Consiglio per foil semplice per vento leggero

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Massi
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Lignano, Colico, Gera Lario, San Maurizio al Lambro
Ali: PL Venom II 19, PL Bomba 15, PL Vortex 10, HQ Beamer IV 7
Tavole: RlBoards Lightwind door (5 pinne)

Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Massi »

Ciao a tutti!
Cerco consiglio: ho ripreso a fare kite dopo 10 anni di fermo, tempo fa avevo iniziato con gli ARC Peter Lynn che ho ancora.

Ora il mio spot piu' frequente rischia di diventare l'isoletta di fronte a Lignano, con i termici estivi dell'Adriatico, e sto seriamente pensando di prendere un'ala semplice, usata, basso budget, per venti leggeri.

Ho una tavola door rlboards con quinta pinna, peso 80 Kg.

Vorrei consiglio su cosa orientarmi.

Dico subito quello che non cerco:
  • un'ala da ULW estremo (non saprei farlo)
  • un'ala troppo tecnica e difficile da gestire (anche se performanti, scarterei i Flysurfer Sonic)
  • un'ala nuova (troppo cara)
Probabilmente pensando a 10 o 15 anni fa mi sarebbe piaciuto avere uno Speed 3 19 DLX.

Cercando un usato oggi mi hanno consigliato uno Speed 5 18, solo che non ne trovo in vendita.

Altri mi hanno detto dei Kitech, tipo un FRV 18, ma anche di quelli non ne trovo.

Ho trovato un annuncio per un Kitech Fly4 18 ma non so come mi ci troverei (sono scoraggiato da Pat che dice che i Fly4 grandi girano troppo lenti... non e' che basta una barra piu' grande?).

Ora che mi sono spiegato... che consigli mi date?
Massi
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Lignano, Colico, Gera Lario, San Maurizio al Lambro
Ali: PL Venom II 19, PL Bomba 15, PL Vortex 10, HQ Beamer IV 7
Tavole: RlBoards Lightwind door (5 pinne)

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Massi »

Nota: se avete ali da offrirmi, questo e' il post: viewtopic.php?t=23938

Questo thread lo terrei per i consigli : Smile :
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da manu »

Massi ha scritto: 12/07/2024, 21:20 un'ala da ULW estremo (non saprei farlo)
L'ULW estremo dipende più dalla tavola che dal kite; se non usi l'hf l'ULW estremo ti é di fatto precluso; con un tavolone bidirezionale ed un 15-18 foil recente puoi raschiare i 9-10 nodi, difficilmente meno
Massi ha scritto: 12/07/2024, 21:20 un'ala troppo tecnica e difficile da gestire (anche se performanti, scarterei i Flysurfer Sonic)
Il sonic non é assolutamente un' ala troppo tecnica e difficile da gestire, soprattutto per un utilizzo non in hydrofoil e non in ULW, se trovi un 15-18 sonic dalla serie 2 in poi messo bene ed a buon prezzo non é assolutamente da sputarci sopra, anzi...
Massi ha scritto: 12/07/2024, 21:20 un'ala nuova (troppo cara)
Se prendi un foil usato degli ultimi 5-6 anni che non sia un'ala specifica da regata, da usare coi cavi corti in hf ecc vanno tutti bene puoi pescare ad occhi chiusi; alto AR tipo sonic o AR medio é solo un fatto di gusti, misura 15 o 18 é solo un fatto di gusti il low end è simile...

l'importante é che sia messo bene e non abbia difetti strutturali; se ne trovi uno messo bene usato risparmi sicuramente rispetto al nuovo ma se vuoi spendere 200€ troverai per forza una ciofeca; qualcosa devi investire se vuoi un buon kite; quindi dovresti stabilire un budget altrimenti si parla di nulla...
Avatar utente
manu
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1882
Iscritto il: 07/10/2014, 23:55
Spot frequentati: Adriatico
Ali: Kite, Wind, Wing
Tavole: Foil, TT, Surf, Sup
Località: Riccione

