Tecnica per il lasco!?!

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Davide
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Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da Davide »

quando ero agli inizi inizi leggevo tutti i post su "come bolinare"...ora con ls freerace sotto i piedi la domanda e' cambiata: come si scende al lasco veloci?
Posizione della vela,distribuzione del peso...insomma un po' tutto!
grazie delle info!
: Thumbup :
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Lumumba
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da Lumumba »

vela quasi davanti cinghietto tutto mollato (full power) e gestisci la vela cazzando e mollando la barra
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kiteman
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da kiteman »

Per quel poco che ho provato sia con flyrace che sector, peso/corpo più in avanti (per spostare il tiro del kite oltre il punto di deriva) e portare il piede/strap posteriore sotto il sedere o anche dietro, piegando la gamba e il ginocchio.
Questa posizione mi risulta ancora un po' "strana", credo anche perchè non sono solito carvare neanche con le tt.. esempio inversione carvando e trovandosi sull'altro bordo in fakie.. e quando sei a metà carvata in pratica stai andando al lasco, e la posizione credo sia proprio quella o simile.
Ma lascio la parola ai più esperti.
Kite basso davanti a te max power, io c***o e mollo la barra muovendolo un po' ogni tanto se i cavi si smollano troppo.
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Pat
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R: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da Pat »

Con la sector, per la poppa estrai il piede posteriore dalle straps, lo piazzi un poco davanti e centrale rispetto a straps di poppa, raddrizzi abbastanza il piede di prua e porti anche fronte marcia il torace. Bilanci il peso appena indietro senza caricare troppo la poppa, gambe morbide.
Gestione vela: la carichi indietro e la picchi in avanti sfruttando tutta la finestra che puoi, anticipi il richiamo per compensare cavi molli, semmai lo aiuti orzando un poco la tavola per ristabilire tensione

inviato aprendo un tetrapack. ..
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da flysurfer74it »

Semplicissimo l'attrezzatura ha il suo ruolo importante:
Wipika Classic
Tavola custom ricavata da un windsurf

Tutto questo unito a nessun tipo di nozione sulla dinamica dei kite e tavole, (nel 99 era difficile trovare qualche istruttore... ) mi permetteva di affrontare serenamente questa andatura velocissima ed incontrollabile e scoprire che il tempo è veramente relativo... Non immaginavo che in così poco tempo si potesse percorrere una distanza considerevole...

Poi le cose sono cambiate gradualmente ed andare al lasco sempre più difficile...
Kiter dal '99
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MaB
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da MaB »

: ahahah : : ahahah :
Bilanciamento del peso e posizione della vela sono molto relativi a quanti gradi poggi (sempre meno di quanto crediamo!), alla velocità che sviluppi e all'intensità del vento! Oltre, ovvio, alla quantità di pinna che hai sotto! Dato non spigoli appoggiato sui talloni, ne spingi sulle pinne appoggiato sulle dita, sei in una situazione instabile. Accucciarsi leggermente come dice Kiteman è giusto, ti vien spontaneo. L'importante è mantener la tavola allineata (per prevenire lo spin-out). In genere sto col peso centrale, sulla tavola, distribuito un pò più dietro. Toglier il piede dalla strap.. magari dipende dalla tavola. Una race con strap sul bordo esterno..si, Sector-surfini vari, no. Lo devi sentire, devi prender il feeling di quanto lasciare la tavola leggera e quanto invece bloccarla. Più pinne..più difficile gestire i chop e il rollio (che rischia di farti straorzare e scuffiare, come una barca a vela con deriva).
Freerace dovrebbe aver la giusta proporzione di lame per evitare lo spinout evitando la tendenza a scuffiare. A quel punto, basta tener la prua fuori dall'acqua e concentrarti sulla vela: troppo bassa no, occhio perchè le vai incontro, allenti i cavi e scende.
Io non riesco a tener una linea retta se voglio scendere tanto alla poggia. Ondeggio di continuo puntando alla poggia quando sento pressione sul kite e lo abbasso, recuperando un pò all'orza per fare risalire la vela e mantenere velocità. La velocità (per me) è la chiave: più forte vai meno problemi hai, tutto si stabilizza ma...ovviamente non riesci a poggiare oltre un tot, perchè l'apparente va a calare in modo drastico.
Quando il vento è poco o la direzione obbligata (scogliere, rientro a terra, ostacoli) allora vado di loop&downloop. L'unica è passare ore in acqua, farti qualche miglio di bolina..(lungo costa!!! non fare come Pat! : Lol : ) e un bel lascone a tornare. Senza barare, facendo bolina larga/traversone!! : Andry :
L'unica consolazione estiva, per me, è proprio quello: esci con la race, fai delle miglia sopravvento e guadagni 10 minuti di supervelocità!!! (i secondi 5 con il quadricipite in fiamme...son eterni!!)
[URL=https://datesnow.life]Superlative casual Dating[/URL]
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Pat
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da Pat »

MaB ha scritto:: ahahah : : ahahah :
L'unica consolazione estiva, per me, è proprio quello: esci con la race, fai delle miglia sopravvento e guadagni 10 minuti di supervelocità!!! (i secondi 5 con il quadricipite in fiamme...son eterni!!)
Gran bella sensazione, è quello che faccio agli estensi, da lele alle piramidi di bolina stretta, e ritorno al grandissimo lasco ... e ogni tanto ti trovi lanciato a palla, che la vela quasi non riesce a superarti, e allora la picchiata diventa eterna e tutto si semplifica ulteriormente. : Chessygrin :
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MaB
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da MaB »

Esatto!!! Velocità, la chiave è quella. Lo diceva Adam Koch nel 2010, ha ragione!
rifacciamo un'altro GPS Foilforum Race? il 22 Aprile (quando definito apro un post) organizziamo una Long Distance a Cervia, in ricordo di un amico scomparso. Siete tutti invitati!! Se no..col race ho solo Davide contro, quindi arrivo 2°...
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Re: Tecnica per il lasco!?!

Messaggio da Pat »

famolo e tienici aggiornatisssssssssimi.
Il 22 aprile c'è anche un long distance di ... long a milano, mi sarebbe piaciuto andarci ma tra le 2 preferisco 100% cervia.
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