Evoluzione del wingfoil

sezione dedicata al Wing Foil e suoi simili (Sup Foil, Surf Foil, Wind Foil etc)
Rispondi
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Evoluzione del wingfoil

Messaggio da polewind »

Salve a tutti vorrei proporvi un recente video che descrive le ultime tendenze in fatto di vento ultraleggero:
https://youtu.be/wKoDlatEMrE?si=hS0a7etXf41sRSF5
Io mi sono già fatto una mia idea, ma chiedo comunque ai più esperti che magari le hanno provate; si tratta di vere evoluzioni o sono solo trovate per incentivare le vendite e spremere così gli appassionati meno fortunati in fatto di vento : tiserve : ?
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da silversurfer »

Sotto i 10 nodi meglio fare altro, capito questo tutto quello che viene detto nel video non ha più senso : shake :
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da polewind »

: Thumbup :
silversurfer ha scritto: 20/09/2024, 11:24 Sotto i 10 nodi meglio fare altro, capito questo tutto quello che viene detto nel video non ha più senso : shake :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da benti77 »

personalmente quando sono 8-10 nodi se posso andare vado volentieri, al momento uso un “suppostone” gonfiabile con foil normale e una 5.
Bello? bah non per forza ma se sono al lago e fa caldo preferisco uscire che stare in spiaggia.
La vela più grande, una bella e potente ensis 6.2 l’ho venduta in quanto il suppostone la sostituisce anche se ci devo ancora prendere bene il piede.
Foil giganti non fanno per me
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Gino82 »

Leggo la sezione "Wing" perchè ci trovo spesso delle verità assolute che mi fanno vivere meglio : belleparole :

Grazie :cipTrick:
Avatar utente
Guidri74
Novellino
Novellino
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/08/2023, 8:39
Spot frequentati: Fiumaretta
Ali: cabriha mantis 5
Tavole: Reptile i-ufo 110 litri

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Guidri74 »

Il messaggio è: spendi 6000 euro voli anche senza vento... : whistlingb :
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Soulrider »

polewind ha scritto: 20/09/2024, 10:00 Salve a tutti vorrei proporvi un recente video che descrive le ultime tendenze in fatto di vento ultraleggero:
https://youtu.be/wKoDlatEMrE?si=hS0a7etXf41sRSF5
Io mi sono già fatto una mia idea, ma chiedo comunque ai più esperti che magari le hanno provate; si tratta di vere evoluzioni o sono solo trovate per incentivare le vendite e spremere così gli appassionati meno fortunati in fatto di vento : tiserve : ?
non che sia esperto, e nemmeno ho provato tanto materiale...quello che ho provato l'ho comprato, rischiando e cercando di capire cosa serve davvero e cosa no....qualche volta ho trovato soluzioni efficaci altre volte ho faticato un po a trovare la quadra.

va detto che il materiale di oggi per le condizioni 8/10 è diverso da quello di un paio di anni fa, attualmente la scelta è più ampia e si può configurare l'attrezzatura a seconda delle condizioni e del proprio livello/programma...

su tutto, però, bisogna riconoscere che quello che dice silver è vero, perchè se hai condizioni ricorrenti dai 10/12 nodi in su, tante delle novità che si raccontano nel video non hanno nessun senso, se non quello di togliersi lo sfizio e comprare il giocattolo nuovo...se poi si ama comprare e ammirare e possedere.... chapeau..ma è un altro sport...

per chi deve, o vuole fare, di necessità virtù qualche bella soluzione che aiuta a navigare sotto i 10 nodi l' hanno fatta...
a patto però di essere realmente consapevoli delle condizioni in cui si esce e del proprio programma e livello...se le uscite intorno ai 10 nodi rappresentano il 30% delle sessioni allora sono con Silver, il materiale nuovo fa solo volume e se ne può fare a meno, diversamente, se la percentuale di condizioni sotto i 10 sale e diventa ricorrente allora vale la pena di ragionare.

io mi sono attrezzato per gli 8/10 nodi da quando faccio wing (inverno 2021), perchè oltre la metà delle mie uscite (anche, e soprattutto, invernali) vedono intensità da 8 a 11/12 di raffica max e media di 8/10 ....se eliminassi queste sessioni scenderei a 25/30 uscite l'anno contro le 60/65 che faccio attualmente...

