Massi ha scritto: ↑16/07/2024, 14:44
Ma per i i Kitech Fly 4 vale la stessa cosa, o sono diversi dai Fly 3? (pur non essendo dei Free RS, questo lo capisco).
i fly 4 "originali" erano il 6 ed il 9, ed erano ali più che oneste, con un rapporto qualità prezzo notevole, che volavano bene, stabili anche con le raffiche, con un depower effettivo. Io le avevo, poi le ho vendute, e anni dopo ho ricomperato il 9 che ho tutt'ora. La prima vela foil che mi ha fatto vedere che esisteva qualcos'altro di valido a parte i flysurfer (e io ero un maniaco, mica cavoli).
Dopo uscì il 12, che però - almeno quello che ho provato io - era un aqui sottotono. Stabile si, ma non girava niente e, insomma, era un pochino un camion della monnezza. CARICO di monezza.
Gli FRS V1 invece sono grandi ali per chi (come me) vuole qualcosa di stabile, prestazionale, scacciapensieri, con un ottimo depower. Io li uso da anni nelle taglie 12 e 15, rigorosamente in tessuto leggero perchè quelli in tessuto standard rispondono diversamente. ben costruiti, resistenti, facili ... li adoro. MA non penso ci sia il 18. Bisognerebbe informarsi.
Gli FRS V2 sono appena usciti ma non li ho mai provati.
Altre ali d'annata grandi che conosco ....
speed 2 19: la prima ala moderna da ULW, una fede. Oggi datato ma conosco un certo ninjo che ne ha uno nella sacca che in 10 anni avrà volato 4 o 5 volte. Se te lo vendesse, potrebbe essere interessante.
speed 4 18 e 21. Vola bene, tira poco, non gira nulla. Un insulto alle capacità creative di FLY.
Speed 5: bella ala, che ha il suo perchè. Anche se quanto a stabilità l'FRS è 10 metri avanti.
SONIC FR: una grande ala, l'ho usato per anni, era una vela d'avanguardia. Il problema è trovarne uno non troppo sfruttato. Ma se tu ne trovassi uno in buono stato, buttati senza paura che ne vale la pena.
WMG 21 (mi pare fosse un 21): provato una sola volta, faceva paura tanto era performante. Aveva però necessità di continui settaggi, mi riferivano. Del resto era nato come ala da gara, non per il medioman come me.
SPEED 3, 19 e 21. Una grande ala per i suoi tempi, insieme allo speed 2 ha fatto la storia del kite ULW, è stata in produzione almeno 4 anni. Il 21 non mi esaltava molto, ma il 19 era una vela super-riuscita. Trovarne uno messo bene, ci farei un pensiero serio.
Spero di esserti stato utile.
L'essenza del kite è fare kite.