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da manu »

https://m.adessokite.com/market/detail/?id=592652

Per TT la morte sua, garantito che più garantito non si può
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Pat »

Con la door ti ci vuole dal 18 in su.
Il sonic non e' troppo tecnico, ma il problema sara' trovarne uno in buono stato, dopo tanti anni dall'uscita.
Sui kitech fly 3 grandi resto della mia idea: fanno c****e.
Le ali grandi nuove non le conosco, con l'hydro l'ala grande e' il 15 e io uso da anni il kitech frs v1 nella versione ultralight, che per le mie esigenze va da dio.
L'essenza del kite è fare kite.
Massi
Novellino
Novellino
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2011, 17:18
Spot frequentati: Lignano, Colico, Gera Lario, San Maurizio al Lambro
Ali: PL Venom II 19, PL Bomba 15, PL Vortex 10, HQ Beamer IV 7
Tavole: RlBoards Lightwind door (5 pinne)

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Massi »

Pat ha scritto: 16/07/2024, 8:39 Sui kitech fly 3 grandi resto della mia idea: fanno c****e.
Questo me l'hanno detto in tanti : Chessygrin :

Ma per i i Kitech Fly 4 vale la stessa cosa, o sono diversi dai Fly 3? (pur non essendo dei Free RS, questo lo capisco).

Purtroppo non posso provare le varie ali, quindi sto cercando di farmi un'idea leggendo i vari post, a volte parlando direttamente con qualcuno, e cercando di usare la testa e pesando quello che leggo e sento in modo opportuno (questa e' la parte difficile : Smile : ).

A proposito del Fly 4 18 il post piu' "informativo" che ho trovato mi pare questo:
Gino82 ha scritto: 23/05/2018, 10:26 Kitech4 18m VS. Speed 21:

- Low end peggiore (ti direi 2 nodi a parità di condizioni)
- High end migliore
- Turning migliore
- Barra più leggera
- Meno angolo di bolina
- Costa meno
- Costruzione ottima per entrambi
- Brigliaggio incalzato VS non incalzato e più sottile
- Staratura castello praticamente assente nei Kitech (che hanno comunque la possibilità di fare il mixer test come gli Speed)
- Lift più alto
- Hang time inferiore
- Conduzione di barra molto diversa tra Kitech4 e speed 3&4, speed5 più simile (tiri e vai, ma non troppo...speed 3&4 è proprio conduzione foil talebana: allontani la barra e loro accelerano...se ti appendi nel poco vento li ammazzi)
- Rilancio migliore (intendo possibilità di fare caramelle)
- "sete" in acqua direi entrambi astemi : Chessygrin : : Thumbup :
- "Applauso" non pervenuto nel Kitech, Speed 3 e 4 si, serie 5 non so.

Kitech4 18m secondo me più divertente a 360 gradi.
Speed 21 più da navigazione, relax e soprattutto per raschiare il fondo (sempre secondo me : Thumbup : ).

Messa in quei termini, da un Fly 4 18 mi aspetterei un'ala non certo al livello di un Soul, nemmeno lontanamente performante come un Sonic, non leggera come i DLX e i Lotus (ma forse piu' durevole), probabilmente non prontissima a girare... ma fondamentalmente "onesta".

Un'ala che sia stabile, intuitiva come andatura, e mi permetta di divertirmi al mio livello mediocre con venti bassi ma non "marginali".

E, con le offerte usate che trovo, potrei avere un'ala del 2018 usata poco spendendo veramente poco (cosa che cercando un Soul o un Free RS non trovo).

