Sostituzione tratto linea castello Kytech 12 mt fly4!
-
- Sprecavento
- Spot frequentati: gizzeria
- Ali: Kytech ly4! 12,15,18 SOUL V2 12 mt, North rebel 10 best, core Nexus 12,
- Tavole: RRD 144, HF custom selfmade!
Sostituzione tratto linea castello Kytech 12 mt fly4!
Salve ho qualche linea del castello con il rivestimento andato. Vorrei cambiarle ma vedo che sono concatenate nelle anelli ai capicorda.
in pratica per sostituire una tratta posta proprio all'attacco vela dovrei rimuovere tutta la filiera fino all'estremità?
Si procede così?
Inoltre all'estremità c'è la carrucola e non ho idea come liberarmi. Mi chiedo se in fase di costruzione l'hanno piombata alla fine..
in pratica per sostituire una tratta posta proprio all'attacco vela dovrei rimuovere tutta la filiera fino all'estremità?
Si procede così?
Inoltre all'estremità c'è la carrucola e non ho idea come liberarmi. Mi chiedo se in fase di costruzione l'hanno piombata alla fine..
- Pat
- Fondatore
- Spot frequentati: Porto Corrsini
- Ali: Kitech & PL
- Tavole: mono
Re: Sostituzione tratto linea castello Kytech 12 mt fly4!
ti confermo che per sostituire una briglia rotta devi smontare il relativo castello partendo dall'attacco di front e back fino ad arrivare al pezzo da sostituire. E' semplice, il castello è sempre montato con semplici nodi a bocca di lupo.
L'essenza del kite è fare kite.
-
- Sprecavento
Ok solo che devo smontare carrucole e sistema di regolazione quello col cappellotto per internderci. Questo vorrà dire ritrimmare simmetria e linee Front back... a sto punto dato che la linea è priprio l'ultima attestata alla vela e sono linee lyros 1mm cucite... non mi conviene mettere un capo a bocca di lupo e l'altro lo cucio dopo averlo attestato all'occhiello vela?
Se sono precisto nella misura non devo poi fare nient'altro. Farò check ma dovrei essere a posto... che dici?
Se sono precisto nella misura non devo poi fare nient'altro. Farò check ma dovrei essere a posto... che dici?
- Pat
- Fondatore
Non riesco a capire cosa intendi. Anche il terminale carrucola in foto e' totalmente smontabile. Le briglie primarie sono agganciate ai suspender della vela con bocca di lupo, non sono cucite all'aquilone. Il castello e' totalmente smontabile.
Metti foto, please, che capisco meglio cosa ti interessa sapere.
Metti foto, please, che capisco meglio cosa ti interessa sapere.
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
Direi di sì.
Deduco che quest'aquilone non sia dotato di fusibili...
Spiegone per @Pat:
Dovendo sostituire una briglia vicina all'aquilone, si chiede se non sia più pratico, invece che smontare tutto (mixer e ramo del castello) a partire dalle linee, tagliare la briglia rotta e sostituirla con un pezzo di cima nuova a misura, facendo le cuciture (per gli occhielli terminali) della stessa direttamente "on site", senza quindi smontare tutto.
- Masaccio
- Fancazzista
- Spot frequentati: Lazio, Abruzzo
- Ali: Peak 5-11 - Swell 6-9 - Sonic 11-15
- Tavole: Arriba Arriba Wood, Alaia, Nirvana, Sabfoil 590
A essere pignolazzi, l'unico problema sarebbe quale misura prendere a riferimento:
* l'attuale briglia con calza rotta? potrebbe essere lunga per via della calza rotta
* la misura da progetto? risulterebbe un po' lunga (tutto il resto del castello si sarà accorciato)
* la briglia gemella sull'altra semiala? A naso, partirei da questa misura...
* l'attuale briglia con calza rotta? potrebbe essere lunga per via della calza rotta
* la misura da progetto? risulterebbe un po' lunga (tutto il resto del castello si sarà accorciato)
* la briglia gemella sull'altra semiala? A naso, partirei da questa misura...
- Pat
- Fondatore
Ora ho capito. No, non e' piu' pratico. Un castello si monta/smonta in pochi minuti.Masaccio ha scritto: ↑30/09/2024, 11:46Direi di sì.
Deduco che quest'aquilone non sia dotato di fusibili...
Spiegone per @Pat:
Dovendo sostituire una briglia vicina all'aquilone, si chiede se non sia più pratico, invece che smontare tutto (mixer e ramo del castello) a partire dalle linee, tagliare la briglia rotta e sostituirla con un pezzo di cima nuova a misura, facendo le cuciture (per gli occhielli terminali) della stessa direttamente "on site", senza quindi smontare tutto.
- Pat
- Fondatore
fare una briglia è molto semplice.
Se si usa un ago sottile, non serve nemmeno la macchina da cucire e tiene benissimo (tanto più che le primarie reggono un carico minimo in quanto distribuito). per intenderci, sono parecchi anni che nessuna delle mie barre, man mano che cambio i pezzi usurati, ha mai visto una macchina da cucire.
Sulle brigliette sottili, rincalzare la cimetta calzata è fastidioso e difficile, mentre cucire a mano è un gioco da ragazzi.
La misura, se non la si ha disponibile, la si può chiedere a kitech (generalmente rispondono in un paio di gg.) o si può copiare brutalmente dalla briglia gemella.
Se si usa un ago sottile, non serve nemmeno la macchina da cucire e tiene benissimo (tanto più che le primarie reggono un carico minimo in quanto distribuito). per intenderci, sono parecchi anni che nessuna delle mie barre, man mano che cambio i pezzi usurati, ha mai visto una macchina da cucire.
Sulle brigliette sottili, rincalzare la cimetta calzata è fastidioso e difficile, mentre cucire a mano è un gioco da ragazzi.
La misura, se non la si ha disponibile, la si può chiedere a kitech (generalmente rispondono in un paio di gg.) o si può copiare brutalmente dalla briglia gemella.
-
- Sprecavento
Si intendevo questo a smontare tutto devo risalire da pigtail a vela attraversando diverse tratte e dovendo toccare il cappellotto, nelle foto che messo ,quello con cui si fa il trim mi porterebbe a dover ritarare.
Certo le linee le faccio io costano 0,75 €/mt in liros e vedo che sono tutte cucite non ha senso cercare di impiombarle.. Quindi la stenderei a misura e poi cucirei l'estremità.
La questione misura prescinde dalla tecnica discussa in ogni caso. La prendo dalla linea parallela ma cmq non si è stirata ho visto. la calza si sposta ma la linea riman intonsa. La calza non è strutturale e solo di protezione. Attila, contattato, mi ha anche detto che potrei non cambiarla addirittura d mi ha suggerito di tirare tranquillamente. Voglio solo sistemarla per la vendita. Mi volevo confrontare con chu magari lo ha già fatto...
Certo le linee le faccio io costano 0,75 €/mt in liros e vedo che sono tutte cucite non ha senso cercare di impiombarle.. Quindi la stenderei a misura e poi cucirei l'estremità.
La questione misura prescinde dalla tecnica discussa in ogni caso. La prendo dalla linea parallela ma cmq non si è stirata ho visto. la calza si sposta ma la linea riman intonsa. La calza non è strutturale e solo di protezione. Attila, contattato, mi ha anche detto che potrei non cambiarla addirittura d mi ha suggerito di tirare tranquillamente. Voglio solo sistemarla per la vendita. Mi volevo confrontare con chu magari lo ha già fatto...