Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

Buongiorno a tutti ,
Volevo sapere se come scelta è corretta , avendo preso un pacchetto wing naish completo con mast da 70 e idrofiloil da 2000 per iniziare è buona una 110 lt per un peso di 80kg ? Ho notato che è abbastanza lunga circa 177mt a differenza di altri produttori e con litraggi superiori .

Qualcuno ha esperienza con questa tavola ?
Consigli e altro?!

Ho seguito molte guide e visto le caratteristiche del produttore .
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 375
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da benti77 »

Non conosco la tavola in questione, ma le Naish non dovrebbero essere male e le dimensioni son buone per iniziare.
Per i miei gusti il mast da 70 è un pò corto, ma molti hanno preferito cominciare con mast corti
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

Bene grazie Aventi!,
Non mi sentivo di prendere qualcosa di più grande tipo dai 125lt addirittura qualcuno parla di 170lt perché la mia intenzione è di progredire e non ricomprare nulla almeno per qualche tempo .

Queste sono le caratteristiche:

110L
5'10" 177,8 cm 29"/73,7 cm 4 3/10"/10,9 cm

https://www.kiteworldshop.com/it/tavole ... avola-60_l
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da silversurfer »

Le dimensioni ed il modello della tavola possono andare bene per uno del tuo peso per iniziare, il palo da 70 è troppo corto.

Se hai intenzione di progredire ed esci regolarmente scordati l'idea "prendo attrezzatura che mi duri per un po' di tempo..." probabilmente fra 3/6 mesi dovrai comunque cambiare tavola e piantone, se esci 2 volte al mese è un altro discorso, magari ti dura 2 anni. Il palo da 70 dopo 4 uscite è da cambiare.
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

Ok grazie anche a te, il mast forse sotto consiglio di qualcuno 85 cm poteva andar bene hai ragione , magari più in là lo prendo, il foil è sempre Naish con profilo standard .

La mia intenzione è uscire il più possibile sempre vento e tempo permettendo , per questo ho preso l’ala da 6

La mia preoccupazione é la tavola che credevo fosse piccola di litraggio , ma già grazie alle vostre risposte mi sono rincuorato . Come ti sembra come tavola ?

silversurfer ha scritto: 17/07/2024, 9:41 Le dimensioni ed il modello della tavola possono andare bene per uno del tuo peso per iniziare, il palo da 70 è troppo corto.

Se hai intenzione di progredire ed esci regolarmente scordati l'idea "prendo attrezzatura che mi duri per un po' di tempo..." probabilmente fra 3/6 mesi dovrai comunque cambiare tavola e piantone, se esci 2 volte al mese è un altro discorso, magari ti dura 2 anni. Il palo da 70 dopo 4 uscite è da cambiare.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da silversurfer »

tempo fa ho provato una 80 lt. Naish Hoover carbon e tutto sommato non era male.

quando ho iniziato 3 anni fa avevo una 110 lt. Newind 170x70 e peso 78 kg. i primi 2 gg. non è stato facile ma poi ci si abitua, è solo questione di equilibrio e trovare spot con acqua piatta, sicuramente con 110 lt. ed il tuo peso non sarà immediato ma neanche troppo difficile, poi ditribuiti con una tavola cosi lunga è più facile, infatti 110 lt. distbuiti su una maggiore superficie sono più facili rispetto ad una pari litri più spessa ma corta e stretta
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

Grazie , oltre il discorso acqua piatta e litraggio , mi consigliare di iniziare magari con una pagaia da sup ? per abituarmi all’equilibrio , stare in ginocchio ecc. fare i primi passi diciamo . volevo prendere confidenza con l’attrezzatura. Accetto consigli , anche se applicare gli streps per i piedi (magari quelli nell’ anteriore ). Fatemi sapere
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da Zazan8 »

Parti subito con la vela; l'equilibrio più facile da ottenere è in andatura col tiro del vento.
Strap si-strap no è stato discusso all'infinito qui dentro e la maggior parte propende per partire subito con le sole strap anteriori (compreso io, col senno di poi che partii senza).
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da silversurfer »

masesaturo ha scritto: 17/07/2024, 21:54 Grazie , oltre il discorso acqua piatta e litraggio , mi consigliare di iniziare magari con una pagaia da sup ? per abituarmi all’equilibrio , stare in ginocchio ecc. fare i primi passi diciamo . volevo prendere confidenza con l’attrezzatura. Accetto consigli , anche se applicare gli streps per i piedi (magari quelli nell’ anteriore ). Fatemi sapere
No pagaia, subito vela e subito straps solo le anteriori, poi unica cosa che conta le prime 3 volte: acqua piatta, acqua piatta, acqua piatta : Rolleyes :
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da mikite »

Ciao.... hai già fatto un po' di lezioni di wing?
Che tavola usavi nella scuola?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da manu »

