polewind ha scritto: 20/09/2024, 10:00
Salve a tutti vorrei proporvi un recente video che descrive le ultime tendenze in fatto di vento ultraleggero:
https://youtu.be/wKoDlatEMrE?si=hS0a7etXf41sRSF5
Io mi sono già fatto una mia idea, ma chiedo comunque ai più esperti che magari le hanno provate; si tratta di vere evoluzioni o sono solo trovate per incentivare le vendite e spremere così gli appassionati meno fortunati in fatto di vento

?
non che sia esperto, e nemmeno ho provato tanto materiale...quello che ho provato l'ho comprato, rischiando e cercando di capire cosa serve davvero e cosa no....qualche volta ho trovato soluzioni efficaci altre volte ho faticato un po a trovare la quadra.
va detto che il materiale di oggi per le condizioni 8/10 è diverso da quello di un paio di anni fa, attualmente la scelta è più ampia e si può configurare l'attrezzatura a seconda delle condizioni e del proprio livello/programma...
su tutto, però, bisogna riconoscere che quello che dice silver è vero, perchè se hai condizioni ricorrenti dai 10/12 nodi in su, tante delle novità che si raccontano nel video non hanno nessun senso, se non quello di togliersi lo sfizio e comprare il giocattolo nuovo...se poi si ama comprare e ammirare e possedere.... chapeau..ma è un altro sport...
per chi deve, o vuole fare, di necessità virtù qualche bella soluzione che aiuta a navigare sotto i 10 nodi l' hanno fatta...
a patto però di essere realmente consapevoli delle condizioni in cui si esce e del proprio programma e livello...se le uscite intorno ai 10 nodi rappresentano il 30% delle sessioni allora sono con Silver, il materiale nuovo fa solo volume e se ne può fare a meno, diversamente, se la percentuale di condizioni sotto i 10 sale e diventa ricorrente allora vale la pena di ragionare.
io mi sono attrezzato per gli 8/10 nodi da quando faccio wing (inverno 2021), perchè oltre la metà delle mie uscite (anche, e soprattutto, invernali) vedono intensità da 8 a 11/12 di raffica max e media di 8/10 ....se eliminassi queste sessioni scenderei a 25/30 uscite l'anno contro le 60/65 che faccio attualmente...
anticipo che non amo le tavole narrow (a canoa) perchè le trovo ingombranti e limitative per il mio programma, per contro mi piacciono le front grandi (relativamente) che ritengo risolutive (più delle tavole a canoa) nell'approccio agli 8/10 nodi.
uscire in 8/10 nodi per me è
1 volare
2 fare e perfezionare le manovre base ( strambate e virate ) ed approcciare qualche trick flat o da chop come salti, 360, freefly sul chop etc...
3 progredire nella confidenza e nella efficienza in volo, ogni uscita è allenante ed ogni volta si cerca di sfruttare meglio il materiale per conoscerlo
e farlo rendere
ho sempre avuto vele grandi ( 7mq e 9mq) che ritengo un male necessario per le condizioni di cui parliamo perchè, a mio parere, in quella situazione non si fa freestyle estremo, non si può regatare, e non ha senso stare a vedere quanto si è veloci...
piuttosto si deve poter salire in volo rapidamente e con il giusto sforzo, dunque è utile un combo che rende la vita facile per salire e stimola la progressione senza essere limitante...
abituato alle vele grandi ed alle front xlH105 ed xxlH 122 , quando esci in 15 nodi la 6mq ti sembra un fazzoletto, e la front da 85 è uno skateboard..
la svolta, per me, in 8/10 è avvenuta con l'uso delle front H, con la fluid 122 e la takoon 7 io sto in volo continuo a 8/9 nodi e riparto dopo un saltino o una manovra sbagliata pompando in maniera umana.... se volessi volare senza pompare potrei farlo con la 9mq, ma limito molto le manovre alle strambata/virata e niente freefly sul chop...per contro se vuoi fare boline a palla e farti esplodere le gambe sulle creste la 9 è un treno....
ho sempre la hipepro 5.1 che, pur essendo un canottino, se ben condotta, non incolla in partenza ( shim da 1.5) ed è sufficientemente stabile nei tratti dislocanti....
non sento la necessità di tavole più scorrevoli, ma mi piacerebbe avere la hipepro 4.8 più corta e meno inerziale in volo......il minor volume, quando hai tiro nella vela, è gestibile e non limita il take off...
sotto gli 8 nodi trovo inutile tentare l'uscita, perchè il gap tra raffica e picco significa 6/8 e, con chop e corrente, in 6 nodi si passa il tempo a pompare e non a navigare....
ricordo a tutti che le nuove vele superigide e piatte e le nuove tavole super lunghe e strette richiedono skill dedicati e capacità da intermedi ed avanzati, soprattutto la tavole lunghe odiano il chop corto e ripido e le vele rigide sono impagnative in condizioni rafficate....