Paura a Punta Pellaro

un luogo dove fare due chiacchiere in amicizia
Rispondi
Avatar utente
Toppy
Fondatore
Messaggi: 10585
Iscritto il: 09/11/2010, 13:28
Spot frequentati: Marina di S.Nicola, Campo di Mare, Ostia, Pescia Romana
Ali: Sonic4 8 - 10 - 12 - 15 - 18
Tavole: Flyrace - Radical6 S - Radical5 M - TopWave
Località: Roma
Contatta:

Paura a Punta Pellaro

Messaggio da Toppy »

Siamo in Vacanza a Punta Pellaro, mattina sono circa le 11 sembra un giorno come gli altri il cielo è leggermente coperto in acqua ci sono già una quindicina di nodi abbondanti e una cinquantina tra kite e windsurf in acqua.
Francesca apre subito la sonic4 12 e si prepara ad andare in acqua. Io tentenno... c'è qualcosa che non mi torna : think : .
2 minuti e Fra è in acqua, scavalca la capitaneria di porto che in gommone sta facendo le vasche di fronte lo spot allontanando i kiters da riva e si dirige verso il largo.
ecco in quel momento i miei presagi si concretizzano, il mare sopravvento comincia a schiumare tempo pochi secondi è il finimondo : Eeek :
sulla spiaggia c'è una tempesta di sabbia, quasi non riesci a vere cosa accade in acqua. Qualche secondo che passa la prima botta e scruto il mare alla ricerca di Francesca.
Tutti i kite e i Windsurf sono in acqua. restano in volo solo il kite di un istruttore e il sonic4 12 di Francesca che più o meno si trova al centro dello stretto : Hurted : .
Nel frattempo il gommone della capitaneria si è dileguato : censored : : censored : : censored : ci diranno poi che non era un mezzo adatto a fare soccorso NO COMMENT!!!
Vedo Francesca che inizia a fare body drag verso riva, sembra superman che plana di petto sull'acqua, inizio a camminare sotto vento per raggiungere il suo punto di approdo e darle una mano.... ma qui vi lascio al Racconto di Francesca che descrive con dovizia di dettagli la sua avventura.

