Stl e adesso?

tavole, vele, buggy MTB, materiali, attrezzi, tecniche ... tutto ciò che serve per realizzare da soli le proprie attrezzature
Rispondi
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Stl e adesso?

Messaggio da Wingoros »

Ho fatto una scansione della mia tavola ( bean 75 di Casciani) ora ho in mano un file stl, come posso convertirlo in un file utilizzabile per creare copia della tavola?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Zitrone »

Non sono esperto del mondo cad/cnc, giusto livello base per far funzionare la mia, ma cosa intendi per " file utilizzabile per creare copia della tavola"?
Con cosa la creeresti?
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Wingoros »

Per quanto ne possa capire di cnc , generare un file leggibile da una fresatrice. Credi sia possibile?
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Zitrone »

Non so le CNC industriali, ma quelle normali o casarecce come la mia sono fondamentalmente stupide, accettano comandi gcode che sarebbero tutti gli spostamenti che deve fare. Per generare un gcode devi avere un software CAM che partendo dal disegno 3d e avendo impostati tutti i parametri della tua CNC compreso la punta fresa genera il file gcode che darai in pasto alla macchina. Ovviamente ogni macchina e soprattutto ogni punta avrà un gcode differente quindi devi per forza sentire chi ti farà il lavoro perché il passaggio al CAM deve necessariamente farlo lui. Penso comunque che dal file stl si possa fare. Volendo puoi allegare il file stl e provo a darlo in pasto ai miei software per vedere che ne esce...ma non garantisco la riuscita, sto a livello terra terra : ahahah :
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Wingoros »

Ciao, grazie ti ho scritto un messaggio privato.
Avatar utente
Zitrone
Saggio e Moderatore
Messaggi: 10457
Iscritto il: 10/02/2011, 14:03
Spot frequentati: Campo di Mare (RM) - Ladispoli (RM) - Marina di San Nicola (RM)
Ali: Ozone Edge13-Reo9/7/5-ImpQ2-Frenzy10-Kitech FreeRS15-EF Vertical19-Pansh BlazeII5-7,Flux4
Tavole: OnlylocalsULW - OnlylocalsHW - ZitroAlaia - Laola Mutant - surfino Arriba - ZitroFoil
Località: Ladispoli
Contatta:

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Zitrone »

Ho provato a caricare su Rhino il file stl che mi hai mandato, ma purtroppo credo sia inutilizzabile, non riesco proprio a farlo riconoscere dal cam, forse va fatta qualche lavorazione ma non so cosa, la mia conoscenza è basica...magari prova a sentire Dericcio qui sul forum che a suo tempo mi ha dato qualche dritta per iniziare ed è sicuramente molto più preparato di me.

Comunque il file così com'è mi sembra molto approssimativo, questo è quello che mi è uscito fuori.
Cattura1.JPG
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (16.77 KiB) Visto 82 volte
Non sono venditore/promoter ma mi hanno soprannominato
Ser Zitrone da Campo de Mare, prode paladino Ozone
Mi piace smanettare-modificare-autocostruire.
Vorrei fare kite più spesso :-(
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Wingoros »

Grazie, sei stato molto disponibile.provero a contattare Dericcio.
Secondo te che alternativa ho? Nel senso come faccio a copiare la tavola?
fishsupper
Fissato
Fissato
Messaggi: 560
Iscritto il: 19/03/2022, 16:18
Spot frequentati: North Adriatic
Ali: Gong
Tavole: Custom

Re: Stl e adesso?

Messaggio da fishsupper »

Wingoros ha scritto: 29/09/2024, 8:12 Grazie, sei stato molto disponibile.provero a contattare Dericcio.
Secondo te che alternativa ho? Nel senso come faccio a copiare la tavola?
premetto che non amo "copiare" piuttosto faccio simile ma ci metto sempre un pò del mio, se posso consigliarti (sto costruendo la mia seconda tavola da wing un pò ne mastico) ti consiglio di smanettare con il programma shape3d (usato anche dai professionisti customer) è un cad molto elementare e intuitivo ci sono anche molti tutorial su Youtube, inoltre il suo sviluppatore Thomas è molto disponibile e rapido nelle risposte se lo contatti in direct su FB o email per qualsiasi problema; il programma è free sulla versione basica + abbonamento mensile (15 euro) per la versione PRO (te la consiglio) ma calcola per disegnare una tavola fai presto poi disdici l'abbonamento e ti resta il file per la CNC; se vuoi copiare una tavola c'è la funzione ghost dove gli applichi la foto di una tavola qualunque dove potrai ricopiare i rail, l'apex e il resto; una volta pronto il file ti fai tagliare la tavola da un professionista con la CNC; più facile di cosi : whistlingb : : whistlingb : : whistlingb :
Wingoros
Novellino
Novellino
Messaggi: 103
Iscritto il: 05/01/2023, 18:03
Spot frequentati: Dervio
Ali: Reptile Bora V2
Tavole: Temavento 75

Re: Stl e adesso?

Messaggio da Wingoros »

Ciao, no non voglio farne una copia carbone ma applicare delle mie idee e modifiche ma le misure e le concavità sono quelle che mi interessano.
Provo a smanettarci sopra, grazie per le info, intanto oggi da assoluto profano ho preso qualche misura poi proverò ad inserirle nel programma.
Rispondi