io l'ho usato senza fare modifiche di settaggio in una giornata con vento fra i 12/14 nodi. Non ha ovviamente la potenza del Nitro 12 ma è molto veloce per essere un 11 mt. Innanzitutto non ha l'effetto medeusa che ha il Nitro, è molto diretto al comando, lavora abbastanza in centro finestra, ha un buon lift e una buona galleggiabilità, buona bolina. L'ho usato sia con surfino che con TT e devo dire che mi ha soddisfatto. Lo devo provare con vento rafficato per vedere il comportamento, a differenza del Nitro che a detta di chi lo possiede sul rafficato è abbastanza penalizzante. Io peso 75 kgFGS ha scritto:Ma nel range basso tira?, a vedere il windrange dato sul sito sembra tiri meno di altri 11, invece sul forum switch dicono che anche il low end è buonojeff ha scritto:Il 7 method è un bel giocattolino per le onde, veloce, diretto, lo puoi usare anche senza prolunghe con i cavi da 20. L'Element 11 mt l'ho usato sabato per la prima volta e vi dico: provatelo, è una piacevolissima sorpresa, molto meglio del Nitro.
switchkites (che prezzi!!)
- jeff
- Appassionato
- Spot frequentati: Valmadrera, Dervio, Colico,
- Ali: Odo YO 11 e 8 - Airush Wave 6
- Tavole: Odo Compact Pro 5.2
Re: switchkites (che prezzi!!)
- freerider67
- Fissato
- Spot frequentati: marina julia - grado
- Ali: F-One 5 - 7
- Tavole: Nirvana mix 5.5x18
Mi piacerebbe capire meglio. Nella mia prima sessione ho trovato un'ala veloce ma non incontrollabile. Un po' di mano nel capire l'erogazione (on off) ma sempre là dove doveva essere. Anzi ideale per grandi salti sotto raffica e bell'azzeramento quando si sta entrando o uscendo..
Gran lift e un bell'hang time. Nella rotazione durante il kite loop genera un tiro potente e fluido al quale non ero abituato.. ma che mi ha rizzato la pelle sulla schiena una volta ammarato.
Insomma quello che stava scritto nelle specifiche, l'ho ritrovato in acqua.. mai toccato il trim anche se i buchi sottoriva erano impegntivi. Il range del nitro parrebbe (sulla carta) quello più ampio.
Non sono abituato allo strozzascotte e il pirulicchio svolazzante a parer mio non è il massimo ma credo sia questione di abitudine.. non mi dilungo sulla qualità dei materiali e la cura dei dettagli, già di dominio pubblico.. se volete carico le foto dei dettagli della barra (forse un po' pesantina) e del kite.
Per la misura più grande sono indeciso..
Gran lift e un bell'hang time. Nella rotazione durante il kite loop genera un tiro potente e fluido al quale non ero abituato.. ma che mi ha rizzato la pelle sulla schiena una volta ammarato.
Insomma quello che stava scritto nelle specifiche, l'ho ritrovato in acqua.. mai toccato il trim anche se i buchi sottoriva erano impegntivi. Il range del nitro parrebbe (sulla carta) quello più ampio.
Non sono abituato allo strozzascotte e il pirulicchio svolazzante a parer mio non è il massimo ma credo sia questione di abitudine.. non mi dilungo sulla qualità dei materiali e la cura dei dettagli, già di dominio pubblico.. se volete carico le foto dei dettagli della barra (forse un po' pesantina) e del kite.
Per la misura più grande sono indeciso..
- freerider67
- Fissato
.. per la cronaca, nel quiver si è aggiunto un element 11 ..
- AlbertoMO
- Appassionato
- Spot frequentati: Adriatico settentrionale
- Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
- Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
- Contatta:
Impressioni su questa ala?freerider67 ha scritto:.. per la cronaca, nel quiver si è aggiunto un element 11 ..