Noi siamo arrivati in spiaggia ... 11 passate.. il cielo era un grigio con una punta di arancione... scelgo la 12sonic.. mi vesto preparo l'ala, guardo il mare e vedo il gommone della GC, che fanno i coglioni a 30/40 m da riva su e giù per allontanare i kite che che veleggiano in acqua.... e mi scogliono (il giorno prima ci avevano fatti uscire dall'acqua con fare da film americano..... facendo la figura dei coglioni e facendo incazzare il popolo di kiters presenti) sento Enzo l'istruttore che esce in kite e strilla alla GC che così è pericoloso e rischiamo di prendere qualcuno.. già mi girano i maroni.. quindi decido che uscirò facendo bodydrag fino davanti allo loro gommone...
prendo la tavola e mi accingo a tirare su.. ma un coglione nel frattempo stende le linee sul mio sonic e purtroppo me ne accorgo solo quando l'ala si stavcca da terra LMS, così la tengo a terra .. alle mie imprecazioni arriva il genio e toglie la sua barra dalle mie linee mentre Fabry ed un altro ragazzo mi prendono l'ala, va bene..
quindi distratta e irritata entro in acqua decisa 🤘entro con la dodici che tira già più di quello che pensavo... ook parto faccio il mio bordo, ma tira come una dannata e parto davanti al loro gommone guardandoli da incazzata.. qualche decina di metri e tiro un terzo di cinghino... azzo.. dovevo prendere la 10.. sticazzi faccio due bordi e la cambio... ma poche decine di metri e tiro di nuovo il cinghino.. tira c***o..
guardo davanti a me in lontananza vedo due pump vicini tra loro al largo allo zenit... qualcosa non torna scarico tutto il kite .. mi solleva e solo allo zenit😬... mi giro verso Reggio.. e vedo un tappeto di acqua bianca... c***o mo muoio eccalà... affondo con la tavola ai piedi mi preparo e in un nano secondo mi stappa come uno spumante.. ok.. ciao tavola.. la guardo so che è un addio.... tengo il kite allo zenit... ma sono fuori dall'acqua.. mi guardo intorno tutti strillano e sganciano..chi già per aria chi in acqua... c***o c***o... mi guardo in torno sono tutti in balia di una forza che non avevo mai visto... c***o c***o mi cago sotto.... resto ferma pronta sulla barra senza tirarla assicurandomi che l'ala mi resti ben dritta sopra la testa nel mentre cerco di realizzare che c***o sta succedendo... mi ripeto adesso passa devo solo restare con l'ala sopra la testa.... ma sta c***o di buriana non diminuisce...
ok ho paura..
sono lontana da riva..
molto....
devo avvicinarmi... abbasso di pochi gradi il kite e il tiro mi toglie dall'acqua e parto a velocità fotonica...
c***o c***o....
guardo a riva vedo solo sabbia.. sparito tutto spariti tutti ingoiati.. solo sabbia che vola.. un muro.. caaaaazzzo... sono nella merda...
Rimbalzo sull'acqua con la spalla sinistra ... mi sembro Superman... braccio destro sulla barra il sinistro lungo il fianco e prego di non impuntarmi altrimenti mi sbriciola..
cosa faccio non posso arrivare in spiaggia a mille all'ora.. devo evitare di prendermi con gli altri.. devo fermarmi.. tiro su il kite allo zenit.. come lo parcheggio sopra la testa inizio a fare la bustina del thè...
Caaazzo...
ogni volta che mi solleva faccio salti mai visti... orcocazzo....
inizio a prendermi male sono tutti in merda.. ok respiro.. resto a testa in su aggrappata alla barra con una mano e l'altra sulla sicura... ok se non prendo nessuno ... sgancio solo a riva.... nel mentre mi chiedo ma quando molla porca zozza....
mi guardo freneticamente intorno ... il delirio... tutti in balia... degli eventi... o caaaaaazzo....
vedo kiters trascinati sott'acqua con il kite sganciato in sicura... presi da panico....
ok...
Io non sgancio manco se mi pagano...
è l'unico modo che ho per tornare a riva se sgancio qui ci annego... mi avvicino a riva la nube si abbassa vedo Fabry che cammina verso dove sto più o meno andando... ma tira ancora troppo.... continuo a fare la bustina del the... e penso devo uscire dall'acqua c***o... ma ormai sono davanti agli scogli....
e c***o ...scogli.. case..
piccola spiaggetta corta.. scogli... barche.. piccola spiaggetta ... ok sono nella merda.. un breve calcolo.. il kite non lo atterro qui mo che c***o faccio?... ok.. vado avanti.... nella speranza di individuare un punto dove posso valutare di abbassare....
se col c***o....
qui mi riprendono in Africa...
sono ancora lontana da riva... e inizio a non essere più tanto lucida ...
sono a corto di fiato... la bimba tira ancora come una bestia penso.. in realtà stava diminuendo ma non me ne rendo conto... vedo in lontananza un mercantile.. che mi fa cagare sotto.... e penso caaazzzzzo devo uscire perché di sorpasso vado dispersa.. qua nessuno mi aiuta... e penso ma quelle merde dalla Capitaneia?????????.. dove c***o sono?????? Sono in affanno.. decido di avvicinarmi e sganciare... ma sono a 50 metri.. troppo presto.. sgancio e inizia un rodeo con il foil coi tip chiusi inizia luppre a pelo d'acqua con vento off
se gancio la sicura non la vedo più... ok non sgancio..
sta diminuendo devo solo resistere... ma non sono lucida e ho paura... quindi inizio a recuperare il sonic.. penso lo ritiro su... seeeeeee ciaone....
arrivo alla barra ma sono senza forze...
che c***o alzo che è una palla?!?! ... ok.. devo chiedere aiuto...
mi giro e strillò a riva... la gente mi guarda immobile...
ok... aiutati che qui so cazzi... ancora non sono convinta di abbandonare il kite... affanno e faccio fatica a capire che fare... quando vedo una signora alzarsi e dare uno scappellotto ad un ragazzo che si alza con un amico e di corsa prende una canoa e vengono verso di me... ok.. c***o qualcuno allora c'è che si muove.. mi metto a morto a galla sono finita.... il kite mi continua tirare... ("poco" ma tira verso l'africa) arrivano spaventati mi guardano io penso di fare sul l'ala ma non ce la faccio.. mi attacco alla canoa.. ma non riesco a tenermi.. una due tre... c***o devo sganciare... non ho scelta.. sgancio..
ok.. vado a riva mi riprendo e poi vado a salvare il sonic...
seeeeee
a 10 metri da riva vedo gli scogli che emergono i ragazzi fanno fatica a remare la corrente tira ancora a bestia.. vedo gli scogli a pochi metri e dico ai ragazzi che torno a nuoto che per loro è pericoloso... come mi lascio andare.. capisco di aver fatto na cazzata.. sono finita...
c***o peso 300kg...
posso arrivare agli scogli ... ci arrivo ci arrivo mi ripeto..facendomi forza perché vedo
arrivare Cri di corsa che strilla con gli occhi di fuori stai bene?.. ce la fai? FRAAAAAAA
ok.ok mi aggrappo agli sogli prendo fiato.. e mugugno.. sto bene... resto lì un po'..
mi guardo indietro.. sento gente che chiede aiuto.. vedo kite alla deriva... sono a circa 3 km più giù rispetto al freespirit.... e penso
che c***o qui ci è scappato il morto..
mi prendo malissimo... ok.. dai l'ultimo sforzo... nuoto come se avessi un bue sulle spalle.. arrivo sulla sabbia e penso che c***o è successo?????? Vedo Fabry... ok... è intero...
Sono intera... sono scoppiata.. fatico a riprendere fiato.. mi fa male tutto... sono finita.... guardo il kite che si allontana e penso eccalà.... lo perderò... ma sono qui intera e penso chi c***o li aiuta a quelli in là in mezzo ?!?!?! Vedo Enzo che fa su e giù con il kite a recuperare persone in mezzo al mare... poi mi alzo... vedo una barchetta... ancorata a pochi metri dalla spiaggia... cerco il proprietario.. gli chiedo aiuto c'è gente che rischia di annegare per favore entra in acqua...
aiutali... non ci pensa due volte.. sale su una canoa.. raggiunge la barca e insieme all'istruttore della scuola partono a recuperare chi possono... io mi risiedo.. e guardo il sonic.. ciao amico mio.... grazie.. mi hai salvata... non ti rivedrò...
Ma vedo uno arrivare separato in kite.. è Andreino di Crotone (17 anni anima mia bello de casa).... si fionda sul mio sonic.... e inizia una lotta impari😬 ma con tigna me lo riporta quasi a riva.... Cri si butta in acqua.. Fra vado io tu prendi fiato...
Aspetto 10 secondi e sono dietro di lei... la corrente ancora è forte.. cazzata numero 3....
ma nuoto fino a lei e torniamo a riva.. ho finito tutto.. zero forze... Fabri mi sbriglia il kite .. poi lo ripiega e ci riportano al freespirit...
Restiamo in ansia finché non ci dicono che siamo tutti salvi.. 🙏🏻
Gratitudine seguita da rabbia e madonne...
Quelli della capitaneria sono dei coglioni senza senso.... arrivano quando ormai è passato tutto e siamo tutti a riva.. recuperano solo l'attrezzatura che trovano...(eccetto la mia tavola tacci loro) la gente in spiaggia... i bagnanti .. incazzati neri... ci hanno lasciati a morire... mortacci loro...




