Zeroflats e Zeromarine per riparare gonfiabili, qualcuno li ha sperimentati ?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Zeroflats e Zeromarine per riparare gonfiabili, qualcuno li ha sperimentati ?

Messaggio da Soulrider »

Qualcuno ha mai utilizzato Zeroflats &/o ZeroMarine e/o prodotti analoghi ( turafalle) per riparare piccole perdite nei gonfiabili ?

Gong lo consiglia ufficialmente ed infatti lo vende come metodo di riparazione collaudato ed efficace per trasudature, perdite dalla giunture e piccoli fori nei gonfiabili ....
esperienze ????

https://zeroflats.com/
fishsupper
Fissato
Fissato
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Zeroflats e Zeromarine per riparare gonfiabili, qualcuno li ha sperimentati ?

Messaggio da fishsupper »

Soulrider ha scritto: 28/08/2024, 8:57 Qualcuno ha mai utilizzato Zeroflats &/o ZeroMarine e/o prodotti analoghi ( turafalle) per riparare piccole perdite nei gonfiabili ?

Gong lo consiglia ufficialmente ed infatti lo vende come metodo di riparazione collaudato ed efficace per trasudature, perdite dalla giunture e piccoli fori nei gonfiabili ....
esperienze ????

Piccole perdite in che senso? Non che è aria che esce dal PVC spinta ? Capitato diverse volte di vedere gente lamentarsi nei gonfiabili di microperdite quando nella realtà era aria che fuoriusciva dal PVC, non conosco il prodotto in questione ma mi è capitato di riparare alcuni sup gonfiabili dai fori e tagli più evidenti io uso colla bicomponente Adeco per PVC è prodotto professionale di qualità eccellente
Soulrider
Fofollo
Fofollo

Re: Zeroflats e Zeromarine per riparare gonfiabili, qualcuno li ha sperimentati ?

Messaggio da Soulrider »

fishsupper ha scritto: 28/08/2024, 9:51
Soulrider ha scritto: 28/08/2024, 8:57 Qualcuno ha mai utilizzato Zeroflats &/o ZeroMarine e/o prodotti analoghi ( turafalle) per riparare piccole perdite nei gonfiabili ?

esperienze ????

Piccole perdite in che senso? Non che è aria che esce dal PVC spinta ? Capitato diverse volte di vedere gente lamentarsi nei gonfiabili di microperdite quando nella realtà era aria che fuoriusciva dal PVC, non conosco il prodotto in questione ma mi è capitato di riparare alcuni sup gonfiabili dai fori e tagli più evidenti io uso colla bicomponente Adeco per PVC è prodotto professionale di qualità eccellente
Io lo dovrei utilizzare per una perdita in zona piede d'albero per un windsup Fanatic Air causata (colpa mia) da una scaldata al sole di ferragosto.
Anche io ho sempre utilizzato Adeco per Pvc, sia per riparare che per fissare accessori ( scasse pinne, golfari etc.)
ma questo prodotto lavora al contrario, ovvero bloccherebbe le fuoriuscita di aria dall'interno.

Ovviamente è per piccole perdite, con buchi intorno a qualche millimetro, non di più.
Nasce come trattamento preventivo per mountain bike e simili, ma ora è stato esteso anche a gommoni e gonfiabili (Gong lo vende nel suo store)
Soulrider
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Soulrider »

aggiorno il thread:
ho fatto il tentativo, ed il sistema funziona ...
- pro
si risolvono fori di max 1/2 mm, perdite e microperdite (anche future) dalle sovrapposizioni che diversamente andrebbero pesantemente riparate con toppe e controtoppe non sempre applicabili a regola d'arte....esempio su tutte : la riparazione su un bordo fatta con sup sgonfio, se avete già provato a mettere sotto pressione la toppa nelle 24 ore successive, sul bordo e sulle sovrapposizioni delle giunture è facile che si formino grinze e tensioni antiestetiche.

- contro
il liquido in eccesso ( si deve abbondare per avere risultati) resta all'interno e nel mentre previene altre forature/perdite va fatta attenzione perchè può fuoriuscire all'atto dello sgonfiaggio quindi in seguito va tenuta la valvola in alto e va fatto con calma lo sgonfiaggio ....
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak. Wing:Ventis 8 Unit 5.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Contatta:

Messaggio da flysurfer74it »

Soulrider ha scritto: 28/08/2024, 11:49
fishsupper ha scritto: 28/08/2024, 9:51

esperienze ????

Io lo dovrei utilizzare per una perdita in zona piede d'albero per un windsup Fanatic Air causata (colpa mia) da una scaldata al sole di ferragosto.
Anche io ho sempre utilizzato Adeco per Pvc, sia per riparare che per fissare accessori ( scasse pinne, golfari etc.)
ma questo prodotto lavora al contrario, ovvero bloccherebbe le fuoriuscita di aria dall'interno.