Le mie aspettative hanno un senso?
Avatar utente
Masaccio
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3586
Iscritto il: 29/05/2013, 14:56
Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Masaccio »

Massi ha scritto: 12/07/2024, 21:20un'ala semplice, usata, basso budget, per venti leggeri
Visto che ti piace la roba vintage (mi permetto perché ho avuto anche io un Venom2 10): un bello Speed2 15 : ahahah :
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3098
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Gino82 »

Andrei di Speed5 21m...sono esperienze mistiche : sssss :

Ma se un domani vorrai imparare con l'HF, allora lo dovrai vendere : think :

Quindi cerca di accaparrarti quello di Maxilconte (ho visto che gli hai scritto)
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Pat »

Massi ha scritto: 16/07/2024, 14:44
Ma per i i Kitech Fly 4 vale la stessa cosa, o sono diversi dai Fly 3? (pur non essendo dei Free RS, questo lo capisco).
i fly 4 "originali" erano il 6 ed il 9, ed erano ali più che oneste, con un rapporto qualità prezzo notevole, che volavano bene, stabili anche con le raffiche, con un depower effettivo. Io le avevo, poi le ho vendute, e anni dopo ho ricomperato il 9 che ho tutt'ora. La prima vela foil che mi ha fatto vedere che esisteva qualcos'altro di valido a parte i flysurfer (e io ero un maniaco, mica cavoli).

Dopo uscì il 12, che però - almeno quello che ho provato io - era un aqui sottotono. Stabile si, ma non girava niente e, insomma, era un pochino un camion della monnezza. CARICO di monezza.

Gli FRS V1 invece sono grandi ali per chi (come me) vuole qualcosa di stabile, prestazionale, scacciapensieri, con un ottimo depower. Io li uso da anni nelle taglie 12 e 15, rigorosamente in tessuto leggero perchè quelli in tessuto standard rispondono diversamente. ben costruiti, resistenti, facili ... li adoro. MA non penso ci sia il 18. Bisognerebbe informarsi.

Gli FRS V2 sono appena usciti ma non li ho mai provati.

Altre ali d'annata grandi che conosco ....

speed 2 19: la prima ala moderna da ULW, una fede. Oggi datato ma conosco un certo ninjo che ne ha uno nella sacca che in 10 anni avrà volato 4 o 5 volte. Se te lo vendesse, potrebbe essere interessante.
speed 4 18 e 21. Vola bene, tira poco, non gira nulla. Un insulto alle capacità creative di FLY.
Speed 5: bella ala, che ha il suo perchè. Anche se quanto a stabilità l'FRS è 10 metri avanti.
SONIC FR: una grande ala, l'ho usato per anni, era una vela d'avanguardia. Il problema è trovarne uno non troppo sfruttato. Ma se tu ne trovassi uno in buono stato, buttati senza paura che ne vale la pena.
WMG 21 (mi pare fosse un 21): provato una sola volta, faceva paura tanto era performante. Aveva però necessità di continui settaggi, mi riferivano. Del resto era nato come ala da gara, non per il medioman come me.
SPEED 3, 19 e 21. Una grande ala per i suoi tempi, insieme allo speed 2 ha fatto la storia del kite ULW, è stata in produzione almeno 4 anni. Il 21 non mi esaltava molto, ma il 19 era una vela super-riuscita. Trovarne uno messo bene, ci farei un pensiero serio.
Spero di esserti stato utile.
L'essenza del kite è fare kite.
Avatar utente
Motion
Saggio e Moderatore
Messaggi: 6493
Iscritto il: 08/01/2011, 14:20
Spot frequentati: Sottomarina - Lago S. Croce - Volano
Ali: PL 2016 Fury 13-10 - Swell 10-7- Religion 2011 7-5 - Flusurfer Sonic 15 - Pansh BlazeII 10-7-5
Tavole: Nobile 666 - HF Moses Vorace - Nirvana Mix - HF Gong Allvator M
Località: Veneto-PD-VE

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Motion »