- jeff
- Appassionato
avendo provato il Nitro 12 ed essendo possessore di Element 11 non posso che dirti che hai fatto la scelta giusta. Perdi ovviamente un po' nel low end, ma l'ala, secondo me, è molto più gradevole, sia utilizzabile con TT che con surfinofreerider67 ha scritto:.. per la cronaca, nel quiver si è aggiunto un element 11 ..
- freerider67
- Fissato
Guardando dal sito della Switch kites, vedo che quanto indicato nelle tabella di confronto è in sostanza quanto poi ti trovi nella realtà.
Volevo un kite con ampio range e potenza e il Nitro 8 mi ha pienamente soddisfatto.
Volevo un kite più morbido per progredire e l'ho ritrovato nell'Element 11.
Senza tanti fronzoli, mi sono trovato subito bene.
La barra è semplice e funzionale, ma un occhio al funzionamento dello sgancio va messo per non trovarsi a discuterne poi. In altre parole il leash va collegato
1. o ad un anello al chicken loop che fa scorrere una cima fino all'attacco delle front.
2. o all'anellino della front per metterlo in bandiera.
Pertanto nel primo caso non ammazzo il kite al 100%.
Per i non esperti aggiungo che se ci si trova stra invelati con tutto il krikketto cazzato se si sgancia con il leash attaccato al chicken loop non cambia l'assetto del kite.
A parer mio è un sistema migliorabile, ma nella sostanza vuol dire essere molto al di là del range alto della vela e nel normal utilizzo di un kite è un sistema a mio parere comodo perchè quando si provano manovre da sganciato, si sta un attimo a ripartire in caso di botto.
E comunque c'è l'opzione del 5° cavo, per chi lo preferisce.
In conclusione, come in premessa, sono soddisfatto.
Volevo un kite con ampio range e potenza e il Nitro 8 mi ha pienamente soddisfatto.
Volevo un kite più morbido per progredire e l'ho ritrovato nell'Element 11.
Senza tanti fronzoli, mi sono trovato subito bene.
La barra è semplice e funzionale, ma un occhio al funzionamento dello sgancio va messo per non trovarsi a discuterne poi. In altre parole il leash va collegato
1. o ad un anello al chicken loop che fa scorrere una cima fino all'attacco delle front.
2. o all'anellino della front per metterlo in bandiera.
Pertanto nel primo caso non ammazzo il kite al 100%.
Per i non esperti aggiungo che se ci si trova stra invelati con tutto il krikketto cazzato se si sgancia con il leash attaccato al chicken loop non cambia l'assetto del kite.
A parer mio è un sistema migliorabile, ma nella sostanza vuol dire essere molto al di là del range alto della vela e nel normal utilizzo di un kite è un sistema a mio parere comodo perchè quando si provano manovre da sganciato, si sta un attimo a ripartire in caso di botto.
E comunque c'è l'opzione del 5° cavo, per chi lo preferisce.
In conclusione, come in premessa, sono soddisfatto.
- freerider67
- Fissato
Un paio di bordi con nitro 8..
[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=1hWkA7aP ... ature=plcp [/youtube]
[youtube] http://www.youtube.com/watch?v=1hWkA7aP ... ature=plcp [/youtube]
- freerider67
- Fissato
Ieri nuovamente con il nitro 8 ma senza prelinee.
Lunghezza dei cavi quindi: 20 metri
Dopo essere passato per l'element 11 riprendere in mano il nitro ha enfatizzato alcune sue caratteristiche..
Barra più presente e risposta meno rapida.
Gran potenza nei salti (mooolto alti)
Bolina notevole.
Il mio obiettivo era di avere 2 kite che coprissero tutto il range (speed 2 19 escluso), e così ho preso il nitro 8 e l'element 11 coprendo da 13 a 35 nodi (rispettivamente 18-35 e 13-24) .. ma il nitro con il surfino effettivamente poco ci azzecca mentre con la bidi si possono fare triks e cruising infiniti a velocità notevoli.
In conclusione devo decidere cosa fare da grande perchè se penso al tiro nei loop del nitro mi viene automaticamente il sorriso se invece guardo all'element ed alla facilità nello sganciarsi .. pure..
