Ma quando il mare è mosso....

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da Yaco »

Ciao a tutti,
sto facendo i miei primi "micro voletti" sul foil, mi hanno detto tutti gli errori che faccio (soprattutto come devo posizionare correttamente i ppiedi sulla tavola rispetto al foil (ovvero l'ombelico deve corrispondere alla parte più "cicciotta" dell'ala frontale del foil, visto che è quello il punto da cui arriva la spinta di sollevamento del foil!).
Tutto bello, tutto corretto... non vedevo quindi l'ora di andare a metterein pratica questi consigli nella speranza di poter finalmente decollare pr più di qualche decimo di secondo : dribbleg : e ieri vedo che a Fregene c'era un vento da 15+ nodi! PERFETTO!!!!
Vado, monto tutto, vento ottimo, solo che... cavolo... che onde!!! Ma ce la farò mai ad entrare in acqua con queste onde (di circa 80cm 1mt) ? E' pieno di kite surfisti - ma loro non devono portare l'attrezzatura in acqua: partono praticamente da riva! - e solo un paio di wing foil già in mare aperto.
Vabbè, oh, ci provo!!!
Ecco...avete presente il film Cast Away?? Mi sono sentito come Tom Hanks.... Facendo qualche metro in avanti ma poi arrivava l'onda che mi risbatteva indietro e ogni volta avevo il terrore che mi sbattesse il foil sulla vela.... e pensavo: "Ma io, senza Wing foil, con un mare così mi sarei quasi cagato sotto ad entrare in acqua ed ora lo sto facendo con tutta sta roba da portarmi dietro?".
Bene, ho preso tutto, sono stato mezz'ora a dirmi che sono una pippa ed ho rismontato tutto con il vento che mi chiamava ma a cui non potevo rispondere.
Ovviamente ho cercato su internet, Youtube, su ChatGpt...niente... nessun video che mostra COME si entra in mare quando ci sono tali onde... (e gli unici due sul wing foil sono usciti troppo lontano da me per andare a correre a chiedergli come hanno fatto loro!!!!).
Ovviamente il consiglio principale è: "Ma se sei un principiante non devi uscire col mare mosso!!! Trovati uno spot al lago che l'acqua è più calma anche con vento moderato!". Giusto. E così farò. Ma la mia domanda è questa: Anche se sapessi "volare" sul foil e gestirlo alla grande, ciò come può farmi superare la difficoltà che ho trovato ieri nel portare l'attrezzatura in mare ad almeno un metro e 20 d'altezza affinché non mi tocchi il foil sul fondo (ho un mast da 80cm) ???
Ovvero: voi come ci riuscite senza essere sbattuti dalle onde come dei poveracci rischiando di farvi male o di danneggiare l'attrezzatura?
Grazie per le vostre risposte, un saluto a tutti!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3685
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da silversurfer »

Premesso che hai postato nel mercatino... non è la sezione giusta

Premesso che è totalmente inutile da principiante uscire con le onde, anche se l'ingresso in acqua fosse facile non riusciresti neanche a metterti in piedi sulla tavola e poi scarrocceresti fra i frangenti rischiando di rompere tutto e farti male.

Col wing non conviene uscire dove ci sono le onde frangenti su fondale basso, anche se sei già bravo è sempre una rottura di palle oltre che rischioso, quindi si cerca un punto in cui un moletto o un porticciolo o degli scogli facilitano l'ingresso in acqua, probabilmente se andavi dove sono usciti gli altri 2 wing trovavi quella situazione facilitante, gli altri sanno già dove andare tu dovresti copiare anzichè uscire da solo.

Ma se proprio sei già bravo e devi per forza uscire da una spiaggia con fondale basso e frangenti devi tenere la vela alta sopra la testa in posizione di volo con la mano sopravento sulla maniglia anteriore e la tavola con la mano sottovento prendendola dalla strap davanti e tenendola di coltello fin dove l'acqua ti arriva al petto, superando le onde stando ben attento a tenere la tavola di taglio senza fartela strappare via dalle onde, ad un certo punto, quanto vedi che non tocchi quasi più, salti di pancia sopra la tavola e lasci la vela che ti segue al guinzaglio dietro di te, e nuoti con forza come col surf da onda contro le schiume che arrivano. Quando sei fuori dai frangenti, o fra un'onda e l'altra, decolli velocemente senza esitazione. Conviene avere il leash della vela non al polso, che ti impiccerebbe nella remata di braccia, ma alla spallina dell'impact ed il leash della tavola non alla caviglia ma in vita. Tutte cose che se va bene inizierai a fare dopo 2 anni di pratica intensiva, per ora vai al lago : Wink :
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da Yaco »

Grazie 1000 Silversurfer... si... per i post ho sbagliato sezione, non me ne ero accorto... comunque la risposta che mi hai dato è assolutamente esaustiva, quindi inutile che io riposti la discussione nella sezione giusta (concordi?).

In effetti mi sarei aspettato di trovare altri wing-foiler ma evidentemente lo spot che ho scelto era solo per kite-surfisti (ce ne erano moltissimi!) ed io, nell'ignoranza, pensavo che dove ci sono i kite-surf ci sono anche i wing foil, ma evidentemente sbagliavo! Sono ancora alla ricerca di spot sul litorale romano (o nei pressi di Roma, comunque) dove trovare altri wing foiler: come dici tu, per un principiante, è bene copiare dai più bravi ma non solo, anche da esperto, è bene stare insieme ad altri sia per una questione di sicurezza ma anche per conoscere altre persone con la stessa passione!!!

