Giubbotto salvagente/impact

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

È da un po' che ci penso che ogni volta che vado in acqua il giubbotto impact (ho quello da wake della decathlon) sia quasi totalmente ininfluente sotto l'aspetto del galleggiamento.
Mi direte...primo, è un impact e la sua funzione primaria è smorzare gli impatti con gli oggetti, secondo è un aiuto al galleggiamento quindi non un salvagente.
Bene... a questo punto vi chiedo, esiste un buon compromesso che magari mi salvi le costole in caso di botta e mi faccia galleggiare discretamente meglio dei soliti 50 N di default in caso di necessità?
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

La mia idea era quella di indossare sopra l'impact un giubbotto di quelli da vela o da pesca che si gonfiano con la co2 però ad attivazione manuale (non automatica).
Limpiccio dovrebbe essere limitato.
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3692
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da silversurfer »

Per la milionesima volta, è comodo, non impiccia, morbido, ripara veramente le costole e galleggia 50 Newton, lo trovate in vari negozi anche online, io uso la L vesto una 52 di abiti normali:

https://www.ion-products.com/en/product ... h_RRjYG67R

Immagine

le due cinghie sono inutili le scucite e togliete, una perdita di tempo in meno quando lo indossate e le cinghie se volete ci fate un trapezio con un gancio stampato in 3d
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da benti77 »

Il mio impact di decatlon galleggia molto, quale modello hai?
Ad ogni modo personalmente l’ho sostituito con l’impact gong per maggior comodità
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

benti77 ha scritto: 25/08/2024, 19:53 Il mio impact di decatlon galleggia molto, quale modello hai?
Ad ogni modo personalmente l’ho sostituito con l’impact gong per maggior comodità
Questo
Immagine

la sua funzione la fa ma a mio parere galleggia poco ma non credo sia un problema del modello specifico. Galleggiano tutti uguali gli impact secondo me... appunto 50 N. Non mi interessa un altro impact da 50 N.
La mia richiesta era appunto per qualcosa di più galleggiante (100-150 N), se qualcuno aveva già esperienze. Un impact più grosso o una combo impact- giubbotto di salvataggio gonfiabile?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3107
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Gino82 »

1 N = 1 kg sostenuto
Con la muta aggiungi N/kg

Per dire che 50 N va bene
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

Gino82 ha scritto: 26/08/2024, 10:18 1 N = 1 kg sostenuto
Con la muta aggiungi N/kg

Per dire che 50 N va bene
1N= 0,1 kg

50 N = alleggerimento di 5 kg
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3692
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da silversurfer »

Zazan8 ha scritto: 26/08/2024, 8:57

la sua funzione la fa ma a mio parere galleggia poco ma non credo sia un problema del modello specifico. Galleggiano tutti uguali gli impact secondo me... appunto 50 N. Non mi interessa un altro impact da 50 N.
La mia richiesta era appunto per qualcosa di più galleggiante (100-150 N), se qualcuno aveva già esperienze. Un impact più grosso o una combo impact- giubbotto di salvataggio gonfiabile?
forse uscendo al lago senti la necessità di più spinta di galleggiamento ma 50 N sono più che sufficienti e probabilmente è solo una tua paura non credo sia possibile affondare neanche al lago, neanche incoscienti affondi con un 50 N, casomai ti giri con la faccia in acqua ed anneghi per quello, ma non per la mancanza di galleggiamento, allora dovresti preoccuparti di avere un giubbetto asimmetrico con più galleggiamento sul petto e o collare galleggiante antirovesciamento, mi pare esagerato
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

Quel che ho notato è che se tipo sto immobile in acqua il livello dell’acqua arriva alla bocca, non ho un margine, però magari è tutto normale.
E di per se va anche bene se tutto va bene.
La mia fisima era per un eventuale evento sfortunato avere un “paracadute” quindi per quello pensavo a uno di quei giubbetti che si gonfiano solo a comando altrimenti sono solo un collare incinghiato.
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da benti77 »

allora ti suggerisco un semplice giubbino sopra all’impact, ho un NP che uso dal 2006 col windsurf, galleggia, non ingombra (è corto) non si inzuppa e ha una bella tascona
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

benti77 ha scritto: 26/08/2024, 11:33 allora ti suggerisco un semplice giubbino sopra all’impact, ho un NP che uso dal 2006 col windsurf, galleggia, non ingombra (è corto) non si inzuppa e ha una bella tascona
Ho provato a googlare ma non l'ho trovato : shake : , riesci a indicarmelo?
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3107
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Gino82 »

Zazan8 ha scritto: 26/08/2024, 11:07
Gino82 ha scritto: 26/08/2024, 10:18 1 N = 1 kg sostenuto
Con la muta aggiungi N/kg

Per dire che 50 N va bene
1N= 0,1 kg

50 N = alleggerimento di 5 kg
C'hai ragione anche te, non so cosa mi sia preso : ahahah :
Zazan8
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 370
Iscritto il: 23/05/2022, 17:35
Spot frequentati: Lago di Santa Croce, Sottomarina, Bibione, Lago di Garda, Veneto
Ali: Slingshot v3 4.5, Smik v2 6.0
Tavole: Autocostruite (vedi covo degli smanettoni)

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da Zazan8 »

Sono andato giusto a pranzo al decathlon e ho provato ad indossare il giubbotto gonfiabile a bomboletta CO2 e da sgonfio non sarebbe neanche male e poco ingombrante e mi aveva anche mezzo convinto. Per fortuna c’era anche lo stesso già gonfiato e indossandolo ti “ingessa” proprio quindi utile solo se uno deve attendere i soccorsi ma per nuotare è inutilizzabile. Perciò questo scartato. : shake :
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 382
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Giubbotto salvagente/impact

Messaggio da benti77 »

Il mio è come questo
https://www.wetsuitoutlet.it/2018-neil- ... 20972.html
Sempre 50, io ci sto tranquillamente sdraiato a rilassarmi in acqua, ma anche con il 5o impact decatlon a dire il vero
Rispondi