Certo che il prezzo invoglierebbe ad un ulteriore acquisto ..
Lunghezza dei cavi quindi: 20 metri
Dopo essere passato per l'element 11 riprendere in mano il nitro ha enfatizzato alcune sue caratteristiche..
Barra più presente e risposta meno rapida.
Gran potenza nei salti (mooolto alti)
Bolina notevole.
Il mio obiettivo era di avere 2 kite che coprissero tutto il range (speed 2 19 escluso), e così ho preso il nitro 8 e l'element 11 coprendo da 13 a 35 nodi (rispettivamente 18-35 e 13-24) .. ma il nitro con il surfino effettivamente poco ci azzecca mentre con la bidi si possono fare triks e cruising infiniti a velocità notevoli.
In conclusione devo decidere cosa fare da grande perchè se penso al tiro nei loop del nitro mi viene automaticamente il sorriso se invece guardo all'element ed alla facilità nello sganciarsi .. pure..
- Davide
- Fissato
- Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
- Ali: Ozone Reo 10m
- Tavole: Alaia
L'uscita di oggi mi ha tolto ogni dubbio sulla qualita' switch... il mio method 7 si e' preso 3 -4 belle frullate fra le onde costringendomi a sganciare tutto perche' mi portava giu'! non avanti, proprio giu'!
Comunque sono rientrato a nuoto e lui mi sspettava parcheggiato a riva senza un graffio, giuro ero sicuro di trovarlo a brandelli!
Con questo non dico che sia costruito meglio degli altri ci mancherebbe, dico solo che un aquilone e' un'aquilone e 1200 euro sono uno stipendio, switch non e' meglio degli altri ma offre lo stesso a quasi meta' prezzo, non e' switch che costa poco, sono gli altri che si sono bevuti il cervello!!!!
(ripeto sono una sega non un team rider, ma questi kite sono onestissimi!)
Comunque sono rientrato a nuoto e lui mi sspettava parcheggiato a riva senza un graffio, giuro ero sicuro di trovarlo a brandelli!
Con questo non dico che sia costruito meglio degli altri ci mancherebbe, dico solo che un aquilone e' un'aquilone e 1200 euro sono uno stipendio, switch non e' meglio degli altri ma offre lo stesso a quasi meta' prezzo, non e' switch che costa poco, sono gli altri che si sono bevuti il cervello!!!!
(ripeto sono una sega non un team rider, ma questi kite sono onestissimi!)
- Davide
- Fissato
- Spot frequentati: Campo di mare, Torvajanica
- Ali: Ozone Reo 10m
- Tavole: Alaia
appena rientrato da un'altra oretta col method 7, aiutato anche dal f one fish hs dimostrato un low end eccellente, vento rafficato 14-17 nodi misurati di massima, stavo agevolmente sopravento, in acqua vele dalla 10 in su.
La differenza principale dal kaiman a cui sono abituato e' che non puoi tirare la barra e andare, facendo cosi lo switch si ferma, va mosso sempre ed e' un piacere farlo perche' e' velocissimo. La cosa che piu' mi piace e' il tiro costante quando lo inverti deciso per cambiare direzione, tira costante da un bordo finestra all'altro rendendo le strambate a 100 all'ora una cosa facilissima.
Dopo tante ore di 15m e race ci volevano due giornatine senza straps!
La differenza principale dal kaiman a cui sono abituato e' che non puoi tirare la barra e andare, facendo cosi lo switch si ferma, va mosso sempre ed e' un piacere farlo perche' e' velocissimo. La cosa che piu' mi piace e' il tiro costante quando lo inverti deciso per cambiare direzione, tira costante da un bordo finestra all'altro rendendo le strambate a 100 all'ora una cosa facilissima.
Dopo tante ore di 15m e race ci volevano due giornatine senza straps!