Io se a qualcuno interessa ho il Sonic 1 15 mt messo molto bene. Non lo uso da vari anni.
Ottimo sia con TT grande che con Hydrofoil
piergiorgio
Fissato
Fissato
Messaggi: 541
Iscritto il: 26/01/2011, 9:00
Spot frequentati: sottomarina - santa croce - ecc. ecc.
Ali: speed3 21dlx C.E.-sonic FR 11 - Kitech fly4 RS 6-9-12-15 - chrono 18
Tavole: radical transformer carbon -Flyradical xl- crazy fly raptor pro ltd - gaastra vision 131x41-hf sroka

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da piergiorgio »

Se vuoi ho uno speed 3 21 meso molto bene. A poco costo. Se interessato contattami. 3quattro7 6uno 6037cinque.
ciao
Avatar utente
Ninjo
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 7427
Iscritto il: 10/01/2011, 11:04
Spot frequentati: 'Na vorta..
Ali: Foil e Pump
Tavole: Tutte mono tranne una
Località: Faenza

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Ninjo »

Pat ha scritto: 16/07/2024, 17:31
Massi ha scritto: 16/07/2024, 14:44
Ma per i i Kitech Fly 4 vale la stessa cosa, o sono diversi dai Fly 3? (pur non essendo dei Free RS, questo lo capisco).
i fly 4 "originali" erano il 6 ed il 9, ed erano ali più che oneste, con un rapporto qualità prezzo notevole, che volavano bene, stabili anche con le raffiche, con un depower effettivo. Io le avevo, poi le ho vendute, e anni dopo ho ricomperato il 9 che ho tutt'ora. La prima vela foil che mi ha fatto vedere che esisteva qualcos'altro di valido a parte i flysurfer (e io ero un maniaco, mica cavoli).

Dopo uscì il 12, che però - almeno quello che ho provato io - era un aqui sottotono. Stabile si, ma non girava niente e, insomma, era un pochino un camion della monnezza. CARICO di monezza.

Gli FRS V1 invece sono grandi ali per chi (come me) vuole qualcosa di stabile, prestazionale, scacciapensieri, con un ottimo depower. Io li uso da anni nelle taglie 12 e 15, rigorosamente in tessuto leggero perchè quelli in tessuto standard rispondono diversamente. ben costruiti, resistenti, facili ... li adoro. MA non penso ci sia il 18. Bisognerebbe informarsi.

Gli FRS V2 sono appena usciti ma non li ho mai provati.

Altre ali d'annata grandi che conosco ....

speed 2 19: la prima ala moderna da ULW, una fede. Oggi datato ma conosco un certo ninjo che ne ha uno nella sacca che in 10 anni avrà volato 4 o 5 volte. Se te lo vendesse, potrebbe essere interessante.
speed 4 18 e 21. Vola bene, tira poco, non gira nulla. Un insulto alle capacità creative di FLY.
Speed 5: bella ala, che ha il suo perchè. Anche se quanto a stabilità l'FRS è 10 metri avanti.
SONIC FR: una grande ala, l'ho usato per anni, era una vela d'avanguardia. Il problema è trovarne uno non troppo sfruttato. Ma se tu ne trovassi uno in buono stato, buttati senza paura che ne vale la pena.
WMG 21 (mi pare fosse un 21): provato una sola volta, faceva paura tanto era performante. Aveva però necessità di continui settaggi, mi riferivano. Del resto era nato come ala da gara, non per il medioman come me.
SPEED 3, 19 e 21. Una grande ala per i suoi tempi, insieme allo speed 2 ha fatto la storia del kite ULW, è stata in produzione almeno 4 anni. Il 21 non mi esaltava molto, ma il 19 era una vela super-riuscita. Trovarne uno messo bene, ci farei un pensiero serio.
Spero di esserti stato utile.
Pat.. il mio è uno Speed3 19 dlx custom.. ed avrà volato 10-15 volte.. chiedi a Cartolina come è messo.. : Love :
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dai saggi, utile dai governanti.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17672
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Consiglio per foil semplice per vento leggero

Messaggio da Pat »

me so' sbajato ....
L'essenza del kite è fare kite.
Rispondi