qui invece uno dei tanti articoli sull'accaduto
https://www.reggiotv.it/notizie/cronaca ... are-aperto
La pista c'è chi la segue e c'è chi la crea.
www.eagleserviceroma.it
Distributore Roma e Lazio Flysurfer
Rivenditore Skywalk
Laboratorio di Revisioni e Riparazioni Kite e Parapendio
Avatar utente
mikite
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 426
Iscritto il: 09/02/2011, 13:44
Spot frequentati: volano - terceira ponte salvador bahia-sottomarina-Santa Croce
Ali: ozone
Tavole: nobile - mormai-North nugget

Re: Paura a Punta Pellaro

Messaggio da mikite »

Ma porch... Puttan... Che racconto.... E che situazione..... Si sono salvati Tutti... ??
Jova
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/04/2023, 22:09
Spot frequentati: Punta Pellaro
Ali: MOTO’21 9/12
Tavole: REWARD IF FOUND

Re: Paura a Punta Pellaro

Messaggio da Jova »

Si, tutti indenni per fortuna nonostante fosse una domenica d’agosto e quindi anche con principianti.


Purtroppo domenica per la prima volta la Capitaneria si è messa a fare lo slalom nei primi 50mt affinchè i kite andassero lontano dalla costa…..

C’erano una ventina scarsa di nodi, il vento era lievemente in aumento e qualcuno (andreino) proprio appena prima arrivasse la prima raffica fortunatamente era appena uscito dall’acqua per montare una vela più piccola e allenarsi in boogie e altro, qualcun’altro tentennava a uscire perchè qualcosa non convinceva ma nessuno, nessuno, poteva immaginare quello che sarebbe successo poco dopo, è stato tutto senza alcun preavviso… in spiaggia è arrivata una prima raffica di 40/45 nodi e una nube di sabbia ha coperto i primi metri dal suolo, fuori dove erano stato mandate le persone anche 60kn, secondo fonte cp raffiche da 70kn…. 12/15 di minuti di paura.