Io ho iniziato con 140L, stessa tavola, mi ci sono voluti tutti, sono pesante. Per me l'acqua piatta è un miraggio ho dovuto avere a che fare con più o meno maretta tutte le volte per cui la tavola mi ha aiutato un gran bel po'. Ho tirato l'utilizzo di quella tavola il più possibile (c'avró fatto più di 20 uscite) per assimilare bene il movimento di alzarsi in piedi, mure a sinistra non mi veniva di alzarmi in piedi, inizialmente è stato un trauma, poi piano piano ho imparato ma per un po' mi é sembrato impossibile, il mio corpo non ne voleva sapere di fare quel movimento; ho abbandonato quella tavola anche prima del tempo solo perché dovevo andare sul Garda e non mi ci stava nella macchina, o meglio o la tavola o la famiglia... : ahahah : per cui sono passato a 105L che mi ci stava nel portasuocera. Altrimenti l'avrei sfruttata forse anche un po' di più.
Anche coi 105L per un po' alzarsi in piedi mure a sx è stata la mia spina nel fianco ho dovuto bestemmiare non poco per imparare quel movimento che all'inizio proprio non mi veniva...
Comunque la Naish gran tavola l'avevo comprata in sconto sfruttata tutto quello che mi è servito e poi rivenduta in condizioni impeccabili rimettendoci veramente poco. Per questo sono molto favorevole ai tavoloni (se trovati a buon prezzo) per imparare facile e veloce soprattutto per chi non ha modo di trovare l'acqua piatta.
Poi il tavolone è solo il primo step in seguito ci vuole una buona vela ed un ottimo foil per partire subito ma questo è un altro discorso...io avevo Unit 6.5 e 1250/483 sabfoil che potevano "accompagnare solo" alla prima giornata con 15 nodi sono partito. Piantone 82 cambiato velocemente con 92
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

mikite ha scritto: 31/07/2024, 7:17 Ciao.... hai già fatto un po' di lezioni di wing?
Che tavola usavi nella scuola?
In autonomia tre giorni circa, ho già testato l'ala in spiaggia alcune ore e non ho avuto difficoltà, ho provato la tavola in acqua, sono riuscito a fare qualche bordo in ginocchio con l'ala ma ancora non ho trovato mare piatto, quindi non me la fido alzarmi e poi appunto credo che la tavola sia un po piccola per imparare velocemente, forse dovevo prendere qualche litro in più.
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

manu ha scritto: 31/07/2024, 8:48 Io ho iniziato con 140L, stessa tavola, mi ci sono voluti tutti, sono pesante. Per me l'acqua piatta è un miraggio ho dovuto avere a che fare con più o meno maretta tutte le volte per cui la tavola mi ha aiutato un gran bel po'. Ho tirato l'utilizzo di quella tavola il più possibile (c'avró fatto più di 20 uscite) per assimilare bene il movimento di alzarsi in piedi, mure a sinistra non mi veniva di alzarmi in piedi, inizialmente è stato un trauma, poi piano piano ho imparato ma per un po' mi é sembrato impossibile, il mio corpo non ne voleva sapere di fare quel movimento; ho abbandonato quella tavola anche prima del tempo solo perché dovevo andare sul Garda e non mi ci stava nella macchina, o meglio o la tavola o la famiglia... : ahahah : per cui sono passato a 105L che mi ci stava nel portasuocera. Altrimenti l'avrei sfruttata forse anche un po' di più.
Anche coi 105L per un po' alzarsi in piedi mure a sx è stata la mia spina nel fianco ho dovuto bestemmiare non poco per imparare quel movimento che all'inizio proprio non mi veniva...
Comunque la Naish gran tavola l'avevo comprata in sconto sfruttata tutto quello che mi è servito e poi rivenduta in condizioni impeccabili rimettendoci veramente poco. Per questo sono molto favorevole ai tavoloni (se trovati a buon prezzo) per imparare facile e veloce soprattutto per chi non ha modo di trovare l'acqua piatta.
Poi il tavolone è solo il primo step in seguito ci vuole una buona vela ed un ottimo foil per partire subito ma questo è un altro discorso...io avevo Unit 6.5 e 1250/483 sabfoil che potevano "accompagnare solo" alla prima giornata con 15 nodi sono partito. Piantone 82 cambiato velocemente con 92
Bene, si sto notando che con mare mosso non è semplicissimo già stare in ginocchio! Qualche litro in più sarebbe andato bene a mio avviso per imparare.
Sto cercando in prestito qualcosa tipo dai 160L in su, giusto per andare un po avanti più velocemente. Tu quanto pesi ?
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1889
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da manu »

Sono sui 95kg. Per me la naish 140L è stata perfetta; ma sono uscito sempre con mare mosso. Se ti capita di stare troppo tempo in ginocchio e non ti fidi di alzarti probabilmente esci con troppo poco vento; perché è il tiro verso l'alto della vela che ti da sostegno e fiducia e ti fa capire quando è ora di alzarsi. Il problema è che quando il vento è adatto e la vela ti aiuta il mare è ancora più mosso per cui una tavola stabile in tutte le condizioni è necessaria. La tavola deve permetterti di stare in piedi secondo me anche con poco tiro della vela, oppure di alzarti in piedi anche senza aiuto della vela e magari alzare la vela dopo; oppure alzare la vela con un ginocchio già sollevato. Tutti trucchi che all'inizio aiutano (ma che vanno abbandonati quanto prima perché altrimenti con una tavola più piccola non riesci a partire); passare troppo tempo in ginocchio per me é inutile meglio alzarsi in piedi prima ed imparare a dislocare cercando di bolinare; il fatto che le prime volte hai talmente tanta scimmia di andare in acqua che entri anche con 9-10 nodi solo perché vedi 2 ochette e speri che aumenti oppure vedi quelli più esperti che planano ma in quelle condizioni da principiante non partirai mai e poi mai; però ti aiuta a trovare il feeling con tavola e vela (meglio sempre se da in piedi) e capire le posizioni della vela in cui hai più bolina o più tiro ecc; quando hai fatto un po' di avanti indietro così e magari hai imparato anche a bolinare alla prima raffica sopra 15 che incontri parti anche se non vuoi con un filo di gas. In questa fase la stabilità sotto i piedi per me è ultra fondamentale....
masesaturo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2023, 12:52
Spot frequentati: MESSINA
Ali: slingshot
Tavole: SOS

Re: Naish carbon Ultra Wingboard: 110 L principianti

Messaggio da masesaturo »

Grazie per i consigli !
Rispondi