- Drago
- Fofollo
- Spot frequentati: Genova Andora Albenga Arma Bordighera
- Ali: Helium 15, Religion 8-5, Cabo11, Fury 10, Obsession 10.5 e 9
- Tavole: Nobile WaveBoard, Naish Monarch 132x41, HF Gong Curve MT su Naish Hover 130
anch'io voglio fare un quiver da 3 kite, e come grosso e piccolo ho un rush 19 (tenibile fino a 14-15) e un passion 7; il 12 tra un pò lo cambierò; in mezzo tu ci hai messo un element 11; io ero indeciso tra element 11 ed element 13; la soluzione più sicura come windrange sarebbe un nitro 12, che ha + windrange, però volevo un 12 che loopasse abbastanza stretto (come l'obsession 12, in casa rrd)...freerider67 ha scritto:Ieri nuovamente con il nitro 8 ma senza prelinee.
Hai idea di come looppi il nitro 12? La switch indica loop + larghi dell'element e del method, ma quanto + larghi?
Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
Helium 15, Cabo 11, Fury 10, Obsession 9-10.5, Religion 5-8-12, Swell7, Dice 6
North Quest TT, Naish Monarch, HF Naish Thrust
"L'inferno sono gli altri", J.P. Sartre
"L'inferno è la stagione balneare", Drago
- waterman
- Fissato
- Spot frequentati: n/o
- Ali: -
- Tavole: -
Mi sembra la pubblicità della Golf, vuoi una macchina che assomigli alla Golf?.........e prenditi la Golf!Drago ha scritto:freerider67 ha scritto: però volevo un 12 che loopasse abbastanza stretto (come l'obsession 12, in casa rrd)...
Hai idea di come looppi il nitro 12? La switch indica loop + larghi dell'element e del method, ma quanto + larghi?
Tornando a Switch, prendi l'Element 11 che oltre a girare + stretto è anche più morbido di barra!
- LONG
- Fancazzista
- Spot frequentati: Calambrone (PI), Vada (LI), Perelli , Talamone, Donoratico.
- Ali: Sonic2 9,kitech rs 6,9,12,RALLY 6,8,Stoke10,plswell 4,8Nova4,10gong5kauperxt9,SSsst4,7
- Tavole: Flyrace,CubeHydroTakoon6.2.S.S.SRT 5.5,k.looseonda 5.8 NORTH PRO5.11,KETOSZeeko,T1X1Alaia
Con quali settaggi delle linee avete provato l'element 11? Le back sembrano comunque eccessivamente lunghe tanto da ritardare la risposta agli impulsi di barra.
-
- Appassionato
- Spot frequentati: Lido di Camaiore, Calambrone, Vada,Perelli, Talamone
- Ali: ASV, ozone, Best
- Tavole: custom, royal stealth,hydrofoil
Io ho il Nitro16 e con poco vento ho preferito accorciare un po le back (5 cm), aggiungendo un nodino alla briglia sul kite, leggendo sul forum switch mi pare che questa sia una modifica piuttosto comune.
- freerider67
- Fissato
Sul mio element 11 non ho riscontrato problemi sulle back..
Per il nitro posso solo dirti dell'8.. gira più largo dell'element e genera un bel po' di potenza in più.
Tieni presente che le back sono collegate con le front con una carrucola e pertanto hanno una diversa reattività rispetto all'attacco diretto.
Il vantaggio del nitro è che proietta di più e una volta fatto partire non si ferma più
Per il nitro posso solo dirti dell'8.. gira più largo dell'element e genera un bel po' di potenza in più.
Tieni presente che le back sono collegate con le front con una carrucola e pertanto hanno una diversa reattività rispetto all'attacco diretto.