anticipo che non amo le tavole narrow (a canoa) perchè le trovo ingombranti e limitative per il mio programma, per contro mi piacciono le front grandi (relativamente) che ritengo risolutive (più delle tavole a canoa) nell'approccio agli 8/10 nodi.

uscire in 8/10 nodi per me è
1 volare
2 fare e perfezionare le manovre base ( strambate e virate ) ed approcciare qualche trick flat o da chop come salti, 360, freefly sul chop etc...
3 progredire nella confidenza e nella efficienza in volo, ogni uscita è allenante ed ogni volta si cerca di sfruttare meglio il materiale per conoscerlo
e farlo rendere

ho sempre avuto vele grandi ( 7mq e 9mq) che ritengo un male necessario per le condizioni di cui parliamo perchè, a mio parere, in quella situazione non si fa freestyle estremo, non si può regatare, e non ha senso stare a vedere quanto si è veloci...
piuttosto si deve poter salire in volo rapidamente e con il giusto sforzo, dunque è utile un combo che rende la vita facile per salire e stimola la progressione senza essere limitante...
abituato alle vele grandi ed alle front xlH105 ed xxlH 122 , quando esci in 15 nodi la 6mq ti sembra un fazzoletto, e la front da 85 è uno skateboard..

la svolta, per me, in 8/10 è avvenuta con l'uso delle front H, con la fluid 122 e la takoon 7 io sto in volo continuo a 8/9 nodi e riparto dopo un saltino o una manovra sbagliata pompando in maniera umana.... se volessi volare senza pompare potrei farlo con la 9mq, ma limito molto le manovre alle strambata/virata e niente freefly sul chop...per contro se vuoi fare boline a palla e farti esplodere le gambe sulle creste la 9 è un treno....

ho sempre la hipepro 5.1 che, pur essendo un canottino, se ben condotta, non incolla in partenza ( shim da 1.5) ed è sufficientemente stabile nei tratti dislocanti....

non sento la necessità di tavole più scorrevoli, ma mi piacerebbe avere la hipepro 4.8 più corta e meno inerziale in volo......il minor volume, quando hai tiro nella vela, è gestibile e non limita il take off...

sotto gli 8 nodi trovo inutile tentare l'uscita, perchè il gap tra raffica e picco significa 6/8 e, con chop e corrente, in 6 nodi si passa il tempo a pompare e non a navigare....

ricordo a tutti che le nuove vele superigide e piatte e le nuove tavole super lunghe e strette richiedono skill dedicati e capacità da intermedi ed avanzati, soprattutto la tavole lunghe odiano il chop corto e ripido e le vele rigide sono impagnative in condizioni rafficate....
benti77
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 403
Iscritto il: 22/06/2022, 13:38
Spot frequentati: lago di como
Ali: Ensis Score
Tavole: gong Hipe pro 5.1, F-One Rocket 75L

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da benti77 »

Io proprio non riesco a pomparle e a manovrarle vele più grandi della 5, motivo per cui preferisco puntare sul suppostone o eventualmente dovessi averne bisogno su foil XXXL. Complimenti a te che riesci a gestirla bene
Il vantaggio che ho trovato negli anni di uso della 6 era non pompare visto che cadevo sempre nelle manovre… però ora mi trovo meglio con una 5 seppure sputo un polmone per partire sotto raffica !
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Soulrider »

questione di abitudine benti, e di necessità,
qui si torna alla posizione di silver, se sei così abituato alla 5/6 significa che la usi spesso......ed il range di una 5/6 non è 8/10

il suppostone è per chi lo apprezza, ma non fa miracoli, la coperta è quella,
con il suppostone vai su con la 5mq, anzichè la 6/7, e fai una fatica diversa (non minore) nella fase di stacco, però poi devi pompare costantemente per restare in volo...manovri la vela con minor fatica, questo si, però devi fare maggiore attenzione a restare in volo perchè hai pochissimo tiro a velocità basse...

