Viti dei binari che si svitano

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Viti dei binari che si svitano

Messaggio da Zazan8 »

Ciao a tutti,
da un paio di uscite ho una vite, delle 4 che tengono il piantone ai binari, che trovo allentata.
Sono abbastanza certo che sia soltanto per CUL0 : Eeek : : censored : che l'ho trovata solo allentata e non persa.
Fatto sta che finora son andato avanti tre anni e non le ho mai trovate allentate. MAI.
L'unica cosa che è cambiata è che ho visto che la vite (presumo sia la stessa nelle ultime due volte che si è allentata) ha perso quella specie di gommatura blu frenafiletti che non so cosa sia che hanno le viti del piantone.
Quindi mi chiedo come fare a ripristinarla... ho letto di vari accorgimenti qui nel forum tipo teflon da idraulici o altro ma niente di simile e soprattutto tutti espedienti da ripetere ogni 1 o 2 uscite...questa invece è durata 3 anni.
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da Jova »

Esattamente frenafiletti: 1,5/3€ da ferramenta, brico o qualsiasi shop cinese ti durerá una vita.

Nastro teflon da idraulici è un alternativa al tefgel o alla lanolina per evitare l’ossidazione creata tra due metalli diverse nei foil, nello specifico acciaio e alluminio.
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da Zazan8 »

Jova ha scritto: 22/07/2024, 13:02 Esattamente frenafiletti: 1,5/3€ da ferramenta, brico o qualsiasi shop cinese ti durerá una vita.

Nastro teflon da idraulici è un alternativa al tefgel o alla lanolina per evitare l’ossidazione creata tra due metalli diverse nei foil, nello specifico acciaio e alluminio.
Però il frenafiletti è concepito per bloccare una volta, se si svita si sgretola e non tiene più. Almeno io l'ho sempre visto così quello da officina.
Non ho mai visto frenafiletti svitabili, almeno quelli classici... per questo chiedevo.
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da Jova »

Io parlo di gel da mettere sulla vite 🤨
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da silversurfer »

non mi risulta che nessun piantone di nessuna marca sia dotato di frenafiletti per le viti, le viti filettano du dadi di ottone e basta, anzi ci si mette del grasso per riuscire a svitarli.

sarebbe utile capire di che marca e modello di piantone stiamo parlando

possibile che tu abbia un dadino in ottone sfilettatto, cambi quello e risolvi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da Zazan8 »

Foil fanatic Aero AL 3.0
Le 4 viti hanno una spennellata di quello che sembra frenafiletti tipo la foto; però è duraturo, non si sfalda se non ora dopo centinaia di smontaggi.
Per capirsi... a mano non si riesce a svitare le viti quando arrivano nella zona con frenafiletti.
Allegati
screw.jpg
screw.jpg (28.57 KiB) Visto 129 volte
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3676
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da silversurfer »

ok allora ammetto la mia ignoranza su Fanatic, mai vista una roba del genere su nessun foil che ho avuto, ma in effetti non ho mai avuto Fanatic.

Ci sarà un motivo ma non so quale sia, però secondo me se prendi dei classici dadi in ottone non si svitano da soli

Mi sembra anche che Duotone (erede di Fanatic) abbia i dadi in acciaio ma non ha il frenafiletti sulle viti: https://surfplanet.it/Equipment/822-Duo ... 89284.html

ipotizzo che il piantone in alluminio entri in qualche sorta di risonanza che tende a vibrare ed allentare la vite : think : ?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 355
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Viti dei binari che si svitano

Messaggio da Zazan8 »

silversurfer ha scritto: 22/07/2024, 16:51 ok allora ammetto la mia ignoranza su Fanatic, mai vista una roba del genere su nessun foil che ho avuto, ma in effetti non ho mai avuto Fanatic.

Ci sarà un motivo ma non so quale sia, però secondo me se prendi dei classici dadi in ottone non si svitano da soli

Mi sembra anche che Duotone (erede di Fanatic) abbia i dadi in acciaio ma non ha il frenafiletti sulle viti: https://surfplanet.it/Equipment/822-Duo ... 89284.html

ipotizzo che il piantone in alluminio entri in qualche sorta di risonanza che tende a vibrare ed allentare la vite : think : ?
Guarda ora che ci penso... il classico fischio che solitamente si avverte raggiunta una certa velocità ieri era molto più acuto. : think : Magari non c'entra nulla però ci ho fatto caso tanto era più elevato.
Rispondi