Il vantaggio del nitro è che proietta di più e una volta fatto partire non si ferma più
- jeff
- Appassionato
ho avuto Obs 12 mt e quindi immagino cio' che cerchi: Element 11 ha un low end leggermente inferiore al Nitro 12 (è anche un metro in meno) ma secondo me è decisamente più divertente e polivalente. Sulla barra è più morbido, luppa abbastanza stretto (assomiglia a Obs), ripartenza dall'acqua immediata, veloce ai comandi. Con poco vento ho accorciato le back di tre cm senza nessun problema di back stall (a differenza del Method che se accorci le back cade a foglia morta).Drago ha scritto:anch'io voglio fare un quiver da 3 kite, e come grosso e piccolo ho un rush 19 (tenibile fino a 14-15) e un passion 7; il 12 tra un pò lo cambierò; in mezzo tu ci hai messo un element 11; io ero indeciso tra element 11 ed element 13; la soluzione più sicura come windrange sarebbe un nitro 12, che ha + windrange, però volevo un 12 che loopasse abbastanza stretto (come l'obsession 12, in casa rrd)...freerider67 ha scritto:Ieri nuovamente con il nitro 8 ma senza prelinee.
- jankfanelli
- Sprecavento
- Spot frequentati: Tarpons Bay
- Ali: Waroo, RPM, Switch Element
- Tavole: Aboard, North
Long... Nulla da raccontare?!?
:)
:)
- Redmaster
- Fancazzista
- Spot frequentati: Sottomarina-Camping Tropical-Diga Nord
- Ali: Kite: Kite RRD
- Tavole: RRD HF - Moses 633- Passio 9-12-15 Groove Hf Board - WING RRD AIR-WING EVO
@davide se hai windows, per ridurre le foto basta che con il mouse ci vai
sopra ci clicchi con tasto destro poi invia a... poi posta o outlook
poi ti chiederà di ridurre le foto o mantenere originali tu chiaramente segli riduci poi ti compare emai con foto ridotte le trascini sul deskstop e il gioco è fatto, chiaramente piú facile a fare che a scrivere...
Fine ot.
sopra ci clicchi con tasto destro poi invia a... poi posta o outlook
poi ti chiederà di ridurre le foto o mantenere originali tu chiaramente segli riduci poi ti compare emai con foto ridotte le trascini sul deskstop e il gioco è fatto, chiaramente piú facile a fare che a scrivere...
Fine ot.
Speaker ufficiale:
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
Coppa del Mondo KiteFoil - Snowkite -WingFoil
Beach and Mountain vocalist...
RRD Ambassador !
https://m.facebook.com/Hydrofoilnews/
https://www.facebook.com/wingsurfnews
https://www.facebook.com/kingofdiga
- freerider67
- Fissato
Una interessante tabella con indicazioni tecniche sugli aquiloni..
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
In questi giorni ho richiesto i bridle plan per vedere il comportamento delle briglie nel tempo e magari per poter provare qualche modifica all'occorrenza..
Dalla richiesta all'invio sono passati 8 minuti..
Hanno un servizio assistenza veramente tosto.. bene così!
https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... =1&theater
In questi giorni ho richiesto i bridle plan per vedere il comportamento delle briglie nel tempo e magari per poter provare qualche modifica all'occorrenza..
Dalla richiesta all'invio sono passati 8 minuti..
Hanno un servizio assistenza veramente tosto.. bene così!
- AlbertoMO
- Appassionato
- Spot frequentati: Adriatico settentrionale
- Ali: Switch Element 9 e 13, Kitech Fly!3 19, Ozone Frenzy 7mq & 11mq
- Tavole: RL Custom board 133x42, Flydoor M, RRD Domingo
- Contatta:
CiaoFGS ha scritto:Io ho il Nitro16 e con poco vento ho preferito accorciare un po le back (5 cm), aggiungendo un nodino alla briglia sul kite, leggendo sul forum switch mi pare che questa sia una modifica piuttosto comune.
leggo che hai il Nitro 16, mi potresti dare qualche info in più su questa ala?
Low end? Con che tavola la usi?
Ciao e grazie
- steuu
- Fondatore
- Spot frequentati: Ispra - Colico - Toscana - Chia ....
- Ali: Venom + Charger + Speed2 19
- Tavole: -
Beh a sto punto fatti aggiungere in tabella pure i prezzi, cosi' l'informazione e' completa!!
Quello con i capelli, il legno ed il sacchetto!
Less is more!
Less is more!