e va bene tutto se restiamo nei 10 nodi, perchè lo scopo è quello...trovo meno interessante e apprezzabile l'utilizzo delle "canoe" di 6 piedi sopra i 15 nodi, perchè oltre la soglia dei 15 davvero vola praticamente tutto
Avatar utente
polewind
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 287
Iscritto il: 04/11/2021, 15:52
Spot frequentati: Lazio, Puglia, Sardegna, Grecia, Egitto
Ali: Peak 5 5mq, 8mq e 11mq, hybrid 3,5 5,5 e 7,5mq, Mono 5, 9 mq, Gong strutless 11mq, Neo 7mq
Tavole: X breed, nugget, 3 foilboard self custom made motorizzati Gong CURVE MT, L,XLS,fluid L,LS
Contatta:

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da polewind »

Ringrazio tutti per le loro esperienze ed i loro consigli, che coincidono con quanto supponevo, vista la partecipazione evidentemente l'argomento interessa. L'idea che mi ero fatta è la seguente: se ne hai la possibilità, ossia stai in uno spot che lo permette, sotto 8/10 nodi fai altro, in effetti da noi sotto tale soglia anche istruttori, wingfoiler molto bravi e leggeri escono in kitefoil, poi sotto i 6/7 nodi eventualmente prendono l'elettrico : Lol : Non dico che tali evoluzioni siano inutili ma dalla mia ultradecennale esperienza possono essere controproducenti per lo sport: io vengo dal windsurf ed agli inizi la partecipazione degli appassionati è stata esplosiva perché le attrezzature erano accessibili poi si è cercato di mungere sempre di più la mandria senza dare le giuste informazioni sul target dei prodotti sfornati. Nel wingfoil a mio parere sta succedendo lo stesso, tali attrezzature sono molto tecniche ed adatte solo ad utenti avanzati se non professionali con esigenze e capacità tecniche e proporle invece agli utenti domenicali senza tali giuste informazioni anzi facendogli credere che più pagano e meglio vanno non farà altro che allontanarli uccidendo lo sport : belleparole : : Sailor :
Digito ergo sum,
WHATEVER WORKS...!!!
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 563
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da miguel »

Sembra un po’ di essere tornati a quando si diceva che fare kite in 10 nodi non era kite , oppure quando si diceva che sotto gli 8 nodi era impossibile e ci volevano sole le tavole tipo “ monster door “ ecc e grandi kite cassonati

E alla fine cose e ‘ successo ?

Praticamente tutti si sono adeguati e chi non voleva stare in spiaggia a guardare … ha preso materiale specifico per il ligh Wind e poi per il super light Wind

Personalmente tutta questa ricerca di evoluzione di Wing , tavole e pinne , piace molto e siamo solo all’ inizio
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da silversurfer »

miguel ha scritto: 22/09/2024, 16:43 Sembra un po’ di essere tornati a quando si diceva che fare kite in 10 nodi non era kite , oppure quando si diceva che sotto gli 8 nodi era impossibile e ci volevano sole le tavole tipo “ monster door “ ecc e grandi kite cassonati

E alla fine cose e ‘ successo ?

Praticamente tutti si sono adeguati e chi non voleva stare in spiaggia a guardare … ha preso materiale specifico per il ligh Wind e poi per il super light Wind

Personalmente tutta questa ricerca di evoluzione di Wing , tavole e pinne , piace molto e siamo solo all’ inizio
Il punto non è se si può, ovviamente si può con materiale specifico abbassare il low-end, il punto è se abbia senso spendere 3/4000 euro per andare in acqua con 8 nodi e fare avanti e indietro a fatica senza poter fare altro che virate e strambate, cioè se navigare in quelle condizioni sia divertente ?!

Oggi a Numana c'erano 10-12 nodi e non è andato in acqua nessuno, neanche quelli con la canoa e la 7, perchè ormai si sono stancati pure loro di pascolare.

Secondo me questo tipo di attrezzature le compra chi abita in città ed ha tanti soldi da buttare e poco tempo libero, poi in realtà di wing ne fa talmente poco da non farsi venire a noia le uscite scrause con 8-12 nodi, se poco poco in una estate ne fai 3 o 4 ti passa la voglia, ma se 3/4 uscite le fai in una anno allora pensi che il materiale da light wind ti risolva qualcosa, ma poi o per un motivo o per l'altro sempre quelle 4 uscite farai, perchè è la tua vita, hai altri interessi, altri impegni e vivi in città e venire al mare e scomodo, allora ti carichi di materiale per compensare il desiderio insoddisfatto.