Quindi mi concentrerò su Trevignano e Vigna di Valle (sul lago di Bracciano) seguendo il tuo consiglio di preferirie il lago, almeno per ora. A trovare le giornate ventose!!

Poi, tornando al mare, anche Fiumicino Isola Sacra dovrebbe essere uno spot valido (me l'ha consigliato un foiler qui sul forum) perché riparato da una banchina, ma devo capire come accedere alla spiaggia... su Google Maps sembra un postaccio!!!!
Insomma, direi che sono ancora alla ricerca di trovare il mio posto in questo sport (sia fisicamente, che socialmente) :-D
Ovviamente se qualcuno ha qualche consiglio su degli spot "facili" è tutto oro colato.

PS: con grande sorpresa ho constatato che su Telegram non c'è un vero e proprio gruppo dedicato al Wing Foil, sarebbe utile affiancarlo a questo forumper avere in tempo reale info sugli spot, sul meteo, mandare foto, ecc. ecc. Il forum ovviamente ha enorme valore "documentale" e di informazioni ricercabili anche a distanza di tempo ed è molto pù strutturato nella ricerca e nell'organizzazione dei topics ma una chat ha il grande valore di essere fruibile in tempo reale ed è interattiva. Credo che lo farò!
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 375
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da benti77 »

Unisciti al gruppo wingfoil Roma con Gasperini, vedi se ti possono unire alla chat whatsapp
Fregene è micidiale come chop in certe condizioni di vento (scirocco e libeccio), meglio trevignano o Albano.
Al faro di fco ci sta un posteggio a pagamento sullo spot.
Altro spot valido é Sant’Agostino
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10447
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da Zitrone »

Yaco ha scritto: 22/08/2024, 16:31 . si... per i post ho sbagliato sezione, non me ne ero accorto... comunque la risposta che mi hai dato è assolutamente esaustiva, quindi inutile che io riposti la discussione nella sezione giusta (
L'ho spostato nella sezione corretta : Wink :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Yaco
Sprecavento
Sprecavento
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/01/2024, 0:03
Spot frequentati: Ostia, Roma, Fiumicino, Fregene, Maccarese, Bracciano, Trevignano
Ali: 5
Tavole: 5'5 105lt

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da Yaco »

benti77 ha scritto: 22/08/2024, 18:39 Unisciti al gruppo wingfoil Roma con Gasperini, vedi se ti possono unire alla chat whatsapp
Fregene è micidiale come chop in certe condizioni di vento (scirocco e libeccio), meglio trevignano o Albano.
Al faro di fco ci sta un posteggio a pagamento sullo spot.
Altro spot valido é Sant’Agostino

Sant'Agostino intendi quello che sta vicino a Civitavecchia (vedi allegato) ?
santagostino.png
Con che venti lavora?

Invece per Fiumicino (grazie per l'info sul parcheggio!!), giusto per capire se sto andando nella giusta direzione, usando il sito Windy (che trovo fatto benissimo per il forecast sui venti, onde ecc. https://www.windy.com ) vedo che per domenica dalle 14 alle 20 avrei una condizione adatta per uscire (13-14 nodi da ponente) e, nell'allegato:
Fiumicino.png
ho indicato con delle righe rosse le possibili zone in cui riterrei adatto uscire (ho escluso la zona con la "X" perché lì credo ci saranno le onde visto che non c'è più la banchina di protezione del faro...
Sto leggendo bene o dovrei fare qualche altra considerazione?

PS: si avevo visto il gruppo Wing Foil Roma con Gasperini su telegram ma... boh... forse mi aspettavo qualcosa di diverso... (in poche parole non ho trovato molte info "utili" ...).
Avatar utente
giò2
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 285
Iscritto il: 08/05/2020, 16:18
Spot frequentati: Donnalucata, Sicilia Sud
Ali: F-One Strke, Swing, Axis Foil set
Tavole: Armstrong 34, 39, Loose custom 54

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da giò2 »

Mi ricollego alle parole di Silversurfer, consigli ottimi e puntuali, aggiungo solo che normalmente tra i set c'è un periodo di pausa di 10/20 secondi ed proprio quello che bisogna sfruttare per riuscire a partire con i frangenti. Dove esco io la situazione si fa critica a causa di una secca che corrisponde ad una zona di poco vento che già con un metro di onda frangente rende molto impegnativo prendere il largo...
Avatar utente
perfect10
Fissato
Fissato
Messaggi: 813
Iscritto il: 10/10/2012, 17:16
Spot frequentati: toscana, termoli, gargano. nord adriatico.
Ali: religion rrd 9, 6, 4
Tavole: rrd maquina k pro, twin bros fish
Contatta:

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da perfect10 »

Per come la so io il lazio ha una costa molto articolata che presenta varie esposizioni ai venti. Ovviamente ti conviene uscire con vento laterale o addirittura side off...in modo da avere meno onda o cmq più regolare
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 375
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Ma quando il mare è mosso....

Messaggio da benti77 »

Sul gruppo telegram o whatsapp ti dicono solo dove vanno loro, così ti unisci.
Per il Santo sì è lì, lavora bene con scirocco e volendo tramontana ma tocca andare al campeggio (un pò più complesso uscire)
Al faro non sono mai andato personalmente, ti direi di andare e provare, che è alla fine la strada migliore.
Col ponente non forte, ovvero col termico, può andare anche a Campo di Mare dove il chop in uscita c’è ma è gestibile.
Rispondi