Ovviamente è per piccole perdite, con buchi intorno a qualche millimetro, non di più.
Nasce come trattamento preventivo per mountain bike e simili, ma ora è stato esteso anche a gommoni e gonfiabili (Gong lo vende nel suo store)
Ho lo stesso problema per la gong... prima era una piccola perdita... la colla vecchia aveva cristallizzato e le riparazioni erano vane o meglio si riformavano sullo stesso pezzo nelle zone non trattate...
come consigliato da parecchi riparatori professionali, ho provveduto alla rimozione completa dell'inserto per piede dell'albero da windsurf, la pulizia della vecchia colla rovinata, ma purtroppo questa volta la colla che ho usato(adeco pvc) non ha tenuto e si è subito riscollato a differenza della scassa US che avevo incollato a centro tavola per usarla anche in wing lo stessi giorno e che sembra saldata...
la differenza tra i due incollaggi, è stata la pressione dopo l'accoppiamento che nel caso dell'inserto non ho potuto applicare per via dell'inserto cilindrico (probabilmente l'inserto viene incollato prima dell'assemblaggio completo, facilitando l'operazione)
aggiornami se riesci ad incollarlo. io starei optando per rimuoverlo completamente....
Kiter dal '99
Soulrider
Fofollo
Fofollo

Messaggio da Soulrider »

mi pare di capire che abbiamo lo stesso problema ....

intanto ti confermo che la colla Adeco pvc funziona bene se nelle prime ore di presa riesci a metterla sotto pressione...
(su una Gong cuine marie feci una serie di incollaggi con la tavola gonfia ( golfari e pinnette morbide) e funzionò bene)
quindi ok per la Adeco, ma obbligatorio metterla sotto pressione

sul piede d'albero della fanatic ho il tuo stesso problema: dovrei sgonfiare la tavola per stendere la colla e le toppe ma, da sgonfia, l 'inserto cilindrico impedisce di sistemare un adeguato carico su toppe e colla fresca
Quindi ho optato per zeroflats con il quale ho riparato le perdite dall'interno.
Adesso che ho eliminato le perdite posso procedere a riparare il piede d'albero (che fuoriesce dalla coperta per qualche cm) lavorandoci a tavola gonfia e mettendo sotto carico le toppe in pvc (da incollare con Adeco), nella zona del piede d'albero, dove si era scollata in origine
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak. Wing:Ventis 8 Unit 5.5 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Contatta:

Messaggio da flysurfer74it »

Soulrider ha scritto: 24/10/2024, 13:33 mi pare di capire che abbiamo lo stesso problema ....

intanto ti confermo che la colla Adeco pvc funziona bene se nelle prime ore di presa riesci a metterla sotto pressione...
(su una Gong cuine marie feci una serie di incollaggi con la tavola gonfia ( golfari e pinnette morbide) e funzionò bene)
quindi ok per la Adeco, ma obbligatorio metterla sotto pressione

sul piede d'albero della fanatic ho il tuo stesso problema: dovrei sgonfiare la tavola per stendere la colla e le toppe ma, da sgonfia, l 'inserto cilindrico impedisce di sistemare un adeguato carico su toppe e colla fresca
Quindi ho optato per zeroflats con il quale ho riparato le perdite dall'interno.
Adesso che ho eliminato le perdite posso procedere a riparare il piede d'albero (che fuoriesce dalla coperta per qualche cm) lavorandoci a tavola gonfia e mettendo sotto carico le toppe in pvc (da incollare con Adeco), nella zona del piede d'albero, dove si era scollata in origine
la colla bicomponente Adeco è fenomenale, a patto di seguire la procedura per l'incollaggio del pvc alla lettera; già con il solo Mek, il pvc diventa appiccicoso al tatto come se il tessuto si sciogliesse, aumentanto l'adesione del collante... Il problema è proprio dell'inserto cilindrico, che non permette didare la giusta pressione

Avevo pensato anche ad una soluzione con toppa dall'interno incollata al contrario, ma c'è poco spazio per la toppa interna, per via dei filamenti strutturali interni del sup (se va male, proverò ad allargare la zona d'incollaggio, tagliando qualche filamento...Meglio antiestetico che completamente inutilizzabile)

In pratica come la riparazione in 2 fasi dei bladder che eseguivo su esplosioni di grandi dimensioni ed ernie ossia utilizzare un pezzo di bladder incollarlo internamente; dopo un paio d'ore incollare la seconda toppa su e dopo un'oretta gonfiare a metà pressione, per sfruttare la pressione interna del bladder ed aumentare la tenuta.

Quindi ritornando al discorso sup, incollare prima una toppa generosa sull'inserto a pressione con la parte da incollare, rivolta dall'interno verso l'esterno. dopo 48 ore,incollare l'inserto dall'interno e subito incollare una toppa in coperta... in questo modo la pressione interna avrebbe fatto il lavoro dei morsetti... ci proverò appena ho un pò di tempo.

Con l'inserto dell'albero completamente staccato se perde, il metodo dell'incollaggio dall'esterno, (stile toppa di camera d'aria) non resiste alla pressione del sup, nonostante avessi aumentato più del doppio, la superfice della toppa esterna... ( dopo quasi un mese dall'incollaggio e con pressione statica a 2psi in garage, la missione sembrava compiuta, ma appena ho gonfiato per usarlo a 13 psi, ha subito ceduto... la felicià è durata 2 minuti)
Kiter dal '99
Rispondi