Io per esempio mi compro dei gran paia di sci ma abito al mare e scio 10 gg. all'anno, totalmente inutili, basterebbe un paio e probabilmente spenderei meno a noleggiarli, ma cosa posso farci se il desiderio se mi frega ?!
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Gino82 »

Scusa Silversurfer

Leggo Foilforum da 12 anni.

Alla ricerca della prestazione, tu sei passato dalle race con kite foil (racconta tu quanto costavano), al hf race + foil race (puoidire tu cosa costavano), ora al Wing (avendolo schifato e deriso all'inizio).

Memoria storica scritta qui.

Porta pazienza e metti da parte un attimo gli assoluti, che nel tuo caso sono esclusivamente temporali.

Pace e bene, ma giusto per la coerenza

Stefano
miguel
Fissato
Fissato
Messaggi: 563
Iscritto il: 02/03/2011, 11:59
Spot frequentati: -
Ali: -
Tavole: -

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da miguel »

Caro silver amico mio

Non faccio un discorso di chi può o non può ( spendere , figuriamoci uno spende quello che può e che desidera per il suo divertimento )

Ma tornando al tuo discorso forse per andare con 8 nodi avanti indietro quando su faceva kiterace ( ma si fa anche ora ) non si spendevano 3/4.000 euro ?

Io direi che in molti hanno speso queste cifre

Onestamente a me il freestyle non piace per nulla , preferisco per esempio fare downwind con pagaia , o fare pumping , ( vedi ognuno ha i suoi gusti )

Pace e bene :-)
Avatar utente
silversurfer
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3713
Iscritto il: 10/02/2011, 9:16
Spot frequentati: Ancona
Ali: Wing Smik V3 6-5-4, Snowkite Ozone Summit 12-8, Access 4
Tavole: Tavola Newind 78 lt. Sabfoil Piuma 96 - W869 - S380
Località: Ancona

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da silversurfer »

Gino82 ha scritto: 22/09/2024, 20:32 Scusa Silversurfer

Leggo Foilforum da 12 anni.

Alla ricerca della prestazione, tu sei passato dalle race con kite foil (racconta tu quanto costavano), al hf race + foil race (puoidire tu cosa costavano), ora al Wing (avendolo schifato e deriso all'inizio).

Memoria storica scritta qui.

Porta pazienza e metti da parte un attimo gli assoluti, che nel tuo caso sono esclusivamente temporali.

Pace e bene, ma giusto per la coerenza

Stefano
proprio perchè ci sono passato dalle attrezzature costose per limare qualcosina, proprio perchè mi sono reso conto che col wing è un altro mondo, col wing ho raddoppiato le uscite rispetto al kitefoil con veloni da race da migliaia di euro, col wing esci talmente tanto che non ha più senso spendere per uscire con 8 nodi, credimi non me ne frega nulla di convincere nessuno, ho tanti amici qui in zona che vanno ancora col windsurf con la pinna e si lamentano che non planano mai, ci provo ogni tanto a dirgli che con un po' di sforzo iniziale potrebbero uscire a stufo... sto solo cercando di dirvi che col wing non serve spendere per uscire con 8 nodi quando con 10-12 nodi si va con attrezzatura normale, ma fate come volete, tanto se uscite con un minimo di frequenza lo capirete da soli, se non uscite mai, tenendo la roba in macchina o in garage non lo capirete mai.
Avatar utente
onir
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3379
Iscritto il: 07/02/2011, 16:46
Spot frequentati: Ancona
Ali: wing takoon 4.5
Tavole: Gong hipe pro 5.1 & Fluid LT & Ypras M + stab freestyle 37 o veloceH44 ...
Località: Jesi - Ancona

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da onir »

Concordo con quanto detto da Silver...(sicuramente perché navighiamo spesso assieme) ...da noi Conero e dintorni usciamo con una frequenza impressionante....io addirittura ho come vela più grande una 5 (che uso al 80% delle sessioni)....per ora ripudio tutto cio che é superioe a 5 (prima avevo una 6 come ho fatto non lo so : ahahah : ).