L’unica cosa che ci si chiede dopo… capisco che la CP non avesse il gommone inaffondabile e dedicato ai salvataggio, sapevano per forza cosa sarebbe successo da li a breve, in pochissimi secondi…. Uno, due, tre minuti non so quanti, la base operativa è circa 12km sopravento. Ma invece di andare dritti verso il porto e dritti contro le raffiche, non sarebbe stato più sensato dare l’allarme con sirene, megafono e chiamando subito il Freespirit, circolo FIV di riferimento con cui sono regolarmente in contatto? Specie dopo aver mandato a largo le persone?
La cp è tornata con il gommone predisposto ai salvataggi dopo che è stata contattata per presenza di persone a RISCHIO VITA ma arrivano che erano giá stati portati tutti in salvo e si sono messi a recuperare attrezzatura, alcune tavole la sera sono state ritrovate da bagnanti a decine di kilometri si distanza sottovento.


Ecco i dati di una centralina presente a riva:
Immagine
Avatar utente
Pat
Fondatore
Messaggi: 17681
Iscritto il: 09/11/2010, 14:22
Spot frequentati: Porto Corrsini
Ali: Kitech & PL
Tavole: mono
Località: Bologna

Re: Paura a Punta Pellaro

Messaggio da Pat »

Mamma mia che brutta roba. Per fortuna e' andata bene. Si e' fatto male qualcuno ?
L'essenza del kite è fare kite.
Emamarzo
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 02/03/2019, 8:11
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Paura a Punta Pellaro

Messaggio da Emamarzo »

Alla fine nessun ferito Pat, io "l'altro ragazzo" (Emanuele ndr) ho ripreso e poi ri-alzato il Sonic a Francesca, che é uscita, tutto bene per pochi secondi perché da 15/20kts a 50 il vento ci é andato in un batter d'occhio.

Con Fabrizio ci siamo coperti a modi "igloo" le sassate in spiaggia sferzavano qualsiasi cosa incontrassero. Hanno forato anche i ripstop di alcuni aquiloni parcheggiati.

Per fortuna dopo qualche ora di ricerche tutti salvi, sfiniti ma salvi.

Il resto l'ha ben raccontato tutto Francesca
Avatar utente
DaniloBN
Novellino
Novellino
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/06/2021, 23:15
Spot frequentati: Battipaglia, Torre mileto, Lesina, Scalo dei Saraceni, Gizzeria , punta Pellaro
Ali: Gong Freewave 12mt, Gong Unik 10.5mt, Gong Freewave 7mt
Tavole: Tavola gong 4.0 e foil Gong Curve, Duotone jaime 139cm

Re: Paura a Punta Pellaro

Messaggio da DaniloBN »

Ciao, abbiamo avuto veramente un brutta esperienza, io sono stato fortunato a me è andata superbene.
Scusami se te lo dico ma Francesca non doveva uscire con il 12sonic, già c erano 18kn raffica 24kn, io ero in acqua e quando l'ho vista mi sono meravigliato!
Purtroppo non c'è stato nessun preavviso, non mi è mai successa(per fortuna) una cosa del genere.
Quando è venuta la capitaneria me ne sono andato sopravento a tutti, a 300mt sopravento da Agostino per capirci, tanto con il foil un bordo ed ero li.
Mentre navigavo (con la guardia costiera con gommone normale, nn idrojet, era perpendicolare a me) , c era un vento di 20kn, all'improvviso una botta forte nell'ala, come se tiri la barra x saltare, mi giro e vedo un bolla bianca e un mare bianco, surreale.
Mi fermo con fatica, svento tutto il mio depower 60cm, kite allo zenith, e arriva il fini mondo, raffiche stratosferiche, la barra va in battuta con continuamente e mentre aspetto mi giro e inizio a vedere da lontano tavole che volano, davanti li (sottovento) tutti che sganciano , e la nube di sabbia che hai citato anche tu.
La botta è durata 1/2 minuti mi ha salvato la 7mt c-kite sicuramente... come te ero pronto a sganciare, ma non volevo assolutamente, anche se sarei arrivato in spiaggia.
Aspetto qualche minuto scende a 40kn circa, e decido di tornare dove usciamo al Free, ovviamente non ho navigato facilmente, in foil stavo impiccatissimo ma ce l'ho fatta, come arrivo li un amico m vede corre e mi fa abbassare subito, mi prendere la vela chiudo tutto e metto al lido.
Poi ovviamente do' una mano in spiaggia a tutti, a chi ha paura, panico e chi riscende in acqua per recuperare i superstiti.
Una situazione difficile, ma gestita bene dal circolo e dalla capitaneria.
Alla fine è andato tutto bene, paura, ma l'unione e la collaborazione fa la forza!

p.s. mi dispiace forse avete beccato proprio 2 o 3 gg piu brutti, ho visto il furgone nel camping.
piacere Danilo
Rispondi