si, meglio se le braccia non stanno troppo distese per non affaticare le spalle che altrimenti lavorano in iperestensione e ti si infiammano, altra cosa importante è che i due punti di attacco (dove fai i parlati) siano abbastanza distanti, quindi non tutti e due vicini nell'angolo delle maniglie verso il centro, meglio lasciare 5 cm. per parte, poi dipende dal centro velico e da quanto sono distanti le tue maniglie, perchè altrimenti la cima si può girare su se stessa e diventa più difficile agganciarsi e inoltre hai meno controlloZazan8 ha scritto: ↑05/06/2024, 15:08 La settimana prossima sono in ferie e conto di provare un po’ tutte le cose che in queste prime uscite non ho fatto/ho fatto male per fretta; una di queste è abituarmi al trapezio (visto che ormai ogni fine sessione ho le spalle distrutte).
Ho ordinato la cimetta al decathlon, disponibile solo online (spero arrivi entro venerdì).
La regolazione corretta com'è? braccia leggerissimamente flesse alla tensione massima della cima ?
Perché non il trapezio?
- silversurfer
- Fancazzista
- Spot frequentati: Ancona
- Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
- Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Re: Perché non il trapezio?
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
Comunque ho preso la stessa cimetta consigliata e va bene fino a quando... fino a quando non si allenta il nodo parlato. Tutte le volte, non c'è stato verso che rimanga in posizione. Ho provato anche col doppio parlato ma il risultato è uguale. Dopo 6-7 bordi uno dei due nodi (a caso) si allenta e perde la posizione; questo su entrambe le vele che ho.
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: Pesaro
- Ali: Unit 6 d/lab
- Tavole: Fanatic sky wing TE 95 litri
Quel gancio potrebbe rivelarsi molto pericoloso per la tavola se in caduta accidentale ci vai a sbattere
Anche io al momento penso che il trapezio non serva
Anche io al momento penso che il trapezio non serva
- silversurfer
- Fancazzista
Ci sono alcuni aspetti cui fare attenzione:Zazan8 ha scritto: ↑30/09/2024, 11:14 Comunque ho preso la stessa cimetta consigliata e va bene fino a quando... fino a quando non si allenta il nodo parlato. Tutte le volte, non c'è stato verso che rimanga in posizione. Ho provato anche col doppio parlato ma il risultato è uguale. Dopo 6-7 bordi uno dei due nodi (a caso) si allenta e perde la posizione; questo su entrambe le vele che ho.
1) il parlato devi farlo nel verso giusto, ovvero la cima che esce deve uscire verso l'interno e il nodo di battuta verso l'esterno.
2) devi serrarlo molto molto bene, tirandolo e stringendo il nodo con la mano mentro lo tiri.
2) devi stare attento a non muoverlo mettendoci sopra le mani inavvertitamente durante i primi bordi finchè ti ci appendi per bene qualche volta, poi col peso del corpo quando ti appendi bene il parlato si serra ulteriormente e non si muove più, se invece lo sposti anche di poco finchè è lento poi non si serra e si muove sempre.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
- Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
- Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)
Ti teneva anche sulle maniglie in tela?silversurfer ha scritto: ↑30/09/2024, 11:56Ci sono alcuni aspetti cui fare attenzione:Zazan8 ha scritto: ↑30/09/2024, 11:14 Comunque ho preso la stessa cimetta consigliata e va bene fino a quando... fino a quando non si allenta il nodo parlato. Tutte le volte, non c'è stato verso che rimanga in posizione. Ho provato anche col doppio parlato ma il risultato è uguale. Dopo 6-7 bordi uno dei due nodi (a caso) si allenta e perde la posizione; questo su entrambe le vele che ho.
1) il parlato devi farlo nel verso giusto, ovvero la cima che esce deve uscire verso l'interno e il nodo di battuta verso l'esterno.
2) devi serrarlo molto molto bene, tirandolo e stringendo il nodo con la mano mentro lo tiri.
2) devi stare attento a non muoverlo mettendoci sopra le mani inavvertitamente durante i primi bordi finchè ti ci appendi per bene qualche volta, poi col peso del corpo quando ti appendi bene il parlato si serra ulteriormente e non si muove più, se invece lo sposti anche di poco finchè è lento poi non si serra e si muove sempre.
- silversurfer
- Fancazzista
si, anche meglio sulle maniglie morbide perchè si schiacciano e il nodo si serra meglio, casomai qualche problema in più sulle rigide dove l'unica parte comprimibile è il grip in eva, ma anche in quel caso se lo strigi molto bene all'inizio poi non si muove più
- flysurfer74it
- Fissato
- Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
- Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak. Wing:Ventis 8 Unit 5.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
- Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
- Contatta:
si o no???
dipende... sono direttamente sullo spot wave? non mi potrebbe servire ne trapezio ne cimette, anzi potrebbe essere anche pericoloso per chi non c'ha mai avuto a che fare, ma per un ex windsurfista diventa invisibile e meno pericocolo del windsurf. chi dice il contrario, non ha mai fatto una catapulta seria in windsurf
nel resto del mondo piatto, il trapezio è una gran bella comodità per bolinare senza piètà per farsi dei sani e rilassanti downwind.
io uso dei loop dakine che usavo nel windsurf con scotta modificabile in lunghezza.
dipende... sono direttamente sullo spot wave? non mi potrebbe servire ne trapezio ne cimette, anzi potrebbe essere anche pericoloso per chi non c'ha mai avuto a che fare, ma per un ex windsurfista diventa invisibile e meno pericocolo del windsurf. chi dice il contrario, non ha mai fatto una catapulta seria in windsurf
nel resto del mondo piatto, il trapezio è una gran bella comodità per bolinare senza piètà per farsi dei sani e rilassanti downwind.
io uso dei loop dakine che usavo nel windsurf con scotta modificabile in lunghezza.
Kiter dal '99
- sportalcentro
- Sprecavento
- Spot frequentati: Rimini
- Ali: Duotone Slick 5,5
- Tavole: Fanatic Sky Wing
Per me la risposta è si...ma in certe condizioni particolari...nel mio caso lo uso tanto quando esco con wing grosse (7 metri) oppure quando mi viene comodo un 'sostegno' per fare grandi tratti di bolina.
Ne ho parlato da poco sul mio canale Youtube,...se vi da dateci in occhiata ;)
Link video https://youtu.be/pKrs80wAIZU?si=lH-P2ksyay2JkYy0
Ne ho parlato da poco sul mio canale Youtube,...se vi da dateci in occhiata ;)
Link video https://youtu.be/pKrs80wAIZU?si=lH-P2ksyay2JkYy0