Certamente se uno frequenta spot con raffiche che neanche arrivano a 12 nodi deve ricorrere ai meglio stratagemmi sul mercato...spesso costosi

Il mondo race è un'altra storia
vento vento vento e deriva
Avatar utente
Gino82
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 3116
Iscritto il: 10/12/2013, 22:03
Spot frequentati: Lago Maggiore e Lago di Como, Toscana
Ali: Swell V1 6-9-12, Soul 10-15, Chrono V1 18
Tavole: Duotone Jaime, Fatty, Nirvana Mix, AA DD, GONG Curve L

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Gino82 »

Eh ma Silver, gli utenti del forum che ti conoscono da tanti anni sanno come sei fatto e che dai sempre (ottimi) consigli in buona fede : Thumbup : : notworthyc :

Nel tuo caso hai cambiato spot oltre che sport.
Il nuovo sport ti permette di sfruttare meglio le tue località.

Ti faccio un esempio.
Amico che 4 anni fa si è bloccato con la schiena in condizioni disastrate.
Facevamo kite insieme e da un momento con l'altro stop. Inchiodato con 3 ernie orrende.
6 mesi senza dormire.
Poi 2 anni di riabilitazione serratissima e poi ha iniziato col Wing.
Se la gode a 1000!!!
Si è comprato supostona e 1350 sab: con la 5m vela più grande, se la gode sotto i 10 nodi.
Perchè?
Perchè è finito nel baratro e ora vuole godere di ogni singolo momento di vita.

Ognuno ha le sue motivazioni.

Chi ama spendere per raccontarsela e non esce.
Chi spende poco e fa i numeri.
Chi...

Fino a 3 anni fa ero intossicato di kite.
Ero in acqua alle 6 con la TT e finivo con hf quando la 15 soul non volava più!
Un tossico!
Dovevo dimostrare a me (e qualche volta agli altri) che ero il più mattinero e l'ultimo a chiudere.
Mi serviva...

Ognuno ha la sua storia, al netto delle tue corrette visioni tecniche e dell'esperienza condivisa per non ripetete magari le stesse cavolate...
Soulrider
Fofollo
Fofollo
Messaggi: 1729
Iscritto il: 11/10/2013, 19:43
Spot frequentati: Ortona
Ali: la fredda cronaca
Tavole: il nulla cosmico

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da Soulrider »

la condizione degli 8/10 nodi logora chi non li ha .....
ragazzi se avete la fortuna di avere vento a sufficienza, ma sfruttatelo...dai....12 nodi fanno volare tutto, di qualunque peso, materiale e lunghezza...

già in 8/10 non serve la canoa da 7 e non serve la leviathan 1550, se poi cerchi di volare con una 4.5mq tesa come un cantino allora siamo fuori strada...ti credo che in 12 nodi resti in spiaggia...

Guenolè e Balz Muller volano anche con l'areoplanino al contrario, quindi fanno poco testo e molti like, ma per andare in acqua e farsi la propria uscita
da 8 a 20 nodi servono +/- 1500 euro, un pò di umiltà e tanta motivazione ....se invece di capire come si pompa in partenza cambiamo tavole, vele, e hydro, dubito che si possa fare una fine diversa dai compari frustrati del windsurf...

se poi la "competizione" si sposta nel baule del Van per esporre millemila tavole e vele che non vanno in acqua sennò perdono valore ad essere usate, allora stiamo dicendo che il wing farà la fine del windsurf e del kite : quando un banale pump da 12 mq costa 2000 euro senza barra....se vi piace compratelo, ma non venitemi a raccontare che il materiale è iperigido o super prestazionale, perchè all'atto pratico è solo più fragile e meno facile da usare...manco fossimo tutti Heineken, Malò, Principi e Cozzolino ..... : shake :
Avatar utente
flysurfer74it
Fissato
Fissato
Messaggi: 731
Iscritto il: 12/12/2011, 16:02
Spot frequentati: Torre Mileto, Grado, Marina J e NE, Torbole. Snowkite: Bloke(Slo) Passo Giau, Ragnolo
Ali: Rebel, Neo, Vegas, Sonic2, Peak e tanto antiquariato. Wing:Ventis 8 Spin 4.6 Mojo 3.5 Nova 1.9
Tavole: kite&wing: Duotone, Gong, Groove, Kiteloose, Moses, Naish, North, Slingshot
Località: Rimini
Contatta:

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da flysurfer74it »

dopo il 3° giorno di digiuno, anche una brodaglia diventa una pietanza da chef stellato... ora immaginatene 10 e spesso pure 15 con vento che non supera decentemente i 10 nodi... poi sapere che a 350km i tuoi amici mangiano sempre ed in abbondanza, non aiuta...
molti possono anche storcere il naso guardando veloni enormi, tavole dall'aspetto sgraziato ecc, ma bisogna capire dove (purtroppo) si ha bisogno di attrezzatura estremamente ULW...
I nuovi materiali hanno portato tutti i nostri giochi (windsurf, kite wing, foil, ecc) a livello altissimo e ultimamente, per chi può (un detto dice chi ha polvere, spara... aggiungerei: chi ne ha di più, gode) supporti elettrici alla partenza, anche se costosi, fanno gola a chi ha neanche 10 uscite semidecenti con vento sopra i 15 nodi e una trentina di uscite con venti non oltre i 12 nodi bucati a 7 (se va bene) e che per motivi di lavoro, soprattutto lavoro stagionale, non può viaggiare o spostarsi più di tanto o per niente dallo spot abituale (se si è fortunati).

Quanto detto ovviamente, non si applica a chi abita in posti dove le condizioni meteo sono opposte e 10 nodi vengono usati per grigliare e soprattutto ai fancazzisti, sempre o quasi sempre liberi da tutto e tutti, come single diciottenni...
Kiter dal '99
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 557
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Evoluzione del wingfoil

Messaggio da fishsupper »

light e ultralight è un argomento trito e ritrito : Rolleyes :

chi vive in posti ventosi buon per lui, ad averceli anche due giorni alla settimana dove poter uscire con una base di almeno 12 nodi ragionerei anch'io e considererei "schifo" o catalogherei come non divertente tutto ciò al disotto di questa soglia, ma anche per un recupero fisico preferirei stare fermo quei giorni con 10 nodi e aspettare i successivi giorni con maggior vento : whistlingb :

Però esiste anche la classe "sfortunata" di questo sport, adesso dico noi winger della riviera romagnola, ma di zone sfigate con poco o zero vento l'italia ne è piena : shake : personalmente dico grazie al wing e l'evoluzione del materiale nella sezione light e ultralight di questo sport che mi permettono di fare oltre 60 uscite l'anno tantissime con venti veramente ridicoli, parliamo anche di 4/5 uscite alla settima nei mesi caldi, con 30 gradi in short e impact e basta, che mi permettono di condividere l'uscita in acqua con mio figlio (lui vola sempre pesa 35 kg : Lol : ) per me è oro : notworthyc :

Divertente? pareri troppo opinabili, ovviamente se siete dei pro e staccate flaka 360 a due metri d'altezza avete solo tavole con volume negativo e la vostra wing più grande è la 5 metri i 7-10 nodi vi faranno solo cagare, chi è che non desidera ad ogni uscita la 5 piena e una front non più grande di una 900, ma per me che sono abituato a raccogliere le briciole di vento i 7-10 nodi hanno il loro gran perchè, innanzitutto puoi imparare a girare tutte le manovre, virate in front, back, handlepass jibe, jibe 360°, race jibe, heiniken jibe insomma c'è ne, e con un pò di attrezzatura giusta e tecnica si raggiungono anche velocità di tutto rispetto in una fascia di vento ridicola (poi sverniciare hobiecat o i laserini a vela non ha prezzo : Lol : )

Per restare in tema post sul video in questione personalmente sono della 3 opzione, ovvero wing non più grande di una 6, tavola performante leggera e molto scorrevole e front non più grande di una 1200 in quelle giornate dove ho delle raffiche da 10 nodi, al disotto dei 10 ndoi sono ancora legato alla 1900 anche perchè la partenza richiede molto impegno fisico e tecnico già di suo : Lol :
Per il resto non giudico ne le velone (7-8-9) ne le canoe con front da pumping, hanno dato il via ad una serie di strade interessanti sul light wind e dato modo a chi non è dotato di una buona fisicità/tecnica di volare con venti leggeri quindi ben vengano, anche perchè ricordo che lo scopo principale è solo divertirsi e fare sport, nel momento in cui non si esce dall'acqua soddisfatti e con il sorriso dovete cambiare qualcosa
Rispondi