soul 2 10 o 12m?

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
eolo1001
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/06/2024, 16:32
Spot frequentati: dervio, sempione, tonale, piccolo san bernardo
Ali: Peak4 6m
Tavole: sci, twintip

soul 2 10 o 12m?

Messaggio da eolo1001 »

ciao a tutti,
sono nuovo nel Forum, mi chiamo Lorenzo e ho 38 anni.
ho iniziato l'anno scorso col Kite e mi sono subito appassionato anche allo snowkite.
Mentre in acqua ho bisogno ancora di molte lezioni col pump, sulla neve sono autonomo, ho un Peak4 6m che uso con successo, dagli 8 ai 22 nodi con cui mi diverto molto. Sto pensando di comprare una vela più grande, per il vento leggero, ma invece di un altro peak sono molto incuriosito dal Soul 2 che vedo usare bene sulla neve ad esempio alla scuola del Lautaret (chiaramente non per fare backcountry ma per andare forte in piano o saltare).
non mi dispiacerebbe riuscire a usare anche il Soul in spiaggia ed esercitarmi al mare quando il vento è scarso.
Io peso poco, 60 kg e sono indeciso sul 10 m o 12 m. Vedo che le metrature che vanno per la maggiore sono 15 e 12.
sulla neve uso gli sci mentre in acqua la TT.

inoltre cosa cambia da Soul2 a 1?
se qualcuno ha suggeriemnti di qualsiasi tipo sono ben accolti, grazie!
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10579
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: soul 2 10 o 12m?

Messaggio da Toppy »

Ciao Eolo, Se vuoi usare il kite in acqua con la TT quando c'è poco vento la scelta è obbligata sulla 15 : Wink :

Dal soul 1 al 2 la differenza sostanziale è il tipo di tessuto, il progetto è invece molto simile tra i due.

A breve sarà il mercato il soul 3, qui invece si parla di un progetto completamente nuovo e diverso dal 2.
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
eolo1001
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/06/2024, 16:32
Spot frequentati: dervio, sempione, tonale, piccolo san bernardo
Ali: Peak4 6m
Tavole: sci, twintip

Re: soul 2 10 o 12m?

Messaggio da eolo1001 »

grazie, da quanto ho letto un Soul 10 m dovrebbe tirare come un pump 12, o qualcosa di simile, quindi considerando che peso poco dici che non è abbastanza?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10442
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: soul 2 10 o 12m?

Messaggio da Zitrone »

Ciao, diciamo che il discorso è più complicato, la resa dipende molto dal pilota, sia del pump che del foil, è ver che i foil hanno un maggior rendimento ma devi saper farli volare mentre i pump sono più di bocca buona. Riguardo l'uso in mare, anche se sei leggero, hai la tt e sei principiante quindi per andare con una 10 un pò di vento ti ci vuole, non so che intendi con "quando il vento è scarso", ma se intendi 10 nodi scordatelo : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10579
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Speed4 8 DLX, Sonic3 15 - 18 Soul 8 - 10 Soul2 12
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Re: soul 2 10 o 12m?

Messaggio da Toppy »

eolo1001 ha scritto: 06/06/2024, 13:13 grazie, da quanto ho letto un Soul 10 m dovrebbe tirare come un pump 12, o qualcosa di simile, quindi considerando che peso poco dici che non è abbastanza?
Si è corretto dire che un soul 10 dovrebbe tirare come un pump 12. Ma se cerchi qualcosa per il "vento leggero" scordati sia il soul 10 che il pump 12.

poi come dice Zitro bisogna capire cosa intendi tu per "vento leggero".
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3569
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak4 5-11 - Swell 6-9 - Nova 10 - Sonic3 11, Sonic FR 18
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Moses 590

Re: soul 2 10 o 12m?

Messaggio da Masaccio »

Non avete letto bene.

Cerca principalemtente qualcosa, per snowkite, che funzioni quando non funziona il peak 6 (per < 8nodi, ma anche per saltare o correre).
E magari da usare in spiaggia/mare con TT, per esercitarsi con poco vento.

In acqua al momento non è autonomo, e, anche se non lo dice, immagino non abbia ancora un quiver "marino".
eolo1001
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/06/2024, 16:32
Spot frequentati: dervio, sempione, tonale, piccolo san bernardo
Ali: Peak4 6m
Tavole: sci, twintip

Re: soul 2 10 o 12m?

Messaggio da eolo1001 »

Masaccio ha scritto: 10/06/2024, 10:43 Non avete letto bene.

Cerca principalemtente qualcosa, per snowkite, che funzioni quando non funziona il peak 6 (per < 8nodi, ma anche per saltare o correre).
E magari da usare in spiaggia/mare con TT, per esercitarsi con poco vento.

In acqua al momento non è autonomo, e, anche se non lo dice, immagino non abbia ancora un quiver "marino".
esattamente, io sto cercando un kite che tiri sulla neve con 8 nodi, a tal proposito vorrei chiedere con che vento minimo sta in aria il soul2??
un conto è stare per aria, un conto è tirare, me ne sono reso conto col peak 6m che con gli 8 nodi della Thuile era perfettamente stabile sopra la testa ma andavo in giro a velocità lumaca....
il discorso mare è diverso, chiaramente devo imparare col pump, la mia era una curiosità per capire se riuscivo a farci qualcosa, ma a questo punto credo di no. al massimo lo gonfio e ci gioco

penso che prenderò il 12m
Rispondi