Foil sale troppo

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Foil sale troppo

Messaggio da oettamatteo »

Ciao, vorrei un consiglio dai più esperti. Peso 85 kg, come livello vado bene in andatura ed in switch, cambio piede si e no (spesso casco).
Ala gong plus 6m, tavola gonfiabile hipe 5,5, Fluid XXL (del 2022), stab Xover L
Ho un setup orientato al vento leggero perchè uscendo poco voglio sfruttare al massimo le giornate, comunque ci sono uscito anche con 20 nodi tranquillamente.
Domanda, indipendentemente dall intensità del vento, anche con 14-15nodi, devo sempre tenere i piedi 10cm davanti alla posizione delle strep (esco senza strep), anche con piantone tutto indietro, sennò tende a salire troppo, può dipendere dallo stab XoverL? Incidenza, roba del genere?
Scusate ho postato anche sul cafè sbagliando sezione...
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Foil sale troppo

Messaggio da silversurfer »

si certo se continua a salire troppo ed hai finito le rotaie e sei già tutto indietro e avendo la tavola gonfiabile hai solo un foro per le straps davanti e non le puoi portare più avanti, vuol dire che devi ridurre stabilizzatore e/o ala frontale.

E' normale, arriva per tutti quel giorno, man mano che migliori la tua velocità di navigazione aumenta e ti sputa fuori, cominci a scende qualche ondina e ti sputa fuori, entri in strambata più deciso e veloce e ti sputa fuori, è arrivato il momento di ridurre le superfici.
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Foil sale troppo

Messaggio da polewind »

silversurfer ha scritto: 23/07/2024, 10:00 si certo se continua a salire troppo ed hai finito le rotaie e sei già tutto indietro e avendo la tavola gonfiabile hai solo un foro per le straps davanti e non le puoi portare più avanti, vuol dire che devi ridurre stabilizzatore e/o ala frontale.

E' normale, arriva per tutti quel giorno, man mano che migliori la tua velocità di navigazione aumenta e ti sputa fuori, cominci a scende qualche ondina e ti sputa fuori, entri in strambata più deciso e veloce e ti sputa fuori, è arrivato il momento di ridurre le superfici.
Concordo in pieno... Sembrerà banale come osservazione ma aggiungerei anche di provare a ridurre l'ala, con l'aumentare del vento una 6 mi pare troppa, con una 5/5.5 sarai più a tuo agio in tutto, meno soggetto ad essere sputato fuori ed inoltre aumenterai anche la manovrabilità.
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
pitu
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 5896
Iscritto il: 09/02/2011, 13:25
Spot frequentati: Puzziteddu, West Sicily
Ali: Kite: 9&6 mt only, Wing : 4mt
Tavole: Pitukiteboards PK
Località: Puzziteddu
Contatta:

Re: Foil sale troppo

Messaggio da pitu »

Ciao. Abituati a stare con il peso al 70% sul piede anteriore, che poi ti torna utile in futuro. Poi inizia a valutare uno stab più piccolo di superficie fluid o veloce. Se usi ancora la fusoliera lunga in alluminio, dovresti trovarne di usati a poco.
Lo stab è quello che ti fa alzare la tavola.
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Foil sale troppo

Messaggio da oettamatteo »

pitu ha scritto: 24/07/2024, 7:47 Ciao. Abituati a stare con il peso al 70% sul piede anteriore, che poi ti torna utile in futuro. Poi inizia a valutare uno stab più piccolo di superficie fluid o veloce. Se usi ancora la fusoliera lunga in alluminio, dovresti trovarne di usati a poco.
Lo stab è quello che ti fa alzare la tavola.
In effetti sospettavo la stessa cosa anch'io, è vero che la front fluid xxl è grossa, però anche con 14 nodi devo sempre tenere i piedi oltre la posizione delle straps e comunque non sono leggero. Forse lo stab xover L è fatto per spingere molto in alto. Avevo anche pensato a provare a modificare l'incidenza consumando un po' la fusoliera (c'è già un minimo di gioco) e spessorando
Avatar utente
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Reptile i-ufo 110 litri

Re: Foil sale troppo

Messaggio da Guidri74 »

Problemi che vorrei avere io...
Scusa la domanda ma lo stab x over che dimensioni è in cm?
La front fluid xxl è questa?
https://www.gong-galaxy.com/products/go ... 1069274431
Che mast usi? 85?

Grazie
oettamatteo
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/04/2022, 18:08
Spot frequentati: Toscana
Ali: Vari pump
Tavole: TT, surfino

Re: Foil sale troppo

Messaggio da oettamatteo »

Guidri74 ha scritto: 10/09/2024, 14:58 Problemi che vorrei avere io...
Scusa la domanda ma lo stab x over che dimensioni è in cm?
La front fluid xxl è questa?
https://www.gong-galaxy.com/products/go ... 1069274431
Che mast usi? 85?

Grazie
ciao, il mast da 85, il fluid mi pare sia la versione V1 quella prima, lo stab xover L 46
Ho cambiato lo stab con un veloce L (vecchio tipo) e la situazione è miglliorata. Il tutto è un po' più scorrevole e tende meno a salire. Lo stab vecchio è un po' più corto dello xover L quindi il wing è un po' più sensibile al beccheggio.
Dovrò comunque pensare di cambiare tutto per diminuire la superficie, pensavo ad un curve XL H oppure fluid HL X, sto aspettando per capire bene se merita cambiare il piantone e tutto con i nuovi modelli, vedrò più avanti
Rispondi