la XXL-t perché a 8/9 sale comoda e facile...e dopo la cazzata ho deciso di provare la Fluid XXL-H (122x1750) .....che sale come la XXL-t quindi con 8/9 nodi vado su comodo e senza rischiare le coronarie ...ed ha tutti i pregi delle H rispetto alle v1 ...
Ho fatto un report a riguardo
Ah ok si si avevo letto ma diciamo che la XXL H ha un po' di pepe in più, ma guarda ti dico al momento non riesco a staccarmi dalla XXL-T dove credo di aver abbassato ancora di più il low end anche di 1/2 nodi praticamente vengo su di gambe senza aria nella wing ma il mio scoglio al momento restano sempre in quella fascia intorno ai 10 nodi di base (lo so che per tanti fa ridere parlare di questi nodi ) dove parto senza problemi con la 8 e la ypra XL ma con la 5 parto ugualmente ma poi sono scarso di tiro prenderei una 6 da usare come wing unica e vendere il resto ..tra l altro ieri ho provato una duotone in alula è un altro andare ma è un sogno proibito
Finalmente ho inanellato due uscite con la veloce LH, comprata quasi un anno fa e usata pochissimo al lago.
Non condizioni ideali di vento, sufficiente per partire con una 4.5 ma molto bucato.
La veloce LH una volta capita è favolosa nel tenere il volo sulle minime ondine così da consentirti di strambare anche nei buchi di vento.
Questi due giorni la sto usando con stab veloce H47, poi quando avrò modo tornato a casa la vorrei provare con il fluid H42.
Tra l’altro continuo a pensare che tra lago e mare la differenza non sia solo nel volume di galleggiamento ma nel periodo delle ondine, al lago la Hipe soffre molto ma molto di più, qui nella baia di Sitia si fa pompare senza problemi